La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Europa per i Cittadini ( )
Advertisements

Liberdade de ser como queres. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo Liberdade de ser como queres: attività e obiettivi Allegati.
A Arte de Felicidade para viver. Agenda Timmagini Onlus: chi siamo A Arte de Felicidade para viver: attività e obiettivi Allegati.
Politiche e programmi europei per la salute Rimini, 19 dicembre 2006.
Politiche e programmi europei nel campo sociale Rimini, 19 dicembre 2006.
I nuovi programmi europei sulla educazione, cultura e formazione (scheda a cura di Elio DOrazio) AGE Platform ITALIA.
Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi dalle Regioni italiane Milano, 5 novembre 2011 Rita Porru Leconomia sociale nelle reti e progetti promossi.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
COME COSTRUIRE LA PARTNERSHIP Unità formativa 3.1 La dimensione europea.
Unità Complessa per le Relazioni Socio Sanitarie IL PROGRAMMA EUROPEO PER I GIOVANI 30 ottobre 2009 Gioventù in azione
PROGRAMMA INTEGRATO ___________________
Il programma EPR e sicurezza alimentare Milano, 4 aprile 2006.
COLTIVIAMO IL NOSTRO FUTURO! Educazione per la popolazioni rurali e Obiettivi di sviluppo del millennio Milano, 4 aprile 06 ACRA in Senegal Aree di intervento.
Associazione Amici dellAfrica Onlus Sede: via IV Novembre 16. Mezzano (TN) Domicilio: Via Cismon 39/A Siror
Politiche e programmi europei per la sicurezza e la lotta alla criminalità Rimini 5 dicembre 2006.
Una tabella di marcia per la parità tra donne e uomini
IL PARLAMENTO DEGLI STUDENTI DELLA TOSCANA CHE COSE?? CHI SONO I PARLAMENTARI?? SCOPI E PROPONIMENTI COMMISSIONI STORIA E TEMATICHE A cura della studentessa:
LEuropa e i giovani Bologna, 14 Aprile 2010 Gianfranco Coda.
Il programma per lapprendimento permanente Life Long Learning.
Il Reference Point nazionale sulla Qualità dellIstruzione e Formazione Professionale Roma 12 febbraio 2008.
incoraggiare la creazione di un ambiente propizio allo sviluppo delle imprese nel settore turistico favorire una migliore cooperazione tra gli Stati membri,
Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Slide 1/15 Agenzia Nazionale Leonardo da Vinci - Italia Jesi, 6 Aprile 2006Seminario Formazione finanziata,
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
AMBASCIATA DITALIA UFFICIO DI COOPERAZIONE ALLO SVILUPPO Tirana.
ANTENNA CULTURALE EUROPEA -Ufficio al servizio di ogni operatore culturale che intenda fare un progetto culturale in cooperazione con altri paesi europei.
Fa parte del programma di apprendimento permanente che si propone di promuovere la cooperazione e la mobilità e di rafforzare la dimensione europea dellistruzione.
Centro Europeo Consumatori Italia
1 Gioventù in Azione Programma comunitario a sostegno della politica di cooperazione europea nel settore della gioventù
SETTORI PRIORITARI PER IL PERIODO AGENDA EUROPEA PER L'APPRENDIMENTO DEGLI ADULTI 1.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
L’UNIONE EUROPEA.
I fondi Europei a gestione diretta Palermo, 7 novembre 2011.
Unaltra tappa delle attività della Fondazione G. Dalle Fabbriche Consiglio direttivo della Fondazione 1 Luglio 2013.
Ministero dell’Istruzione UFFICIO SCOLASTICO REGIONALE PER LA LOMBARDIA Centro Servizi Amministrativi di Varese Via Copelli n. 6 – Varese; Tel.
YOUTH IN ACTION PROGRAMM E …Cosa è? È un programma della Commissione Europea - Direzione Generale Istruzione e Cultura. In Italia è attuato.
PROGETTO GIOVANI…. COMUNE DI VASTO ATTIVITA ARTISTICHE,RICREATIVE E CULTURALI Continua.
E la struttura del programma comunitario Gioventù in Azione dedicata all'informazione e all'orientamento sui programmi in favore della gioventù promossi.
FOND0 SOCIALE EUROPEO & FONDAZIONE PER IL SUD
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
I Principali Programmi Europei
PROGRAMMA PER LAPPRENDIMENTO PERMANENTE Relatore: Marina Rozera.
I Programmi Europei per la Gioventu Progetto Young Newcomers in Europe Mo.D.A.V.I. Onlus Corso Trieste, n. 63 b ROMA.
Programma d'azione comunitaria nel campo dell'apprendimento permanente Programma dIstruzione Formale Istituito il 15 novembre 2006 (Parlamento.
Cittadinanza e partecipazione La Risoluzione del Consiglio U.E.e dei Ministri responsabili per le politiche della gioventù sulla partecipazione dei giovani.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
DIMMI COSA COMPRI... E TI DIRÒ CHI SEI - 12 marzo 2008 – Casa dei Popoli. Settimo Torinese Il commercio equo e solidale > Cosè > I principi > Un po di.
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
Conferenza Integrating Cities Milano, 5-6 novembre 2007 A scuola con le mamme Fondazione Franco Verga - C.O.I. A cura di Maria Paola Colombo Svevo.
PERCHE’ UN PROGETTO ERASMUS+ ?
Strasbourg 05/06/07 Strasbourg 31/07/ ASSOCIAZIONE DELLE AGENZIE DELLA DEMOCRAZIA LOCALE Focus sui progetti di cittadinanza attiva.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Europa per i Cittadini.
Progettare per cultura, giovani e sport Il Programma ERASMUS+
Direzione della cooperazione internazionale Politica di aiuto pubblico allo sviluppo.
PROGETTAZIONE EUROPEA Programma dell’UE per gli enti pubblici previsto dal q uadro finanziario pluriennale per il periodo Giuseppe Ruggieri.
Di cosa parliamo quando parliamo di politica di cooperazione allo sviluppo (CSV) ? Come collochiamo la Politica di CSV dell’UE nell’ambito dell’ordinamento.
2015 Anno europeo per lo sviluppo «Il nostro mondo, la nostra dignità, il nostro futuro»
PROGRAMMA EUROPA CREATIVA Il programma avrà 3 componenti: Una componente trans-settoriale dedicata a tutti i settori creativi e culturali; Una componente.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI
Lifelong Learning Programme Grundtvig programma di istruzione degli adulti 24 settembre 2010 Firenze Angela Miniati.
Il presente documento ha lo scopo di informare in modo sintetico su significato e natura di un partenariato strategico del programma europeo ERASMUS PLUS.
Le politiche di integrazione sociale dei minori stranieri
Innovazione, Scambio e Networking per una nuova classe dirigente nel Mediterraneo.
GINES E POZZUOLO IN ACTION. PRESENTAZIONE GRUPPO SCAMBIO 17Giovani Animatori di: Centro di Aggregazione Giovanile di Pozzuolo; Associazione giovanile.
Politiche Comunitarie PROGRAMMI COMUNITARI PER I GIOVANI OPEN DAYS LOCAL EVENT VENETO “PARTECIPARE AI PROGETTI EUROPEI NEL SETTORE SOCIALE: QUALI.
PROGRAMMA EUROPA PER I CITTADINI Antenna Culturale Europea.
La guerra è finita! Le cifre della guerra (gennaio – aprile 2009)  civili uccisi  14 mila feriti  200 mila persone fuggite dai combattimenti 
PEOPLE. Innovation for societal change Io volontario in Europa Mestre, 21/10/2010.
LE ORGANIZZAZIONI INTERNAZIONALI:L’ONU PACESICUREZZA. Nacque il 24 ottobre 1945, è un’ organizzazione di carattere universale, con lo scopo di mantenere.
Simone Giotto Servizio per le relazioni socio-sanitarie Segreteria Regionale per la Sanità L’anno europeo del volontariato Mestre, 20 ottobre 2010.
Area Politiche di cittadinanza – Lavoro Garanzia Giovani Associazioni Cristiane Lavoratori Italiani Webinar 18/06/2014.
Transcript della presentazione:

