Prima Settimana Europea dellEcolabel 18-24 ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Energie Alternative un'opportunità per il privato e l'impresa
Advertisements

Il riciclo come opportunità italiana per salvaguardare il clima e ridurre i consumi energetici Duccio Bianchi, con la collaborazione di Elio Altese, Daniele.
L’INIZIATIVA EUROPEA PER LA DISSEMINAZIONE DEGLI APPALTI VERDI (AV) NEGLI STATI MEMBRI Appalti Verdi (AV) - Guidare il Cambiamento Conferenza Nazionale.
Ambiente Potenziamento della raccolta differenziata (comma 1108) Intervento: Il comma 1108, al fine di ridurre le quantità dei.
Verso lo sviluppo sostenibile
1 Il primo manuale teorico-pratico per gli acquisti verdi Firenze 31 maggio 2004 Gli acquisti pubblici sostenibili: lesperienza di ARPAT Simone Ricotta.
EMAS III il sistema di gestione ambientale europeo a misura di PMI
Procuro + per gli acquisti responsabili nelle pubbliche amministrazioni Macroscopio spa 25 Novembre 2004 PIT Nebrodi SantAgata Militello.
PREMESSA: SU 26 MILIONI DI TONNELLATE ALLANNO DI RIFIUTI SOLIDI URBANI, 8 MILIONI DI TONNELLATE SONO RIFIUTI DI IMBALLAGGIO CHE, PER IL 60%, VENGONO ANCORA.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Giugno 2005 ETHOS srl ETHOS s.r.l. presenta In collaborazione con:
Green economy ed energia
UNIONE TERRE DI CASTELLI Comuni di: Castelnuovo Rangone Castelvetro di Modena Savignano sul Panaro Spilamberto Vignola.
Green Public Procurement ed Il Programma di Razionalizzazione della Spesa della PA: lapproccio Consip Firenze 31 maggio 2004.
Iniziative del Ministero dell’Ambiente sugli acquisti pubblici verdi
IL TURISMO SOSTENIBILE
LA GESTIONE DEGLI IMBALLAGGI IN ITALIA
Analisi del Ciclo di vita
Per andare a fondo nelle cose.. VA DOVE TI PORTA IL CORE (BUSINESS) PEOPLE BEFORE PROFIT.
Milano, 28 marzo 2001 La Qualità negli acquisti di beni e servizi ICT … unoccasione per le imprese Giuseppe Neri AITech-Assinform Parma, 28 novembre 2005.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Gli sportelli comunali e la comunicazione Workshop Formez Marino Cavallo, Provincia di Bologna Reti comunicative, nuovi servizi e sviluppo del territorio.
Questo file può essere scaricato da
Il Progetto Ecoimpresa Seminario CEPAS Sistemi di gestione ambientale: cosa cambia Milano 25 maggio 2005 Fulvio DAlvia - Confindustria.
1 La capacità organizzativa delle imprese per affrontare gli obiettivi ambientali Carlo Montalbetti Direttore Generale.
Lino Zanichelli, assessore regionale allAmbiente.
ENERGIA PROBLEMI E SOLUZIONI.
Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 In collaborazione.
L’Ecolabel nelle politiche ambientali di Torino 2006
Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro In collaborazione.
L'abc degli Acquisti Verdi Pubblici Le categorie di prodotto Michela Di Matteo Quarrata - 20 Novembre 2007.
1 APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Il Sistema volontario Ecolabel: Il Sistema volontario Ecolabel: uno strumento.
Settore Ecolabel APAT APAT Agenzia per la Protezione dellAmbiente e per i Servizi Tecnici Sassuolo 10 maggio 2007 LECOLABEL EUROPEO per le piastrelle in.
Il marchio di qualità ecologica Ecolabel. 2 Cosè lEcolabel E il marchio europeo di certificazione ambientale per i prodotti e i servizi nato nel 1992.
GRUPPOCONCORDE Lecolabel europeo Davide Carra Gruppo Concorde 10 maggio 2007.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Dell’importanza dell’ambiente e della sua conservazione:
