2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
Advertisements

Il Software.
Gestione della memoria centrale
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo fa parte del software di base; e` costituito da un insieme di programmi che interagiscono e cooperano per: gestire.
Da Unix a Linux Alessio Coraci V Dp.
Ogni PC, per iniziare a lavorare, ha bisogno di un sistema operativo. Infatti questo è il primo programma che viene eseguito e che permette all'utente.
Il Sistema Operativo.
Elaboratore e Sistemi Operativo
Comandi ai dispositivi di I/O + Si usano due metodi per mandare informazioni a un dispositivo: –Istruzioni specifiche di I/O –I/O mappato in memoria (memory.
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI
Il Software: Obiettivi Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: lutente dovrebbe conoscere lorganizzazione fisica del computer.
Introduzione allinformatica. Cosè linformatica ? Scienza della rappresentazione e dellelaborazione dellinformazione ovvero Studio degli algoritmi che.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Le prestazioni (velocità) di un singolo disco sono limitate dalla tecnologia usata, -per aumentare le prestazioni si può pensare di far operare in parallelo.
Struttura dei sistemi operativi (panoramica)
Software di base Il sistema operativo è un insieme di programmi che opera sul livello macchina e offre funzionalità di alto livello Es.organizzazione dei.
Linguaggi di programmazione
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
2) Trattamento dell'informazione. Lab.Calc. I AA 2002/03 - cap.22 Esempio Supponiamo di volere calcolare X, per uno o più possibili valori di Y, in base.
Laboratorio di Calcolo I 1) Introduzione Università Roma Tre Corso di Studi in Fisica AA 2002/03.
Primi Elementi di Programmazione in C++
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
Il sistema operativo Vito Perrone
SOFTWARE I componenti fisici del calcolatore (unità centrale e periferiche) costituiscono il cosiddetto Hardware (alla lettera, ferramenta). La struttura.
4 Cosa è una rete? ã Punto di vista logico: sistema di dati ed utenti distribuito ã Punto di vista fisico: insieme di hardware, collegamenti, e protocolli.
Labortaorio informatica 2003 Prof. Giovanni Raho 1 INFORMATICA Termini e concetti principali.
Informatica per medici
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
INTRODUZIONE l sistema operativo è il primo software che lutente utilizza quando accende il computer; 1)Viene caricato nella memoria RAM con loperazione.
Modulo 1 - Hardware u.d. 3 (syllabus – 1.3.5)
Modulo 1 - Concetti di base della Tecnologia dell'Informazione
STRUTTURA GENERALE DI UN ELABORATORE
Software e sistema operativo 19-22/5/08 Informatica applicata B Cristina Bosco.
Concetti di base sul Software dei PC Unitre Anno
PROGRAMMARE IN C Un ambiente di sviluppo `e un software che serve per scrivere ed eseguire programmi. Generalmente integra almeno 3 funzionalita’: Editor:
Introduzione all'uso del PC
Il Sistema Operativo (1)
Programma di Informatica Classi Seconde
Con il computer si impara meglio!
Il Software Programmare direttamente la macchina hardware è molto difficile: l’utente dovrebbe conoscere l’organizzazione fisica del computer e il suo.
STRUTTURA DI UN COMPUTER
Sistema Operativo (Software di base)
Introduzione a Windows Lezione 2 Riccardo Sama' Copyright  Riccardo Sama'
Prima di iniziare… Durata attività: due lezioni frontali + una lezione laboratorio + compiti per casa Prerequisiti: elementi base architettura dei calcolatori.
Autori:  Gazzola Alex  Cassol Simone  Kawkab Wassim Data: 14/04/2014 Classe: 3° INF.
1 Le applicazioni. 2 Quali sono tipici programmi applicativi ? Hardware Sistema Operativo Applicazioni È il livello di SW con cui interagisce l’utente.
Terza Lezione Il software.
Architettura del calcolatore
INFORMATICA TECNOLOGIE INFORMATICHE INFORmazione autoMATICA
INTERFACCE Schede elettroniche che permettono al calcolatore di comunicare con le periferiche, che possono essere progettate e costruite in modo molto.
Corsi di Laurea in Biotecnologie
Tecnologie Informatiche ed Elettroniche per le Produzioni Animali (corso TIE) CORSO LAUREA MAGISTRALE IN SCIENZE E TECNOLOGIE DELLE PRODUZIONI ANIMALI.
Informatica Lezione 8 Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione Anno accademico:
1 Sommario degli argomenti  Sistemi operativi: DOS, Unix/Linux,Windows  Word processors: Word  Fogli elettronici: Excel  Reti: TCP/IP, Internet, ftp,
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
1 Input/Output. 2 Livelli del sottosistema di I/O Hardware Gestori delle interruzioni Driver dei dispositivi Software di sistema indipendente dal dispositivo.
Sistemi operativi di rete Ing. A. Stile – Ing. L. Marchesano – 1/18.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
ISIA Duca degli Abruzzi a.s. 2010/2011 prof. Antonella Schiavon
INTRODUZIONE AI SISTEMI OPERATIVI. Introduzione Il software può essere diviso un due grandi classi: Il software può essere diviso un due grandi classi:
I Sistemi Operativi. Definizione Per Sistemi Operativi (di seguito SO) si intendono quei pacchetti software, a loro volta costituiti da più sottoprogrammi.
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Tipi di Computer MainframeSupercomputerMinicomputerMicrocomputerHome Computer Personal Computer WorkstationMicrocontrollori Sistemi Barebone.
Il modello di Von Neumann
Il computer RAM: Unità di misura MByte e GByte MHz Processore: Unità di misura Singolo o multiprocessore 32/64 bit velocità GHz Mouse tastiera video stampante.
Implementazioni di un analizzatore di protocollo Esistono quattro fondamentali tradeoff per la realizzazione di un analizzatore di protocollo:  Analisi.
COMPONENTI DI UN SISTEMA INFORMATICO HardwareSoftware Parte fisicaComponenti logiche Componenti fisiche (elettroniche e meccaniche) di un computer Istruzioni.
1 Informatica di Base Facoltà di Lingue e Letterature Straniere Corso di laurea in Relazioni Pubbliche.
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