La nuova agenzia esecutiva per listruzione, gli audiovisivi e la cultura Sede: Bruxelles Attiva dal 1° gennaio 2006 Compito: provvedere allattuazione di una serie di componenti di oltre 15 azioni e programmi finanziati dalla Comunità europea nel campo dellistruzione e formazione, della cittadinanza attiva, della gioventù, dei mezzi audiovisivi e della cultura.

Youth in Action Programma Gioventù in Azione Obbiettivi principali: Promuovere in generale la cittadinanza attiva dei giovani, e la loro cittadinanza europea in particolare Sviluppare la solidarietà e promuovere la tolleranza tra i giovani, per rafforzare la coesione sociale dellUE Rafforzare la comprensione reciproca tra i giovani di diversi paesi Contribuire ai sistemi di sostegno per attività dei giovani ed allo sviluppo della capacità delle organizzazioni della società civile nel settore della gioventù Promuovere la cooperazione europea in materia di gioventù Priorità: Cittadinanza europea partecipazione giovanile Inserimento di giovani varietà culturale svantaggiati

Azioni del programma 1.Scambio tra giovani (fuori dallambiente scolastico) 2.Volontariato fuori e dentro lUE 3.Scambi di giovani con paesi esterni allUE (CPA Caraibi, Pacifico, Asia; America latina, Africa) 4.Miglioramento strutture di appoggio per le organizzazioni a sostegno dei giovani 5.Cooperazione europea nel settore gioventù Paesi partecipanti al programma: 27 membri europei+Norvegia+Liechtenstein+Islanda+Turchia 22 paesi partner confinanti Altri 111 paesi partner nel mondo, soprattutto per quanto riguarda le azioni 2. e 3.

Possibili rapporti tra EACEA e Burkina Faso Il Burkina Faso è uno dei Paesi partner inseriti nel programma EACEA Particolarmente adatta risulta lazione numero 2, riguardante il volontariato Lo scambio di giovani è auspicabile, ma non facile, anche a causa della grande povertà in cui versa il Paese. I problemi maggiori riguardano anche la condizione dei bambini, che costituiscono circa metà della popolazione: Povertà, che porta al lavoro dei bambini, che quindi non possono andare a scuola Malnutrizione Condizioni sanitarie precarie, meningite, AIDS Sfruttamento minorile e traffico di minori verso la Costa dAvorio

Soluzioni che potrebbero essere offerte dallEACEA Volontariato in favore dellistruzione e della situazione sanitaria Costruzione di centri dove i ragazzi e gli adulti possano imparare un mestiere Sensibilizzazione nei confronti del problema tramite audiovisivi o altri mezzi di diffusione es.nel 2002 lassociazione Terre des hommes Italia ha realizzato video per sensibilizzare lopinione pubblica locale sui temi più scottanti della questione femminile africana (matrimoni forzati, diritti civili, ecc.) Raccolte fondi effettuate dai ragazzi volontari ( tramite spettacoli teatrali sul tema, giornali,ecc.)

Problemi dovuti alla cattiva informazione Pochi conoscono lEACEA I problemi in cui versa il Burkina Faso, come altri Paesi del Terzo e del Quarto mondo, non sono particolarmente sentiti È perciò necessaria una campagna di sensibilizzazione