ENGINEERING srl – DataManagement Spa

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Guida Pratica al DPR 170/05 - Crovetti
Advertisements

Il ruolo degli OIV nella valutazione dei servizi erogati dai Centri per l’Impiego IL MONITORAGGIO SUI PEG E SUI PIANI DELLA PERFORMANCE NELLE PROVINCE:
Gennaio Lo scenario Basilea 2 entrerà in vigore il , ma già entro il Banca dItalia vorrà conoscere la rischiosità degli impieghi.
TESTO UNICO DELLE NORME IN MATERIA INDUSTRIALE, ARTIGIANA E DEI SERVIZI ALLA PRODUZIONE L.R. 28 ottobre 2003, n. 20.
NORME FISCALI Susanna Belli e Carla Consani.
Pregnana Milanese Assessorato alle Risorse Economiche
Sistema per la Negoziazione Prezzi
Sistema per la gestione del
Il bilancio di esercizio: profili civilistici e tributari 6 dicembre 2006 Avv. Alberto Bianco Università degli Studi di Trento a.a. 2006/2007.
Frontespizio Economia Monetaria Anno Accademico
1 la competenza alfabetica della popolazione italiana CEDE distribuzione percentuale per livelli.
1 Tavolo del Patto per la crescita intelligente, sostenibile e inclusiva Il ricorso agli ammortizzatori sociali nei territori colpiti dagli eventi sismici.
1 Area Comunicazione e Sviluppo Web09/10/2003Sito Web Provincia di Torino Provincia di Torino Area Relazioni e Comunicazione 1 01/12/03 Portale della Provincia.
Sistema Gestione Progetti
IL PROCESSO DI REVISIONE AZIENDALE
CNIPA 10 maggio Linee Guida per la Qualità delle Forniture ICT negli appalti pubblici Giacomo Massi Ufficio Monitoraggio e gestione progetti delle.
La dematerializzazione del Documento Unico di Regolarità Contributiva
APETTI ECONOMICO-FINANZIARI della gestione delle imprese di assicurazione Università di Macerata.
a cura di Maurizio Lacerra
1 Il servizio di prestito e fornitura documenti ILL-SBN una visione di insieme caratteristiche della procedura illustrazione delle funzionalità
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE ORDINATIVO ELETTRONICO 10 SETTEMBRE 2007 DIREZIONE CENTRALE FINANZA, BILANCIO, TRIBUTI E PARTECIPATE.
1 La Legge Italiana sulla Firma Digitale Nicola Rebagliati.
UNIONE GIOVANI DOTTORI COMMERCIALISTI ED ESPERTI CONTABILI DI BARI E TRANI LA REVISIONE LEGALE NEL D.LGS Lucidi a cura del Prof R Bauer.
1 giugno 2007Regione Marche Sviluppo Rurale Procedure e Sistemi informativi Macro tipologie di interventi P.S.R. Misure a superficie Misure a superficie.
LA MEDIAZIONE DELLE CONTROVERSIE CIVILI E COMMERCIALI Seminario formativo per funzionari delle Camere di Commercio della Toscana 19 maggio 2011 N.Giudice.
Segretariato Tecnico Congiunto
Presidenza del Consiglio dei Ministri
Portale Capacità STOGIT
Il decentramento del Catasto ai Comuni Proposta operativa 27 settembre 2006.
1ROL - Richieste On Line Ente pubblico 5ROL - Richieste On Line.
NotCron tutti gli interventi di manutenzione programmata dello stabilimento for
Manuale Utente Assoviaggi ver Contenuti Prontovisto: cosa è ed a chi è rivolto Le procedure per la vendita del servizio Prontovisto 2.
SIPE - Seminario Istruzione Presidente Eletti - Firenze, 3 Marzo IL SITO DISTRETTUALE gli adempimenti e le scadenze Roberto Ariani Presidente della.
Scheda Ente Ente Privato Ente Pubblico. 2ROL - Richieste On Line.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
Conto di sistema Conto formazione Voucher formativi
