Apparati su satellite Telescopi Cerenkov Particle detector Array Tecniche di misura dei gamma.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I SATELLITI ARTIFICIALI TERRESTRI
Advertisements

Numero di fotoni una lampada a vapori di sodio irraggia uniformemente in tutte le direzioni con una potenza di 1 Watt radiazione elettromagnetica di lunghezza.
Misura dei rapporti di decadimento
Lezione 7 Effetto Cerenkov
Radiazioni Ionizzanti
Candidato: Giovanni Sorichetti Relatore: Prof. Oscar Adriani
I RAGGI GAMMA: UNA FINESTRA SULLUNIVERSO MAGIC, LOCCHIO PIÚ GRANDE DEL MONDO MAGIC ha scoperto diversi oggetti astronomici nuovi e aspetti sconosciuti.
Noi osserviamo solo parte delluniverso Con i nostri occhi vediamo solo una stretta banda di colori, dal rosso al violetto nellarcobaleno Anche i colori.
Udine, AA 2003/2004 Corso di Laurea in Fisica Computazionale Profilo di Fisica ed Astrofisica delle alte energie.
Misura del coefficiente di attenuazione di un materiale
Dr. Adolfo Esposito Esperto Qualificato LNF - INFN
Incontri di Fisica 02-04/10/2003 INFN/LNF 02-04/10/2003 INFN/LNF Misura del coefficiente di attenuazione di un materiale 1 Adolfo Esposito.
Lorenzo Giuntini – Mirko Massi
Supernove, Buchi Neri e Gamma Ray Burst
L’occhio Lente composta Diaframma Rivelatore.
LA TERRA INCOGNITA DI LHC LA TERRA INCOGNITA DI LHC Antonio Masiero LIGNOTO LHC SPICCA IL SALTO VERSO LIGNOTO PADOVA, 19 GENNAIO 2010.
Rivelatori ultra-veloci a conteggio di fotone
Roberto Chierici2 Increasing size of detectors Increasing number of involved people Increasing size of detectors Increasing number of involved people.
Misura della sezione durto della reazione 3 He( ) 7 Be con il separatore di rinculi ERNA Antonino Di Leva.
I LABORATORI : LABORATORIO DI METEREOLOGIA (prof. F. Prodi, dott. F. Porcù) LABORATORIO LASER (prof. R. Calabrese, dott. L. Tomassetti) LABORATORIO DI.
1 Fisica ed Astrofisica dei Raggi Cosmici Corso-Laboratorio a.a. 2005/06 Progetto Lauree Scientifiche prof. Maurizio Spurio
nello spazio a caccia di raggi gamma
Esplorazione del cielo alle alte energie ( MeV) IBIS/ISGRI keV – Galactic Plane Imaging Timing Spectroscopy Polarimetry ? BATSE keV.
G. Pugliese Biofisica, a.a Raggi cosmici Sono particelle e nuclei atomici di alta energia che, muovendosi quasi alla velocità della luce, colpiscono.
Lezione 12 Misure di posizione e ionizzazione
Lezione 8 Perdita di energia di e±
CARATTERIZZAZIONE DOSIMETRICA DI FILM RADIOCROMICI MD-55-2
Astrofisica Gamma Esperimenti nello spazio Esperimenti a terra.
Astrofisica Gamma Brevissimi cenni storici
SCINTILLATORI Scintillazione. Si contano i fotoni emessi da alcune sostanze luminescenti.
Effetto Doppler L'effetto Doppler è il cambiamento apparente di frequenza di un'onda percepita da un osservatore quando l'osservatore e/o la sorgente sono.
Fisica AstroparticellareElisa Falchini1 Lo spessore dellatmosfera terrestre e` pari a circa 10 lunghezze di interazione per i protoni le particelle che.
Reazioni primarie in alta atmosfera:
Risultati sperimentali recenti nella astrofisica gamma (Una selezione) 1) EGRET 2) La Crab 3) AGN : Mrk 421, Mrk 501 4) GRB 5) Sorgenti non identificate.
INAF - OSSERVATORIO ASTROFISICO DI CATANIA. Dove ci troviamo? E una dei 100 miliardi di stelle che costituiscono la nostra Galassia……e ci sono almeno.
Compton (m) (Hz) El free El bound Thomson Rayleigh ' ' Scattering E.M. Radiation vs electrons.
