L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La sorveglianza sanitaria nel nuovo Testo Unico
Advertisements

CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
Seminario di formazione per RLS
InvCiv2010: il nuovo sistema informatico per gestire il processo dell’invalidità civile dal 1/1/2010 Roma 28 ottobre 2009.
PREVENIRE: FARE O DIRE QUALCOSA IN ANTICIPO AL PREVEDIBILE ORDINE DI SUCCESSIONE PREVENZIONE: AZIONE DIRETTA A IMPEDIRE IL VERIFICARSI O IL DIFFONDERSI.
Legge 68/99: aspetti medico legali
Definizione E il medico che, in base alle conoscenze sullambiente di lavoro, tutela la salute dei lavoratori e valuta se ci sono controindicazioni a svolgere.
Approfondimento sul fotovoltaico XXVII Assemblea Annuale ANCI Fiera di Padova,11 novembre 2010 Novità normative FER.
La sorveglianza sui prodotti biocidi: Il ruolo del Ministero
VALUTAZIONE DEL RISCHIO
NUOVO TESTO UNICO IN MATERIA DI SICUREZZA FORMAZIONE DEL PERSONALE
La comunicazione unica per la nascita dell’impresa Intervento di Maria Loreta Raso, R.I. di Torino, con la collaborazione di Livia Morone, dott. commercialista.
Il nuovo contratto di lavoro intermittente La fattispecie del contratto di lavoro intermittente (o a chiamata) già disciplinata dal D.Lgs. 276/2003 è stata.
VALUTAZIONE DEI RISCHI
INTRODUZIONE E FINALITÀ DEL D.LGS 81/08
I PROTAGONISTI DELLA SICUREZZA E LE SANZIONI
PRIME INDICAZIONI OPERATIVE SULL’ATTIVITÀ DEL MEDICO COMPETENTE ALLA LUCE DEL D.LGS.81/08 “TESTO UNICO” IN MATERIA DI TUTELA DELLA SALUTE E DELLA SICUREZZA.
Verifica finale Quesiti u.d. 2 CORSO DI FORMAZIONE PER DIRIGENTI
Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole
Il medico competente, quali scelte ??
COMUNICAZIONE E NEGOZIAZIONE AZIENDALE IN TEMA DI SICUREZZA
AREZZO 18/19 FEBBRAIO 2011 Dott. L. Vannuccini Spec. Medicina del Lavoro Medico Competente.
Dipartimento di prevenzione Unità Funzionale P.I.S.L.L.
Testo coordinato con il Decreto Legislativo 3 agosto 2009, n. 106
Comunicazione, Formazione e Consultazione dei Lavoratori
La tutela delle lavoratrici madri in stato di gravidanza
Medico competente Concetto di salute - OMS
Indicatori di efficienza dellanagrafe vaccinale Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
Indirizzi in merito ad ‘ Alcol e Lavoro ’
Tumori naso-sinusali (TNS)
Procedure relative ad accertamenti di tipo A
Az. USL 2 LUCCA U.F. P.I.S.L.L. ZONA VALLE DEL SERCHIO SERT ZONA VALLE DEL SERCHIO CENTRO ALCOLOGICO REGIONALE SEMINARIO DI SENSIBILIZZAZIONE ALCOL LAVORO.
IL DECRETO SEMPLIFICAZIONI NOVITA SULLA SORVEGLIANZA SANITARIA.
Intervento ASSOCIAZIONE RISORSA: IL MEDICO COMPETENTE
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
CORSO DI FORMAZIONE SUL CAMPO ANNO 2010 ASL della Provincia di Varese, con la collaborazione della U.O. Ospedaliera di Medicina del Lavoro 1)Venerdì :
Legge 4 agosto 2006, n. 248 "Conversione in legge del decreto- legge 4 luglio 2006, n. 223 Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale Direzione generale.
