Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
Advertisements

Federazione Italiana Rugby
Il ruolo del sistema camerale nelle fasi di attuazione del progetto Ugo Girardi Vice Segretario Generale Unioncamere Roma, 22 giugno 2011.
SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE
PROGETTO “RAGAZZI ALL'OPERA”
PERUGIA 05/11/2010 “Il ruolo del Tecnologo Alimentare per le scelte consapevoli dei consumatori” Dott.ssa Serena Pironi - PRESIDENTE-
ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA
MAGGIORE INTENSITA MINORE INTENSITA Le zone con maggiore occupazione sono quelle del Nord Italia(in Piemonte la parte sud ovest,Lombardia, Veneto, Valle.
Fondo Integrativo Speciale per la Ricerca 13 settembre 2004
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
LINVECCHIAMENTO NEI COMUNI E NEGLI AMBITI COMUNALI Indicatore relativo di vecchiaia al 1991 negli ambiti di 30 km.
Esami di Stato scuola secondaria di I° grado a.s. 2008/2009
INDAGINE Le azioni di coordinamento e supporto delle Regioni Italiane agli Enti Locali per lenergia sostenibile e la protezione del clima Comunità europee.
La mappatura degli ambiti tematici sul territorio italiano ovvero… una rappresentazione non solo mentale della ricerca 1.
Campionati regionali under 15 stagione Federazione Italiana Rugby.
Campionati regionali under 17 stagione Federazione Italiana Rugby.
Portale Telematico Interregionale di Promozione Turistica ForumPA Roma, 10 maggio 2005.
Incontro di coordinamento Firenze 21 gennaio 2010, 11:00-17:00 Ordine del Giorno Presentazione piano di lavoro eTwinning 2010 Dati registrazioni Proposte.
PIANO DI INFORMAZIONE SENSIBILIZZAZIONE SULLE INDAGINI INTERNAZIONALI OCSE-PISA, IEA-TIMSS E IEA-PIRLS 1.
Settima Conferenza Nazionale sulla Farmaceutica PREZZI E RIMBORSO DEI FARMACI: COSA CAMBIARE, PERCHÉ CAMBIARE Catania 16 Novembre 2007 – Aula Magna Facoltà
Obiettivo di servizio per il Mezzogiorno Innalzare il livello delle competenze degli studenti Percentuale degli studenti di 15 anni con scarse.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I.
Progetto INTRAPRENDERE : 4 finestre sul mondo del lavoro per i giovani Venerdì 14 dicembre 2012.
ISFOL - Struttura di supporto alla cooperazione transnazionale FSE Roma, 18 maggio 2010 Prima mappatura delle esperienze progettuali per linclusione.
MP – RU – Organizzazione Operativa Pianificazione Razionalizzazione Geografica Filiali MERCATO PRIVATI 17 giugno 2009.
SP 1 Focus Raccomandata1. SP Obiettivo Sostenere e massimizzare i ricavi attesi dal servizio Raccomandata1 attraverso un assetto logistico produttivo.
IL PROGRAMMA FORMATIVO Lanalisi dellImpatto della Regolamentazione IL PROGETTO A.I.R. FASE I : La formazione FASE II: Attività di sperimentazione con tutoraggio.
PPE SCUOLA E AVIS 31 ottobre Progettare con le scuole: materiali e strumenti Sonia Manaresi Responsabile Area Scuola AVIS Regionale Emilia-Romagna.
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
Ritardi dei pagamenti nel welfare Roma, 17 ottobre 2012.
I NUMERI DELLITALIA CONOSCIAMO IL NOSTRO PAESE ATTRAVERSO I SUOI NUMERI: UN QUIZ SU ALCUNE STATISTICHE DELLISTAT PER LITALIA Statistica per i più piccoli:
Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca
COMITATO DI SORVEGLIANZA POTENZA – 24 MAGGIO 2011 INFORMATIVA SULLE ATTIVITÀ DI COMUNICAZIONE A cura di Giuseppe Sabia - Referente per la comunicazione.
Relazione Settore Curling 2010/2011 Villabassa (BZ) – 19/06/2011 Eros Gonin.
SEMINARIO NAZIONALE DEGLI INSEGNANTI FEDERALI
Prato Marzo 2010 Federico Picardi Resp. Area Sviluppo e Sistema Toscana.
