9) If e else. Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.92 espressione.

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9) If e else

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.92 espressione

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.93 espressione condizione

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.94 espressione condizione successo

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.95 Sintassi di if if (espressione) istruzione dove espressione è una qualsiasi espressione C++ e istruzione può essere una singola istruzione o una sequenza di istruzioni racchiusa tra { e }.

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.96 Semantica di if Nell esecuzione di un'istruzione if viene valutata l'espressione tra parentesi –Se il suo valore è non nullo allora viene eseguita l'istruzione –Se il suo valore è nullo l'istruzione viene ignorata. –In entrambi i casi l'esecuzione procede con l'istruzione successiva all'if

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.97 Esempi di uso di if : : if ( x < y) x = x + 5;: if (x==0) { x = -1; y = y + 25; } :

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.98 Esempio di programma #include int main ( ) { int x, y; cout<< " Inserire due numeri " ; cin>>x>>y; if(x > y) cout << "Il primo e piu grande.\n"; if(x == y) cout<< "Sono uguali.\n"; if(x < y) cout<<"Il secondo e piu grande.\n"; cout<<" letti"<< x<<" e "<<y<<"\n"; return 0; }

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.99 espressione condizione

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.910 espressione condizione successo

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.911 espressione condizione Ramo 1 successo

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.912 espressione condizione Ramo 1 successo insuccesso

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.913 espressione condizione Ramo 1Ramo 2 successo insuccesso

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.914 Sintassi di if…else if (espressione) istruzione1 else istruzione2 dove espressione è una qualsiasi espressione C++ e istruzione1(2) sono una istruzioni singole o sequenze di istruzioni racchiuse tra { e }.

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.915 Semantica di if…else Viene valutata l'espressione tra parentesi: –Se il valore è non nullo viene eseguita l'istruzione1 e non viene eseguita l'istruzione2 –Se invece il valore è nullo l'istruzione1 non viene eseguita e viene eseguita l'istruzione2.

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.916 Esempi : if ( x != 0 ) { y = y / x; x = x - 1; } else { x = 25; y = y / x; } :

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.917 : if ( x != 0 ) { y = y / x; x = x - 1; } else { x = 25; y = y / x; } :

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.918 : if ( x >y ) x = y - 6 ; else y = x + 6; : Corretto ma di difficile lettura: quando si legge la riga dell'if non ci si aspetta che ci sia un seguito…

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.919 : if ( x > 0 ) { x = x + 25; y = y / x; } else x = x +1;:

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.920 : if ( x != 0 ) y = y / x; else { x = 25; y = y / x; } :

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.921 Esempio di programma #include int main( ){ int x, y, small, large; cout << "Inserire due numeri << endl; cin >> x >> y; if (x > y){ large = x; small = y; } else { large = y; small = x; } cout<<"in ordine crescente:" <<small<<" "<<large<<endl; return 1; }

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.922 if... else annidati Nei costrutti più complessi, in cui si vogliano porre delle condizioni all'interno di un if…else, si pone il problema di associare correttamente l'else ad un if. La regola è che ogni else è associato al più vicino if che lo preceda, sempre che questo non sia già stato associato ad un altro else.

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.923 Esempio: Quanto vale y dopo l'esecuzione di questo blocco di istruzioni, dato x = 4.5? y = 3; if (x > 4) if (x > 5) if (x > 6) y = 3; else y = 4; else y = 5;

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.924 Utilizziamo l'incolonnamento per visualizzare I diversi blocchi logici: y = 3; if (x > 4) if (x > 5) if (x > 6) y = 3; else y = 4; else y = 5; sono tutte istruzioni singole e quindi le parentesi graffe non sono necessarie, ma aiutano!

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.925 y=3; if (x > 4) { // vero per x=4.5 if (x > 5) { // falso per x=4.5 if (x > 6) { y = 3; } else { y = 4; } } else { // eseguito se x <= 5 y = 5; // per x=4.5 y=5 ! }

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.926 Visibilità di un identificatore Un blocco di codice è il codice contenuto all'interno di una coppia di parentesi graffe: {…}. La visibilità (scope) di un identificatore è data dal codice che lo dichiara e dalle istruzioni successive all'interno del più piccolo blocco contenente la dichiarazione: l'identificatore è valido (visibile) solo in questa parte del codice.

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.927 Esempi: {int x ; x = 5; cout << x << endl; }

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.928 { int x, y; y = x = 25; {double z; z = 20; } cout<< x + y <<endl; }

Lab.Calc.I AA2002/03 - cap.929 { int x, y; y = x = 25; {double z; z = x + y; } cout<< x + y << z <<endl; //errore! }