SICUREZZA OBBLIGATORIA: COSA CAMBIA NELLA FORMAZIONE? Incontro con SPISAL sul nuovo Accordo Stato - Regioni 1 marzo 2012.
LAVORO OCCASIONALE ACCESSORIO INAIL DIREZIONE REGIONALE PIEMONTE
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA PROGETTO FORMATIVO E DI ORIENTAMENTO (convenzione n del
Medico competente Concetto di salute - OMS Concetto di sorveglianza sanitaria Medicina del Lavoro Prima ….. Dopo il D.L. 626/94.
T.d.P. Monica MINNITI & T.d.P. Carmine DI PASCA
PROCEDURA PER L’ASSEVERAZIONE DELLE IMPRESE
PROSPETTO INFORMATIVO Servizio Politiche per il lavoro Provincia di Torino Redazione a cura di Busso Diego – Ufficio Servizio Lavoro -
1 Scadenze fiscali: perché fare la fila? Il tempo è prezioso soprattutto se si gestisce unattività aziendale. Ecco perché abbiamo creato il.
Dott.ssa T. Vai Servizio Prevenzione Sicurezza Ambienti di Lavoro - ASL Milano La sorveglianza sanitaria: cosa dice la norma, cosa succede nella applicazione.
Personale di cucina e ausiliario Zelarino, 19 Marzo 2011.
Mediazione: un caso Legge 69/ Art. 60. (Delega al Governo in materia di mediazione e di conciliazione delle controversie civili e commerciali) 1.
Invalidità Civile 2010 il nuovo percorso per la concessione dei
LA SORVEGLIANZA SANITARIA ALLA LUCE DEL D. LGS
Congedi di maternità e parentali
Inserimento di copie di Referti Medici Inserimento di copie di Referti Medici e di Analisi nel web dellUtente ! e di Analisi nel web dellUtente !
D. Lgs. 81 del come modificato dal D.Lgs. 106 del
Aggiornamenti – Certificati Inps
Incentivi Inail alla prevenzione Direzione Regionale Inail Campania.
Modulo di iscrizione corso Pre-parto
Sorveglianza sanitaria e valutazione del rischio Franco Roscelli Dipartimento di Sanità Pubblica Azienda USL di Parma.
UNIVERSITA' DEGLI STUDI DI GENOVA DIPARTIMENTO DI GIURISPRUDENZA
RELAZIONI DEI MEDICI COMPETENTI Art. 40 Allegato 3B D.Lgs. 81/2008 con particolare riferimento al territorio della ASL Milano Milano, 18 dicembre 2014.
L EGGE 626/94 - S ICUREZZA SUL POSTO DI LAVORO E' in vigore dal 15 maggio 2008 il nuovo Testo Unico sulla sicurezza del lavoro. Il decreto legislativo.
UFFICIO DI VIGILANZA TUTELA DELLA SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO.
Il Rappresentante dei Lavoratori per la Sicurezza
Sorveglianza sanitaria a scuola SiRVeSS Sistema di Riferimento Veneto per la Sicurezza nelle Scuole B6 -1 MODULO B Unità didattica CORSO DI FORMAZIONE.
Nel nostro ordinamento, la tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro è regolata da numerose norme giuridiche, contenute in fonti diverse.
Certificati on line: chi risparmia tempo? Elena Villani, Treviso.
PEC Posta Elettronica Certificata Dott. Giuseppe Spartà
“Tu chiamale se vuoi….. VIBRAZIONI” Roma, 20 maggio 2008 IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI” IL LAVORO DELLA COMMISSIONE ASSTRA “VIBRAZIONI”
Direzione Generale Famiglia Solidarietà Sociale e Volontariato U.O. Accreditamento Controllo e Sviluppo dell’Offerta - Struttura Monitoraggio Vigilanza.
Chi Controlla le aziende???
Transcript della presentazione:

L’allegato 3B dott. Maria Grazia Roselli SEMINARIO La conduzione della sorveglianza sanitaria   Auditorium Dipartimento della Prevenzione - P.zza A.Moro Capannori (Lu)  25 giugno 2013  

FONTI NORMATIVE Art. 40 d.Lgs. 81/2008 DECRETO 9 luglio 2012 …entro il primo trimestre… … esclusivamente per via telematica … …dati collettivi sanitari aggregati sanitari e di rischio … DECRETO 9 luglio 2012 Definizione del modello Eliminato dato sul protocollo sanitario Aggiunte notizie su esito accertamenti alcoldipendenza e droghe Individuazione di un periodo di sperimentazione di un anno

LE SCADENZE Allegato 3B va inviato ogni anno entro il primo timestre Per il primo anno dall’entrata in vigore del DECRETO 9 luglio 2012 Scadenza invio allegato 3B entro 30 giugno 2013 Sanzione per mancato invio sospesa fino al 24 agosto 2013 con riferimento a possibili difficoltà di raccolta e trasmissione telematica delle informazioni

COME INVIARLO oppure aziendausl2lucca@postacert.toscana.it PORTALE INAIL oppure aziendausl2lucca@postacert.toscana.it (Si prega di nominare i file degli allegati 3B delle singole aziende con il nome dell’azienda) fax : 0583-449088 per la zona  piana di lucca 0583-729490 per la zona valle del serchio

ALCUNI CASI Se nell’anno non ci sono state scadenze delle visite L’allegato 3B va inviato ugualmente Se più medici si sono succeduti durante l’anno Tutti inviano l’allegato 3B con i rispettivi dati

IL DECRETO 9 luglio 2012 Non solo allegato 3B: Contenuti minimi della cartella SANITARIA e DI RISCHIO Contenuti minimi della comunicazione scritta del giudizio di idoneità alla mansione

LA CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO ANAGRAFICA DEL LAVORATORE: Cognome e Nome Sesso Luogo di nascita Data di nascita Domicilio Nazionalita' Codice Fiscale DATI RELATIVI ALL'AZIENDA: Ragione Sociale o codice conto (nel caso di natanti) Unita' Produttiva sede di lavoro / numero certificato unita' navale Indirizzo Unita' produttiva Attivita' svolta

LA CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO VISITA PREVENTIVA REPARTO E MANSIONE SPECIFICA DI DESTINAZIONE FATTORI DI RISCHIO ANAMNESI LAVORATIVA ANAMNESI FAMILIARE ANAMNESI FISIOLOGICA ANAMNESI PATOLOGICA REMOTA ANAMNESI PATOLOGICA PROSSIMA PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA SANITARIA (protocollo sanitario) ESAME OBIETTIVO (con particolare riferimento agli organi bersaglio) ACCERTAMENTI INTEGRATIVI (risultati in forma sintetica e referti allegati) EVENTUALI PROVVEDIMENTI DEL MEDICO COMPETENTE GIUDIZIO DI IDONEITA' ALLA MANSIONE SPECIFICA SCADENZA VISITA MEDICA SUCCESSIVA DATA FIRMA DEL MEDICO COMPETENTE

LA CARTELLA SANITARIA E DI RISCHIO VISITE SUCCESSIVE REPARTO E MANSIONE SPECIFICA FATTORI DI RISCHIO (se diversi o variati rispetto ai precedenti controlli ) RACCORDO ANAMNESTICO VARIAZIONI DEL PROGRAMMA DI SORVEGLIANZA SANITARIA ESAME OBIETTIVO (con particolare riferimento agli organi bersaglio) ACCERTAMENTI INTEGRATIVI (risultati in forma sintetica e referti allegati) EVENTUALI PROVVEDIMENTI DEL MEDICO COMPETENTE GIUDIZIO DI IDONEITA' ALLA MANSIONE SPECIFICA SCADENZA VISITA MEDICA SUCCESSIVA DATA FIRMA DEL MEDICO COMPETENTE

IL GIUDIZIO DI IDONEITA’ ALLA MANSIONE SPECIFICA GENERALITA' DEL LAVORATORE RAGIONE SOCIALE DELL'AZIENDA REPARTO , MANSIONE E RISCHI GIUDIZIO DI IDONEITA' ALLA MANSIONE SPECIFICA DATA DELLA ESPRESSIONE DEL GIUDIZIO DI IDONEITA' SCADENZA VISITA MEDICA SUCCESSIVA (periodicita') FIRMA DEL MEDICO COMPETENTE INFORMAZIONI SULLA POSSIBILITA' DI RICORSO DATA DI TRASMISSIONE DEL GIUDIZIO AL LAVORATORE FIRMA DEL LAVORATORE DATA DI TRASMISSIONE DEL GIUDIZIO AL DATORE DI LAVORO La firma del lavoratore dovra' attestare: l'informazione circa il significato e i risultati della sorveglianza sanitaria, la corretta espressione dei dati anamnestici, l'informazione circa la possibilita' di ricorrere contro il giudizio di idoneita'.