Riscopriamo il senso! …dal Sondaggio sull Unità Federale di VIP Italia, analizzato nell Assemblea Soci di ottobre 2011, la GNR risulta essere il momento.
UNIONE NAZIONALE VETERANI DELLO SPORT
Classi 3medie Istituto Comprensivo Valnervia. RAGAZZI ALLOPERA È un progetto di lunga data (anno 2002) realizzato in collaborazione fra la Scuola Media.
Giornata Mondiale contro l’AIDS, 2010
1 Programma Regionale di Iniziative e Interventi in materia di immigrazione – Progetto di Integrazione Sociale e Scolastica IL MONITORAGGIO DEI PROGRAMMI.
Progetto NEW POLIS Intervento Convegno 12 luglio 2010 Hotel De la Ville, Avellino Dott. Luciano Mandato.
Incontro di coordinamento e programmazione eTwinning INDIRE – via Buonarroti 10, Firenze 7 marzo 2006.
VALUTARE, PROGETTARE E ORGANIZZARE IN PEDIATRIA DI FAMIGLIA
SUBENTRO IN AGRICOLTURA (D.Lgs. 185/2000 Titolo I Capo III)
Federazione Italiana Rugby STAGIONE SPORTIVA
e prospettive dell’ICT delle aziende sanitarie meridionali15 Marzo 2013 Con il contributo di Stato e prospettive dell’ICT delle.
SIAMO IN RETE……. NEL DISTRETTO Una rete di associazioni e di Enti locali dell’ambito di Guidizzolo che GRAZIE al Bando Volontariato.
Assetto professionale della funzione Sicurezza sul Lavoro in ambito ATTA 9 ottobre 2007.
Workshop referenti e coordinatori regionali Passi Roma, 6 febbraio 2009 La comunicazione e l’evento nazionale Passi per Guadagnare Salute Barbara De Mei.
IL CENSIMENTO GISE Emanuela Piccaluga
IL PIANO ANNUALE Antonio Angellotti. Strutture Struttura ex canoa Campo di calcio a otto Campo di allenamento Campetto dietro porta lato sud.
Le Discipline Sportive Associate: “un mondo in continua crescita” Rimini, 26 Ottobre 2012.
Come combinare diversità e eguaglianza: gli standard nazionali Giorgio Brosio Dipartimento di Economia. Università di Torino.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA Forum.
II Fase di Attuazione La linea 2: il riuso delle soluzioni di e-government Roberto Pizzicannella Area Innovazione Regioni ed Enti Locali - CNIPA ROMA -
Linee guida per il contingente AGESCI. Incontro IAB- Roma 7/8 Novembre 2009  dal 27 luglio al 7 agosto 2011  in Svezia, a Rinkaby, nella provincia di.
La Fondazione Consulenti per il Lavoro. è l’Agenzia per il lavoro del Consiglio Nazionale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro. Aut. Min. n , del.
1 Copertura nei distretti industriali – Marzo 2012 Copertura distretti industriali (gennaio 2012) Dati Osservatorio Banda Larga Between Marzo 2012.
RISULTATI E PROSPETTIVE DEL PROGETTO NAZIONALE LES «VERSO UN LICEO ECONOMICO-SOCIALE CONTEMPORANEO ED INTERNAZIONALE» Ed. 2014/2015 «LICEO ECONOMICO SOCIALE:
Presenta …. In continuità con il Road Show dello scorso anno con il quale abbiamo portato Assoprom “a spasso per l’Italia” toccando alcune importanti.
ESERCIZIO DEL 23 OTTOBRE 2015 MENU’ ENGINEERING E PIANIFICAZIONE DEI BISOGNI 1.REDIGERE UN MENU PER IL BANCHETTO DI UN MATRIMONIO 2.FORNITORE AZIENDA DI.
Istanze per regione 1 REGIONEISTANZE PRESENTATEINCIDENZA PERCENTUALE ABRUZZO6410,49% BASILICATA880,07% BOLZANO (Provincia)1.1140,86% CALABRIA3540,27% CAMPANIA1.5911,23%
Luca Rigoni PM ICAR plus ICAR plus: la struttura attivata, i primi risultati, le prospettive, le criticità.
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
PROGETTO GIOVANI CONSUMATORI NEL WEB Difendere l’identità e comprare sicuro
Dati statistici sui risultati della selezione La gestione delle azioni di Partenariati Multilaterali Leonardo da Vinci Seminario Progetti Approvati Annualità.
Transcript della presentazione:

