Il viaggio degli Arabi La conquista: dalla Tunisia alla Sicilia

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Obiettivo Rendere lo studente produttore di materiale didattico
Advertisements

Gli Aglabiti e la Sicilia
31a T. ord. A.
4 ord C.
La Palestina è una regione molto piccola, ma la sua importanza ideologica è sempre stata enorme. Ben tre religioni l’hanno scelta come punto di riferimento.
C’era una volta un albero…
Il 1848 in Italia Elezione di papa Pio IX, che si dimostra un papa “liberale” Libertà di stampa anche in Toscana e nel Regno di Sardegna Lega doganale.
Enrico IV imperatore germanico, elegge vescovi.
FEDERICO II.
La Dominazione Araba in Sicilia
Il Sacro Romano Impero Germanico
La vittoria ateniese il soldato ateniese Fidìppide corse ininterrottamente per 42 chilometri (la distanza tra Atene e Maratona) per avvertire subito gli.
Lo scontro fra la Grecia e la Persia
La crisi del sistema feudale nell’epoca dei pellegrinaggi.
LA RINASCITA ECONOMICA DELL’ANNO MILLE
L’EUROPA DEL FEUDALESIMO
I Greci d’Asia e il Regno persiano
PAOLO Filippesi 2 Umiltà del CRISTIANO e Umiltà di DIO.
1 1.
II° guerra mondiale Seconda parte.
Gli alunni della II A di via A. Ferrentino e lUnità dItalia.
CIAO BAMBINI! HO VISTO TUTTI I VOSTRI DISEGNI! SIETE BRAVISSIMI!
Garibaldi e la spedizione dei mille
LE CROCIATE E LA PUGLIA Il grande contributo della Puglia durante le crociate di Giulia Vittoria Cavallo.
Il mio museo virtuale : L'architettura
PENTECOSTE 19 maggio 2013 Domenica di
SCUOLA PRIMARIA “F. DE ANDRÈ” GLI ASSIRI CLASSE 4^C A. s
Ciao, sono uno dei 1089 garigaldini, un acquarellista, che ha ritratto da vicino i miei compagni di viaggio nella loro avventura per la realizzazione.
LA SICILIA ANELA Ključo & SILVIA Ivančić :*.
Parola di Vita Maggio 2007.
Realizzata da Mariachiara Pezzullo Alunna della classe II B del
Gioco-Test su Vichinghi e Normanni
Magna Grecia La Calabria vide arrivare dalla Grecia attraverso il mar Ionio numerosi uomini che si stabilirono nel territorio portando benessere e ricchezze.
Il sistema elettrico siciliano:
11.00 Capitolo 43 Il demonio è dalla mia giustizia fatto giustiziere, per tormentare le anime che miserabilmente mi hanno offeso.
La Sicilia.
La Sicilia.
S I C L A.
Il 1848 in Italia Elezione di Pio IX che si dimostrò un papa liberale sembra realizzare il sogno del neoguelfismo: amnistia, Guardia civica, Consulta di.
La Sicilia.
Roma si espande nel Mediterraneo
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
SICILIA = Trinacria dai greci, cioè isola a “tre punte”
UN’ESPERIENZA REALE Cari fratelli! Queste settimane sono stato molto impegnato con il lavoro, ma vorrei condividere con voi qualche esperienza avuta nel.
GITA A MANTOVA 15/10/2013.
L'EUROPA DOPO L'ETA' NAPOLEONICA
PERLE DI SICILIA Questa mia, voglio dedicarla al gestore di Mondopps
LA SICILIA.
Sicilia Superficie km² Montagna 24,4% Collina 61,4% Pianura
una regione a statuto speciale
LA II GUERRA MONDIALE.
PASQUA DOMENICA 4 Anno B Ascoltando “E’ morto, per noi, il Pastore» di T. L. da Vittoria, ringraziamo per la VITA che ci ha dato.
L’Italia nella seconda guerra mondiale
L'Italia della Resistenza e di Salò
Il periodo monarchico 753 a.C. – 26 a.C. 18/04/2017.
Monges de Sant Benet de Montserrat Il “Surrexit pastor bonus” di Mendelsshon, cantato dai piccoli cantori di Montserrat, ci fa sentire la presenza del.
La penisola greca è costituita da un territorio montuoso al quale si aggiungono numerose penisole minori e un numero elevato di isole arcipelaghi monti:
Il Sud Italia dal XI al XIII secolo
I comuni e l’età di Federico Barbarossa
President Park Hotel /Acicastello Seguito da Calabrese La Perla Jionica/ Acireale La Nuova Quercia/Belpasso Lachea /Acitrezza Seguito da CalistiSeguiti.
A CURA DELLA PROF.SSA MARIA ISAURA PIREDDA I NORMANNI IN ITALIA.
Guerre italiane e Carlo V
Lo scontro tra cristiani e musulmani dall’XI al XIII secolo.
LE CROCIATE LE CROCIATE.
GLI ARABI IN SICILIA. Gli Arabi cominciarono ad interessarsi della Sicilia, soprattutto per saccheggiarla, già a partire dal 652, quando la loro espansione.
Giuseppe Garibaldi  Giuseppe Garibaldi, noto anche con l'appellativo di "Eroe dei due mondi" per le sue imprese militari compiute sia in Europa sia in.
Un lungo secolo di imperialismo romano
La storia del popolo ebraico
NORMANNI IN ITALIA MERIDIONALE -Quadro politico frammentato del Mezzogiorno prenormanno: principati longobardi, ducati bizantini, territori sotto il dominio.
Transcript della presentazione:

