CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Emergere per competere Il Sistema Moda Puglia
Advertisements

Massimo DAiuto Amministratore Delegato Milano, 19 marzo 2009 IX Infopoverty World Conference.
RITMI - Rete Italiana di Microfinanza Hanno aderito: In via di adesione: Associazione micro.Bo Bologna Fondazione don Mario Operti- Torino Fondazione Santa.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
Cos'è una MAG? Una Mutua AutoGestione (MAG) è una società cooperativa, costituita da persone fisiche e persone giuridiche, che svolge attività finanziaria,
Copyright © 2011 The McGraw-Hill Companies, Srl Economia degli intermediari finanziari 3ed Anthony Saunders, Marcia Millon Cornett, Mario Anolli, Barbara.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Scenari Macrofinanziari M1 - Marotta 18/10/ Meccanismo di trasmissione per BCE (2000, 2002) Il lungo periodo, con prezzi flessibili Inflazione come.
Il sistema finanziario
La Cooperazione allo sviluppo oggi Tipologie – Strumenti - Attori.
Meltingspot La comunicazione dimpresa nellItalia multietnica Storia di una linea di prodotti e servizi dedicati ai migranti.
A.A Corso di Politica Sociale Maria Letizia Pruna Sesta lezione Le politiche pensionistiche.
Le diverse tipologie di finanziamento comunitario: i programmi a gestione diretta Rimini 5 dicembre 2006.
Obiettivi strategici Europa 2010: un partenariato per il rinnovamento europeo Prosperità, solidarietà e sicurezza Daniela Lanzotti - IPE Modena.
2 PAROLE CHIAVE 1) Sistema di accreditamento Valida e credibile attestazione della capacità delloggetto della valutazione di soddisfare i bisogni dei.
The European Learning Network: una rete per la condivisione di nuovi modelli volti a rivitalizzare le aree urbane svantaggiate 11 febbraio 2005 Milano.
Mat – Construct Che cosa è? Mat construct 2005 è uniniziativa promozionale volta a realizzare incontri di affari tra imprese europee e dei paesi.
1 Trasferibilità del risparmio, nuove tecnologie e PSD Forum Internazionale Rimesse e Sviluppo Valorizzazione del risparmio dei migranti latinoamericani.
Josè Luis Rhi Sausi, Anna Ferro
MIGRANTI, CREDITO, SVILUPPO LOCALE Comune di Roma – BCC Roma 22 novembre 2005 Capacità di risparmio e investimento dei nuovi migranti José Luis Rhi-Sausi,
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Investimenti etici Giulio Tagliavini Università di Parma.
Il Programma transfrontaliero IPA Adriatico Dott.ssa Giovanna Andreola Regione Abruzzo – Servizio Attività Internazionali Venezia Mercoledì,
DE P. Gazzola PMI, GI e territorio Una proposta per linnovazione.
IL BILANCIO La pianificazione di business nella nuova economia
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Incontro con gli Istituti di Credito operanti in Abruzzo LAquila – 6 Novembre 2008 CONFINDUSTRIA ABRUZZO.
1 Spin-off universitari Una introduzione. 2 Gli Spin-off Sono di due tipi: –Spin-off Accademici o da Ricerca, –Spin-off Aziendali, Obiettivo comune: sviluppare.
Turismo Responsabile Organizzato
ACCESSO AL CREDITO BANCARIO
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
Dalla FIDUCIA al TRUST Per riservare insieme un patrimonio adeguato a favore delle persone con disabilità Schio – Palazzo Toaldi Capra Martedì 24 Novembre.
La finanza etica pone "la persona" al centro del sistema creditizio
LICEO SCIENTIFICO STATALE “BENEDETTO CROCE”
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Roma, Palazzo Altieri, 4 Ottobre 2005 ABI FORUM CSR Cittadinanza economica dei migranti e microfinanza Risultati preliminari dellindagine ABI-CeSPI sulla.
Il Business Plan: obiettivi e contenuti
La consulenza aziendale nella PAC 2014/2020: prospettive
Innovation Relay Centre IRIDE Il Sostegno della Unione Europea per stimolare il Trasferimento Tecnologico Transnazionale e promuovere i servizi dedicati.
L’ITALIA E LE MIGRAZIONI
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
12 marzo 2002 CAMPAGNA DI LANCIO 15 MARZO – 20 APRILE 2002.
AUDIO LIGHT SERVICE S.r.l.
ISISS POLO-CATTANEO. In un mondo in cui i mercati azionari e obbligazionari giocano un ruolo determinante tanto per le economie nazionali quanto per la.
P.F. POLITICHE COMUNITARIE LA RIFORMA DEI FONDI STRUTTURALI U.E Le priorità della riforma nelle Regioni dell’attuale Ob.2 (FESR)
SOLUZIONI PER CRESCERE ALL’ESTERO:
Fondi Strutturali e rete delle CCIAA Calabresi Workshop, Catanzaro 25 maggio 2006.
Gli Strumenti Finanziari della Cooperazione allo Sviluppo italiana a sostegno del settore privato: crediti d’aiuto e imprese miste Ufficio X DGCS.
CONFIMPRESE La finanza agevolata: un’opportunità per le imprese Massimo D’Aiuto Amministratore Delegato Milano, 9 luglio 2009 Gli strumenti finanziari.
Antonio Dal Bianco - Éupolis Lombardia
FONDI EUROPEI E INFRASTRUTTURE, DARE FORMA ALLA BULGARIA DEL FUTURO Venerdì 12 dicembre, Roma.
L A N D C O N C E P T V E N E Z U E L A. LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A LAND C O N C E P T V E N E Z U E L A  Traiettoria Professionale  Mondo.
Il Nuovo ruolo dell’Ente locale nello sviluppo territoriale Dott.ssa Nicoletta Amodio Nucleo Ricerca & Innovazione Confindustria 14 maggio 2004.
Strumenti finanziari della Cooperazione italiana a sostegno dello sviluppo del settore privato nei paesi partner Ufficio X DGCS (maggio 2015) Strumenti.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE DISPOSIZIONI ANNUALI DI ATTUAZIONE Anno 2006 L. R. 20/2003 (BUR.
IL SISTEMA LOMBARDO TRA COMUNITA’ E MERCATO. SOGGETTI (l.r. 3/2008, art. 3) Soggetti di diritto pubblico Persone, famiglie e gruppi informali di reciproco.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
SIMEST E’ la finanziaria di sviluppo con capitale a maggioranza del governo italiano e minoranza delle principali banche italiane Missione promuove l’internazionalizzazione.
La Finanza Etica per l’Impresa Sociale Respet – 22 giugno 2007 La finanza internazionale Andrea Baranes
Il Business Plan La Business idea concerne
Premessa Il patrimonio di una onlus è deputato a soddisfare le funzioni statutarie della stessa attraverso degli investimenti prudenziali che offrano un.
La Cooperazione Toscana Capitalizzare e Innovare per Crescere Il Co-sviluppo nell’Esperienza di Milano: alcune lezioni apprese Petra Mezzetti CeSPI.
Reggio Calabria – 7 luglio “Nell’esercizio della sua attività, la Società si ispira ai principi cooperativi della mutualità senza fini di speculazione.
Introduzione all’azienda Corso di Economia ed Organizzazione Aziendale I.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Le cooperative per lo sviluppo in Toscana Presentazione documento Strategico Biblioteca delle Oblate Firenze, 13 Maggio 2014.
Le risposte dell’Unione Di Centro alla crisi finanziaria.
Unità Trasferimento Tecnologico (UTT) Lo strumento ENEA per la valorizzazione dei risultati della ricerca Bologna, 16/3/2012.
Transcript della presentazione:

CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Il mercato delle rimesse in Italia: il caso degli immigrati latino-americani Milano, 24 ottobre 2006 Daniele Frigeri - CeSPI Milano, 24 ottobre 2006

Principali canali rimesse Italia - Perù Valorizzazione delle rimesse, principi Valorizzazione delle rimesse, alcune proposte Sommario intervento

Principali canali rimesse Italia - Perù CANALI FORMALI STRUMENTI INNOVATIVI CANALI INFORMALI AGENZIE DI MONEY TRANSFER SISTEMA BANCARIO Carte di debito ricaricabili carte gemelle Parenti – amici corrieri

Aree di miglioramento i.Riduzione dei costi (concorrenza – meccanismi innovativi) ii.Trasparenza (accordi interbancari – conti correnti in valuta) iii.Inadeguatezza rispetto ai bisogni e ad una loro valorizzazione Nessun controllo da parte dellimmigrato Nessun impatto diretto a supporto dello sviluppo (PMI – sociale) I flussi non entrano nel sistema finanziario: nessuna leva finanziaria

Le rimesse dei peruviani in Italia Hanno un impatto immediato sul tenore e sulle condizioni di vita delle famiglie riceventi Non sembrano avere un impatto diretto e significativo sul sistema produttivo e sugli investimenti in Perù SONO FLUSSI FINANZIARIIN ATTESA DI PRODOTTI FINANZIARI

Creare contenitori che leghino il risparmio ai progetti di vita degli immigrati e siano facilmente trasferibili Creare processi e prodotti che canalizzino le rimesse verso attività imprenditoriali redditizie in modo particolare nelle aree rurali. Promuovere partnership pubblico-privato- terzo settore, che coinvolgano più soggetti e gli immigrati Aree di miglioramento

Valorizzazione delle rimesse, principi rompere il binomio Rimessa = consumo NON un semplice trasferimento di denaro Rimesse = Risorsa

CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale ImprenditorialitàInvestimenti collettivi Investimenti privati Risparmio privatoConsumi Sviluppo Consumi futuri Rimesse Rimesse: quali le potenzialità?

