Agenzia Regionale di Sviluppo d ella Primorska Settentrionale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
Advertisements

TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
Le attività dellICE a sostegno dellinternazionalizzazione delle imprese italiane Roma, 7 novembre 2012.
Osservatorio del Credito in provincia di Palermo
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Consorzio Industriale per la Ricerca e le Alte Tecnologie.
GReening business through the Enterprise Europe Network
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
ICON project WP No.3 Sistema di gestione della Conoscenza e progetto pilota di Ecosistema Digitale per il Business Ministero dell'Economia e delle Finanze.
Azioni Strutturali Politica regionale Rafforzare la concentrazione Obiettivi7 3 Iniziative comunitarie13 4 % della popolazione.
QUALITY CENTER NETWORK in Provincia di Modena
Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione e il Trasferimento Tecnologico PRRIITT Programma Regionale per la Ricerca Industriale, lInnovazione.
Consorzio Europeo Espositivo Permanente
Problemi di produttività e competitività nellindustria italiana Salvatore Rossi Bologna, 15 marzo 2007.
Adalberto Casalboni, CISE
Indagine trimestrale sulla industria manifatturiera in provincia di Ravenna - Imprese con oltre 10 addetti - 1° semestre 2005 Ravenna, 16 settembre 2005.
3 a Giornata delleconomia Francesco Bettoni Presidente Unioncamere Lombardia terza giornata delleconomia – Brescia 9 maggio 2005.
Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA 1 Presentazione di Riccardo Perugi Ufficio Studi UNIONCAMERE TOSCANA Firenze, 19 dicembre 2000.
1 Le province lombarde e il commercio internazionale. Brescia A cura di Prometeia per Unioncamere Lombardia 10 Maggio 2004 PROMETEIA.
La giornata dellEconomia Centro Studi Unioncamere Roma, 13 dicembre 2004 Temi e contenuti del Rapporto - tipo sulleconomia locale.
1. 2 CAMERA DI COMMERCIO PESARO E URBINO Elaborazione Servizio Statistica Fonti: ISTAT – Unioncamere – Tagliacarne – Infocamerere – Regione Marche – Comune.
LECONOMIA PROVINCIALE: LECONOMIA PROVINCIALE: uno sguardo dinsieme.
INNOVAZIONE PER LA COMPETITIVITA E LA CRESCITA Innovazione e PMI. Dallidea alla realizzazione Brescia, 26 giugno 2007 dott. Saverio Gaboardi Consigliere.
Imprese per lInnovazione Lo scenario Paolo Annunziato Ricerca e Innovazione Confindustria Bari, 29 aprile, 2005.
MP/RU 1 Dicembre 2011 ALLEGATO TECNICO Evoluzioni organizzative: organico a tendere - ricollocazioni - Orari TSC.
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Cos’è un problema?.
Idrogeno: filiera e tecnologie correlate. Le possibili ricadute sul tessuto produttivo Torino, Mercoledì 16 giugno 2004 Promozione e sviluppo del territorio.
Promozione e sviluppo del territorio I servizi della Camera di commercio di Torino per linnovazione tecnologica 1 Il Settore Innovazione Tecnologica della.
Ricerca e cooperazione internazionale Torino, 5 marzo 2004 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio di Torino Tel.
Opportunità comunitarie per la Società dellInformazione, Torino, 2 Luglio 2003 Marco MANGIANTINI ALPS Innovation Relay Centre Manager c/o Camera di commercio.
Piemonte: innovazione, ricerca ed opportunità per le PMI
1 IL CONTRATTO DI RETE Un nuovo strumento per le PMI 7 Luglio 2011 Pietro Rosica Presidente Piccola Industria Confindustria Chieti.
1 LA RETE EEN Unioncamere del Veneto European Commission Enterprise and Industry.
ENTERPRISE EUROPE NETWORK LEuropa alla portata della vostra impresa Francesco Cappello Consorzio Catania Ricerche.
GUIDA SINTETICA ALL’INTERREG III/A
Creazione di un Network permanente di logistica, infrastrutture di distribuzione e servizi relativi la catena dellagroalimentare dellarea Adriatica 26.
IL SETTORE SERVIZI IN PUGLIA Puglia Roma, 3 dicembre 2013.
DISTRETTI INDUSTRIALI Progetto GIFIP Risultati del lavoro di ricerca in Serbia Novi Sad, 2008 by Isidora Budić, Massimo Iacovazzi.
Le prime 30 professioni di sbocco per i diplomati in Italia Anno 2012 (valori assoluti e incidenze percentuali) Assunzioni di diplomati (v.a.)* Incidenza.
Innovazione tecnologica e performance finanziaria nel settore agro-alimentare M. Baussola – SIES Universita Cattolica I fatti macroeconomici stilizzati.
Landamento commerciale tra lItalia e LAmerica Latina Milano, 5 giugno 2013.
LOMBARDIA ORIENTALE – SITUAZIONE PIANI TERRITORIALI FISSAZIONE DATA CPP PER VALUTAZIONE NUOVO PIANO TERRITORIALE.
1 Questionario di soddisfazione ATA - a. sc. 2008/09 Il questionario è stato somministrato nel mese di aprile Sono stati restituiti 29 questionari.
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
1101 = x 10 x 10 x x 10 x = CORRISPONDENZE
Saint-Vincent mai 2000 FORUM PERMANENT TRANSFRONTALIER DE L'EUROREGION DU MONT - BLANC.
Regional Policy EUROPEAN COMMISSION 1 Michele Pasca-Raymondo Commissione europea DG Politica Regionale Bruxelles, 28 novembre 2006 Confcommercio International.
1 L a P rovincia di L ucca C aratteristiche prevalenti e dinamiche significative del sistema economico.
Centro Nazionale Trapianti Attivitàdonazione al 30 aprile 2004* al 30 aprile 2004* FONTE DATI: Dati Report CIR.
Totale Chimica Chimica di base e fibre Chimica fine e specialità 37,659,3 27,640,9 50,074,9 Chimica per il consumo42,457,2 Fonte: Eurostat, anno 2004 per.
La nuova programmazione comunitaria in Horizon 2020: risorse, strumenti e opportunità Enterprise Europe Network: la rete europea a supporto dellinnovazione.
Pippo.
Istituto nazionale per il Commercio Estero Home PageL’ICE nel mondo Polonia: Fondi Strutturali e Campionato Europeo di Calcio 2012 L’Assistenza.
Conferenza stampa di presentazione – 18 ottobre 2011.
Un’analisi dei dati del triennio
1 Marzo 2012 Centro Studi Unindustria Il Sistema Tessile Moda e Abbigliamento nel Lazio.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Seminario “Itinerari di qualità per la mobilità ciclistica” Brescia 22 settembre 2014 Settimana Europea della Mobilità Seminario “Itinerari di qualità.
Regione e imprese partner nel 7PQ Morena Diazzi Direttore Attività Produttive, Commercio e Turismo.
ITMA 2007: THE ITALIAN TEXTILE MACHINERY: MATCHING YOUR NEEDS Bergamo, luglio 2007
Tre Regioni leader in Europa
Indagine Congiunturale 2011 Confcooperative Emilia Romagna CONFERENZA STAMPA CONFCOOPERATIVE EMILIA ROMAGNA Bologna, 30 Luglio 2013.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Mario Benassi Copyright
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
FORUM ECONOMICO ITALIA-BULGARIA Insieme per la crescita Sofia Hotel Balkan - Sofia, 14 Aprile 2015 Dipartimento Cooperazione internazionale, Fondi strutturali.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
The sole responsibility for the content of this web page / publication /document / lies with the authors. It does not represent the opinion of the European.
Emilia-Romagna Il sistema economico regionale
Transcript della presentazione:

Agenzia Regionale di Sviluppo d ella Primorska Settentrionale

Il network

Missione dellagenzia Stimolare lo sviluppo regionale Coordinare lo sviluppo economico della regione ( atenzione particolare alle PMI ) Risultato: Sviluppo permanente a livello regionale riguardo agli aspetti economici, sociali e ambientali

Informazioni generali La Regione Goriška è situata nella parte ovest della Slovenia che confina con lItalia; Dal punto di vista amministrativo è suddivisa in 12 comuni Larea ha cca abitanti La capitale regionale è Nova Gorica con abitanti

Le attività si dividono in 3 aree: Sviluppo delle risorse umane (HRD) Promozione del business (Local Business Centre) Sviluppo regionale –gestione e monitoraggio del Programma di Sviluppo Regionale, –cooperazione transfrontaliera e programmi internazionali

Progetti principali IN – PRIME –Programma orientato a stimolare linnovazione nel business e la competitivita Il Sentiero Smeraldo –Destinazione turistica che copre i 12 comuni della Regione European Career Passport Posso non posso vado Sportello unico

SITUAZIONE ECONOMICA DELLA REGIONE GORIŠKA

INDICATORI ECONOMICI della regione Goriška imprese, il 3,3% delle imprese in Slovenia. Nel comune di Nova Gorica sono stabilite il 40% delle imprese della regione. le piccole imprese rappresentano il 94,3% del totale, quelle medie il 3% e le grandi il restante 2,7%. Tale rapporto è simile anche per il Comune di Nova Gorica e per la Slovenia.

INDICATORI ECONOMICI della regione Goriška Le attività agricole rappresentano l1,8% del totale (l1% nel comune di Nova Gorica e l1,3% in Slovenia), quelle non agricole il 28,8% (il 25,4% nel comune di Nova Gorica e il 25,2% Slovenia), mentre le attività di servizi raggruppano il 69,4% (il 73,4% nel comune di Nova Gorica e il 73,5% in Slovenia).

Nella regione sono occupate persone, pari al 6% degli occupati dellintera Slovenia; il 36% di questi trova occupazione nel Comune di Nova Gorica; Il 53% trova occupazione nella grande impresa, il 18% nella media ed il 29% nella piccola. Il principale settore economico è quello relativo alla trasformazione (produzione di attrezzatura elettrica ed ottica, produzione di alimentari e bevande, produzione di arredamenti, produzione di strumenti di misurazione e controllo), commercio ed edilizia. INDICATORI ECONOMICI della regione Goriška

Ricavo per addetto nella regione: EUR Valore aggiunto per addetto nella regione: EUR Ricavi nella regione: mio EUR (rappresentano il 5,5% dei ricavi dellintera Slovenia) Quota di export nella regione: 816 mio EUR (rappresenta il 5,9% dellexport dellintera Slovenia) PIL pro capite nella regione: EUR ( EUR valore medio in Slovenia) I maggiori partner nellinterscambio commerciale con lestero sono la Germania, lItalia e la Croazia. INDICATORI ECONOMICI della regione Goriška

POSSIBILITA DI COOPERAZIONE Trasferimento del know-how relativo alla collaborazione transfrontaliera – ideazione dellEuroregione; Partnership in progetti europei di collaborazione economica, nel campo dello sviluppo delle aree rurali e della gestione delle risorse umane; Collegamento tra imprese della Goriška e dellOberlausitz – Niederschleisien con utilizzo di moderne tecnologie informatiche di comunicazione (video – conferenze)

Persona di riferimento: Head of Local Business Center M.Sc. Bruno Mihelj Tel e Fax