ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO DI EDUCAZIONE ALLA SALUTE “ Sportello per le Famiglie “
Advertisements

EDUCAZIONE TRA PARI: percorsi itineranti nelle periferie cittadine
ISTITUTO TECNICO INDUSTRIALE “ GIULIO CESARE FALCO ” CAPUA (CE)
LUVI PROGETTI PER CRESCERE. 2 CHI SIAMO LUVI (Unione Volontari per lInfanzia), fondata nel 1967 da Lina Toniatti, è al suo 40mo anno di attività. Fin.
Allievi - Servizio di Prevenzione
Analisi della situazione attuale e ipotesi risolutive
Istituto Comprensivo Lignano e Città di Lignano Sabbiadoro
ALFABETIZZAZIONE MOTORIA NELLA SCUOLA PRIMARIA REGIONE PIEMONTE
Corso di Perfezionamento nei Contesti Educativi
Motivazioni/Obiettivi
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
DAL TUTORING AL RIORIENTAMENTO
PER IL SUCCESSO FORMATIVO interventi e servizi per gli studenti ITC PIETRO VERRI MILANO Anno scolastico 2002/2003 documentazione a cura di P. Avena, A.
Ambito Territoriale 1 – Bergamo
1 Programmi Operativi Nazionali FSE: COMPETENZE PER LO SVILUPPO FESR: AMBIENTI PER LAPPRENDIMENTO Comitato di Sorveglianza Piano di comunicazione.
Dott.ssa N. Fascella Dott.ssa G.Cinà
Che apro il convegno di oggi sulla dislessia. Commozione perché la presenza in sala è così numerosa: docenti, genitori, assistenti ed educatori, professionisti.
Il modello formativo dei progetti PON docenti
DIREZIONE DIDATTICA STATALE Circolo di Montemurlo Protocollo dintesa per laccoglienza degli alunni stranieri e per leducazione interculturale nel territorio.
GENITORIALITÀ. GENITORIALITÀ RAPPRESENTA una priorità per tutti gli Istituti coinvolti PREVEDE il coinvolgimento dei genitori nei progetti del P.O.F.
ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE CALITRI
MANIFESTAZIONE FINALE “SCUOLE APERTE” 2008/2009
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
Via Boccioni, 1. CENTRO TERRITORIALE PERMANENTE Per listruzione e la formazione in età adulta I s t. C o m. M. G. C u t u l i C r o t o n e.
TERRA IN VISTA! Progetto di orientamento triennale rivolto agli alunni delle S.S.I° “P.R. Giuliani” di Dolo e “Gandhi” di Sambruson a.s
Progetto scuola “INSIEME PER IL BENESSERE 2”
1. Vostro figlio/a viene volentieri a scuola?. 2. Lofferta formativa della scuola frequentata da suo figlio/a risponde alle aspettative della sua famiglia?
Pon F3 FSE 04 POR SICILIA RI. ME. DI
Formazione sull’Integrazione Scolastica
LAmbiente, inteso come sistema vivente, è un campo didattico che offre infinite possibilità di approccio e di proposte formative …
ISTITUTO COMPRENSIVO DI CHIUDUNO
Piano Nazionale di formazione e ricerca
LA SOC. COOP. SOC. “SPAZIO BAMBINI” in ATI con LA SOC. COOP. SOC
PREVENZIONE DEL RISCHIO E PROMOZIONE DEL BENESSERE IN ADOLESCENZA
SCUOLA SECONDARIA I° GRADO “RICCI-MURATORI” Ravenna
By Maria Pia Romeo PRESSO LA SCUOLA SONO INIZIATI I CORSI C ofinanziat i dal Fondo Sociale Europeo Il Dirigente Coordinatore Dott. Vitaliano Rotundo.
Progetto PON F.S.E. – F.E.S.R. Con lEuropa investiamo nel vostro futuro!
Cosa proponiamo: Ai genitori: Censimento delle assemblee organizzate dalle scuole (I elementare, I media, I superiore) con lobbiettivo di intervenire,