FISICA delle APPARECCHIATURE per MEDICINA NUCLEARE (lezione II)
Un rivelatore per la misura dellENERGIA: il calorimetro ZDC Problema: misurare lenergia di particelle ultra-relativistiche (adroni, elettroni, fotoni)
E. Cavazzuti Astrofisica Gamma dallo spazio in Italia: AGILE e GLAST - 2 e 3 Luglio 2007 ASI Science Data Center nel programma GLAST Elisabetta Cavazzuti.
La Scienza di GLAST: l’Universo tra 20 Mev ed 1 TeV
Milano Stefano Vercellone - Astrofisica Gamma dallo Spazio - ASDC, Luglio AGILE : primi risultati gamma - parte I S. Vercellone, INAF - IASF.
Osservazione di Gamma Ray Bursts con Argo - YBJ
I raggi Cosmici di Alta e Ultra Alta Energia Andrea Chiavassa Università ed INFN Torino IFAE 2006 Pavia Aprile 2006.
La scienza nelle scuole
Istituto di Astrofisica Spaziale e Fisica cosmica di Bologna
nello spazio a caccia di raggi gamma
Studio della dipendenza dalla temperatura delle prestazioni del tracciatore a silicio di GLAST 19 Maggio 2005 Relatori: Prof. P. Spinelli Dott. F. Loparco.
Riduzione di spettri ottici a fenditura lunga Asiago, 6 Aprile 2002.
1 Astrofisica delle Particelle Fisica Cosmica Astroparticle Physics: Prof. Maurizio Spurio Università di Bologna a.a. 2011/12.
Davide Vitè - Universita' di Ginevra Torino, AMS alla ricerca dellantimateria n Il passato:AMS-01 missione STS-91, giugno giorni sul.
Le interazioni delle radiazioni elettromagnetiche con la materia offrono lopportunità di indagare in vario modo sulla natura e sulle caratteristiche di.
Apparato sperimentale:
Misura di elettroni di bassa energia in ICARUS T600 Alessandro Menegolli – ICARUS Collaboration Dipartimento di Fisica Nucleare e Teorica, Universita`
Apparato sperimentale:
Catania - IFAE 2005 Rivelazione di UHECR Carla Aramo INFN, Sezione di Napoli Catania, 31 Marzo
7. Astronomia Gamma I- Introduzione e satelliti (Cap. 8 Libro)
Liceo classico "V. Gioberti"- Torino
Misura di raggi cosmici
Astrofisica delle Particelle “Astroparticle Physics”
Costruzione di un apparato sperimentale per la misura di raggi cosmici A cura di: Domenico Barbato, Marco Passeri (L.S. Lazzaro Spallanzani, Tivoli), Sabina.
Sorgenti di radiazione
Rivelazione e studio dei raggi cosmici Stage estivo giugno 2006 Ivan Girardi, Giovanna Lacerra Lic. Scientifico Pasteur Alessandro Calandri, Ludovico.
B1/n la particella incidente polarizza il dielettrico  gli atomi diventano dei dipoli. Se b>1/n  momento di dipolo elettrico  emissione di radiazione.
Lo spettro di frequenze della radiazione elettromagnetica dallo spazio RADIAZIONE = Onda elettromagnetica ma anche = Particella E=h Natura della radiazione.
Esperimenti in alta quota: CLUE, EAS-TOP, TTC, ARGO Nell’esperimento CLUE installato all’Osservatorio di La Palma (isole Canarie, 2200 m slm) si rivela.
Le Nuove Astronomie Marco G. Giammarchi
Scuola di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Corso di Laurea Magistrale in Scienze Fisiche e Astrofisiche Studio della risoluzione energetica di un.
Partecipanti della Sezione INFN di Lecce e dell’Università del Salento: R. Assiro P. Creti D. Martello A. Surdo (responsabile locale) P. Bernardini I.
L. Carminati - P. GovoniIII Workshop sull fisica di ATLAS-CMS1 sessione di discussione uno spunto: la calibrazione in situ dei rivelatori CALORIMETRI ELETROMAGNETICI:
Neutrini nel Cosmo Marco G. Giammarchi
Transcript della presentazione:

Apparati su satellite Telescopi Cerenkov Particle detector Array Tecniche di misura dei gamma

Considerazioni preliminari n Latmosfera terrestre è circa 28 r.l. e 11 lunghezze di interazione. assorbe i gamma HE n Il flusso dei raggi gamma dalle sorgenti astrofisiche è basso e diminuisce sensibilmente con lenergia Es. Per Vela, la sorgente gamma più forte, (E>100MeV)=1.3x10 -5 fotoni cm -2 s -1 e lindice spettrale è Area riv cm 2 Es. Per Vela, la sorgente gamma più forte, (E>100MeV)=1.3x10 -5 fotoni cm -2 s -1 e lindice spettrale è Area riv cm 2 N(E>100MeV) 1 /minuto; N(E>2GeV) 1 in 2 ore N(E>100MeV) 1 /minuto; N(E>2GeV) 1 in 2 ore n Il flusso dei raggi cosmici carichi è molto maggiore di quello gamma :

Nomenclatura usata in astrofisica dei raggi gamma

Compton Gamma Ray Observatory (CGRO)

n Rivelatori su satellite - Rivelano il fotone primario - Anticoincidenza - Tracking detector - Calorimetro Area Efficace convoluzione dellarea geometrica con la efficienza di rivelazione EGRET

EGRET è lo strumento di maggiore sensibilità e vola a bordo del Compton Gamma Ray Observatory (CGRO) dal 5 aprile EGRET è formato da una spark chamber multistrato con convertitori al tantalio. Lenergia viene misurata da un calorimetro a Ioduro di Sodio di 8 r.l. Un sistema di tempo di volo seleziona le particelle che vengono dallalto (?) Il flusso minimo di fotoni di energia maggiore di 100 MeV, rivelabile da EGRET è circa 5x10 -8 fotoni/cm 2 /s in una presa dati di due settimane.

Come rivelare i gamma VHE(*)? n I gamma da sorgenti sono rari (<10-4 del flusso dei RC) n Rivelatori di grandi dimensioni O(10 3 m 2 ) n Rivelatori di sciami (EAS) - In concorrenza con gli EAS da carichi n Rivelatori sufficientemente grandi da misurare la direzione e stimare lenergia iniziale del gamma n Non si possono usare anticoincidenze! (*) 30 Gev - 30 TeV

Extensive Air Shower (EAS) I gamma VHE interagiscono con gli atomi dellatmosfera. A terra si rivelano i prodotti di tali interazioni. La sezione durto -p è stata misurata fino ed energie E =20 TeV. Le estrapolazioni necessarie sono ritenute affidabili. Sviluppo dello sciame con Ec=80MeV

Sviluppo longitudinale dello sciame. Shower size= n. di e+ ed e-. Il ln(E/Ec) r.l. Lo sciame arriva a terra in un fronte spesso alcuni metri. (10 ns) La distribuzione laterale è bene descritta dalla formula NKG (Niscimura Kamata Greisen)

Sciami adronici. Stesso principio di quelli e.m. Produzione di pioni carichi (mu e nu) neutri (gamma) A terra arrivano e + e - e gamma (come negli sciami e.m.) e mu A parte i mu gli sciami adroni ed e.m. sono molto simili

Confronto fra sciami e.m. ed adronici

Air Cerenkov Lo sviluppo degli EAS genera fotoni Cerenkov I fotoni Cerenkov illuminano una zona di raggio 130 m ad una quota di 2000 m s.l.m. La densità dei fotoni visibili è 200 a m 2 per un EAS da 1 TeV. Sufficientemente uniforme Il numero dei fotoni visibili è proporzionale alla energia iniziale La luce di fondo del cielo notturno definisce lenergia di soglia di rivelazione. Le osservazioni vanno eseguite durante le notti serene e senza luna. 6-15% duty cycle Il telescopio deve essere puntato sulla sorgente Discriminazione gamma/adroni dal pattern

La tecnica Air Cerenkov Telescope (ACT)

I principali parametri dei più importanti ACT (Air Cerenkov Telescope)

Il Telescopio Whipple

HESS : Very high energy Gamma-ray astrophysics above 100 GeV

Extensive Air Shower Particle Detector Array EAS - PDE Caratteristiche degli EAS - PDA Tipo di radiazione cui sono sensibili (sampling) Superficie totale Soglia energetica - Non bene definita Risoluzione angolare Risoluzione energetica Discriminazione gamma/adroni

Il principio della rivelazione dei gamma con PDA e determinazione della direzione del primario T1T1 T2T2 T3T3 T4T4 T5T5

La direzione del primario è ricostruita dalla misura dei tempi di arrivo sui contatori. La risoluzione angolare può essere espressa da una relazione del tipo Dove K 1, N è il numero dei contatori, la loro separazioni in metri, e t la risoluzione temporale in ns Controllo con lombra della luna e del sole(!)

Particle Detector Array recenti

CASA-MIA Particle detector Array

Rivelatori basati sulla Terra n Gli sciami estesi in atmosfera (Extensive air shower (EAS))