Una risorsa per gli immigrati e le loro famiglie - vincolare il risparmio ai propri progetti di vita DIMENSIONE INDIVIDUALE Una risorsa per il paese ospitante e per il proprio paese di origine per promuovere investimenti e attività imprenditoriale DIMENSONE IMPRENDITORIALE Una risorsa per il proprio paese di origine per promuovere progetti di carattere sociale DIMENSIONE COLLETTIVA Le tre aree di intervento

Dimensione Individuale OBIETTIVI Riduzione costi di transazione Maggior trasparenza Dare controllo sulla destinazione finale delle rimesse e legarle al progetto di vita PROPOSTE Incentivare e sviluppare il ricorso al sistema bancario attraverso un ventaglio ampio e adeguato di servizi e prodotti bancari STRUMENTI Carte di debito pre-pagate Conti gemelli – accordi bilaterali fra banche Prodotti di accumulo risparmio

Possibili utilizzi del risparmio accumulato Fondi per leducazione Acquisto di una casa Polizze vita tipo pensionistico Assicurazioni sanitarie Ricongiungimento familiare

Dimensione imprenditoriale OBIETTIVO A partire dallesperienza imprenditoriale e dalle risorse dei peruviani in Italia, promuovere lo sviluppo di attività imprenditoriali di carattere transnazionale con il Perù (investimenti, relazioni commerciali, trasferimento di know how e di tecnologia, ecc.) PROPOSTA Promozione delle Cooperative in settori ad alto potenziale a livello transnazionale (Alpaca, turismo solidale e sostenibile, folklore e cucina peruviana)

Perché le cooperative

Limitazioni cooperative di peruviani in Italia difficoltà nel collocare i prodotti e i servizi peruviani sui mercati italiani e europei una struttura finanziaria debole, una difficoltà di accesso ai capitali assenza di piani di marketing e di altri strumenti di gestione; poca esperienza nellidentificazione delle opportunità di business e nel cogliere e utilizzare servizi, opportunità e vantaggi che i settori pubblico e privato offrono

Dimensione imprenditoriale STRUMENTI Supporto da parte della Federazione italiana delle Cooperative per: assistenza tecnica e gestionale facilitare laccesso al capitale e la commercializzazione dei prodotti Accesso al credito (strumenti) OBIETTIVO A partire dallesperienza imprenditoriale e dalle risorse dei peruviani in Italia, promuovere lo sviluppo di attività imprenditoriali di carattere transnazionale con il Perù (investimenti, relazioni commerciali, trasferimento di know how e di tecnologia, ecc.) PROPOSTA Promozione delle Cooperative in settori ad alto potenziale a livello transnazionale (Alpaca, turismo solidale e sostenibile, folklore e cucina peruviana)

CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Partners Pubblico Partners privati Patrimonio Fondazione COMITATO SELEZIONE PROGETTI GARANZIE Gestore del Fondo FORMAZIONE (utili gestione del Fondo) QUOTE ASSOCIATIVE Associazioni Immigrati CONTRIBUTO FONDO PERDUTO FONDAZIONE PROGETTI Nazionali (Banche italiane) Internazionali (Perù) (banca peruviana/ Microcredito) Fondazione

Fondo di Investimento chiuso Risparmio Immigrati InvestitoriCoop. Sviluppo Italiana Liquidità Investimenti Etici Sturt-up aziende Istituto finanziario/Banca Garanzia Enti/ Istituzioni Pubbliche Comunità locali Immigranti ITALIA PERU Avvio attività Fondo start-up aziende

Accesso al credito e alla proprietà; unadeguata garanzia e gestione del proprio risparmio, la possibilità di trasferire il proprio risparmio; forme di tutela sanitaria e previdenziale; la canalizzazione del risparmio in strumenti flessibili a sostegno dello sviluppo nel paese di origine Rimesse: ruolo sistema bancario

Dimensione Collettiva OBIETTIVO Sviluppare iniziative di solidarietà che contribuiscono ad una maggiore coesione socaiele e ad uno sviluppo locale in Perù PROPOSTA 3x1 Andino: attraverso cui la diaspora possa contribuire con un euro di risparmio moltiplicato dagli altri attori partecipanti STRUMENTI/ATTORI Partnership associazioni di immigrati – pubblico – privato - terzo settore a sostegno di progetti di solidarietà con un impatto sullo sviluppo nei paesi andini di provenienza

CeSPI Centro Studi di Politica Internazionale Associazioni immigrati X 3 Partner Italiano Partner peruviano Partner privato Fondo di solidarietà Comitato Selezione Progetti Ente gestore dei progetti Gestore del Fondo Ente erogatore fondi PERU 1 Fondo 3x1

Peruviani in Italia TRASFERIMENTI O DI RISORSE dalla comunità peruviana in Italia al Perù: Risorse finanziarie + Capitale umano e sociale FamigliaFamiglia ComunitàComunità ImpresaImpresa Fondo 3x1 Sviluppo locale in Perù Cooperative Strumenti bancari Banche/Istituz fin Italiane e locali. Agenzie/Istituzioni Lacali/nazionali Famiglie estese Cooperazione allo sviluppo PM imprese Comunità locali Comunità peruviana in Italia