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET LE ATTIVITA DELLA RETE LIGURE 7 OTTOBRE 2010 FORUM COMPRAVERDE CREMONA- INCONTRO INTERREGIONALE a cura di Nadia Galluzzo-
IL PROGETTO LIFE+ GPPINFONET 1°incontro gruppi di lavoro: 21 giugno 2010 GPP- Obiettivi Protocollo di Kyoto e Rifiuti GPP- Ciclo di Vita del Prodotto,
RIFIUTI MUGGIA. RACCOLTA RIFIUTI MUGGIA ANNI 2007 E 2008.
Evoluzioni del marketing
P RIMO RAPPORTO SULLA COOPERAZIONE IN I TALIA Anteprima GIUSEPPE ROMA, Direttore Generale Censis.
Paolo Fabbri Comune di Portomaggiore Serata di Ecologia Domestica 18 Novembre 2003 I prodotti a marchio ambientale e le etichette energetiche.
Dott. Francesco Bitonti Area Manager Sud Italia
UN FIORE DAVVERO SPECIALE
Piano Regionale di Azione Ambientale Il premio per lecoefficienza Toscana ecoefficiente 2005 Toscana ecoefficiente 2005
Provincia di Milano, 29 giugno 2006
Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Relatore: Ing. Roberto Colzani Resp. dei settori Ambiente e Qualità di Nier Ingegneria Assessore.
Pietro Mezzi Assessore al territorio, parchi e Agenda 21 Acquisti Pubblici Verdi della Provincia di Milano A cura di Pietro Mezzi, Assessore al territorio.
RUOLO ARPA PIEMONTE Finalità:
1 Sulle orme delluomo: dal baratto agli acquisti verdi Progetto di Green Public Procurement dei Comuni di Borno, Lozio, Ossimo, Malegno, Piancogno Malegno,
Acquisti Verdi in Brianza
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
1 TARGET CLIENTI: realizzazione e manutenzione impianti elettrici per aziende ed enti pubblici (65% industria; 25% terziario e 10% pubblico) FATTURATO:
1 Lazienda opera nel settore alimentare di fascia alta con prodotti a marchio proprio, caratterizzati da immagine bio e naturale, e distribuiti in punti.
Il Regolamento EMAS e le PMI Stato di attuazione e prospettive
COMUNICAZIONE. LA COMUNICAZIONE Def. Comunicazione: attività attraverso cui unorganizzazione informa i potenziali clienti dellesistenza di un potenziale.
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
Seminario IPPC VALORIZZAZIONE AZIENDALE ATTRAVERSO STRUMENTI DI TIPO LCA E EPD Torino – 10 Febbraio 2006 Leonardo Maffia
L’Alluminio come risorsa: valori sociali e valori ambientali Milano, 28 settembre 2007.
Aiuti di Stato Energia e Ambiente
1 Acquisti verdi nella pubblica amministrazione COMUNE DI COLORNO Assessorato Attività Formative ed educative.
Copyright © Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile - Via Garigliano, 61/A Roma - Le politiche di gestione dei.
Gli adolescenti, lo sviluppo sostenibile e il riciclo (ricerca quantitativa – aprile 2015)
LA GREEN ECONOMY.
1 Aprile 2012 Forum P.A. SMART CITY, SMART COMMUNITY Scenari e comportamenti ambientali degli italiani.
Sondrio, 27 ottobre 2007 I vantaggi della digitalizzazione nella gestione documentale: analisi quantitativa S.EC.AM. Spa Andrea Mariani SECAM Spa Simone.
Programma Operativo Nazionale Governance e Azioni di Sistema FSE ASSE E: Capacità istituzionale - Obiettivo specifico 5.5: Rafforzare ed integrare.
Partecipazione virtuosa alle politiche ed ai programmi europei 79 organizzazioni europee23 Paesi europei. Lavoriamo costantemente attraverso i progetti.
1 Maggio 2012 Forum P.A. I GIOVANI E L’AMBIENTE Valori, green economy, green society, prospettive e comportamenti nel segmento giovanile.
Transcript della presentazione:

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel - Carta per copia e grafica Relatore: Dott.sa Barbara Dal Sasso

Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 In collaborazione con

Processo Sessantasette anni di storia, 200 addetti, 35 milioni di euro di fatturato, 80 mila tonnellate di carta allanno per il mercato italiano ed europeo, unattività che tocca, punti sensibili per la tutela del territorio.

Prodotti Carte naturali Carte patinate Carte 100% riciclate Carte da cellulosa

Da una gestione economica tradizionale fino agli anni 90 …………. SOTTOVALUTA le seguenti domande: Quali sono le interrelazioni tra ambiente ed economia ? Quanto costa produrre ricchezza inquinando laria, lacqua e producendo rifiuti ? Qual è l'entità degli sforzi economici sostenuti dallazienda per contenere le propri emissioni e ridurre i propri impatti? Ricicla ton di maceri Riutilizza ton di scarti

eco -efficiente … ad una gestione eco -efficiente dagli anni 90 ad oggi CONSIDERA i seguenti elementi: Concetto di Sviluppo Sostenibile Strumenti di regolazione (comando e controllo) Strumenti di analisi costi/benefici (Contabilità Economica e Ambientale) Sistemi di gestione ambientale, etichette ecologiche Coscienza ecologica degli stakeholders esterni ed interni SISTEMI DI COMUNICAZIONE - GREEN MARKETING AMBIENTALISTA

eco -efficiente … ad una gestione eco -efficiente STRUMENTI DI PRODOTTO Etichette ecologiche etichette di tipo I altri loghi indipendenti STRUMENTI DI PROCESSO Certificazione CERTIFICAZIONE ISO

il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro premia le aziende eco-coerenti Ecolabel europeo GARE CONSIP GDO PUBBLICHE AMMINISTRAZIONI G.P.P./D.M. 203 differenzia i prodotti eccellenti si rivolge al Green Consumer PUBBLICO SENSIBILE QUALITA/PREZZO & RISPETTO PER LAMBIENTE ASSOCIAZIONI AMBIENTALISTE

Ecolabel europeo ITER DI CERTIFICAZIONE - I fase raccolta dati COMPLESSITA DEI CALCOLI RISTRETTEZZA DEI LIMITI/selettivi ONERE FORNITORI SCARSITA LABORATORI ACCREDITATI

Ecolabel europeo ITER DI CERTIFICAZIONE - II fase rispetto limiti RICERCA NUOVE MATERIE PRIME AMMODERNAMENTO IMPIANTI DEDICATI ELEVATO NUMERO DI ANALISI AUMENTATE CARATTERISTICHE PRESTAZIONALI SCETTICISMO NEI CONFRONTI DELLA CARTA RICICLATA

Ecolabel europeo MIGLIORA GLI IMPATTI AMBIENTALI AUMENTA LA COMPETITIVITA SUL MERCATO (leadership di differenziazione) OTTIMIZZAZIONE RISORSE/COSTI DI PRODUZIONE (leadership di costo) TRASPARENZA VERSO I CONSUMATORI (standard europei) SINERGIA CON IL SGA Benefici attesi

Ecolabel europeo POCA VISIBILITA CONFUSIONE CON ALTRI MARCHI Punti deboli VARIABILITA DELLE OPINIONI SCIENTIFICHE EVOLUZIONE DELLA DOMANDA E DELLA REGOLAMENTAZIONE NORMATIVA CARENZA DI RESPONSABILITA AMBIENTALE Fonte:

Ecolabel europeo azione sinergica tra istituzioni e imprese PROPOSTE Solo il 19% delle Amministrazioni pubbliche dellUE applicano criteri ecologici negli acquisti Nei paesi industrializzati gli approvvigionamenti pubblici incidono per il 25% sul PIL collaborazione tra distribuzione, pubblico e imprese incentivi economici, rimborsi o agevolazioni fiscali per chi acquista prodotti verdi aziende, scuole, famiglie, enti pubblici maggior visibilità e informazione PUBBLICO INDIFFERENTE Qualità/Prezzo FORNITORIISTITUZIONI / BANCHE

Prima Settimana Europea dellEcolabel ottobre 2004 Ecolabel europeo per i prodotti: il fiore allocchiello del mercato che guarda al futuro Grazie dellattenzione ………..Prodotti ecologici, economici, equi NON DI NICCHIA