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 1 S EMINARIO PER I P RESIDENTI DELLE S OCIETÀ F EDERATE Federazione fra le Società Filateliche Italiane ESPOSIZIONI A CONCORSO Paolo Guglielminetti Delegato Manifestazioni e Giurie FSFI Roma, 30 ottobre 2010

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 2 INDICE DELLA PRESENTAZIONE Tipi e caratteristiche delle esposizioni federali a concorso Perché organizzarle Come organizzarle La partecipazione dei soci

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 3 TIPI E CARATTERISTICHE DELLE ESPOSIZIONI FEDERALI ESPOSIZIONI DI QUALIFICAZIONE (EQ) Collezioni esordienti o che non hanno ottenuto punteggi elevati (> 75 punti) No collezionisti affermati Collezioni esordienti o che non hanno ottenuto punteggi elevati (> 75 punti) No collezionisti affermati Generalmente limitate ad alcune classi espositive La sezione EQ è inoltre sempre presente quando ci sono le EN Generalmente limitate ad alcune classi espositive La sezione EQ è inoltre sempre presente quando ci sono le EN ESPOSIZIONI NAZIONALI (EN) Collezioni già « qualificate » in EQ o Finale Cadetti Collezionisti affermati (medaglia oro) Collezioni già « qualificate » in EQ o Finale Cadetti Collezionisti affermati (medaglia oro) Tutte le classi espositive (a rotazione) CAMPIO- NATO CADETTI SEMI- FINALI FINALE Collezioni esordienti o che non hanno ottenuto punteggi elevati (> 75 punti) No collezionisti affermati (med. vermeil grande) Collezioni esordienti o che non hanno ottenuto punteggi elevati (> 75 punti) No collezionisti affermati (med. vermeil grande) Tutte le classi espositive (aggregate in 4 Specialità) PARTECIPANTICLASSI ESPOSITIVETIPO DI ESPOSIZIONE

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 4 TIPI E CARATTERISTICHE DELLE ESPOSIZIONI FEDERALI CAMPIO- NATO CADETTI FREQUENZADIMENSIONITIPO DI ESPOSIZIONE GIURATI ESPOSIZIONI DI QUALIFICAZIONE (EQ) 2-3 volte lanno (abbinate ad EN) + altre (ca. 1-2 / anno) in funzione richieste soc. federate 2-3 volte lanno (abbinate ad EN) + altre (ca. 1-2 / anno) in funzione richieste soc. federate collezioni facciate da 12 (50/60 vetrine) collezioni facciate da 12 (50/60 vetrine) 3-5 ESPOSIZIONI NAZIONALI (EN) 2 EN / anno EQ abbinata ( collezioni italiane) facciate da 12 (250/350 vetrine) EQ abbinata ( collezioni italiane) facciate da 12 (250/350 vetrine) 7-9 SEMI- FINALI 4 lanno collezioni facciate da 12 (50/100 vetrine) collezioni facciate da 12 (50/100 vetrine) 3-5 FINALE 1 lanno collezioni facciate da 12 (100/150 vetrine) collezioni facciate da 12 (100/150 vetrine) 5-7

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 5 TIPI E CARATTERISTICHE DELLE ESPOSIZIONI FEDERALI DISTRIBUZIONE GEOGRAFICA DELLE MANIFESTAZIONI FEDERALI A CONCORSO ( ) Regione N. Mostre FSFI a concorso per regione Lombardia, Lazio, Abruzzo 6 In tre regioni si sono concentrati oltre il 50% degli eventi (18 su 32) Veneto, Sicilia 3 Piemonte, Toscana, Puglia 2 Liguria, Campania 1 Altre regioni 0

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 6 PERCHÉ ORGANIZZARLE? Maggiore risonanza dellevento nel mondo filatelico rispetto ad un classico evento ad invito (prima e dopo la manifestazione) Stimolo ai propri soci a montare ed esporre le loro collezioni Possibilità di avere in esposizione collezioni di alto o altissimo livello su ambiti diversificati (non attingendo solo dal bacino locale) Partecipazione attiva alla vita della Federazione Collaborazione della Federazione (gestione iscrizione ed accettazione, rapporti con espositori, supporto alla definizione layout espositivo, ecc.) PERCHÉ NON ORGANIZZARLE? Costi anche per spese che appaiono di scarso ritorno (es. ospitalità giuria) Complessità organizzativa Minore liberta dazione Minore attrattività dellevento in ambito locale in particolare sul pubblico di non collezionisti (ad esempio rispetto ad una mostra ad invito su un tema ben preciso) Questi svantaggi esistono, ma sono spesso sovrastimati, o comunque risolvibili con una buona pianificazione, un po di entusiasmo ed il supporto FSFI

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 7 COME ORGANIZZARLE Oltre ai servono 3 risorse fondamentali Affrontare con calma gli aspetti logistici (sede) Adeguata pubblicizzazione dentro e fuori al mondo della filatelia Sponsorship enti pubblici Affrontare con calma gli aspetti logistici (sede) Adeguata pubblicizzazione dentro e fuori al mondo della filatelia Sponsorship enti pubblici TEMPO (almeno 1-1,5 anni) Più persone … più idee E indispensabile un back-up Non solo nellambito del circolo: è essenziale coinvolgere gli altri circoli della zona, il delegato regionale, il commissario FSFI … Più persone … più idee E indispensabile un back-up Non solo nellambito del circolo: è essenziale coinvolgere gli altri circoli della zona, il delegato regionale, il commissario FSFI … PERSONE Iniziative collaterali Coinvolgere il territorio Rompere le regole / innovare Iniziative collaterali Coinvolgere il territorio Rompere le regole / innovare FANTASIA

