Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 In collaborazione.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

per lo Sviluppo sostenibile
Verso lo sviluppo sostenibile
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Lindustria alimentare cresce anche in una difficile situazione congiunturale Guido Pellegrini- Università di Bologna Il punto sul settore alimentare:
Genova, 21 Settembre 2010 Rete GPPinfoNET Liguria Gruppi di lavoro
Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
SOcietà per la GEstione dello Sviluppo Compatibile con lAmbiente IL VENETO E LUE: INIZIATIVE AMBIENTALI PER LE PMI DEL SETTORE AGROALIMENTARE Verona, 20.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
1 Come spostare traffico dalla gomma alla rotaia Romeo Danielis Università degli Studi Trieste Quali ferrovie a Nord Est. Le proposte.
Outlook dei consumi Clima di fiducia e previsioni di spesa delle famiglie italiane Sintesi del periodo luglio 2005-giugno 2006 e focus sul secondo trimestre.
PIANO DI MARKETING.
1 OPEN GROUP TANDEM Network nazionale per la certificazione ambientale negli Enti locali Siena, 8 Aprile 2011 Marco Ottolenghi - ERVET, segreteria tavolo.
Lindustria italiana delle piastrelle di ceramica Fonte:Margherita Russo e Assopiastrelle.
IL DISTRETTO DELLA RUBINETTERIA DEL PIEMONTE NORD ORIENTALE
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
EFQM in pratica Udine – 29 novembre Galvene S.p.A. - zincatura a caldo Il percorso evolutivo di Galvene 1994 – certificazione UNI EN ISO 9002 Misura.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
L’etichetta Ecolabel nel settore tessile
Milano, 3 luglio 2006 Ecolabel: qualit à e tutela dell ambiente Gli strumenti, la promozione, la percezione dei consumatori.
1 SEMINARIO RESPONSABILITA SOCIALE DELLIMPRESA TORINO 1 OTTOBRE 2003 Intervento di Sergio Retini.
Riccardo Rifici Verso un Piano dAzione Nazionale per il GPP Ministero dellAmbiente e della Tutela del Territorio.
L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro In collaborazione.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Settore Ecolabel APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Sassuolo 10 maggio 2007 LECOLABEL EUROPEO per le piastrelle in.
Sassuolo 7 ottobre 2004 Lapplicazione dellIPPC: la domanda di Autorizzazione Integrata Ambientale Le BAT per le piastrelle di ceramica: linee guida nazionali.
LEcolabel Europeo come efficace risposta ai mutamenti dello scenario competitivo e di mercato Fabio Iraldo IEFE – Università Bocconi e Scuola S. Anna di.
Il settore ceramico nel Piano Nazionale di Assegnazione.
Il marchio di qualità ecologica Ecolabel. 2 Cosè lEcolabel E il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi nato nel 1992.
GRUPPOCONCORDE Lecolabel europeo Davide Carra Gruppo Concorde 10 maggio 2007.
BRC GLOBAL STANDARD FOOD
IL MARCHIO ECOLABEL PER LE PIASTRELLE DI CERAMICA
Luigi Bidoia Bolle immobiliari e domanda di ceramica: che fare? CONFINDUSTRIA CERAMICA Sassuolo, 18 dicembre 2008.
Sassuolo 11 dicembre Luigi Bidoia Bolle immobiliari e consumo di ceramica: cosa ci attende nel 2010 ?
28/09/2005 La certificazione ambientale EMAS nelle imprese ceramiche 1 ALCUNI DATI EMAS siti registrati in Provincia di Modena ECOLABEL: ECOLABEL:
Centro Ceramico Bologna Lapplicazione di IPPC al settore ceramico – Assopiastrelle, 20 Ottobre 2005 LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA DI AIA: Approccio.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
Obiettivo Business plan
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
A cura di Marco Bianco Convegno AIRI/Tecnoprimi – Milano, 28 ottobre 2008.
I canali di distribuzione Maria De Luca
Il Sistema informativo e la ricerca di Marketing Maria De Luca
CSR Manager network – RSI e piano strategico
MARKETING PER LA NUOVA IMPRESA Come migliorare i risultati di vendita con gli strumenti del marketing.
LA RACCOLTA DIFFERENZIATA DI CARTA E CARTONE PRESSO PORTI, AEROPORTI E COMPAGNIE MARITTIME IN ITALIA.
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
CALEGHERI 1268 Le Reti di Imprese per l’innovazione, la sostenibilità e lo sviluppo dei mercati Roma, 5 maggio
UN FIORE DAVVERO SPECIALE
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
LE INDUSTRIE CASSANELLI Italian Sofà
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
Elaborazione di un Sistema di Rintracciabilità AITA Triveneto 31/12/2004: pronti per la rintracciabilità Giuseppe Ciozzani - Nestlè Italiana S.p.A. Verona,
IL PIANO DI MARKETING.
Certificazione e sviluppo sostenibile
Corso di formazione gratuito EMAS STRUMENTO PER LA QUALITÀ AMBIENTALE DELLA PICCOLA E MEDIA IMPRESA.
Le PMI e gli obblighi ambientali: piano formativo
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Conferenza internazionale Da Kyoto a Lisbona con il dialogo sociale. Imprese, sindacati e istituzioni per lo sviluppo sostenibile Firenze, 29 e 30 aprile.
ezione%202%20- %20qualit%C3%A0%20ambientale.ppt#256,1,L a gestione ambientale Rapporti Impresa e.
PORCARI SARA CLASSE 4^B ITC PEUGEOT - BUSSANDRI SRL VIA UMBRIA, 7/ FIORENZUOLA D’ARDA (PC)
Il marketing nell’economia e nella gestione d’impresa.
DECRETO RAEE OBBLIGHI E SCADENZE Ing. Riccardo Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
Transcript della presentazione:

Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 In collaborazione con

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Andrea Canetti - ASSOPIASTRELLE Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro APPLICAZIONE DELLECOLABEL ALLINDUSTRIA DELLE PIASTRELLE DI CERAMICA In collaborazione con

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Cenni sullindustria italiana delle piastrelle di ceramica Ecolabel: un marchio per competere? I criteri Ecolabel per le piastrelle Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica Conclusioni Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Contenuti

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre Cenni sullindustria italiana delle piastrelle di ceramica Principali indicatori economici nel 2003 ADDETTI (numero) PRODUZIONE (milioni di mq.) 603,4 VENDITE TOTALI (milioni di mq.) 588,0 FATTURATO TOTALE (milioni di ) Italia Estero 3.747

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre Cenni sullindustria italiana delle piastrelle di ceramica Vendite (1) Percentuali calcolate sulla quantità Esportazioni 71% Italia 29%

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre Cenni sullindustria italiana delle piastrelle di ceramica Vendite: andamento storico Totale Esportazioni Italia

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre Cenni sullindustria italiana delle piastrelle di ceramica Esportazioni italiane nel mondo Europa 67,4% America 20,4% Asia 7,5% Africa 2,5% Oceania 2.2%

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Le esigenze del settore 2. Ecolabel un marchio per competere ? lindustria italiana delle piastrelle di ceramica può vantare risultati importanti (documentati e riconosciuti) nella riduzione dei propri impatti ambientali occorre mettere adeguatamente a valore questa eccellenza ambientale nelle crescenti sfide competitive è necessario che lacquirente, accanto alle qualità estetiche e tecniche intrinseche del prodotto italiano, possa riconoscere valori supplementari (legati al rispetto dellambiente nella fase di produzione e alla sicurezza e salubrità in quella duso)

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Le piastrelle possono essere un gruppo di prodotti? Rapporto con altri prodotti di finitura edile. Chi sono i decisori di acquisto delle piastrelle? Sono sensibili ai marchi ecologici? Canali di distribuzione e nuove tendenze. Le domande di base 2. Ecolabel un marchio per competere ?

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Il mercato sta manifestando tendenze ecologiche? Questo muta gli scenari competitivi e sviluppa nuove opportunità legate al marketing ambientale? LEcolabel serve per prodotti intermedi? È uno strumento adatto per le piastrelle? Le domande di base 2. Ecolabel un marchio per competere ?

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 I mercati di Paesi rilevanti per le esportazioni sono sensibili ai marchi ecologici Germania : uno studio dellOCSE (1997) riporta che la quota di mercato delle vernici dotate di un marchio ecologico è salita dall1% (nel 1981) al 60 % nel Fai-da-te e 20 % fra gli utilizzatori professionali nel Per i prodotti in carta tissue etichettati la quota di mercato è salita dal 32 % nel 1986 al 64 % nel 1993 Francia : lo stesso rapporto evidenzia come le vernici con un marchio ecologico occupino il 20% del mercato. Paesi nordici : la carta da fotocopie ecologica etichettata ha una quota di mercato del 70%, i detersivi dotati di marchio ecologico variano dal 70% in Svezia al 40% in Norvegia e in Finlandia 2. Ecolabel un marchio per competere ?

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre Ecolabel un marchio per competere ? Eurobarometro 1999: cittadini europei pronti a modificare il proprio stile di vita per contribuire al miglioramento ambientale e per il 60% degli intervistati lazione concreta in cui si traduce questa volontà consiste nellacquisto abituale di prodotti eco-compatibili. Il 56% delle aziende italiane registrate Emas e ISO ha dichiarato di approvvigionarsi di prodotti ecologici quali materie prime, semilavorati o prodotti ausiliari per le proprie attività. La metà circa di queste identifica nella certificazione di prodotto lo strumento per la selezione.(Indagine Avanzi, 2002) Consumatori finali e clienti intermedi

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Altri elementi di valutazione 2. Ecolabel un marchio per competere ? Segnali da parte dei canali distributivi Opportunità legate alle scelte della Pubblica Amministrazione Primi segnali di risposta dal mercato alle strategie di green marketing

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre ° regolamento Ecolabel Contratto Commissione europea – Minambiente per studio su etichettatura ceramic floor and wall tiles 1993presentazione REV1, raccolta osservazioni SM, presentazione REV contrarietà degli altri produttori europei e Raccomandazione della Federazione di settore 3. I criteri Ecolabel per le piastrelle Un po di storia

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre ripresa attività da parte di Anpa e Comitato (studio di fattibilità, costituzione AHWG, documenti intermedi) 20002° regolamento Ecolabel 2002Decisione 2002/272/CE che stabilisce i criteri di assegnazione per hard floor coverings 3. I criteri Ecolabel per le piastrelle Un po di storia (2)

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre I criteri Ecolabel per le piastrelle Cosa sono gli hard floor coverings

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Caratteristiche dei criteri Ecolabel per le piastrelle 1. LCA 2. Eccellenza ambientale 3. Selettività 3. I criteri Ecolabel per le piastrelle

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre I criteri Ecolabel per le piastrelle CRITERIOPARAMETRO Estrazione materie prime Progetto attività di estrazione Fattore di impatto visivo Scelta materie prime Additivi per impasto Composizione dello smalto Processo di fabbricazione Consumo energetico in cottura Uso dellacqua Emissioni in atmosfera Emissioni idriche Gestione rifiuti Sistemi di movimentazione dei rifiuti Recupero dei materiali di scarto Fase di uso Rilascio di sostanze pericolose Idoneità alluso Specifica tecnica

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre I criteri Ecolabel per le piastrelle

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica Libro + CD-Rom

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Guida alla predisposizione della domanda di concessione del Marchio, ed in particolare del dossier tecnico che laccompagna. Guida tagliata su misura sulle piastrelle di ceramica, ad anche sulle caratteristiche tecnologiche, tecniche, organizzative delle relative industrie (Ecolabel sistema di gestione) Guida conforme al Regolamento n. 1980/2000 Strumento OPERATIVO 4. Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica Caratteristiche

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Gli attori/autori 4. Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Le Linee Guida contengono: Guida alla preparazione della domanda e dei documenti Modello della domanda e del dossier tecnico A. DOMANDA B. Informazioni sul RICHIEDENTE C. Informazioni sul PRODOTTO D. Conformità ai CRITERI ECOLABEL E. Allegati 4. Le Linee Guida Ecolabel per le piastrelle di ceramica

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre Conclusioni Le aziende con lEcolabel Gruppo Concorde Spa CERAMICHE ATLAS CONCORDE [ CERAMICHE CAESAR [ CERAMICHE REFIN [ Marazzi Gruppo Ceramiche Spa MARAZZI CERAMICHE [

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Per le piastrelle Ecolabel può essere utile per… sensibilizzare il mercato sui vantaggi ambientali informare i designer e i progettisti (selezione dei materiali nella progettazione) soddisfare capitolati o specifiche dacquisto, nella prospettiva del green (public) procurement rafforzare la competitività rispetto a diversi materiali concorrenti 5. Conclusioni

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 ulteriore qualificazione dellimmagine del prodotto italiano rispetto a quelle di altri paesi rispondere alle richieste degli home centres integrare altri strumenti (es: rapporti ambientali, dichiarazione EMAS, ecc.) 5. Conclusioni Per le piastrelle italiane Ecolabel può essere utile per…

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Ulteriori informazioni: Andrea Canetti ASSOPIASTRELLE Tel Fax Alcuni lucidi sono stati realizzati con la collaborazione di IEFE-Bocconi e Centro Ceramico Bologna