Tutti gli adulti muoiono nell'arco di un anno; ogni femmina depone mediamente 7.3 ooteche alla fine dell'estate; ogni teca contiene circa 11 uova; le uova.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I Tumori a Mineo e Ramacca
Advertisements

Indagine campionaria sugli esiti da incidente domestico in soggetti di 65 anni di età Ministero della Salute Centro nazionale per la prevenzione e il Controllo.
1) Dominanza incompleta
Evoluzione Tratto da Land of Lisp: Learn to Program in Lisp, One Game at a Time! Conrad Barski.
Generalità sugli artropodi
Ogni ape ha un compito ben preciso
“Caratteristiche generali del capriolo”
Cap. 5 I segmenti.
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Charles Darwin e la Selezione Naturale
Firma del presidente : Luscengolon de Striates
Approfondimenti sul modello logistico
Insieme di tutte le popolazioni
Martina Andronaco e Martina Mento
Riproduzione e comportamento
Caratteri In corrispondenza di ogni unità statistica si possono osservare dei caratteri. Un carattere può assumere modalità differenti per le varie unità.
INTRODUZIONE alla EPIDEMIOLOGIA
3 SITUAZIONI POSSIBILI la popolazione è in declino
IL MODELLO DI MALTHUS NEL CASO CONTINUO
Teorema: Si consideri il sistema dinamico lineare se il punto y* è attrattivo nel senso che per ogni valore iniziale se il punto y* è repulsivo nel senso.
Falco di palude Gaia D..
Martin Pescatore By Sophia U..
L’ecologia L’ecologia è lo studio scientifico delle interazioni che determinano la distribuzione e l'abbondanza degli organismi (Krebs, 1972). In questo.
Nelluso comune la parola ci fa venire in mente un luogo bello, da ammirare, una campagna al tramonto, le montagne o altro, insomma tutto ciò che può
La fauna ittica del lago di Piediluco
Qual è il range normale del peso e della lunghezza neonatali?
LA FARFALLA.
LA FORMAZIONE DELLE COPPIE
Buona notte La salamandra pezzata è facilmente riconoscibile per la sua colorazione nera con vistose macchie gialle. Raggiunge i cm di lunghezza.
Piralide del Mais Classe: Insetti Ordine: Lepidotteri Famiglia:
POPOLAZIONE E STRUTTURA
Pulce d’acqua RICERCA ESEGUITA DA LUCA GIORGIONE CLASSE 1 A
Le api Di Luca G.
L’ORSO POLARE.
PEDICULOSI DEL CAPO.
La zanzara e i suoi segreti
Biologia dello scarafaggio
A cura di : Riccardo Leone
METAMORFOSI RANA.
IL PANDA.
Aurora Rebellato Classe 5°c Anno scol
A CURA DI : VERONICA RAINERI
BIOLOGIA ED ECO-ETOLOGIA
Dinamica di Popolazione
Muflone Fotografie.
Ricerche sulla lotta alla dengue mediante zanzare GM
LO SPINARELLO.
NPP Adesso Interazioni tra organismi.
FATTORI DI RISCHIO CARDIOVASCOLARE
Istituto Comprensivo n.7 “Orsini” (Istruzione degli Adulti) BY: N. F. S. Anno scol /2013.
laboratorio evoluzione Marcello Sala
Il ciclo biologico della zanzara
Che cosa vuol dire essere vivi ?
1 Diabete di Tipo 2 Dott. Mariantonella Ferraro Diabetologa,
Analisi della segregazione del tipo 2 di condrodisplasia punctata 1 Analizziamo in primo luogo i cromosomi sessuali dei componenti di questo pedigree:
La riproduzione è il processo mediante il quale gli esseri viventi generano nuovi individui della stessa specie. La riproduzione sessuale avviene mediante.
Animali strani NOME:salamandra NOME SCIENTIFICO:axtotil SPECIE:Anfibi
Il Falco della Regina Falco eleonorae.
La dinamica della cinciallegra Se indichiamo con Nt il numero totale di individui (maschi + femmine) all'inizio della generazione t (cioè all'inizio dell'estate,
Ipotesi sulla nascita della vita sulla Terra
Circus aeruginosus By: Federica S.. Nome scientifico: Circus aeruginosus Nome sardo: arcireddu de paùli Nome inglese: marsh harrier Classe: Aves Ordine:
Il censimento della popolazione e delle abitazioni Roberto Foderà Ragusa, 23 ottobre 2014.
Popolazione 1) Ogni popolazione è costituita da individui che la accrescono in numero non in maniera continua ma solo ad ogni evento riproduttivo. 2) La.
Il SALMONE. TIPOLOGIE DI SALMONI Il salmone atlantico (Salmo salar) vive dai due ai sei/sette anni: nasce in acqua dolce, migra a valle verso le fredde.
Laboratorio evoluzione Marcello Sala CAVALLI E GIAGUARI.
Cicalina della Flavescenza Dorata
Classe: Insetti Ordine: Coleotteri Sottordine: Polifagi Famiglia: Crisomelidi Genere: Diabrotica Specie: D. Diabrotica virgifera virgifera Le Conte Nome.
CAVALLUCCIO MARINO. Tutte le specie di cavalluccio marino appartengono alla famiglia dei Signatidi, composta da ben 55 generi e da circa 320 specie, la.
Transcript della presentazione:

tutti gli adulti muoiono nell'arco di un anno; ogni femmina depone mediamente 7.3 ooteche alla fine dell'estate; ogni teca contiene circa 11 uova; le uova rimangono in uno stato di quiescenza durante l'inverno e solo il 7.9% di esse si schiude all'inizio della primavera successiva per dar luogo a ninfe nello stadio di sviluppo I; il 72% delle ninfe nello stadio I passa allo stadio II; il 76% dallo stadio II a quello III, e ancora il 76% dallo stadio III al IV; l'89% delle ninfe allo stadio IV emerge finalmente come cavalletta adulta pronta a riprodursi il rapporto sessi si può in prima approssimazione assumere pari a 1:1 (cioè il 50% degli individui sono femmine e il 50% maschi); La dinamica della cavalletta (Chorthippus brunneus)

una generazione = un anno specie univoltina e annuale gli adulti si riproducono una sola volta e poi muoiono all'inizio dell'inverno, ogni generazione sopravvive per un solo anno e nello le generazioni non si sovrappongono nello stesso istante di tempo non ci sono individui che appartengono a generazioni diverse. Nessun adulto nell'anno sopravvive fino all'anno successivo Siccome nessun adulto nell'anno sopravvive fino all'anno successivo, il numero di individui nella generazione sarà dato solo dagli individui nati nella generazione che sopravvivono fino alla generazione. Avendo indicato con il numero di cavallette (maschi + femmine) all'inizio della generazione, costruiamo il modello per passi successivi:

Numero di femmine della generazione Numero di teche prodotte: 7.3 X num. Femmine = 3.65 numero di uova: 11 X num. teche = 11 X 3.65 =40.15 num. ninfe stadio I: X = num. ninfe stadio II: 0.72 X = Num. ninfe stadio III: 0.76 X = num. ninfe stadio IV: 0.76 X = Num. adulti generaz X = 1.174

La dinamica della popolazione di cavallette è compiutamente descritta dalla semplice equazione: