UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di laurea in FISICA Caratteristiche Volt-Amperometriche degli elettrodi dei rivelatori.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Ricerca di Supersimmetria in eventi con due jet ad alto PT a LHC
Advertisements

Gli Acceleratori e i Rivelatori di Particelle
Stato del progetto EEE a Cagliari
protone o neutrone (nucleone)
7/10/2008Paolo Checchia riunione CMS Pd1 CMS Esperimento a LHC la macchina pp a più alta energia mai costruita al mondo: 7 TeV + 7 TeV (si inizia a 5+5)
Ricerca di tecnologia Di Alex Dichirico
Large Hadron Collider by Davide Parrini.
L‘ esperimento ALICE Uno dei 4 grandi esperimenti di LHC
La stazione di test a raggi cosmici di Napoli per gli RPC di ATLAS
Risultati dei test sugli RPC di ATLAS
Benvenuti Particelle Elementari del Dipartimento di Scienze Fisiche
Ricostruzione e visualizzazione di raggi cosmici nei rivelatori MDT
Candidata Michela Marafini
I RIVELATORI PER IL TRACCIAMENTO DEI MUONI
Silvia Arcelli 1 Metodi di Ricostruzione in fisica Subnucleare Corso di Metodologie Informatiche Per la Fisica Nucleare e Subnucleare A.A. 2009/2010 I.
G. Pugliese Bari, 20 May 2005 I rivelatori a Resistive Plate Chambers G. Pugliese per la Collaborazione CMS di Bari.
CIRCUITI INTEGRATI PER LA CALIBRAZIONE ED IL CONTROLLO DEL RIVELATORE PER MUONI DELLESPERIMENTO LHCb C. Deplano Dipartimento di Fisica Università di Cagliari.
Valutazione della stima: gli intervalli di confidenza
Rivelatori di Particelle1 Lezione 23 LHCb Introduzione Motivazione fisica: Studiare la fisica del B con particolare riguardo alla violazione di CP ed alla.
Esperimenti di fisica delle alte energie 1 Esperimenti di Fisica delle Alte Energie Periodo didattico : II semestre CFU : 6 Ambito disciplinare : FIS/04.
I Toroidi di ATLAS Curvatura nel piano r-z
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI LECCE FACOLTA DI SCIENZE MM.FF.NN CORSO DI LAUREA IN FISICA TESI DI LAUREA ANALISI DEL FLUSSO COMBINATO DEI PIONI INDOTTI DA.
La fisica delle Particelle... alla scoperta dei costituenti fondamentali della natura Visita delle scuole superiori – Lecce Marzo
UNIVERSITA` DEGLI STUDI di LECCE
L’esperimento ATLAS al collisore LHC del
La nostra esperienza al Cern: “Fisici sperimentali per una settimana”
Sviluppo di uninterfaccia grafica per la certificazione delle camere MDT al CERN Andrea Palaia Tesi di laurea di primo livello in Fisica.
I rivelatori Monitored Drift Tubes dell’esperimento ATLAS:
LA CALIBRAZIONE DELLE CAMERE MDT IN ATLAS Renato Febbraro Università Roma Tre/INFN Roma 27/9/2006.
Preparazione di un pannello per visualizzare e modificare le condizioni di operazione delle camere a muoni di ATLAS Gianluca Blankenburg Tesi di laurea.
Studio preliminare della produzione Z+b all'esperimento ATLAS ad LHC 1 30/03/2005 Studio preliminare della produzione Z+b nellesperimento ATLAS ad LHC.
21 Settembre 2005 Corso di laurea triennale in fisica
Ricostruzione delle tracce di muone nello spettrometro dell’esperimento ATLAS Il lavoro di questo tesi ha come oggetto la ricostruzione delle tracce di.
Rivelatori al silicio a deriva
e la fisica degli ioni pesanti
Studio con raggi cosmici delle prestazioni delle camere a deriva MDT installate nell'esperimento ATLAS del Large Hadron Collider al CERN Corso di laurea.
CMS significa Compact Muon Solenoid: Compatto perchè risulta piccolo rispetto al suo peso enorme (12000 tons), Muone perchè è una delle particelle che.
