CHI SIAMO Studenti. 2 CHI SIAMO Docenti 3 CHI SIAMO Risultati PTUeA PPA Architettura.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
16 Lauree Specialistiche  Corsi di Laurea a Ravenna e Cesena
Advertisements

Formazione dei Formatori Torino 1 Marzo 2004Sommario Origini, definizioni e struttura dei corsi IFTS Struttura dei corsi Crediti I/O Stage Esami finali.
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi
Progetto CIE Liceo Linguistico Giovanni Da San Giovanni Più lingua più titoli Firenze 20/04/2010.
SOCIOLOGIA E GEOGRAFIA URBANA
DIDATTICA PER MODULI...UN PERCORSO INNOVATIVO, ARTICOLATO E FLESSIBILE.
Area Didattica e Servizi agli Studenti – Università di Bologna
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI SIENA FACOLTÀ DI INGEGNERIA.
Corso di Pedagogia sperimentale
SOFIA Facoltà di Ingegneria Università degli Studi di Udine SOFIA.
La Riforma dell’Università
Formia, A cura di Michele Tortorici1 Costruire il Piano dellofferta formativa Lobbligo a partire dal per la.sc La consegna.
Università degli Studi di Roma La Sapienza
Corso di Laurea Specialistica in Medicina e Chirurgia “E”
Il Nuovo Ordinamento a L’Aquila
“Provando e riprovando”: corsi all’utenza nel Polo di Ingegneria
CONFERENZA SERVIZIO DIRIGENTI SCOLASTICI INFANZIA E PRIMO CICLO ROMA 25 SETTEMBRE 2007.
DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università (G.U. n. 204 del ) INDIETRO.
aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare aerospaziale chimica elettrica gestionale meccanica nucleare Elettronica Informatica IndustrialeCivile.
Corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria a.a.2004/2005 istruzioni per luso.
IL PROGETTO DI ORIENTAMENTO IRRE MOLISE – FACOLTA DI AGRARIA Un percorso comune di ricerca per passare dallorientamento informativo allorientamento formativo.
Analisti di Sistemi Educativi e Formativi
MIUR- Sala della Comunicazione
Rafforzare il ruolo delle famiglie Valorizzare la professionalità dei docenti Recepire le attese degli alunni LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53.
Conferenza servizio D.L 137/2008 DECRETO-LEGGE DECRETO-LEGGE 1 settembre 2008, n. 137 Disposizioni urgenti in materia di istruzione e università
ILOSOFIE e CIENZE della OMUNICAZIONE e della ONOSCENZA Corso di laurea attivato nellA.A. 2001/2002 UNIVERSITÀ DELLA CALABRIA FACOLTÀ DI LETTERE E FILOSOFIA.
Dipartimento di Lingue e letterature straniere e culture moderne Per laurearsi nei corsi di laurea triennale… 180 crediti formativi universitari (CFU)
AGRUR AGRUR Area Gestione Risorse Urbane e Rurali.
Tecniche Erboristiche
PROGETTO: INVESTIAMO IL NOSTRO TEMPO PER… UNA CITTADINANZA ATTIVA LA BANCA DEL TEMPO Anno scolastico 2011/2012 DIRIGENTE SCOLASTICO: D.ssa Santolla Francesca.
Corsi di Laurea BIOTECNOLOGIE SCIENZE BIOLOGICHE SCIENZE NATURALI
1 Una grande università. In costante crescita Perchè? Gli universitari molto più di prima in Lombardia.
orientamento in uscita
IL PUNTO DELLA SITUAZIONE Scuola e Volontariato. GIUGNO Incontro con le associazioni per la pianificazione delle azioni da svolgere a partire da settembre.
Incontro con le famiglie 24 ottobre 2009 CLASSIQuarteQuinte ISTITUTO DISTRUZIONE SUPERIORE L. da Vinci UMBERTIDE.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Corso di Laurea Specialistica in Informatica Struttura generale.
Laurearsi in Informatica a Trento: perché?
orientamento in uscita
Progetto di formazione sui Disturbi dello spettro autistico Il presente progetto si propone di: Strutturare un intervento provinciale a supporto delle.
Riforma istituti professionali D.P.R. 87/2010
Corso di laurea magistrale in
Internazionalizzazione e Statuti Offerta didattica e Processo di Bologna Giunio Luzzatto (CARED Università di Genova)
Benvenuti.
Progettazione e gestione dei corsi post-laurea: l'esperienza dell‘Università di Ferrara Valeria Ruggiero – Clara Coviello 26 ottobre 2010 Università e.
Internazionalizzare il corpo docente Marino Regini Università degli Studi di Milano Seminario su “Internazionalizzazione e Statuti” Roma, 4 marzo 2011.
Giuliano Bernini Tavola rotonda L’Italia tra unità e diversità. Profili storici, culturali e linguistici I processi di internazionalizzazione delle università.
Programma operativo nazionale per le regioni dell’obiettivo 1 - Campania, Puglia, Basilicata, Calabria, Sicilia, Sardegna Ricerca scientifica, sviluppo.
È tempo di iscrizioni! 27/10/2014 Scuola Primaria Via Vallarsa
Il passaggio della Facoltà di Architettura di Torino al nuovo modello formativo Agata Spaziante - I Facoltà di Architettura.
LEGGE 28 MARZO 2003 N. 53 Recepire le attese degli alunni
Sui Crediti Didattici una presentazione sintetica Daniele Marini Consiglio Universitario Nazionale settembre 1998
E’ SUFFICIENTE AVERE: Conoscenza e familiarità con gli aspetti più elementari dell'algebra, della trigonometria e della geometria. Interesse per l’indagine.
CORSO DI LAUREA IN LETTERE TRIENNALE Uno dei corsi della Facoltà di Lettere e Filosofia.
Corso di Laurea in Informatica Problemi, suggerimenti, servizi 2/10/2006.
Tempi e mobilità Indicatori e valutazione proff. Matteo Colleoni e Francesca Zajczyk Ottobre-Novembre 2008 Corso di Laurea magistrale in Sociologia Dipartimento.
Dottorato in Informatica. L’Università di Pisa è stata la prima in Italia a istituire un dottorato in Informatica nel Dei 102 studenti che hanno.
La formazione nelle professioni sanitarie
ISTITUTO COMPRENSIVO LAVAGNO - Scuola Secondaria I° grado “G. ZAMBONI”
STAGE DI TUTTO UN PO’ Prof. Carla Vacchi Ricercatore Universitario presso il Dipartimento di Elettronica Ufficio Piano F - Dipartimento di Elettronica.
Istituto Comprensivo «Livio Tempesta»
Scuola di Scienze Politiche
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
Giornate di informazione sull’offerta di istruzione del II ciclo PROVINCIA DI RAVENNA Ufficio X - Ambito Territoriale di Ravenna Il percorso di istruzione.
La buona scuola 12 ottobre 2015 Incontro per i futuri rappresentanti.
LA RIFORMA L.107/15 DAL POF AL PTOF a.s
Liceo scientifico Mascheroni - Bergamo 12 dicembre 2012.
Il test di ammissione a Ingegneria Universita’ di Padova Anni 2001,2002,2003, informazioni preliminari sul 2004.
URBANISTICA Corso di Studi in Pianificazione Territoriale, Urbanistica ed Ambientale Facoltà di Architettura Palazzo del Pou Salit, Piazza Duomo
UNIVERSITA’ CATTOLICA DEL SACRO CUORE SEDE DI BRESCIA FACOLTA’ DI SCIENZE DELLA FORMAZIONE CORSO DI LAUREA IN SCIENZE DELLA FORMAZIONE PRIMARIA L’UNIVERSITA’
Transcript della presentazione:

CHI SIAMO Studenti

2 CHI SIAMO Docenti

3 CHI SIAMO Risultati PTUeA PPA Architettura

LA DIDATTICA Le nuove modalità di apprendimento La scommessa vinta I costi Lavorare con lentezza, divagare, perdersi Strutturare e consolidare

VALUTAZIONI Documento del Nucleo di Valutazione di Ateneo

6 Indicatori riassuntivi VALUTAZIONI

7 Come organizzare le valutazioni prossime e che uso farne VALUTAZIONI Proposta di questionario per la valutazione

VIAGGI DI ISTRUZIONE Due e dentro i corsi Il viaggio delle radici profonde: la Grecia Il viaggio delle diversità: il Marocco

ATTIVITÀ CULTURALI Cinque allanno Preparate da tre studenti 2 crediti Coordinati con gli altri CdL

INGLESE Il modello proposto primo anno Test di ingresso in settembre Coloro che risulteranno principianti assoluti frequenteranno un corso "di recupero" nel primo bimestre (20 ore). Dal II al V bimestre (per i livelli principianti assoluti ed elementare), corso di inglese di base (40 ore), distribuito secondo un carico e una cadenza di due ore alla settimana. Chi supera pienamente il test di ingresso accede direttamente ai corsi del secondo anno. secondo anno Corso di preparazione al PET (40 ore) diluito nei cinque bimestri (due ore alla settimana). Le verifiche e gli sbarramenti. Esame PET. Che tipo di inglese?

LITALIANO Unesigenza esigente Scrivere, scrivere, scrivere Competenze a vari livelli LE SCIENTIFICHE Una cultura diffusa

TIROCINI Le verifiche I ritorni TESI DI LAUREA Verso un buon modello Meno punti Più esigenti e più realisti Pubblicare qualcosa?

LA SPECIALISTICA Verso leliminazione dellanno integrativo Due sbocchi standard: PPA e Architettura del Paesaggio Le borse di studio per non escludere Il raccordo Linglese

ALTRI SERVIZI Recuperi non troppo ad hoc Calendari di esami molto tempestivi e ben organizzati Corsi di base e di recupero Ricevimento istituzionalizzato, anche se flessibile Uso di videolezioni Lo spazio su ABCD Comunità Democrazia Informazione Trasparenza

COSTI e RICAVI Verso un pareggio

PROGRAMMAZIONE DIDATTICA Un buon equilibrio Quali nuovi posti? * Economia / statistica * Sociologia * Gestione urbana * Storia della città Pubblicazioni

PROMOZIONE Campagna di emergenza Campagne a regime Materiali ed eventi La festa di inizio anno Gli incontri con gli studenti Il seminario La città e il territorio La radio

URBANISTICA SOSTENIBILE Urbanistica sostenibile: Ambiente, solidarietà, equità Emissioni zero; Impronta ecologica uno; Spazi e servizi due. Una facoltà gemella; Una Banca del tempo. Esenzioni dai contributi di laboratorio; Borse di studio complete; Borse per cittadini del mondo.

EXTRA-CURRICULO Insegnare la città Spin-off e sostegno allimpiego Il convegno annuale ( Città storiche, turismo, università) Corsi a tempo parziale