Istituto Comprensivo Statale Calitri
PROGETTO DI PSICOLOGIA SCOLASTICA
Percorso di orientamento
QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’? LA SCUOLA E LA CITTA’ COME LABORATORIO DI CITTADINANZA QUI ed ORA: QUALE IDENTITA’?   Che cosa significa essere CITTADINO.
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
PRINCIPI FONDAMENTALI A CUI SI ISPIRA LA SCUOLA
Scuola secondaria di primo grado “ Don Milani “
“UNA MANO PER LA SCUOLA” Anno Scolastico 2008/2009 DIREZIONE DIDATTICA STATALE 2° CIRCOLO - "S. FRANCESCO D'ASSISI" Santeramo in Colle (BA) Dirigente Scolastica:
La storia di un percorso
CONCLUSIONE PROGETTI PON OBIETTIVO C-1-FSE ; OBIETTVO F-1-FSE Si sono conclusi qualche settimana fa i progetti PON programmazione 2013/14.
COMITATO GENITORI LANA FERMI
Sportello di ascolto C. I. C
Istituto Comprensivo di Pianello Val Tidone 26 Aprile 2010.
In RETE per Il Comitato Genitori & il Presidente del Consiglio di Istituto conoscere e progettare decidere fare valutare migliorare valorizzare PARTECIP.
Percorso integrato Fondi strutturali e comunicazione. La gestione del rapporto con il cittadino 19 novembre – 20 dicembre 2012.
ISTITUTO COMPRENSIVO 2 SINISCOLA ANNO SCOLASTICO 2013/2014 QUESTIONARIO GENITORI.
ISTITUTO COMPRENSVO DI ALI’ TERME POF
WOMEN ON SUMMIT esserci, partecipare, governare PROPOSTA FORMATIVA Cimolais, 3 settembre 2015.
Istituto Comprensivo “Isabella Morra” Valsinni Anno scolastico 2013/2014 Funzione Strumentale P.O.F. prof.ssa Filomena OLIVIERI Dirigente Scolastico prof.ssa.
I pari come tutors? Riflessioni sul progetto MOF:
Azioni di orientamento: “LES in video Un concorso per il liceo della contemporaneità” ABCD Salone dell’educazione e dell’orientamento Il Liceo.
Progetto DAVID Insieme per la sicurezza. Incontri di sensibilizzazione alla sicurezza stradale rivolti agli studenti delle scuole superiori Il progetto.
L’ ARTE DI EDUCARE INSIEME
MA.VIE IL PROGETTO. MA.VIE IL PROGETTO MA.VIE MODULO GIOVANI DOMINIO DEL RICONOSCIMENTTO DELLE EMOZIONI E DELL’AUTO REGOLAZIONE EMOTIVA EMOZIONIAMOCI.
ADOLESCENTI TRA DIPENDENZE E LIBERTÀ LO SPORT A SCUOLA COME VOLANO CONTRO IL FENOMENO DELLA DISPERSIONE SCOLASTICA SCUOLA DELLE SCIENZE GIURIDICHE ED ECONOMICO-SOCIALI.
1di 17Pag. La Fiorita del Corpus Domini Istituto Comprensivo “ F. Michelini-Tocci”, Cagli Scuola Primaria di Cagli.
Avviso pubblico n. 7/2012 P.O. Puglia ASSE III – Inclusione sociale.
PON VALES-FSE – 2007 – IT – 05 1 PO 007 ASSE II OBIETTIVO H – AZIONE H9 AZIONE C1 MODULO Matematica da Campioni 1 Classi 4 e 5 di Scuola Primaria Miglioramento.
Istituto Comprensivo di Monte San Savino Anno scolastico /
Sportello orientamento Servizio rivolto ad alunni diversamente abili iscritti alla seconda e terza classe della scuola media inferiore Il servizio mira.
MONITORAGGIO ALTERNANZA SCUOLA – LAVORO «ANDIAMO A SCUOLA: ANALISI DEI CONTESTI EDUCATIVI» CLASSI TERZE SEZIONI B e C LICEO SCIENZE UMANE ISTITUTO OSPITANTE:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE VILLAFRATI-MEZZOJUSO PIANO DI MIGLIORAMENTO -ORIENTAMENTO- QUESTIONARIO.
Transcript della presentazione:

ISTITUTO COMPRENSIVO STATALE - CALITRI PROGETTO F-1-FSE-2008-1115 Interventi per promuovere il successo scolastico per le scuole del primo ciclo MODULO 1 – PROMUOVERE LA GENITORIALITÀ CONVEGNO “COMUNICAZIONE EFFICACE TRA EDUCAZIONE E PREVENZIONE” CALITRI, 23 MAGGIO 2009

Si è tenuta sabato 23 maggio, presso la sala Ex ECA, la manifestazione conclusiva del Progetto Pon 2008/09 - obiettivo F1 “Promuovere la genitorialità, con il convegno “Comunicazione efficace tra educazione e prevenzione” al quale hanno partecipato il dott. Achille Mazzeo, docente esperto del modulo, e il dott. Nello Baselice, in qualità di esperto nella comunicazione genitori-figli. Ha introdotto la manifestazione l’insegnante-tutor Giuseppe Galgano che ha illustrato l’organizzazione e la finalità del corso nonché gli esiti conseguiti.

Il Dirigente Scolastico, dott Il Dirigente Scolastico, dott. Silvano Granese, ha sottolineato l’esigenza e l’importanza di coinvolgere i giovani nell’educazione alle emozioni e alla comunicazione interpersonale, soprattutto a riconoscere i vari aspetti del linguaggio corporeo in un’era come quella attuale, dominata dalla comunicazione virtuale e a distanza.

Il Sindaco di Calitri, dott Il Sindaco di Calitri, dott. Giuseppe Di Milia, valuta in maniera positiva l’iniziativa promossa dall’Istituto Comprensivo riconoscendo l’importanza e la ricaduta di tale formazione sia nell’ambito strettamente familiare che nel contesto sociale.

Il dott. Canio Zarrilli, presidente dell’Assemblea dei Genitori istituita nell’anno in corso, come frutto del percorso formativo svolto nel precedente anno scolastico, conferma l’importanza di un maggior scambio collaborativo tra le famiglie e la scuola per individuare e risolvere insieme i problemi e le difficoltà che si incontrano nel percorso educativo dei bambini e dei ragazzi.

Il professore Achille Mazzeo, docente esperto per 30 ore nel Corso rivolto ai genitori degli alunni iscritti ai moduli attuati nell’ambito dell’obiettivo F1, sottolinea, attraverso la lettura di una lettera di un adolescente agli adulti di tutto il mondo, il bisogno dei giovani di comunicare ed essere ascoltati. Rievoca alcuni momenti di libero scambio avvenuti nel corso degli incontri effettuati e ricorda il ruolo del “genitore efficace” che: ASCOLTA CONFRONTA RISOLVE I CONFLITTI AFFRONTA E CONDIVIDE I VALORI “La comunicazione deve creare un clima il più positivo possibile.”

La signora Anna D’Elia, genitore-corsista, si sofferma sull’efficacia dell’intervento attuato che ha consentito un migliore rapporto comunicativo tra i genitori e i figli: “ora siamo consapevoli del nostro ruolo e accettiamo i nostri figli così come sono, senza la pretesa di volerli cambiare”.

Nell’ultimo intervento, il dottor Nello Baselice afferma che gli adolescenti contestano negli adulti il “potere” che impedisce una comunicazione leale, pertanto è importante il lavoro preventivo sugli adulti. Anche i problemi attuali che vedono coinvolti adolescenti e giovani (alcol, fumo, droghe…) spesso dipendono da “cattive abitudini” osservate nell’ambiente, in famiglia.

Pertanto, chi si forma sulla comunicazione può divenire “esempio” e portavoce all’interno della comunità.

Sono presenti al convegno: i genitori che hanno frequentato il modulo attivato all’interno del Progetto Pon; i docenti dell’Istituto Comprensivo; la dirigente S.G.A., signora Carla Raho; il prof. Salvatore Di Napoli, Dirigente Scolastico dell’Istituto Comprensivo di Caposele; Maria Concetta Maffucci e Angela Della Badia, responsabili dell’assistenza parentale; le rappresentanti dell’associazione “Donne per il Sociale”; cittadini.