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE COME ORGANIZZARLE IL FATTORE TEMPO mesi Ricerca sede Avvertire FSFI e definire Norme / Mod. Domanda Verificare calendario e fissare data Budget Ricerca sponsor Creare la squadra Prima pubblicizzazione evento in ambito filatelico Ideare / pianificare iniziative collaterali Affinamento budget Avviare predisp. Eventuale Numero Unico Iscrizioni (FSFI) Scelta COM e giuria (FSFI) Predisporre e richiedere annullo iniziativa Messa a punto iniziative collaterali Definire hotel, palmares Ordinare premi Pianif. allestimento / richiedere quadri Elenco espositori (FSFI) Definizione finale e diffusione programma Prenotazione hotel & palmares Pubblicizzazione (soprattutto ambito locale) Stampa N.U. / cartoline Pianif. attrezz.giuria e CO Predisp. allestimento Planning presenza e compiti pre / durante / post mostra MOSTRA …

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 88 SOCIETÀ FEDERATE LOCALI 88 SOCIETÀ FEDERATE LOCALI 9 LA PARTECIPAZIONE DEI SOCI QUALCHE NUMERO … 389 ESPOSITORI hanno esposto a concorso almeno 1 volta nel periodo ESPOSITORI hanno esposto a concorso almeno 1 volta nel periodo ASSOCIAZIONI NAZIONALI federate 14 ASSOCIAZIONI NAZIONALI federate 76 (20%) 76 (20%) 313 (80%) 313 (80%) 102 SOCIETÀ FEDERATE (su ca. 280) sono state presenti con almeno 1 espositore 102 SOCIETÀ FEDERATE (su ca. 280) sono state presenti con almeno 1 espositore Un buon risultato come partecipazione diffusa … ma anche un grande potenziale da sfruttare (quasi 2/3 delle società federate non coinvolte)

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 10 LA PARTECIPAZIONE DEI SOCI SOCIETÀ FEDERATE LOCALI presenti con almeno 1 espositore N.Tot soc.* % Lombardia113829% Veneto102442% Piemonte93426% Liguria91275% Toscana81942% Sicilia71450% Lazio61060% Abruzzo4566% Campania4850% Puglia41233% * Escluse unioni regionali e prov.li N.Tot soc.* % Trentino A.A.3650% Sardegna2540% Calabria2633% Umbria2922% Friuli V.G.21315% Marche22010% Emilia Romagna2229% Basilicata1250% Molise020% Valle dAosta00n.a. La Lombardia è la regione presente con più società diverse (11), ma in % la presenza più significativa è quella ligure (9 società su 12, pari al 75%)

Federazione fra le Società Filateliche ItalianeRoma, 30 ottobre 2010 ROMAFIL 2010 SEMINARIO PER I PRESIDENTI DELLE SOCIETÀ FEDERATE 11 LA PARTECIPAZIONE DEI SOCI FAVORIRE ED ACCOMPAGNARE la partecipazione Acquisire e fornire per tempo linformazione sulle manifestazioni a concorso (Qui Filatelia, expo.fsfi.it) Promuovere la partecipazione di una squadra del circolo (Campionato Cadetti) Incoraggiare la partecipazione di esordienti con raccolte montabili (ad EQ e Camp.Cadetti) Acquisire e fornire per tempo linformazione sulle manifestazioni a concorso (Qui Filatelia, expo.fsfi.it) Promuovere la partecipazione di una squadra del circolo (Campionato Cadetti) Incoraggiare la partecipazione di esordienti con raccolte montabili (ad EQ e Camp.Cadetti) Aiutare i soci a partire per tempo (anche in anticipo rispetto allannuncio della manifestazione) Mettere a disposizione esempi di collezioni (Qui Filatelia, fotocopie, siti ad hoc) Organizzare incontri con giurati e soci già esperti nel montaggio di collezioni Mostre sociali come primo test Aiutare i soci a partire per tempo (anche in anticipo rispetto allannuncio della manifestazione) Mettere a disposizione esempi di collezioni (Qui Filatelia, fotocopie, siti ad hoc) Organizzare incontri con giurati e soci già esperti nel montaggio di collezioni Mostre sociali come primo test FAVORIRE LA PARTECI- PAZIONE FAVORIRE LA PARTECI- PAZIONE ACCOMPA- GNARE LA PARTECI- PAZIONE ACCOMPA- GNARE LA PARTECI- PAZIONE