2) Sistemi operativi Lab. Calc. AA2004/05 - cap.2

2 Introduzione Il sistema operativo è un programma dedicato alla gestione del calcolatore. All'accensione di un calcolatore viene eseguito un programma di base memorizzato su una memoria ROM, il BIOS. Al termine dell'esecuzione del BIOS viene caricato in memoria ed eseguito automaticamente il programma che inizia alla traccia 0 del disco di avvio, che è il sistema operativo.

Lab. Calc. AA2004/05 - cap.23 Compiti del sistema operativo Gestione dell'interfaccia utente Controllo dell'esecuzione dei programmi (processi) Gestione della memoria Gestione delle periferiche Gestione del file-system

Lab. Calc. AA2004/05 - cap.24 Gestione dell'interfaccia utente Il sistema operativo esegue un ciclo infinito nel quale attende che gli vengano inviati comandi dall'utente, attraverso la tastiera o il mouse. Il sistema decodifica ogni comando e se lo riconosce come valido manda in esecuzione un programma che esegua l'azione richiesta.

Lab. Calc. AA2004/05 - cap.25 Controllo dell'esecuzione dei programmi Un processo è un programma in esecuzione: include il programma eseguibile, i dati che questo sta usando etc… Un processo può trovarsi in due stati: in esecuzione o sospeso. Nel secondo caso tutti i suoi dati, il program counter etc... sono salvati e verranno ricaricati in memoria quando viene ripristinato lo stato di esecuzione. Il controllo dei processi è responsabile di creare processi, inviarli in esecuzione, sincronizzarli tra di loro, gestirne le priorità.

