Sessione quiz Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita 2003-2007.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
SORVEGLIANZA DEI CONTATTI DI UN CASO DI TUBERCOLOSI
Advertisements

Revisione dell’andamento del morbillo,
HUMAN PAPILLOMA VIRUS.
Revisione delle coperture vaccinali routinarie, 2003
Il vaccino Morbillo - Parotite - Rosolia
Scenario clinico 1 Vengo chiamato in consulenza dal Nido.
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
La rosolia nella donna in gravidanza
Diapositive rivedute e corrette il 15 Settembre 2010
INDAGINE SULLA COPERTURA VACCINALE
VACCINAZIONI La vaccinazione è una misura di profilassi che ha lo scopo di dare al bambino un’immunità attiva specifica nei confronti di una determinata.
Dott.ssa Elisabetta Muccioli
SINDROME DI GUILLAN-BARRE’
PARALISI DEL NERVO FACCIALE
UC: TERAPIA MEDICA (I) Attacco lieve 5-ASA clisma o per os.
Stato di avanzamento del Piano Nazionale di eliminazione del Morbillo e rosolia Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute.
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI “G. d’ANNUNZIO” CHIETI-PESCARA
Proposta calendario fimp
Rossana Cassiani - Dipartimento di Prevenzione ASL Avezzano-Sulmona
Trattamento farmacologico delle malattie autoimmuni
Piano di eliminazione del Morbillo e della Rosolia Congenita Anni
La gestione di un caso di morbillo
La Campagna straordinaria
Migliorare la sorveglianza
Informare le famiglie: quali messaggi e quali strumenti
Epidemiologia e manifestazioni cliniche
La conduzione dell’anamnesi prevaccinale: utilizzo della scheda standard Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Quando e come informare i genitori
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Revisione delle segnalazioni di reazioni avverse a vaccino MPR,
Il morbillo è una malattia che può essere eliminata in tutto il mondo
Organizzazione locale per la gestione delle segnalazioni sospetto morbillo Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Eventi avversi a vaccino MPR
Indicatori di efficienza dellanagrafe vaccinale Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Le azioni da attuare in caso di sospetto morbillo
1 Corso: la gestione delle reazioni a rapida insorgenza dopo la somministrazione di un vaccino Questionario introduttivo Prima parte.
Tumori cerebrali sovratentoriali
I pazienti consultano di solito il medico con lintento di attenuare sintomi di malattia o di risolvere problemi connessi con il loro stato di salute.
Fondo per lintegrazione di cittadini paesi terzi UNIONE EUROPEA.
PREVENZIONE DELLA ROSOLIA CONGENITA
GENOVA 9 FEBBRAIO 2006 VACCINAZIONE ANTI-VARICELLA.
OBIETTIVI DELLE VACCINAZIONI
Piano Nazionale di Eliminazione del Morbillo e della Rosolia congenita
È una malattia infettiva importante causata da un virus che si trasmette da persona a persona per via respiratoria. Il morbillo inizia con febbre alta.
Virus ad RNA del genere “rubivirus” della famiglia dei “togaviridae”
prevenzione nelle scuole
ASPETTI OPERATIVI. Acido folico 0,4 mg/die Consegna delle capsule e istruzioni per lassunzione Prelievo per dosaggio folatemia plasmatica in 1 donna su.
Nefrologia e Dialisi Pediatrica
Vaccinazione anti-rosolia
Varicella Aggiornamento Marzo 2014 Dott Carlo Corchia
Valutazione della sicurezza dei vaccini Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Ministero della sanità ( 1992 ) DEFINIZIONE Insieme di documenti che registrano un complesso eterogeneo di informazioni sanitarie, anagrafiche, sociali.
Caso n. 1 Una mamma viene presso l’ambulatorio vaccinale molto allarmata poiché deve vaccinare il proprio figlio, di 12 mesi, con l’MPR e una sua amica.
La rosolia è una malattia causata da un virus che si trasmette da persona a persona con le goccioline della tosse o degli starnuti. I sintomi comprendono.
Università di Napoli “Federico II”,
Conoscerla per evitarla
Louie JK et al, 2010, 362: donne in gravidanza, con influenza: 95% al 2° o 3° trimestre, età media 26 anni un terzo di loro aveva complicazioni.
Vaccino coniugato contro lo pneumococco: da 7 a 13 sierotipi.
STATEMENTS CAMPUS SI = 94% Lo specialista di riferimento in caso di sospetta allergia alimentare IgE mediata è rappresentato dall’allergologo.
Percorsi integrati Diagnostico-Terapeutici in Pediatria 14 aprile 2015 Aula Convegni P.O. Boscotrecase ASL Napoli 3 Sud Argomento: Le neutropenie nell’infanzia.
FEDERAZIONE REGIONALE ORDINI DEI MEDICI DELLA LIGURIA Piano Nazionale di eliminazione del morbillo: Il ruolo del pediatra IL PIANO ITALIANO D'ELIMINAZIONE.
Campione: 477 PAZIENTI IRRAGGIUNGIBILI:91 DECEDUTI:17 MAI ASSUNTA:43 ASSUNTA PER POCO TEMPO:18 TOTALE CAMPIONE 272 PAZIENTI.
MORBILLO EZIOLOGIA Paramyxovirus: virus a RNA a singola elica, di nm
VALUTAZIONE E MONITORAGGIO
Applicazioni dell’ingegneria genetica.  Una delle applicazioni pratiche dell’ingegneria genetica è la possibilità di produrre,in batteri, proteine normalmente.
Varicella Malattia virale acuta causata da un herpesvirus: Varicella- Zoster virus.
Venerdì 25 settembre Come è noto oggi abbiamo a disposizione vaccini contro le Meningiti da: - l’Hib, -Meningococco di sierogruppo A, C, Y,W 135.
DOLORE - CASO CLINICO Anna, 4 anni Anna, 4 anni: giunge in ambulatorio accompagnata dalla mamma in quanto da alcuni giorni dice di avere dolore in bocca.
Andrea Lambertini Servizio Igiene Pubblica Controllo Rischi Biologici Azienda USL di Modena Seminario PASSI: i risultati del Sistema di Sorveglianza nell’Azienda.
PREVENZIONE 1. CodiceDescrizione B7.1Copertura vaccinale MPR B7.2Copertura vaccinale antinfluenzale per gli anziani B7.3Copertura vaccinale Papilloma.
Transcript della presentazione:

Sessione quiz Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita

Un bimbo con deficit di IgA può essere vaccinato con MPR? 1. No, perché il vaccino è a virus vivi attenuati 2. Si, perché il deficit di IgA non controindica alcuna vaccinazione 3. Si, ma deve essere vaccinato in ambiente ospedaliero Domanda A

Un bimbo ha preso Deltacortene (prednisone) alla dose di 1mg/Kg/die per 2 settimane. Come bisogna comportarsi per la somministrazione della vaccinazione MPR? 1. Non va somministrata, perché il trattamento effettuato è immunosoppressivo 2. Il trattamento effettuato è immunosoppressivo, quindi bisogna aspettare 2 settimane dalla sospensione 3. Può essere vaccinato, perché la dose di prednisone effettuata è inferiore alla soglia considerata immunosoppressiva Domanda B

Bimbo di 6 anni con tetraparesi, epilessia, terapia anticonvulsivante. Può fare vaccino MPR? 1. No 2. Si 3. Si, se il rischio di contrarre le malattie supera quello di avere effetti collaterali propri della vaccinazione Domanda C

Un bimbo di 12 mesi è in profilassi antibiotica per otiti ricorrenti. Può fare la vaccinazione? 1. Si, senza limitazioni 2. Si, ma deve avere sospeso le profilassi per la settimana precedente la somministrazione di MPR 3. Si, ma è meglio aspettare che abbia 15 mesi Domanda D

Un bimbo di 15 mesi ha avuto 3 mesi prima una diagnosi di parotite. Come regolarsi per MPR? 1. Somministro un vaccino MR 2. Faccio un esame sierologico per verificare la diagnosi prima di effettuare la vaccinazione 3. Eseguo comunque MPR Domanda E

Una mamma vi porta il figlio di 12 mesi, non vaccinato per MPR, che il giorno prima è stato a contatto con un bimbo affetto da morbillo. Cosa consigliate ? 1. Sorvegliare linsorgenza della malattia 2. Somministrare immediatamente Ig specifiche 3. Somministrare immediatamente MPR Domanda F

Domanda G

Risposte A: 2 B: 3 C: 2 D: 1 E: 3 F: 3 G: 1