Un approccio costruttivista alla geometria

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Offerta formativa: le aree disciplinari
Advertisements

Linguaggio R Raffaele Miele Dipartimento di Matematica e Statistica Università degli Studi di Napoli Federico II
ALCUNE CONSIDERAZIONI SULLUSO DI CABRI GEOMETRE. Una figura costruita con Cabri deve essere sempre considerata come una figura dinamica, in quanto può
DIDATTICA A DISTANZA “CARRELLATA” SULLE CONICHE CON ESERCITAZIONI
(Appunti da Scott Mitchell, James Atkinsons - Active Server Pages 3.0 – ed. Apogeo) Le pagine ASP.
Uso straordinario di software ordinario:
Copyright, 1996 © Dale Carnegie & Associates, Inc. Titolo: Derive per Windows.
Storia delle coniche a cura di: Caruso Angela.
LIM lavagna interattiva multimediale
Esercizio 1 Un filo indefinito è costituito da due semirette AB e BC formanti un angolo retto, come in figura Il filo è percorso da una corrente I = 10.
Modulo 4 – terza ed ultima parte Foglio Elettronico Definire la funzionalità di un software per gestire un foglio elettronico Utilizzare le operazioni.
LE TRASFORMAZIONI GALILEIANE
1 ITIS GALILEO FERRARIS ITIS GALILEO FERRARIS NAPOLI LA MATEMATICA.
Definizione e caratteristiche
Geometria ed algebra alla base di software matematico
1 Le competenze di base dell'asse matematico Utilizzare le tecniche e le procedure del calcolo aritmetico ed algebrico, rappresentandole anche sotto forma.
OPEN OFFICE e IMPRESS Masucci Antonia Maria.
Sistemi adattivi Propongono contenuti e percorsi differenti a seguito dei diversi comportamenti degli utenti ma allinterno di una struttura di presentazione.
Lapproccio moderno alla Cinematica zIl concetto di evento zLo spazio e il tempo zIl moto zLa velocità zLaccelerazione zIl problema fondamentale della Cinematica.
Le macchine Matematiche
Rossetto Silvano ITT “Mazzotti” – Treviso
Geometria euclidea, affine e proiettiva
IL CABRI e la GEOMETRIA Annamaria Iezzi VB.
Ulteriori Abilità Informatiche
L'iperbole A cura di: Argenziano Giuseppina Ursomanno Emilio
Trasformazioni geometriche
Istituto Professionale per le Attività Marinare
TEACHERS TEACHING WITH TECHNOLOGY TEACHERS TEACHING WITH TECHNOLOGY ADT (TTT Italia)
Cos’è un CMS? Content Management System
Corso di PHP.
Fisica con: Associazione per l’Insegnamento della Fisica
corso DI GEOMETRIA DESCRITTIVA
Progetto Innovascuola a.s. 2009/10
Realizzazione dei prodotti Asse matematico
La biblioteca organizza il Web parte II: OpenCMS per gestire siti Nuove tecnologie per le biblioteche digitali.
Come funziona il PHP.
Realizzato dal Liceo Artistico ‘A.Caravillani’ in collaborazione con Dipartimento di Matematica Roma Tre Finanziato dal MIUR.
??? ??? ??? La parabola Prova ??? ??? ???.
La Funzione Sinusoidale
DATI CLASSI 5° : PARTECIPANTI Classi liceoClassi I.T.I.S.
PawerPoint home page Costruzioni siti web Registrazioni domini Acquisto hosting Modifica siti già esistenti Clicca su e ………………prosegui…> Avanti.
Software didattico in ambiente protetto
1 Nuovo Obbligo Scolastico: Gli Assi Culturali. 2 Asse dei Linguaggi Asse Matematico Asse Scientifico-Tecnologico Asse Storico Sociale.
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
Progetto Precorsi di Matematica: un approccio blended con per la continuità T. Armano, S. Console, O. Robutti (Università di Torino) A. Drivet,
I.C.S.”Lombardo Radice” Massa di Somma (Na). A.s
Uno sguardo al software GeoGebra A cura di Luigi Tomasi
Percorso didattico per l’apprendimento di Microsoft Access Modulo 6
Corso di.
TECNOLOGIE INFORMATICHE NELLA DIDATTICA
Costruzione della Parabola con Geogebra
Francesco Cicogna Creazione di un e-book E-book un e-Book (libro elettronico) è un libro in formato elettronico (digitale). E’ un file consultabile su.
Software per la valutazione dell’inquinamento elettromagnetico Giurato Marta A.A. 2012/2013.
Corso di formazione: LIMFORM 2012 “Animiamo la Geometria!” L.I.M. e Nuove Tecnologie A supporto della didattica laboratoriale.
Realizzazione Sito Web
UNITA’ DI APPRENDIMENTO La parabola
Come impostare il curricolo
Siti Web Elementi di base per la costruzione di siti web.
Grafica interattiva a.a. 2003/2004 Docente: Prof. Enrico Puppo Laboratorio: Dott. Paola Magillo.
Equazione di un luogo geometrico nel piano cartesiano
Definizione Si dice che la variabile z è una funzione reale di due variabili x e y, nell’insieme piano D, quando esiste una legge di natura qualsiasi che.
Introduzione a Geogebra
1 Lezione IX – terza parte Avviare la presentazione col tasto “Invio”
GEOGEBRA PER LA SCUOLA GEOGEBRA PER LA SCUOLA CORSO INTRODUTTIVO A GEOGEBRA Sergio Zoccante Maria Angela Chimetto Padova, 17 marzo GeoGebra Institute.
GEOGEBRA PER LA SCUOLA GEOGEBRA PER LA SCUOLA CORSO INTRODUTTIVO A GEOGEBRA Sergio Zoccante Maria Angela Chimetto Padova, 24 marzo GeoGebra Institute.
Costruzioni geometriche con GeoGebra
LF - Seminari del mercoledì Flavia Giannoli. … utilizzare l’informatica PRO: Progettazione e significatività Guadagno formativo CONTRO: Difficoltà nell’uso.
Le Macchine Matematiche III incontro Provincia di Ravenna 1 giugno Progetto regionale Scienze e tecnologie Laboratorio delle macchine matematiche.
1 Triangolo equilatero: costruzione. 2 Costruzione del triangolo equilatero mediante GeoGebra.
Luoghi di punti In geometria il termine
Transcript della presentazione:

