LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque Consorzio della Bonifica Renana Proseguire con un clic.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Il territorio Padana è suddiviso in 3 fasce:
Advertisements

Della Bonifica Renana. Osservando una carta fisica o una foto dal satellite si può notare come il territorio della nostra regione si articoli in tre fasce.
Dal Mar Adriatico al Parco Nazionale dellAlta Murgia: un percorso alla scoperta dei meccanismi che regolano lecologia dei vari ecosistemi (II edizione)
Il ciclo dell’acqua.
Classi quarta sez. A - F Anno Scolastico
Ciclo dell’acqua.
LE LEZIONI DEL PROF. H O 2 a cura di SILVIA ARONI.
IL DISSESTO IDROGEOLOGICO E LA CARTOGRAFIA GEOLOGICO AMBIENTALE
Padova, 21 Aprile 2012 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Biodiversità in Emilia Romagna
erosione fluviale-glaciale
Acque superficiali Fiumi Schermo completo- cliccare quando serve.
Obiettivo Olona 30 gennaio - Triuggio. Che cos'è l'Olona Fiume di 131 km di lunghezza e di km² di bacino il cui corso si sviluppa interamente in.
Lacqua intorno a noi Lacqua è uno degli elementi fondamentali per la vita, una risorsa unica, tuttavia è in pericolo se luomo non impara ad utilizzarla.
Caratteri del territorio italico
IPSIA Carlo Cattaneo - Roma Classi 1°F e 2°D A.S. 2007/8.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
I Parchi …perché?.
Provincia Bergamo di.
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Costruzione della Bonifica
LA NASCITA DELLA BONIFICA
Il Territorio Della Bonifica Renana.
LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque. Consorzio della Bonifica Renana.
Oasi di Val Campotto di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian classe3A a.s. 2004/05 Proseguire con un clic.
Di: Teresa, Jacopo, Niccolò & Christian
Una Storia di Terre … Gli uomini, le terre e le acque sono in stretta relazione tra di loro … Se osserviamo oggi la nostra pianura vediamo che questa terra.
1 Giunta Regionale Assessorato alle politiche per lAmbiente ed il Territorio SEMINARIO Il recupero e il riutilizzo degli edifici produttivi e rurali in.
Lezione 2 Lo sviluppo locale prima della Rivoluzione Industriale
IL CICLO DELL' ACQUA L’acqua può esistere in tre stati fisici differenti: stato solido, liquido e gassoso. L’acqua delle terra si trasforma continuamente.
La desertificazione si ha quando zone non desertiche diventano desertiche.
Che cos’è la geografia?.
Il ciclo dell’acqua.
L’ACQUA SULLA TERRA.
Acqua Oceano nuvola pedalò Barca Lago palude anatra Pesce gatto
EDUCAZIONE ALL'AMBIENTE
...cinque capitoli un po' bagnati dopo Goccia goccia...
Padova, 8 Ottobre 2011 Diocesi di Padova Pastorale Sociale e del Lavoro Anno FISP - Formazione allImpegno Sociale e Politico.
Nel corso degli ultimi decenni il paesaggio del canale di Brenta ha presentato diverse modifiche… Alcuni elementi sono andati perduti, altri sono stati.
Le acque Tre quarti della superficie terrestre sono ricoperti da acqua degli oceani, mari, laghi, fiumi, ghiacciai. Acqua condiziona il clima ed è indispensabile.
Lavoro interdisciplinare in ambito storico scientifico e linguistico
RISORSA ACQUA.
Prof. Francesco La Cara, S.M.S. “D. Bramante” Vigevano
SOS PIANETA TERRA.
Antropocene.
Strategie di valorizzazione della Valle del Po
GIORNATA MONDIALE DELL’ACQUA 2010
La Terra si distingue dagli altri pianeti del sistema solare per la sua abbondanza di acqua, per questo è chiamata il “pianeta azzurro”. IL CICLO DELL’ACQUA.
Sulla Terra l’acqua è in continuo movimento, dagli oceani all’aria, dall’aria al suolo e di qui ai fiumi e di nuovo agli oceani. Questo incessante riciclaggio.
La salvaguardia del creato Nel pensiero della Chiesa
Energia Idroelettrica
Introduzione a rural 4 teens
ISTITUTO COMPRENSIVO G.PASCOLI
Stefano Piastra
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
Rivoluzione francese (svolta moderata e direttorio: '94-'99) Prof. Michele de Pasquale.
PAESI BASSI (Olanda). PAESI BASSI (Olanda) “Dio ha creato tutto il mondo ma non l’Olanda che è stata creata direttamente dagli uomini”
IL SAHARA Il grande deserto è in fase di espansione
Capitolo 4. Il mondo altomedievale
IL CICLO DELL’ACQUA filmato.
Diga di Ravedis: una miniera d’oro blu
Lorenzo Bono – Ambiente Italia Bologna, 4 Giugno 2015 BLUEAP Il piano di Adattamento di Bologna.
Capitolo 9. L’Europa dopo l’anno Mille
Il Paesaggio intorno a noi
BENELUX È il nome di un’associazione economica dei tre stati: Belgio, Paesi Bassi e Lussemburgo. Sono tra i fondatori della UE.
LO SVILUPPO SOSTENIBILE E LA TUTELA DELL’AMBIENTE
BUON GIORNO!!. LE FONTI DI ENERGIA COS’E’ L’ENERGIA ? Definizione: L’Energia è la capacità di un corpo o di un sistema di Compiere un Lavoro.
TARDA ANTICHITÀ LA FINDE DELL’IMPERO D’OCCIDENTE E LA FORMAZIONE DEI REGNI ROMANO-GERMANICI.
Transcript della presentazione:

