AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 1 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso per i passi del processo: Codice-documento giovedì 6 febbraio 2014 Fondamenti di Informatica III Flusso 1 – Iter completamente Informatizzato 1 di 2 ClienteContabilita`SpedizioneFatturazione Database on/line automatizzato 1.0 Ordine del Cliente (Riempimento di una Form sul sito della compagnia) Form Db V Ordine del Cliente viene immagazzinato nel Database – creazione record con nome Cliente 2.0 Scripted Mail creata automaticamente dal Database per lufficio contabilita ` 2.1Ricezione e controllo situazione debitoria del cliente No: Messaggio on/line Si: Aggiornamento Database e Mail all ufficio Fatturazione 3.0 Stampa e Salvataggio sul Database della Fattura, invio della stessa al cliente con lettera di conferma dell ordine. 3.1 Aggiornamento Database 4.0 Invio di e/mail con Password per scaricarsi – registrare Software 4.1 Aggiornamento Database -Invio di al cliente per updates – inclusione cliente Mailing lists ecc. 4.2 Chiusura Pratica Ordine 2 1 No Si Messaggio 2 Db V1.2 3 Fattura Conferrma Ordine 3.1 o 4 Db V1.3 Db V Gruppo 7 – Cumin et al. B2C II
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 2 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso per i passi del processo: Codice-documento giovedì 6 febbraio 2014 Fondamenti di Informatica III Iter Non o Parzialmente Informatizzato 2 di 2 Cliente 1.0 Ordine del Cliente via Lettera o scelta da form di Iter 2 Contabilita`SpedizioneFatturazione Ordine Cliente Db V No Si Db V1.1 2 No Si Merce 2 Fattura Notifica Disdetta ordine 1.1 Ordine del Cliente via Lettera Viene convertito in forma elettronica E immagazzinato sul database Database on/line automatizzato 1 Nota Ordine 2.0 Controllo Situazione debitoria Del Cliente No: Invio di una lettera con Notifica disdetta ordine Si:Contabilità spedisce ufficio Spedizioni e aggiorna Database 2.0 Controllo Stoccaggio da parte Ufficio Spedizione No:Attesa nuova disponibilità e Invio di avviso al cliente Si: Invio della Merce al Cliente Con Nota Ordine Invio di a Reparto Fattura- zione 2.0 Invio Fattura al Cliente – Salvataggio Fattura e Aggiornamento Database Db V1.2 Avviso 3.0 Chiusura e Archiviazione Ordine
AUTOMAZIONE DELLE ATTIVITA DUFFICIO Codice documento Titolo Pag. 3 / Tot Sottotitolo gg Mese aaaa Operazioni Posizioni organizzative TempoTempo Flusso per i passi del processo: Codice-documento giovedì 6 febbraio 2014 Fondamenti di Informatica III La compagnia rappresentata è una software house che programma, testa e vende piccole applicazioni per sistemi operativi di largo uso, lutenza interessata è perlopiù di tipo Naive (es. Windows 98/Me). Le applicazioni in questione sono di dimensioni relativamente piccole (ordine: inferiore ai 15 MB) e quindi facilmente scaricabili anche con connessioni relativamente lente (in dotazione alla maggior parte degli utenti); Esse sono molto simili a programmi come Winzip –il loro scopo principale è aiutare lutente ad ottimizzare e rendere più agevole lutilizzo del sistema operativo e, ove possibile velocizzare e semplificare alcune operazioni. Il software scaricabile è completo in ogni sua parte: con la registrazione si abilitano TUTTE le funzioni (cosa non possibile con la versione scaricabile da Internet e non registrata) lutente è invogliato a registrarsi così da poter usufruire delle opzioni complete. Le schede Flusso di Passo rappresentano i due diversi iter che un ordine può assumere: Flusso 1: Lordine viene effettuato via Internet e il pagamento avviene con carta di credito o forma di pagamento Analoga;la verifica della situazione debitoria avviene controllando che il cliente abbia versato con la carta di credito limporto necessario alla registrazione. Il Database centralizzato on-line riveste un importanza fondamentale nell iter n.1 dato che controlla tramite scripts l invio di a vari reparti, eliminando il flusso caratceo di documenti e automatizza funzioni prima svolte da esseri umani. Da notare che anche nel Flusso 1 il materiale cartaceo NON viene del tutto eliminato dato che almeno due documenti vengono inviati al cliente: la fattura e la conferma dell ordine. Flusso 2: L ordine viene effettuato in modo tradizionale: tramite lettera oppure il cliente desdera una copia su cd- rom o altro media, in questo caso l ordine è più simile a quello di fase 1, cè un maggior numero di documenti cartacei e il database centrale è meno utilizzato ma ricopre sempre un ruolo importante.