Un approccio costruttivista alla geometria

Geometria dinamica Le attuali capacità grafiche dei sistemi di elaborazione sono tali da poter rappresentare visivamente con risultati decisamente buoni le figure geometriche, non solo, ma consentono di manipolare le figure costruite spostandole, dilatandole, deformandole.

Si è sviluppata di conseguenza la produzione di programmi con interfaccia amichevole per una facile creazione e manipolazione delle figure Tali programmi sono dotati di editor grafici potenti dove lo schermo è usato come un quaderno su cui disegnare, costruire, modificare.

E’ offerta la possibilità di osservare con facilità le proprietà delle figure di trasformare di misurare di confrontare di rappresentare curve in coordinate cartesiane e polari di visualizzare luoghi geometrici costruiti materializzando la traiettoria di punti che si muovono in base a certi vincoli...

Il computer diventa un vero e proprio quaderno di appunti che in più consente la manipolazione degli oggetti geometrici e la costruzione di micromondi con figure geometriche statiche o dinamiche per studiarne le caratteristiche. La complessità dei micromondi che si possono costruire è molto varia e consente perciò un utilizzo didattico a diversi livelli scolari.

Tra i vari programmi esistenti per lo studio della geometria piana elenchiamo: http://www.cinderella.de/tiki-index.php Cinderella - Sw. interattivo di geometria http://www.granada-learning.com/ Risorse innovative per l’educazione http://www.keypress.com/sketchpad/ The Geometer's Sketchpad - sw di geometria dinamica http://www.cabri.net Cabri gèométre Qui illustriamo le caratteristiche di GeoGebra Geogebra www.geogebra.org/cms/index.php?lang=it

GEOGEBRA http://www.geogebra.org/cms/index.php?lang=it Geogebra è un software libero e multi-piattaforma di matematica dinamica per la didattica, che comprende geometria, algebra e analisi. Da un lato, GeoGebra è un sistema interattivo di geometria dinamica: è possibile costruire punti, vettori, segmenti, rette, coniche e funzioni, quindi modificarle dinamicamente.

Dall'altro, è possibile inserire direttamente equazioni e coordinate. GeoGebra può gestire contemporaneamente variabili numeriche, vettori e punti, calcolare derivate ed integrali di funzioni. Questi due punti di vista sono caratteristici di GeoGebra: un'espressione nella finestra algebra corrisponde a un oggetto nella finestra geometria e viceversa.

Download di Geogebra

Online: introduzione a GeoGebra

Il manuale

La finestra di lavoro di Geogebra

Guida veloce

Dalla pagina principale

GeoGebra Wiki

Esempi svolti

http://www.geogebra.org/en/upload/files/italian/alessiofilippi/massimieminimi/stradaprato.html