L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
Advertisements

L’INIZIATIVA EUROPEA PER LA DISSEMINAZIONE DEGLI APPALTI VERDI (AV) NEGLI STATI MEMBRI Appalti Verdi (AV) - Guidare il Cambiamento Conferenza Nazionale.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Green Pubblic Procurement
Lesperienza del Gruppo Progetto Agenda 21 Acquisti Verdi presso gli Alberghi della Provincia di Rimini i risultati della Convention di Riccione del
Ministero dell'ambiente della tutela del territorio e del mare
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
Metodologie per lattuazione del Green Public Procurement dal Piano dAzione Nazionale di GPP alla Strategia Locale Milano 5 Ottobre, 2006 Livia Mazzà Nina.
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
Il Progetto GPPinfoNET GPPinfoNET - The Green Public Procurement Information Network è un progetto finanziato dalla CE nellambito del programma LIFE+
2° PROJECT CONSULTATION BOARD ITALIA Firenze 11 luglio 2013.
Green Public Procurement
Politica Integrata di Prodotto e Green Public Procurement
Provincia di Bologna Agenda 21L e Registrazione EMAS: il Green Sustainable Procurement Albertini Lia Settore Provveditorato – Prov. Bologna - certificata.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
AMBIENTE CONTESTO NEL QUALE UN’ORGANIZZAZIONE OPERA, COMPRENDENTE L’ARIA, L’ACQUA, IL TERRENO, LE RISORSE NATURALI, LA FLORA, LA FAUNA, GLI ESSERI UMANI.
CERTIQUALITY Via. G. Giardino, 4 - MILANO – Nuovi schemi Certiquality per lambiente e la sicurezza Giornate di formazione ed addestramento.
Principali novità della ISO/DIS Giornate di formazione e addestramento valutatori Area Ambiente e Sicurezza 22 e 23 settembre 2004 ISTITUTO DI CERTIFICAZIONE.
Cambiamenti climatici, governo del territorio, Green Economy XII Assemblea Nazionale Coordinamento Agende 21 Locali Italiane Siena, 8-9 Aprile 2011 Comunità
rendicontazione delle Aziende Sanitarie
Anna Ortigari 28,30 marzo , 10, 12 aprile 2006
COMUNE DI MASSA GREEN PUBLIC PROCUREMENT (ACQUISTI VERDI PUBBLICI): DIFFONDERE E MONITORARE IL GRUPPO DI LAVORO SUGLI ACQUISTI SOSTENIBILI E LA PUBBLICAZIONE.
Conferenza Economica della Provincia di Ravenna “ L’impresa e il soggetto pubblico per la pianificazione territoriale integrata” Alessandro Lanza PhD,
Forum Agenda 21 Locale Provincia di Bologna Le future fasi del processo di Agenda 21 della Provincia di Bologna Sala Bolognese 16 luglio 2003.
Milano, 3 luglio 2006 Ecolabel: qualit à e tutela dell ambiente Gli strumenti, la promozione, la percezione dei consumatori.
Torino - 16 febbraio Il successo passa dal porta a porta 1 Giuseppe Gamba Vicepresidente della Provincia di Torino Assessore allo Sviluppo Sostenibile.
E nvironmentSistemi M anagementGestione A uditControllo S chemeAmbientale.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro In collaborazione.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
Green Public Procurement Accordo volontario tra imprese, Regione e Sistema Camerale per la valorizzazione di beni e servizi nei sistemi di approvvigionamenti.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Il marchio di qualità ecologica Ecolabel. 2 Cosè lEcolabel E il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi nato nel 1992.
Centro Ceramico Bologna Lapplicazione di IPPC al settore ceramico – Assopiastrelle, 20 Ottobre 2005 LA PREDISPOSIZIONE DELLA DOMANDA DI AIA: Approccio.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
Forum CompraVerde-BuyGreen Cremona, 7 ottobre Beneficiario Coordinatore Beneficiari Associati La Rete Informativa degli Acquisti Pubblici Verdi.
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
Comitato per l’Ecolabel e l’Ecoaudit
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
CESARINO ROMANI (Assessore della Provincia di Rimini allAmbiente, Politiche per lo sviluppo sostenibile, Agenda 21, Gestione integrata zone costiere -
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
UN FIORE DAVVERO SPECIALE
Convegno 1 ottobre 2009 SISTEMI DI GESTIONE AMBIENTALE NEGLI ENTI LOCALI Strumenti di Gestione Ambientale a cura Ing. Ivana Bouché 4B POLYEDRON s.r.l.
Valutare l’impatto di un evento sportivo rispetto alla comunicazione
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
S ISTEMA ROL R ICHIESTE O N L INE Numero Verde lun - ven
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
L’ESPERIENZA DI REGISTRAZIONE EMAS NEL DISTRETTO DEL MOBILE DI PORDENONE Brugnera giugno 2008 Unione degli Industriali della Provincia di Pordenone.
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
Certificazione e sviluppo sostenibile
Il Regolamento EMAS e le PMI Stato di attuazione e prospettive
Costituzione del Centro Commerciale Naturale COMUNE DI ATZARA
Corso di Laurea in Management dello sport Le organizzazioni sportive
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
Strumenti volontari per lo sviluppo delle fonti rinnovabili. Certificati e trading – il sistema RECS in Italia Tavola rotonda “L’esperienza di successo.
1 ° incontro con Comuni ed altri enti del territorio 21 novembre 2007 ore 9.30 – Sala dei 50.
Acquisti verdi: il Piano d’Azione Nazionale Il Piano d’Azione Nazionale per il GPP è stato recepito con Decreto Interministeriale n. 135 dell'11 Aprile.
Comune di Moneglia 24 F EBBRAIO 2011 E NERGY D AY A M ONEGLIA D A M ONEGLIA A K YOTO, VIA C OPENHAGEN.
PIANO D’AZIONE DELLA REGIONE DEL VENETO PER L’ATTUAZIONE DEL «GREEN PUBLIC PROCUREMENT» (PAR GPP Triennio ) Relatore: Avv. Giulia Tambato Dirigente.
Materie prime seconde e acquisti verdi Riccardo Rifici -Ministero Ambiente - Direzione Clima ed energia1.
Transcript della presentazione:

L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Ecolabel europeo per i prodotti Torino 18 ottobre 2004 Ciro De Battisti Direzione Ambiente TOROC

XX Giochi Olimpici Invernali IX Giochi Paralimpici Invernali Torino 2006 Il TOROC, fondazione di diritto privato senza fini di lucro, è stato fondato il 27 Dicembre 1999 e ha la responsabilità di: organizzare le competizioni sportive e le Cerimonie di Apertura e Chiusura dei XX Giochi Olimpici Invernali gestire i villaggi olimpici, che ospiteranno gli atleti e i tecnici, i villaggi media, il Centro Stampa Principale e l'International Broadcasting Center coordinare i trasporti e i servizi medici allestire le strutture temporanee necessarie ad atleti e spettatori progettare e promuovere il programma culturale. Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 TOROC

Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Torino 2006 e la sostenibilità Approccio sistemico Valutazione Ambientale Strategica Richiesto dalla Legge Italiano 285/00 come uno strumento di valutazione degli impatti ambientali del Programma Olimpico prima della realizzazione Criteri ambientali nella progettazione e costruzione delle venues Sviluppo di Programmi e Azioni ambientali Cooperazione con autorità e organizzazioni locali e internazionali (CIO e altre ONG, UNEP, Commissione Europea) Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Sostenibilità

Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Sistema di Gestione Ambientale Uno strumento per garantire la sostenibilità del Programma Olimpico, coordinare le attività in corso e comunicare le prestazioni ambientali Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 SGA Certificazione ISO 14001 TOROC è il primo Comitato Organizzatore di una Olimpiade a essere certificato ISO14001 Registrazione EMAS (Eco-Management and Audit Scheme) TOROC è il primo Comitato Organizzatore di un evento sportivo ad ottenere la Registrazione EMAS (Regolamento EC n. 761/2001) Estensione del Sistema alla gestione operativa delle Venues e alla fase di Games Time

Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Politica Ambientale Maggio 2003 Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Politica

Torino 2006: fabbisogni Struttura a termine ma bisognosa di grandi forniture di prodotti e servizi Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Fabbisogni Quantitativamente significativa in termini di spesa Strategia di acquisti verdi può essere concretizzata in TOROC

