Tesina di elettronica AQUILINI TIZIANO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
LE RADIOCOMUNICAZIONI ALLA PORTATA DI TUTTI
Advertisements

La propagazione delle onde elettromagnetiche
Le linee di trasmissione
Guglielmo Marconi e il wireless
Nella lezione precedente:
A.R.I. Sezione di Parma TEMPERATURA D’ANTENNA Rumore d’antenna, origine ed effetti sul rapporto S/N nelle applicazioni via satellite o in radioastronomia.
OTTICA delle LENTI Presentazione multimediale classe IV IB A.S. 2002/03 Prof. Loredana Villa Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo,
Sorgenti magnetiche Sebbene non esistano né cariche né correnti magnetiche, possiamo introdurre tali quantità come un espediente per “simmetrizzare” le.
Mezzi trasmissivi metallici
Rapporto segnale/rumore
Workshop - 4 Novembre 2013 ASI, Via del Politecnico, 00133, Roma Antenne a metasuperfici modulate Un nuovo modo di concepire le antenne 11:00-11:15 Introduzione.
Il Suono Il suono è una perturbazione longitudinale prodotta da un corpo che vibra con una certa frequenza. Le corde vocali di una persona, le corde di.
I mezzi trasmissivi e le linee
Alcune definizioni di comunicazione
Corso di Fisica 4 - A.A. 2007/8 I prova in itinere 7/4/08 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) Un raggio di luce monocromatica propagantesi.
Prova di esame di Fisica 4 - A.A. 2004/5 I prova in itinere 12/4/05 COGNOME…………..……………………… NOME. …………… ……… ) (7 punti) Un raggio di luce.
Energia e potenza nei circuiti elettrici
Prof. Antonello Tinti La corrente elettrica.
OTTICA: riflessione La riflessione può essere pensata, nel modello corpuscolare della luce, come il “rimbalzo” di una sfera rigida contro una parete elastica.
Il Laser LASER: Light Amplification by Stimulated Emission of Radiation: è un oscillatore ottico. Fu realizzato per la prima volta nel 1960 ed è basato.
Diciassettesima Lezione
Nella lezione precedente:
Sorgenti magnetiche Sebbene non esistano né cariche né correnti magnetiche, possiamo introdurre tali quantità come un espediente per “simmetrizzare” le.
Nella lezione precedente:
Nella lezione precedente:
Circuiti Elettrici.
ANTENNE.
ANTENNE DIRETTIVE Area efficace- angolo d’apertura
Le onde elettromagnetiche
Antenne e propagazione SEZIONE 7
p= 8.97 Ne KHz (Ne = densità degli elettroni liberi in cm-3)
E.R.A 1 CORSO RADIO 53° Corso V.P.P..
Il mondo: un villaggio di onde.
L’elettricità.
Il radar RADAR sono le iniziali delle parole inglesi RAdio Detection And Ranging, e significa radiorilevamento e determinazione della distanza a mezzo.
ASSOCIAZIONE RADIOAMATORI ITALIANI NOZIONI DI RADIOCOMUNICAZIONI
CORRENTE ELETTRICA Applicando una d.d.p. ai capi di un filo conduttore si produce una corrente elettrica. Il verso della corrente è quello del moto delle.
ENERGIA SOLARE.
NVIS Near Vertical Incident Skywave
??? ??? ??? La parabola Prova ??? ??? ???.
Sistemi di comunicazione
Campi Elettromagnetici in Alta Frequenza
LA RADIO A cura della classe 3°A Anno scolastico
9. Fenomeni magnetici fondamentali
12. Le equazioni di Maxwell
Onde 10. I raggi luminosi (I).
Onde 10. I raggi luminosi (I).
TUTTO SULLE ANTENNE In presentazione vi mostriamo i tipi di antenne, il loro funzionamento e le loro caratteristiche. Routing dinamico proattivo (ad hoc.
OTTICA delle LENTI Per molti strumenti ottici (il cannocchiale, il binocolo, la macchina fotografica, i moderni telescopi, ecc.) l'elemento base è la lente.
TESINA DI SISTEMI.
ONDE ELETTROMAGNETICHE
Radio Storia e Trasmissione radiofonica
AMPLIFICATORI OTTICI. Rappresentazione schematica dei principali componenti di un sistema di trasmissione ottico. Vi è compreso un amplificatore del segnale.
Lezione 9 Guadagno Amplificazione.
La corrente elettrica continua
Le equazioni di Maxwell
NVIS Near Vertical Incident Skywave
LABORATORIO DI FISICA Esercitazione pratica
25 ottobre 2010Propagazione in Esterno1 Propagazione del suono in ambiente esterno.
LE ONDE.
Ricezione Satelliti NOAA
La velocità di trasmissione Nelle reti l’unità di misura della velocità di trasmissione è il bit per secondo ( bit/s ). Un mezzo trasmissivo è caratterizzato.
1 Ponti Radio Satellitari I.S.I.S.S. “F. FEDELE” di Agira (EN) Sez. I.T.I. “S. CITELLI” di REGALBUTO Prof. Mario LUCIANO MODULO 5: GUIDE D’ONDA Lezioni.
Introduzione alle antenne
Trasmissione di un’onda e.m.
Transcript della presentazione:

Tesina di elettronica AQUILINI TIZIANO Le Antenne

Le Antenne Le antenne sono dispositivi atti ad irradiare onde e.m. nello spazio circostante,quando siano alimentate opportunamente da un generatore di energia elettrica a radiofrequenza;oppure atti a captare le onde e.m. emesse da sorgenti lontane,in modo da fornire una d.d.p. a radiofrequenza ai capi di una opportuna impedenza di carico.

Il Guadagno Il guadagno di un’antenna è dato dal rapporto tra la potenza PT0 che dovrebbe irradiare un’antenna ideale e la potenza PT irradiata dall’antenna considerata, per ottenere la stessa intensità di campo elettrico in un determinato punto nella direzione di massima irradiazione.

Antenna Trasmittente Antenna trasmittente assimilata ad una linea aperta.

I dipoli. Dipolo marconiano. Dipolo hertziano

Dipolo Hertziano. Se si sostituisce alla terra del dipolo marconiano la seconda metà del radiatore, cioè l’immagine elettrica dell’antenna verticale in l/4, si ottiene il cosiddetto dipolo hertziano, costituito da un filo lungo l/2 con estremi isolati, alimentato al centro.

Dipolo marconiano. Il dipolo marconiano è costituito da un conduttore rettilineo verticale, di altezza h, con l’estremo inferiore messo a terra

Antenna Yagi. Antenna yagi è costituita da un dipolo a mezz’onda e da un certo numero di conduttori complanari (elementi passivi), posti parallelamente al dipolo di lunghezza e spaziatura opportune.

Paraboloide. La struttura di un’antenna riflettore parabolico comprende un’antenna primaria (illuminatore) posto nel fuoco di una struttura riflettente conformata a paraboloide di rivoluzione. I parametri geometrici che definiscono il paraboloide sono il diametro D e la distanza focale d f.

ANTENNE A CORTINA DI DIPOLI È costituita da più dipoli in mezza onda complanari e disposti parallelamente tra di loro,secondo un reticolo di m righe e n colonne.

Formula fondamentale di trasmissione Il rapporto fra la potenza Pt trasmessa da un’antenna con guadagno Gt e la potenza Pr ricevuta da un’antenna posta a distanza r e avente area equivalente Ae esprime l’attenuazione disponibile nel collegamento radio considerato.

Conclusioni. Le antenne sono dispositivi per la irradiazione o la ricezione di onde e.m. a radiofrequenza.Le antenne trasmittenti convertono i segnali elettrici provenienti dal trasmettitore in onde e.m.;le antenne riceventi intercettano le onde e.m. e le convertono in segnali elettrici che possono venire amplificati e decodificati da un ricevitore.