Il viaggio degli Arabi La conquista: dalla Tunisia alla Sicilia L’inizio della Conquista L’arrivo a Mazara Le tappe della conquista L’espansione araba Civiltà a confronto

L’inizio della conquista   L’inizio della conquista Il 15 giugno dell’ 827 , sulla piana vicino a Susa in Tunisia, settecento cavalieri e più di novemila fanti si imbarcano su un centinaio di navi. La ragione principale dell’interesse dell’emiro ZiYadàt Allàh per la Sicilia è il legno: la Tunisia ha soltanto uliveti , la Sicilia invece è ricca di boschi e i suoi alberi d’alto fusto sono necessari agli arabi per costruire le loro imbarcazioni.            

LA CONQUISTA “Per Allah, soldati che siete qui radunati, io vi dico che non ho ereditato questo comando da mio padre né da nessuno dei miei avi, dei quali non ce ne fu uno che avesse visto una cosa eguale a questa, e io solo con la penna ho potuto conoscere quello che voi ora vedete. Su dunque, datevi anima e corpo alla ricerca della conoscenza, raccoglietene quanta più è possibile, ma sappiate tenacemente resistere e sopportare le fatiche cui essa vi sottoporrà. E ricordate soprattutto che ne avrete il premio in questa e nell’altra vita” Hassàd-Furàt Sotto il comando del vecchio giurista Hassàd-Furàt i diecimila arabi e berberi del corpo di spedizione sbarcano a Mazara, il 18 giugno 827.

Gli arabi sfondarono l’ultima resistenza e dilagarono nella città. L’ultimo assalto durò venti giorni e venti notti, intorno a una breccia fatta vicino alla torre del porto grande. Gli arabi sfondarono l’ultima resistenza e dilagarono nella città.

LE TAPPE DELLA DOMINAZIONE ARABA IN SICILIA LE DIREZIONI DELL’ESPANSIONE

La Conquista 828 : Occupazione di Agrigento. 827 : Sbarco a Mazara, battaglia di Corleone, inizio dell'assedio cinquentennale di Siracusa. 828 : Occupazione di Agrigento. 831 : Occupazione di Palermo. 838 : Assedio di Enna e di Cefalù. 840 : Conquista di Platani, Caltabellotta, Corleone. L'isola è divisa in 2 parti delimitate a Nord da Cefalù e a Sud dal fiume Salso. 842/43 : Conquista di Messina, Modica, Lentini, Ragusa. 859 : Conquista di Enna. 869 : Occupazione di Malta. 878 : Conquista di Siracusa e Messina. 962 : Conquista definitiva di Taormina. 965 : Conquista di Rametta, ultima città bizantina.  

RIBELLIONI E DECADENZA 886-87/891/897-98/900 : Scontri fra arabi e berberi. 914 : Il governatore Ibn Qurhùb si proclama emiro: i berberi si ribellano e lo uccidono. 937 : Rivolta di berberi di Girgenti e loro sconfitta a Marineo. 886-87/891/897-98/900 : Nuova rivolta di Girgenti. 939 : Gli arabi riprendono Caltavuturo, Coltesani, Sclafani, Mazara e Caltabellotta

La ConquISta NORMANNA 1061: I normanni sbarcano a Tremestieri, Milazzo, Rametta e Messina. Vincono Caltanissetta e Troina e sono fermati a Centuripe Castrogiovanni. 1063 : Vittoria normanna a Cerami. 1071 : Conquista normanna di Catania. 1072 : Conquista normanna di Palermo. 1077/1088 : Caduta di Trapani, Castronovo, Taormina, Agrigento, Siracusa, Castrogiovanni, Butera. 1091 : Cade Noto, ultima città araba.

1194 : Fine del regno normanno. Inizio del dominio svevo. GLI SVEVI   1194 : Fine del regno normanno. Inizio del dominio svevo. 1220 : Il re Federico II stermina i banditi musulmani e ne distrugge i paesi; deporta la donne e i bambini a Lucera, in Puglia. Per il dominio arabo in Sicilia è la fine…

GLI INSEDIAMENTI

L’Espansione Araba

CIVILTÀ A CONFRONTO….. dall’800 al 1100