PROGRAMMA COMENIUS 1.2 Dalla parte degli studenti:

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Imparare a Studiare.
Advertisements

INTERVISTA AL GENIO DELLA PORTA ACCANTO di Ilaria Cozzucoli
I GRANDI NARRANO AI PICCOLI
D ISCOVERING E UROPE Anno STAGE ALLESTERO: DI COSA SI TRATTA ? Sono borse di studio rilasciate dalla Comunità Europea; Si svolgono tirocini di 3-
1a Domenica di Avvento A 2 dicembre 2007
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
La valutazione dei corsisti I si i no i pensavo e i vorrei dei commenti finali …..ad un certo punto della vita si pensa di sapere tutto poi si scopre.
Tecnica: Il questionario
Laboratorio delle emozioni
VALENZA SUGGESTIVA DELLE PAROLE
A. Martini Y* Y Y Siamo abituati a pensare che se 2 orologi sono sincronizzati quando sono fermi luno rispetto allaltro, lo saranno anche se uno dei.
20 bambini di 4/5 anni Dal ’11 al 12.2.’11 Dalle alle 12.15
Completate con il verbo fra parentesi all'imperfetto, al passato prossimo secondo il senso della frase Esempio : Franco (conoscere) HA CONOSCIUTO Giovanna.
Una esperienza per scambi culturali ed educativi tra le scuole lasalliane in Spagna
Restituzione questionario
I.S.I.S. “PITAGORA – B. CROCE” Torre Annunziata Classe II sezione B - liceo classico 25 novembre Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza.
Materiali didattici (D7)
GUIDA PER ALUNNI E GENITORI
Un Natale differente.
Materiali didattici (D7)
Cultura scritta sui muri
Materiali didattici (D7) Questi strumenti didattici sono stati sviluppati nell'ambito del progetto Ethos: Ethical education for a sustainable and dialogic.
Quando ti sei svegliato questa mattina ti ho osservato e ho sperato che tu mi rivolgessi la parola anche solo poche parole, chiedendo la mia opinione o.
Buonasera, ben arrivato Signor Rossi. Come è andato il viaggio? Molto bene, grazie. Ho trovato solo un po di coda alla barriera di Venezia ma per il resto.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
La dichiarazione dei diritti dello studente
Il Genio della Porta Accanto
La seconda lingua comunitaria: perché? (...) In un mondo in rapida evoluzione, è assolutamente indispensabile che tutti imparino le lingue straniere.
STRA-king Le radici del futuro anno scolastico IL NOSTRO VIAGGIO 3.
FESTA DELL’ACCOGLIENZA Caselle 3 OTTOBRE 2012
COME MI VEDO di Teresa Paulini.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Logica.
Si nasce o si diventa? Un affermato dirigente decide
Intervista alla maestra modello
Visita ai luoghi della Prima Guerra Mondiale e incontro con l’esperienza umana e letteraria di Giuseppe Ungaretti.
Lettera di un padre triste....
Un prof. In famiglia.
PEER TUTORING: Tutoraggio tra pari
Lo scrigno dei ricordi Di questi cinque anni trascorsi nella scuola primaria porterò con me: pensieri, emozioni, sentimenti…
MAC,N: VILLA RENATICO MARTINI MUSEO DI ARTE CONTEMPORANEA.
COMENIUS-SCHOOL PROJECT My Voyage of Discovery
+ Ciao Capitolo 18.3 Pratica. + A. Esempio Sapete se Antonio ha già preso la patente? Si? Credevo che non l’avesse ancora presa.
Sei Favorevole al Divieto di Fumare anche negli spazi aperti di pertinenza della scuola? Decreto Legge n°104 del 12/09/2013 2° Classi… SI NO Perché ………….
STUDIARE BENE PER IMPARARE MEGLIO…E PIU’ VELOCEMENTE
11 Maggio 2011 Scuola Media Statale “A. Manuzio”.
Ciao Ragazzi come state? Qui l'Africa è bellissima, il servizio è una favola, ad ogni porta ci fanno conversare, si entra, ci sediamo, per i pionieri è.
Intervista al genio della porta accanto
Sei in grado di capire il linguaggio maschile o quello femminile?
Con il contributo di PADOVA 20 APRILE 2015 HOTEL GALILEO.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
C’è posta da Cervignano del Friuli
Nel mio cuore c'è, un giardino per te, tu nei giochi tuoi, lasci un posto per me.
SCAMBIO CULTURALE ITALIA- AUSTRALIA CLASSI V^ MAGIONE CAPOLUOGO.
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
Come proporre un viaggio in 5 mosse 1 Passo 1: Fatti riconoscere! Passo 2: Crea la tua scheda viaggio Passo 3: Spiega il tuo viaggio Passo 4: Spiega il.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
QUESTIONARIO GENITORI SCUOLA SECONDARIA 1° GRADO ANNO SCOLASTICO 2014/2015.
Guadagnare Online: Come Iniziare a Guadagnare Da Casa By LavoroDeiSogni.com.
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Visita alla GAM Torino “Mostra di Renoir” Torino,
E…state Liberi!. Isis Archimede Associazione Altreterre commercio equo e solidale.
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
CONSIGLI E DIPINTI Opere di Eugene De Blaas
Progetto Comenius F.r.i.e.n.d.s Rendiconto finale.
Nota bene! La corrispondenza dei tempi e dei modi. Due anni fa andammo in Italia. Il nonno nacque nel Ti pensai moltissimo allora, ma poi ti lasciai.
VDOMENICADIPASQUA Gv 14,1-12. In quel tempo, Gesù disse ai suoi discepoli: «Non sia turbato il vostro cuore. Abbiate fede in Dio e abbiate fede anche.
... perchè vi voglio bene!.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