Fisica al Large Hadron Collider del CERN: l’esperimento ATLAS
Sistema automatico di misura della resistività. QC HPL Gennaio – Novembre 2004.
Selezione online di eventi ai collider adronici mediante ricostruzione delle traiettorie di particelle cariche Candidato Francesco Crescioli Relatore Prof.
M. Biglietti Università degli Studi di Napoli “Federico II”
TESI DI LAUREA STUDIO DI UN NUOVO ALGORITMO DI TRIGGER SUI VERTICI SECONDARI PER L’ESPERIMENTO BTeV AL FERMILAB STUDIO DI UN NUOVO ALGORITMO DI TRIGGER.
Il primo fascio di protoni partito alle 9.45 di mercoledì 10 settembre 2008 a Ginevra ha compiuto il primo giro completo, quasi alla velocità della luce,
IFAE – Torino Aprile 2004 PROSPETTIVE FUTURE PER HEP IN EUROPA Lorenzo Foà Scuola Normale Superiore INFN di Pisa.
Roberto Perrino INFN Lecce
Fisica agli Acceleratori di Particelle
Ricostruzione dei muoni: Stato e piani futuri. Roma, 13 settembre 2001 Gruppo Moore Gruppo 1 Premesse Nel panorama della ricostruzione dei muoni il package.
I QUATTRO ESPERIMENTI DELL’ LHC AL CERN
Masterclass 2011 L’esercizio Z ad ATLAS Lecce, 22 marzo 2011.
Ricerca dei bosoni di Higgs a LHC Riccardo Ranieri INFN e Università di Firenze XVI Ciclo di Incontri di Fisica delle Alte Energie Torino, Aprile.
Highlights in Physics 2005 Attilio Andreazza 1 Milano 11/10/2005 La fisica delle particelle elementari, dall’asimmetria materia-antimateria all’origine.
U.GaspariniCorso SM, Dottorato, XX ciclo1 I) Gli esperimenti a LHC. Le problematiche ad un collisore adronico ad alta luminosita’; triggers e identificazione.
Acceleratori e rivelatori di particelle
20/4/2006S. Rosati - IFAE1 Ricerche del Bosone di Higgs del Modello Standard ad LHC Stefano Rosati INFN – Roma 1.
ATLAS Fabrizio Ferro – Tesi di Dottorato1 Università degli Studi di Genova Dottorato di Ricerca in Fisica XIV Ciclo Fabrizio Ferro Reconstruction.
International Masterclasses 2011: Il Bosone Z Dr. Camilla Di Donato Sez. INFN Napoli.
Determinazione della velocità media dei muoni dai raggi cosmici
Università degli Studi di Napoli “Federico II” Ottimizzazione della selezione di muoni provenienti dal decadimento dei mesoni J/ψ prodotti in collisioni.
Paolo Bagnaia - 17 October flussi nello spettrometro; degradazione in risoluzione; invecchiamento. _________________________ Roadmap – ATLAS MDT.
Il CERN Km di circonferenza 90m di profondità Collisioni p+p a 7+7 TeV 2.
2. Il Modello Standard del Microcosmo Ricerca del Bosone di Higgs a LHC Pergola Aprile Il Modello Standard (SM) è descritto nelle 3 diapositive.
Sito web di ATLAS Italia - La COMM. 1 ha chiesto (fine 2006) agli esperimenti di preparare una pagina WEB: - obiettivo: fornire una descrizione sintetica.
Giovanni Lamanna , LAPP. CERN ANNECY MT. BIANCO 2.
International MasterClasses 2016: Rivelazione di Particelle Un'iniziativa IPPG (International Particle- Physics Outreach Group) con la partecipazione dalla.
Riunione su Fisica W e Z Contributo del gruppo di Roma ATLAS-PHYSICS-ITALIA Roma-1, 1° Aprile 2008.
Università degli Studi di Napoli "Federico II" Tesi di Laurea triennale in Fisica Caratterizzazione di una Micromegas: misura del guadagno e della trasparenza.
ESPERIMENTO MOLTO COMPLESSO Pierluigi Paolucci - Liceo Mercalli
ATLAS LHC (Large Hadron Collider)
ATLAS LHC (Large Hadron Collider)
Transcript della presentazione:

UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI LECCE Facoltà di Scienze MM.FF.NN. Corso di laurea in FISICA Caratteristiche Volt-Amperometriche degli elettrodi dei rivelatori a Piani Resistivi Paralleli (RPC) del sistema di trigger per muoni dellesperimento ATLAS. Appello di Laurea del 13 Dicembre 2002 Claudio CHIRI

Lapparato ATLAS a LHC, CERN (A Toroidal Large hadron collider ApparatuS) Lapparato di rivelazione ATLAS e uno dei quattro apparati che saranno installati al Large Hadron Collider, dove si realizzeranno misure con fasci p-p a 14 TeV nel C.M., e ad alta luminosita (10 34 cm -2 s -1 ), con lintento di rivelare il mattone mancante delledificio del Modello Standard (il bosone di Higgs), ma anche di evidenziare possibili segnali di fisica oltre tale modello

Lo spettrometro di muoni. Sistema del trigger di primo livello. Gli RPC RPC (Camere a Piatti piani Resistivi) Il gruppo di Lecce e impegnato nella realizzazione delle camere di trigger per muoni del barrel. Lo spettrometro esegue il trigger di primo livello (LV1) ed il tracciamento di precisione dei. Nel barrel, il trigger LV1 è eseguito dagli RPC, che inoltre definiscono le regioni di interesse per il tracciamento fine. Schema della strategia del trigger di muoni

Caratteristiche principali degli RPC Risoluzione spazio-temporale (1 cm x 1 ns) Risoluzione spazio-temporale (1 cm x 1 ns) Efficienza allalto flusso di particelle Efficienza allalto flusso di particelle Possibilità di costruire dei sistemi di trigger di grande dimensione Possibilità di costruire dei sistemi di trigger di grande dimensione Rapporto qualità-prezzo Rapporto qualità-prezzo

Struttura di un RPC

Principio di funzionamento f = 1/ f = 1/ = 0.1 ÷ 1 kHz/cm 2 = 0.1 ÷ 1 kHz/cm 2

Motivazione delle misure fatte nella tesi Il lavoro di tesi presentato ha avuto come scopo lo studio delle proprietà elettriche del laminato plastico utilizzato nella costruzione degli elettrodi degli RPC. Tale studio è stato suggerito da una serie di approfondimenti in atto su questo materiale al fine di chiarire gli effetti di invecchiamento a cui sono soggetti i rivelatori stessi.

Materiale degli elettrodi resistivi Una lastra di laminato plastico è costituita da una serie di fogli di carta impregnati con opportune resine ed aggregati attraverso una serie di procedure di pressatura a ciclo di temperatura controllato, che portano alla polimerizzazione delle sostanze impregnanti.

Il controllo di resistività nel ciclo di produzione del laminato plastico Impregnazione Impregnazione Essiccazione Essiccazione Pressatura Pressatura

Statistica dei valori di resistività delle lastre di bakelite utilizzate per gli RPC di ATLAS sul 63 % della produzione totale

Caratteristiche V – I della bakelite La resistività è ottenuta dal best-fit lineare delle caratteristiche V – I (V<0.7 KV) La resistività è ottenuta dal best-fit lineare delle caratteristiche V – I (V<0.7 KV) I = V + I = V + = A/(d ) = A/(d ) Apparato di misura (resistenze di carico = 1 Mohm)

Dipendenza = (T) 20 = (19.6 ± 0.8) x cm 20 = (19.6 ± 0.8) x cm 20 = (18 ± 1) x cm 20 = (18 ± 1) x cm = (9.5 ± 0.5) °C = (9.5 ± 0.5) °C Range di Temperatura: 16 – 44 °C

Dipendenza = (H) Range di umidità: 6 % - 55 % Range di umidità: 6 % - 55 % Relazione empirica: = min + a/(1 + exp((h-50)/15) = min + a/(1 + exp((h-50)/15)

CONCLUSIONI Nellambito di un programma di misura dellinvecchiamento dei materiali usati per la costruzione dei contatori RPC, di grande attualita in vista delle applicazioni ad alto tasso di irraggiamento presso LHC, e stato caratterizzato elettricamente un campione di bachelite di ATLAS Nellambito di un programma di misura dellinvecchiamento dei materiali usati per la costruzione dei contatori RPC, di grande attualita in vista delle applicazioni ad alto tasso di irraggiamento presso LHC, e stato caratterizzato elettricamente un campione di bachelite di ATLAS La dipendenza della resistività dalla temperatura = (T) è stata parametrizzata con una approssimazione esponenziale che è in buon accordo con la legge empirica comunemente accettata. La dipendenza della resistività dalla temperatura = (T) è stata parametrizzata con una approssimazione esponenziale che è in buon accordo con la legge empirica comunemente accettata. E stata suggerita, inoltre, una parametrizzazione empirica della dipendenza = (H), finora non disponibile agli sperimentatori, assumendo che la conducibilità del materiale sia legata al contenuto in acqua E stata suggerita, inoltre, una parametrizzazione empirica della dipendenza = (H), finora non disponibile agli sperimentatori, assumendo che la conducibilità del materiale sia legata al contenuto in acqua Sono stati infine esplorati eventuali effetti di polarizzazione ed isteresi nel laminato plastico che potrebbero portare ad una degradazione del segnale misurato dagli RPC. Sono stati infine esplorati eventuali effetti di polarizzazione ed isteresi nel laminato plastico che potrebbero portare ad una degradazione del segnale misurato dagli RPC.