Audiometrie e Spirometrie Analisi di un quadriennio Prof. Francesco Mocci.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Spiegati agli Studenti del Liceo Ginnasio “V. Lanza” di Foggia
Advertisements

La parità e il ritardo: analisi di due percorsi scolastici
LABORATORIO LATINO FORMAZIONE
Corso di Laurea in Fisioterapia Università degli Studi di Perugia
Prevenzione nel settore della sanità: esperienze del Servizio PSAL
… chi è Regola?.
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
IPOTESI MODULO DI LAVORO COMPLETO
Finanziamenti per il recupero Conferenza di servizio Milano – 29 febbraio 2008.
Attività Valutative del PIANO DELLE VALUTAZIONI DELLA POLITICA REGIONALE UNITARIA Ministero dello Sviluppo Economico – DGIAI Maria Teresa Raggi.
33 Progetto alcol Intervento su persone con problematiche alcol-correlate Prevenzione nelle scuole e nel territorio Ambito sociale n.1 9 Comuni dell’Ambito.
Prevenzione alcolismo nelle Scuole
OCSE-PISA 2009 Programme for International Student Assessment Studio principale.
La formazione post laurea
Verso la comprensione del concetto di “sistema aperto”
“Potenziamento della cultura della prevenzione degli infortuni e della normativa vigente rispetto a stage, tirocini e alternanza nel mondo del lavoro”.
I risultati di PISA 2006 Qualità ed equità del sistema scolastico italiano Bruno Losito Università Roma Tre.
PROGETTO DI ORIENTAMENTO ALL UNIVERSITA ________ Referente: prof.ssa Patrizia Santi.
Istituto di Ingegneria Agraria
Presentazione del corso Comunicazione dei diritti e della cittadinanza attiva Prof. Marco Binotto Prof.ssa Gaia Peruzzi.
La valutazione di alcuni rischi specifici in relazione alla relativa normativa di igiene del lavoro RISCHIO RUMORE Corso ASPP/RSPP MODULO A.
Il medico competente, quali scelte ??
Il programma diabete a Revenna Il diabete in Emilia Romagna: dal registro di patologia ai modelli assistenziali Reggio Emilia 20 Aprile 2007 Pasquale Falasca,
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
GLI ELEMENTI PROBATIVI E LE PROCEDURE DI VERIFICA
Infrastrutture, risorse e consenso Emma Marcegaglia Vice Presidente di Confindustria Milano, 28 gennaio 2008 Mobility Conference 2008.
Workshop La salute del respiro Ruolo sociale delle Associazioni dei pazienti Bari, 15 dicembre 2007 Francesco Attolico.
Lezioni per Insegnanti mod 4 Prof. Giovanni Raho 1 I metodi della ricerca sociale Corso S. I. S. S Mod. 4.
Valutazione Lapplicazione dei criteri di valutazione sullefficacia della biblioteca deriva essenzialmente dal nuovo approccio sistemico, in cui ogni attività
CLASSIFICAZIONE DI GRAVITA’ DELLA BPCO(*)
ATTIVITA UOPSAL ASS - FVG PERSONALE UOPSAL PER MANSIONE Numero di operatori equivalenti Il Numero in verde si riferisce.
IL RUMORE UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SASSARI
Protocollo accertamenti sanitari Servizio sanitario Aziendale.
Servizio Inserimento Lavorativo A.S.L. Pavia Dipartimento A.S.S.I.
CENTRO VENETO PROGETTI DONNA
Laboratori on/off-line e altro per studiare ad Informatica
Lez 2 Merc 20/10/2010Documentazione & Progetti d'esame1mar 4/3/20081 Introduzione SPA 2007/81 EDITORIA MULTIMEDIALE Anno Accademico 2010/11 Docente Giorgio.
Verifica delle ipotesi su due campioni di osservazioni
Un buon latinista è anche un bravo matematico? I.S. Artemisia Gentileschi - NAPOLI Convegno finale Progetto Lauree Scientifiche – Matematica Università
L’evoluzione dei flussi migratori nel contesto euro-mediterraneo
C OMPASS T ECHNOLOGY AND R ESEARCH SRL _______________________ P RIMA V ALUTAZIONE DI INTERVENTO A ZIENDALE E PROSPETTIVE M. Missere – S. Venturi.
VERTIGINI E PROVE VESTIBOLARI
I valori di riferimento
PROFESSIONI SANITARIE INFERMIERISTICHE E PROF. SANITARIA OSTETRICA
Trento, 13 ottobre 2006 Valutazione e selezione dei progetti di ricerca industriale secondo la L.P. 14/2005 Trento 13/10/2006.
Conferenza Nazionale delle Facoltà di Scienze e Tecnologie Conferenza stampa e assemblea Cittadella di Monserrato 10 novembre 2008.
Il distretto industriale di San Marco dei Cavoti fra crisi e potenzialità di rilancio Gruppo di ricerca: Prof. Arturo Capasso, Prof.ssa Olimpia Meglio,
Criticità nella protesizzazione dei pazienti dismetabolici
RESTITUZIONE DATI SNV (SERVIZIO NAZIONALE DI VALUTAZIONE) 2013 Istituto VTIS00400D.
La ricerca delle relazioni tra fenomeni
ATTIVITA UOPSAL ASS - FVG Con lanno 2008 le informazioni sono raccolte secondo lo schema predisposto a livello interegionale.
Introduzione alla FISICA
Osservatorio sullEconomia e il Lavoro in provincia di Piacenza Numero 0 Piacenza, 12 Settembre 2008 PIACENZA.
Gestione e Pianificazione Aziendale Lezione 10 – 3 giugno 2008 Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche Prof. Alessio Cassinelli Lavezzo Anno Accademico.
LAudit di sistema elementi caratterizzanti e fasi principali.
- Secondo quanto previsto nel Manuale per la gestione dei Siti Natura 2000, a cura del Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio e del Mare.
Prof. Ermenegildo Ferrari - CIDI - Milano 1 Il nuovo obbligo di istruzione: cosa cambia nella scuola?
Corso di Laboratorio di Informatica
Di Francesco CASCINO Il Mercato dell’arte contemporanea. Bene rifugio e rifugio del Bene.
ROVIGO 29 – 30 settembre 2014 Elaborazione di Simulazioni di Seconde Prove relative agli Esami di Stato a conclusione del primo quinquennio.
Nella nostra scuola le lezioni durano 45 minuti. Noi abbiamo scuola soltanto la mattina e sempre solo da lunedì a venerdì. L'intervallo principale durante.
1 RECLUTAMENTO DEL PERSONALE Programma triennale del fabbisogno Piano annuale delle assunzioni Regolamento.
Le trappole della dipendenza “Percorsi in addiction” L’esperienza degli operatori Castellammare di Stabia 4 – 5 dicembre 2006.
Sorveglianza sanitaria e valutazione del rischio Franco Roscelli Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Parma.
100°Congresso Nazionale Società Italiana di Otorinolaringologia e Chirurgia Cervico-Facciale ‘Sordità neurosensoriale bilaterale da nuova mutazione del.
La dipendenza e indipendenza statistica Prof. Daniela Bertozzi Itis Fauser - Novara Gli appunti sono stati tratti dal testo L. Sasso – Matematica a colori.
Relazione nuove limitazioni sorveglianza sanitaria in materia di sicurezza sul lavoro.
Progetto di integrazione interaziendale della Medicina del Lavoro Conferenza Territoriale Sociale e Sanitaria di Bologna
LINEE GUIDA PER LA VALUTAZIONE DEL RISCHIO SALUTE DA PARTE DEL SERVIZIO DI PREVENZIONE E PROTEZIONE 1° Fase: Definizione del campo di applicazione 2° Fase:
La qualità delle segnalazioni pervenute ai Servizi Pre.S.A.L.
Transcript della presentazione:

Audiometrie e Spirometrie Analisi di un quadriennio Prof. Francesco Mocci

Audiometrie Studio della casistica Popolazione studiata: 304 su 311 dipendenti N. Ipoacusie professionali 2004: : 43 –13 nuovi casi –3 casi scomparsi professionali: cadute bilaterali >= a 30dBA a 4KHz (indipendenti dal rischio)

Aspetti critici e soluzioni proponibili Descrizione matematica e non biologica Analisi finalizzata allo studio del fenomeno, ove presente, e non dei singoli casi Non confronto con il gruppo omogeneo Verifica della sussistenza della esposizione Analisi comparata dei g.o. recentemente individuati Limitato periodo di osservazione Profonda mutazione delle mansioni ed esposizioni Acquisizione informatizzata di esami precedenti per confrontare e

Spirometrie Studio della casistica Popolazione studiata: 311 dipendenti Riduzione del FVC > 10%: 45 casi In 5 casi FVC è In nessun caso FVC <70% Aumento del FVC in 87 casi Capacità vitale forzata nella norma >80% valori teorici

Aspetti critici e soluzioni proponibili Descrizione matematica e non biologica Analisi finalizzata allo studio del fenomeno, ove presente, e non dei singoli casi Non confronto con il gruppo omogeneo Verifica della sussistenza della esposizione Analisi comparata dei g.o. recentemente individuati Limitato periodo di osservazione Profonda mutazione delle mansioni ed esposizioni Acquisizione informatizzata di esami precedenti per confrontare e