LEZIONE FUORINCLASSE Una storia di uomini, terre e acque Consorzio della Bonifica Renana Proseguire con un clic

UOMINI TERRE ACQUE Gli uomini, le terre e le acque sono in stretta relazione tra loro.

Per molti secoli luomo ha cercato di sottrarre acqua alle paludi per trasformarle in terre coltivabili attraverso lavori di bonifica del territorio. A noi, oggi, spetta il compito di tutelare e salvaguardare il nostro ambiente naturale. ACQUA E TERRA: UNA LOTTA CHE DURA DA SECOLI

CONSEGUENZE AMBIENTALI Purtroppo la natura non asseconda sempre luomo. Nel 2003 si sono registrate temperature elevatissime: 41° in Agosto e 33° in Giugno, con una punta massima di 43° a Sala Bolognese. Le conseguenze di questa estate sono state disastrose: lacqua di molti canali e fiumi è evaporata.

STATO DI EMERGENZA Si possono anche avere nevicate abbondantissime oppure piogge continue per 3-4 giorni e ci si trova in stato di emergenza. Cè il problema dellacqua: o è troppa o è troppo poca!

LA PIANURA TRA RENO E SILLARO NEL PERIODO ROMANO La 1^ rivoluzione ambientale, sociale ed economica del nostro territorio è opera dei Romani. A partire dal III secolo a.C., con la conquista romana della pianura, si assiste ad un intensa e organizzata trasformazione del paesaggio avvenuta attraverso il disboscamento, il drenaggio, larginatura e la canalizzazione. Allepoca i fiumi modificavano continuamente il loro corso.

LA PIANURA TRA RENO E SILLARO NEL MEDIOEVO Con la crisi politica dellImpero Romano e le invasioni barbariche, nel corso dellAlto Medioevo si assiste ad un abbandono delle campagne con conseguente ritorno ad acquitrini e paludi. Fin dal VI° secolo nella bassa pianura vengono avviati interventi di bonifica, ma soprattutto dallXI°-XII° secolo, si compie una sistematica opera di bonifica ad opera delle abbazie benedettine e cistercensi.

PO, UNA RETE FLUVIALE Per tutto il Medioevo, quando la rete stradale romana è in degrado, la rete fluviale del Po e dei suoi affluenti rappresenta una via di comunicazione preziosa, garantendo spostamenti di merci e di uomini sia nella regione sia in collegamento tra questa e il resto della penisola.

LE BONIFICHE NEL XVIII° E XIX° SECOLO Nel 700 luomo stanco di lottare contro lacqua, cercò di inalveare, cioè incanalare, i corsi dacqua in piste. Il Reno viene convogliato nel Cavo Napoleonico e Benedettino. Si costruiscono anche argini alti ai fiumi e tutto viene realizzato grazie al duro lavoro delluomo. Alla fine dell800 le bonifiche utilzzano delle idrovore per aspirare lacqua e convogliarla.

VERSO IL FUTURO Nellambito dellattività di bonifica, accanto alle funzioni tradizionali, si è progressivamente sviluppato limpegno per la valorizzazione dellambiente. La regione, attraverso direttive e leggi europee, incentiva il ripristino di aree umide allo scopo di ricreare ambienti ormai estinti.

FINE Giulia F. Alessandro M. Emanuele D. Ilaria B classe 3A a.s. 2004/2005