Lab. Calc. AA2004/05 - cap.26 Gestione della memoria Ogni programma in esecuzione richiede al sistema di riservargli una certa quantità di memoria. Il sistema alloca quando possibile un'area di memoria al programma che la richieda, ma la memoria non è illimitata e quindi il sistema deve conoscere il grado di occupazione della memoria ed eventualmente negarne l'uso a programmi che ne richiedano troppa sospendendoli in attesa che si liberi la memoria richiesta.

Lab. Calc. AA2004/05 - cap.27 Gestione delle periferiche Il sistema operativo nasconde all'utente le complessità dei dispositivi periferici e le loro caratteristiche hardware, consentendovi l'accesso tramite chiamate semplici. Inoltre il sistema identifica nei vari processi in esecuzione le richieste di accesso a periferiche e le gestisce in modo mutualmente esclusivo, per evitare che due processi tentino di scrivere contemporaneamente sullo stesso disco o altro dispositivo.

Lab. Calc. AA2004/05 - cap.28 Gestione del file-system Il sistema operativo organizza la memorizzazione su disco in raccolte organizzate di dati (file). Il file-system è responsabile – di stabilire la relazione tra i file logici e l'hardware (tracce del disco) – di fornire uno schema di nomi che consenta di far riferimento ai file – di fornire un sistema di protezione dei file, specialmente in ambienti multi-utente.

Lab. Calc. AA2004/05 - cap.29 Sistemi operativi Storicamente ogni costruttore di calcolatori ha scritto un proprio sistema operativo (firmware) che veniva distribuito insieme alla macchina. Con l'uniformarsi delle architetture e con l'avvento dei Personal Computer, la varietà di sistemi operativi è andata riducendosi. Attualmente Windows è il sistema largamente più diffuso, mentre Unix è quello più utilizzato negli ambienti scientifici.

Lab. Calc. AA2004/05 - cap.210 Windows È stato introdotto a fini commerciali ed è caratterizzato da una particolare semplificazione dell'interfaccia utente. Per la qualità e quantità di software sviluppato in questo ambiente è senza dubbio il sistema più idoneo per l'utilizzo di applicazioni quali word processing, uso di database, indirizzamento di periferiche standard, scrittura di lucidi per presentazioni e lezioni … Non è ottimizzato per l'uso in rete e non supporta più di un utente: WindowsNT e Windows2000 sono nati per queste nuove funzioni.

Lab. Calc. AA2004/05 - cap.211 Unix Sviluppato in ambienti scientifici è ottimizzato per usi non comuni e per l'utilizzo in rete dei calcolatori oltre che per l'uso di uno stesso calcolatore da parte di più utenti. Esistono dei sistemi Unix freeware quali Linux (che a sua volta esiste in varie distribuzioni: RedHat, Slackware, Suse...) o FreeBSD dei quali sono disponibili anche i codici sorgente (open source). Le varie distribuzioni forniscono delle interfacce utente semplificate, ma non sono standardizzate.

Lab. Calc. AA2004/05 - cap.212 Il file-system di Windows Il file-system è il sistema che gestisce non solo la collocazione dei files sul disco rigido ma più in generale tutti i dischi e periferiche di un computer. Sotto Windows ogni dispositivo hardware è associato ad una diversa unità logica ed è rappresentato nel pannello di controllo con un'icona: in particolare due dischi appaiono come due icone distinte. La prima parte dellesercitazione prevede la familiarizzazione con la gestione dei files in questo ambiente.

Lab. Calc. AA2004/05 - cap.213 Il file-system di Unix Il file-system viene visto come un albero di direttori. Tutti i dispositivi sono visti nello stesso modo dal sistema operativo, ovvero come file. Ogni file può essere montato (comando mount) sul file-system e quindi associato ad un particolare punto dell'albero logico. La gestione dei file sotto Unix è oggetto della seconda parte dellesercitazione.