Introduzione alla grafica digitale 2005,6,7,8,9,.. Matjaž Hmeljak
Introduzione alla Grafica Digitale Materiale di presentazione per il corso breve di Elementi di Grafica Digitale 1.o anno di laurea di specializzazione in ing. informatica
Introduzione alla Grafica Digitale ARGOMENTI: 0) SISTEMI GRAFICI - HW SW 1) PARTE 2D (con Open GL e C,C++): 1.1) PRIMITIVE 1.2) ATTRIBUTI 1.3) 2 D - TRASFORMAZIONI - GEOMETRIA 1.4) 2 D - VISUALIZZAZIONE, CLIPPING, FILLING 1.5) STRUTTURE, MODELLI 1.6) GUI, INTERAZIONE 1.7) COLORE, TEXTURE 1.8) ANIMAZIONE... segue
Introduzione alla Grafica Digitale ARGOMENTI: 2)PARTE 3D 2.1) 3 D - PROIEZIONI 2.2) RAPPRESENTAZIONE OGGETTI 3D 2.3) GEOMETRIA E TRASFORMAZIONI 3D 2.4) VISUALIZZAZIONE 3D 2.5) SUPERFICI NASCOSTE 2.6) ILLUMINAZIONE E RESA SUPERFICI 2.7) TEXTURE, BUMP MAPPING, ) ANIMAZIONE
Introduzione alla Grafica Digitale UNA TRATTAZIONE COMPLETA RICHIEDEREBBE PIU' CORSI; UN CORSO DA 3 CREDITI ( da 24 a 30 ORE, di cui circa 10 ore di LEZIONE e 20 ore di LABORATORIO E ALTRO (SEMINARI, PRESENTAZIONI,...)
Introduzione alla Grafica Digitale UN CORSO DA 3 CREDITI ( da 24 a 30 ORE, di cui circa 10 ore di LEZIONE e 20 ore di LABORATORIO E ALTRO (SEMINARI, PRESENTAZIONI, seminari di persone esterne al corso,... ) CENNI DI HW E SW GRAFICA 2D (PRIMITIVE, VISUALIZZAZIONE, TRASFORMAZIONI, ATTRIBUTI,...) GRAFICA 3D (PROIEZIONI, SUPERFICI NASCOST, LUCI,..) USO DI SISTEMI STANDARD (Open GL - oggi [2006] in uso vari sistemi, Open GL (da 15 anni), Java 2D,3D, MS ActiveX
ore previste in totale: 30 di cui una parte (circa 1/3) lezioni una parte (circa 2/3) laboratorio = esercitazioni ipotesi di lavoro per l'esame: seminario tenuto dallo studente ( min ) su argomenti specifici di grafica + parte "pratica", un progettino di grafica 2d o 3d concordato con il docente, in C++ e OpenGL circa 1 settimana di lavoro
argomenti che non entrano nel corso: ;-) tutto il resto... ovvero la gran parte di C.G. elaborazione immagini con prodotti standard video digitale e costruzione di oggetti e di scene complesse con prodotti standard costruzione di video-games,