Il Comportamento del Consumatore Economia ed Organizzazione Aziendale (A-K) CdL in Ing. Meccanica Il Comportamento del Consumatore Antonio Messeni Petruzzelli DIMeG,Politecnico di Bari, Italia
Teoria del Consumatore La descrizione di come i consumatori suddividono il proprio reddito per l’acquisto di beni e servizi diversi in modo da massimizzare il proprio benessere
Comportamento del Consumatore Preferenze del consumatore Vincolo di bilancio Scelte del consumatore
Preferenze del Consumatore
Panieri di Mercato Elenco di specifiche unità di uno o più beni. Può essere composto da prodotti alimentari (carrello supermercato), abbigliamento oppure all’alloggio
Ipotesi sulle Preferenze Completezza: i consumatori possono confrontare tutti i possibili panieri Transitività: se il consumatore preferisce il paniere A al B, e il B al C, allora preferisce A a C Di più è preferibile a di meno: il consumatore preferisce sempre una quantità maggiore ad una minore
Curva di Indifferenza È il luogo geometrico che rappresenta tutte le combinazioni di panieri di mercato che offrono al consumatore lo stesso livello di soddisfazione
Curva di Indifferenza Vestiti 50 40 30 20 Cibo 10 20 30 40
Le curve di indifferenza non si intersecano Curva di Indifferenza Vestiti Le curve di indifferenza non si intersecano A C B U3 U2 U1 Cibo
Saggio Marginale di Sostituzione La quantità di un bene che il consumatore è disposto a sacrificare per avere in cambio una quantità maggiore di un altro bene
Diminuisce da destra verso sinistra Saggio Marginale di Sostituzione SMS = -V/C Vestiti Diminuisce da destra verso sinistra Cibo
Sostituti Perfetti e Complementi Perfetti Sostituti perfetti: SMS costante Complementi perfetti: SMS infinito
Sostituti Perfetti Pasta Riso
Complementi Perfetti Automobili Benzina
Utilità Valore numerico che rappresenta la soddisfazione che il consumatore ricava da un paniere di merci U (C,V) = C + V
Vincolo di Bilancio
Retta di Bilancio Luogo geometrico di tutte le combinazioni di C e V per le quali la spesa totale è uguale al reddito (R) R= PCC + PVV
Retta di Bilancio Vestiti V = (R/PV) - (PC/PV)C Cibo
Variazioni di Reddito Vestiti R = 80 euro R = 160 euro Cibo
Variazioni di Prezzo Un cambiamento del prezzo di uno dei due beni provoca una rotazione della retta di bilancio attorno ad una delle due intercette Vestiti PC = 1 PC = 2 PC = 3 Cibo
Potere d’Acquisto Reddito Prezzi
Scelta del Consumatore
Scelta del Consumatore Il paniere di mercato ottimale deve: Giacere sulla rete di bilancio Offrire al consumatore la combinazione preferita di beni e servizi
SMS (beneficio marginale) = PC/PV (costo marginale) Paniere Ottimale Vestiti SMS (beneficio marginale) = PC/PV (costo marginale) A Cibo
Beneficio e Costo Marginale Beneficio marginale: beneficio associato al consumo aggiuntivo di un’unità di cibo Costo marginale: costo dell’unità aggiuntiva di cibo
Utilità Marginale Maggiore soddisfazione che si ottiene consumando un’unità aggiuntiva di un bene L’utilità marginale è negativa
Utilità Marginale C UC’ -(V/C) = SMS V UV’ 0 = UV’V + UC’C -(V/C) = UC’/UV’ SMS = UC’/UV’ SMS = PC/PV UC’/UV’ = PC/PV UC’/PC = UV’/PV
Principio dell’Uguaglianza Marginale Il consumatore massimizza la propria utilità solo quando l’utilità marginale per euro di spesa è uguale per tutti i beni
Contatti Antonio Messeni Petruzzelli (a.messeni.petruzzelli@poliba.it) Politecnico di Bari Dipartimento di Ingegneria Meccanica e Gestionale (http://www.dimeg.poliba.it) Viale Japigia 182 70126 – Bari – Italia 29