PROGRAMMA COMENIUS 1.2 Dalla parte degli studenti: SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO G. BOVIO FOGGIA AZIONE SOCRATES PROGRAMMA COMENIUS 1.2 Dalla parte degli studenti: Risultati del Questionario di valutazione del progetto

Ma anche…… La lezione con Africa La serata a Banos de Monte Mayor Il Museo di Arte Moderna a Cacères

La vita nella scuola ……….molto diversa dalla nostra

Hai dei suggerimenti per migliorare il progetto nei prossimi anni?

Meno convivenza con le famiglie ( non eliminarla completamente )e aumentare le gite Organizzare più gite No, perchè è stato organizzato molto bene il progetto Comenius

No, perchè non penso si possa migliorare una cosa così ben organizzata No, perchè è un ottimo progetto e ben organizzato No, perchè non penso si possa migliorare una cosa così ben organizzata Lasciare un pò più liberi I ragazzi nel paesino perchè stanno sempre con i propri corrispondenti

Aumentare i due soggiorni da 15 a 20 giorni Io spero che nei prossimi anni si possa passare più tempo in un’altra nazione perchè è un esperienza bellissima No, questo progetto è stato perfetto e organizzato nei minimi dettagli

Per me è già perfetto ma avrei preferito rimanere a Hervàs più giorni Effettuare maggiori attività di socializzazione prima della partenza (videochiamate, presentazioni, attività comuni) Si, passare più giorni nel paese per legare più con i ragazzi e mantenere rapporti nel tempo

Si, secondo me una cosa che potrebbe migliorare il progetto è allungare il tempo di permanenza. Poi gli studenti dovrebbero stare più tempo nelle classi facendo lezioni normali. Credo che sia utile ai ragazzi di rimanere un pò di più nella scuola e assistere a varie lezioni per vedere le differenze di insegnamento

Nelle capitali, cercare di sceglire Hotel migliori Non credo ci sia bisogno di suggerimenti per il progetto nei prossimi anni perchè è stato perfetto. Se magari può essere un consiglio chiedere un pò più pause per riposarsi un pò perchè in questo progetto non abbiamo avuto tregua, stavamo sempre in movimento

Si, basandomi su questa esperienza per esempio credo che a Madrid dovevamo stare almeno 4 o 5 giorni perchè la visita è stata troppo rapida e affaticante. In più credo che noi studenti saremmo dovuti rimanere più tempo nelle famiglie, anche per acquisire maggiori proprietà lessicali proprie della lingua spagnola.

FINE