Torino 2006: fabbisogni Acquisti Generici Beni di largo consumo Es: carta, penne … Tecnici Beni con specifiche prestazioni Es: computer, fotocopiatrici… Strategici Richieste con stipula di contratti ad hoc Es: licensing, servizio mensa Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Fabbisogni

Green Procurement Definizione di criteri ambientali per l’acquisto di beni e servizi “contratto ambientale” sottoscritto dai fornitori TOROC Da Settembre 2003: Criteri ambientali per più di 20 categorie di prodotto tra le più significative per i fabbisogni TOROC Circa 40 fornitori hanno firmato il Capitolato Ambientale TOROC, Provincia di Torino, ARPA Piemonte, Comune di Torino, Comuni Olimpici e Comunità Montane Protocollo d’intesa: Acquisti Pubblici Ecologici Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Green Procurement

Schede Green Procurement Arredi Prodotto tessili per interni Prodotti tessili Materassi Lampade Pitture e vernici Personal computer Computer portatili Stampanti Fotocopiatrici e fax Telefoni cellulari Carta da Copia e carta grafica Strumenti per scrittura Detersivi per bucato Detersivi multiuso e per servizi sanitari Detersivi per lavastoviglie Stoviglie biodegradabili Lavatrici Aspirapolvere Frigoriferi Lavastoviglie Servizio di Pulizia Servizio di Ristorazione Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Green Procurement

Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Green Procurement: riferimenti Strumenti di gestione e comunicazione ambientale di riferimento: Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Green Procurement

Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Acquisti Generici Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Green Procurement

Sponsor e Sostenibilità TOROC propone il Programma “Sponsor e Sostenibilità” ai Partners dei XX Giochi Olimpici Invernali Torino 2006 Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Sponsor e Sostenibilità OBIETTIVI DIFFONDERE ai Partners i valori ambientali del Movimento Olimpico CONDIVIDERE gli impegni e le azioni ambientali con i Partners PROMUOVERE i risultati durante i Giochi Olimpici

Sponsor e Sostenibilità Gli Sponsor possono aderire al Programma in due modalità: Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Sponsor e Sostenibilità Sviluppo di Politiche e Azioni in linea con i principi ambientali di TOROC Fornitura di beni e servizi nel rispetto dei requisiti ambientali definiti da TOROC La Direzione Ambiente di TOROC ha sviluppato delle linee guida per valutare l’adesione al Programma

Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Acquisti Verdi: risultati Alcuni esempi… Personal Computer Efficienza energetica Rispetto dei limiti sulle emissioni elettromagnetiche Azienda Certificata ISO 14001 Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Risultati Servizi di Pulizia Azienda Fornitrice del Servizio di Pulizia Certificata ISO 14001 Detergenti forniti da Azienda Certificata ISO 14001 100% dei prodotti in Tessuto Carta Servizi di Ristorazione Detergenti forniti da Azienda Certificata ISO 14001 100% dei prodotti in Tessuto Carta

Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Acquisti Verdi: risultati La carta… Packaging PIN & pubblicazioni TOROC Polpa proveniente da Foreste Gestite in modo Sostenibile Processi di Produzione della carta Acid Free Carta di Lunga Durata Assenza di Metalli Pesanti Elementary Chlorine Free (ECF) Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Risultati Carta da copia

Servizio di ricettività turistica Promozione e diffusione dei Criteri Eco-label per il servizio di ricettività turistica nel terriotorio Olimpico Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Ricettività Turistica Finanziato dalla Commissione Europea Da settembre 2004 a Gennaio 2006

Servizio di ricettività turistica Attività e obiettivi Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Ricettività Turistica Identificare e coinvolgere attivamente i soggetti del settore turistico nella diffusione dei criteri eco-label Identificare e coinvolgere i potenziali ottenitori del marchio Assistere i richiedenti nel processo di ottenimento Comunicare e promuovere i risultati Realizzare uno studio di fattibilità per l’ottenimento del marchio da parte di un Villaggio Olimpico

Ecolabel e grandi eventi L’organizzazione dei grandi eventi può rappresentare un settore strategico di crescita dell’Ecolabel Diretto: grandi fabbisogni Possibilità di aumentare la domanda di prodotti e servizi Ecolabel e creare una driving force per nuovi ottenimenti del marchio Indiretto: grande visibilità Sono i migliori showcase di buone pratiche ambientali per il grande pubblico e possono catalizzare la promozione dell’Ecolabel Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006 Conclusioni