1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da.

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1 OFFERTA DOMANDA E OFFERTA DI SERVIZI INNOVATIVI IN PROVINCIA DI TORINO Giugno 2002 Indagine realizzata da

2 LINDAGINE SULLOFFERTA È STATA INDIRIZZATA ALLUNIVERSO DELLE IMPRESE PRODUTTRICI DI SERVIZI INNOVATIVI*, ESCLUSI I SERVIZI INFORMATICI, CON ALMENO TRE ADDETTI. LINDAGINE SULLA DOMANDA È STATA INDIRIZZATA ALLUNIVERSO DELLE IMPRESE CON ALMENO 20 ADDETTI, AD ECCEZIONE DELLE AZIENDE COINVOLTE DALLINDAGINE SULLOFFERTA. I campi di indagine sono costituiti dalle aziende iscritte al Registro Imprese della Camera di Commercio di Torino a luglio 2001 * Nellindagine sono stati inclusi i servizi corrispondenti ai codici di attività ATECO 1991: 51.1; ; 65.21; 67; 73; 74.1; 74.2; 74.3; 74.4; 74.5; 74.83; ;

3 LE IMPRESE DEL TERZIARIO INNOVATIVO IN PROVINCIA DI TORINO

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10 SITUAZIONE E PROSPETTIVE DELLE IMPRESE DEL TERZIARIO INNOVATIVO Il campione: 454 risposte valide su imprese interpellate

11 Le caratteristiche delle imprese: fatturato, appartenenza ad un gruppo, concentrazione della clientela, accordi con altre imprese, composizione del fatturato SITUAZIONE E PROSPETTIVE DELLE IMPRESE DEL TERZIARIO INNOVATIVO

12 SITUAZIONE E PROSPETTIVE DELLE IMPRESE DEL TERZIARIO INNOVATIVO

13 Punti di forza e di debolezza delle imprese SITUAZIONE E PROSPETTIVE DELLE IMPRESE DEL TERZIARIO INNOVATIVO Dimensione Prestigio Competenza Marketing Tempi esecuzione Mercato extraPie Miglioramento Disponibilità capitali Servizi innovativi Relazioni clienti Relazioni E.P. Relazioni banche Relazioni imprese

14 SITUAZIONE E PROSPETTIVE DELLE IMPRESE DEL TERZIARIO INNOVATIVO formazione personale nuovo personale sistema informativo espansione in altre regioni marketing vendite pubblicità espansione allestero rinnovo sede macchinari attrezzature ricerca soci partners

15 SITUAZIONE E PROSPETTIVE DELLE IMPRESE DEL TERZIARIO INNOVATIVO

16 SITUAZIONE E PROSPETTIVE DELLE IMPRESE DEL TERZIARIO INNOVATIVO innovazione/ ampliamento offerta consolidamento dimensioni/risultati nuove unità operative fusioni/ acquisizioni/nuovi soci accordi con altre imprese avvio/potenziamento offerta outsourcing Le strategie di sviluppo per i prossimi 2-3 anni

17 SITUAZIONE E PROSPETTIVE DELLE IMPRESE DEL TERZIARIO INNOVATIVO miglior. trasporti FFSS miglior. rete stradale potenz. trasporti aerei miglior. reti TLC potenz. istruzione superiore potenziam. formazione specifica aree localizzazione terziario agevol. finanziamenti ordinari agevol. finanziamenti per sviluppo miglior. ambiente urbano aumento sicurezza

18 LA DOMANDA DI SERVIZI INNOVATIVI DELLE IMPRESE TORINESI Il campione: 649 risposte valide su imprese interpellate Composizione % per settore: Industria manifatturiera55,3 Edilizia 6,2 Utilities 2,2 Commercio 9,1 Credito assicurazioni 0,5 Servizi alle imprese14,2 Servizi alle famiglie 7,7 Altri settori * 4,9 TOTALE 649 * Agricoltura e servizi a destinazione mista (imprese e persone).

19 LA DOMANDA DI SERVIZI INNOVATIV I DELLE IMPRESE TORINESI Utilizzazione dei servizi per origine delle risorse

20 LA DOMANDA DI SERVIZI INNOVATIV I DELLE IMPRESE TORINESI

21 LA DOMANDA DI SERVIZI INNOVATIV I DELLE IMPRESE TORINESI I motivi dellacquisto di servizi esterni consul. direzione organizz. aziend. contabilità fiscale bilanci brokeraggio controllo di gestione consulenza legale consulenza finanziaria servizi informatici marketing- commerciale pubblicità personale progett. produz. manutenz logistica energia ambiente sicurezza

22 LA DOMANDA DI SERVIZI INNOVATIV I DELLE IMPRESE TORINESI consul. direzione organizz. aziendale contabilità fiscale bilanci brokeraggio controllo di gestione consulenza legale consulenza finanziaria servizi informatici marketing commerciale pubblicità personale progett. produz. manutenz. logistica energia ambiente sicurezza

23 LA DOMANDA DI SERVIZI INNOVATIV I DELLE IMPRESE TORINESI I motivi della non utilizzazione di servizi esterni consulenza finanziaria pubblicità servizi informatici consulenza legale consul. direzione organizz. aziend. contabilità fiscale bilanci brokeraggio controllo di gestione marketing commerciale progett. produz. manutenz. logistica energia ambiente sicurezza personale

24 LA DOMANDA DI SERVIZI INNOVATIV I DELLE IMPRESE TORINESI

25 LA DOMANDA DI SERVIZI INNOVATIV I DELLE IMPRESE TORINESI

26 LA DOMANDA DI SERVIZI INNOVATIV I DELLE IMPRESE TORINESI consulenza finanziaria consulenza legale controllo di gestione contabilità fiscale bilanci brokeraggio servizi informatici pubblicità personale progett. produz. manutenz. logistica energia ambiente sicurezza marketing commerciale consul. direzione organizz. aziend. Motivo dellaumento di servizi esterni nei prossimi 2-3 anni