Il “fascicolo” del Responsabile procedimento per i contratti di forniture e servizi Sintesi dei documenti utili per la trasmissione dei dati all’Autorità.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
Roma, 20 febbraio 2006 PROGETTO CONTENZIOSO. Simulazione pratica della gestione - mediante il sistema Workflow del contenzioso tributario - di un ricorso.
Bando Arti Sceniche. Per poter procedere è indispensabile aprire il testo del Bando 2ROL - Richieste On Line.
Palermo, 14 giugno 2011 Barbara Rebecchi, Università di Modena e Reggio Emilia SIMOR Sistema Informatico per il MOnitoraggio, la gestione e il controllo.
La gestione informatica dei documenti
1 Gea Bilancio Soluzione per Commercialisti e Aziende.
1 Ly-LAB Sistema di gestione dei dati analitici di laboratorio.
1 Ufficio del Referente per la Formazione decentrata Magistrati AVVIO DEL PROCESSO TELEMATICO PRESSO LA CORTE DI APPELLO PRESSO LA CORTE DI APPELLO ED.
Bando di Residenza Cap Scheda ENTE 3ROL - Richieste On Line.
1 Guida per linsegnamento nei corsi per il conseguimento del CERTIFICATO DI IDONEITÀ ALLA GUIDA DEL CICLOMOTORE.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
1 I rapporti fra i Segretari di Club ed il sito web distrettuale L’Area riservata del Club nel sito distrettuale Roberto Ariani Presidente della Commissione.
BANDO VOLONTARIATO OBIETTIVI: SOSTENERE LE RETI NAZIONALI DI VOLONTARIATO PER IL RAFFORZAMENTO E LO SVILUPPO DELLA PROPRIA RETE NEL MEZZOGIORNO.
La gestione dei progetti in ambito pubblico e privato
Bando Valorizzazione a rete. 2ROL - Richieste On Line Pittori e scultori.
Bando Pittori e Scultori in Piemonte alla metà del ‘700
1 Portale dei Tirocini. 2 Obiettivi del servizio Il servizio è rivolto a tutti coloro che, a vario titolo e per le rispettive competenze, esercitano funzioni.
UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DI FERRARA - Ripartizione Servizio Tecnico -
lun mar mer gio ven SAB DOM FEBBRAIO.
1/ x Generalità Sportello urbanistico Anagrafe degli immobili Servizi in OUTSOURCING 1/ 24.
1 M INISTERO DELLA G IUSTIZIA – D.G.S.I.A. S ISTEMI INFORMATIVI AUTOMATIZZATI PER LA GIUSTIZIA CIVILE E PROCESSO TELEMATICO P IANO STRAORDINARIO PER LA.
La Conservazione Sostitutiva e la Soluzione Una-Doc.
Tavolo di coordinamento regionale della rete degli Sportelli Unici per le Attività Produttive 06 Febbraio 2013 Servizio Sportelli unici per le attività’
Il servizio on line gratuito erogato dalle Camere di Commercio alle PMI.
Presentazione progetti per il bando “Interventi per il miglioramento dell’efficienza energetica degli impianti di illuminazione pubblica” Manuale di supporto.
IL GIOCO DEL PORTIERE CASISTICA. Caso n. 1 Il portiere nella seguente azione NON commette infrazioni.
Percorso di formazione rivolto al personale ATA 3 incontri di tre ore in orario antimeridiano in sessioni parallele a quelle rivolte ai docenti nell’ambito.
Controlli documentali. 2 Procedura 1)Compilazione telematica della rendicontazione di spesa lo strumento utilizzato è una piattaforma telematica realizzata.
CIVIS: il canale telematico per l’assistenza via Web Empoli, 16 novembre 2015.
Soluzione per la trasmissione dei dati delle opere pubbliche alla BDAP
Vercelli, 10/01/2012 Introduzione alla Piattaforma Bandi Gestionale finanziamenti Antonella Siragusa Francesca Pacilio CSI-Piemonte - Industria, Commercio.
Transcript della presentazione:

ENGINEERING srl – DataManagement Spa PROGETTO “TEMPO REALE” STRUTTURA DEL PROGETTO responsabile tecnico Mara ZARDINI supporto tecnico-amministrativo Giorgio BENNATI, Micaela BOARINI, Nicola COPPETA, Roberto GIAROLA, Silvana GUERRA, Francesca PASINI, Gianni SISINI consulenza informatica: ENGINEERING srl – DataManagement Spa 1

I processi  Realizzazione degli interventi di protezione civile  Erogazione dei relativi contributi finanziari  Monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi e dello stato dei pagamenti 2

Le problematiche Ritardi nella compilazione: interventi più veloci dei documenti Difficoltà di disporre di una fotografia aggiornata del processo di riduzione del rischio e di messa in sicurezza del territorio Difformità e incompletezza delle richieste di erogazione finanziaria : Babele dei linguaggi Perdita di tempo in verifiche e correzioni : rischio “navetta” e rischio di esercitare funzioni di controllo improprie Ritardi nelle erogazioni finanziarie e il contenzioso con le imprese: una spada di Damocle Costo di gestione di un’eccezionale mole di documenti : un’alluvione di carta? 3

Obiettivi verso l’esterno semplificare l’attività amministrativa dei soggetti attuatori, attraverso la realizzazione di un’unica interfaccia operativa dei processi guidare l’ente attuatore nel corretto adempimento delle disposizioni regionali migliorare la qualità delle informazioni sullo stato di attuazione degli interventi, rendendole sempre più prossime allo “stato reale” 4

Obiettivi verso l’interno semplificare e uniformare l’attività di verifica delle richieste di erogazione finanziaria velocizzare i pagamenti ridurre i tempi di attesa degli enti attuatori potenziare la capacità di monitoraggio e controllo della protezione civile, uniformando le modalità di raccolta delle informazioni e rendendole ‘trattabili’ 5

Le disposizioni di riferimento Codice degli Appalti (D. Lgs. n. 163/2006) Regolamento di attuazione L. 109/94 (DPR. N. 554/99) Legge quadro dei lavori pubblici (L. 109/94 “Merloni” - e s.m.i.)  Valido solo per interventi antecedenti l’entrata in vigore del Testo Unico Appalti Scheda di monitoraggio (Circolare DPC n. 1/2000) 6

Una scelta per la semplificazione Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà = Fiducia nei confronti dell’ente Moduli predefiniti = Uniformità di linguaggio e dei parametri di riferimento Massimo 4 Comunicazioni 1 Unica Soluzione Oppure 1 Acconto iniziale (pari al 35%) 2 Erogazione di stati di avanzamento dei lavori (SAL1 E SAL2) 1 Saldo (non inferiore al 15%) 7

Le attività attuali...  Realizza e rendiconta l’intervento …dell’Ente Attuatore  Realizza e rendiconta l’intervento Compilazione on line SCHEDA DI MONITORAGGIO (scadenza semestrale 31 gennaio - 31 luglio) Invio copia cartacea della scheda al Servizio Protezione Civile  Richiede i finanziamenti Compilazione dei moduli di autocertificazione Invio copia cartacea dell’autocertificazione al Responsabile liquidazione (Servizio Protezione Civile/ Ragioneria) 8

Le attività attuali... ...della Regione  Esegue il monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi Controllo delle schede cartacee Elaborazioni dati del monitoraggio Reportistica Invio delle schede al Dipartimento di Protezione Civile Redazione Cronoprogramma per il Dipartimento di PC  Eroga i finanziamenti Controllo delle autocertificazione Atti di liquidazione 9

Le cifre (dal 2000 in poi) 43 PIANI 3.280 3.896 interventi terminati 616 in svolgimento Da 616 fino a oltre 2.456 richieste di finanziamento Oltre 1.232 schede di monitoraggio all’anno 10

Il progetto ‘Tempo Reale’ 11

Le finalità E’ uno strumento per la gestione unificata dei dati relativi agli interventi di protezione civile, accessibile via web Fornisce agli Enti attuatori un’unica interfaccia per l’immissione dei dati relativi a: - schede di monitoraggio - richieste di finanziamento  Organizza le informazioni in un’unica banca dati, allo scopo di realizzare il monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi in tempo reale 12

Accesso Si accede via web da un’area riservata all’Ente attuatore sul sito del Servizio di Protezione Civile. 13

L’input L’inserimento dei dati da parte dell’ente attuatore avviene per passi successivi, attraverso una sequenza guidata di maschere di inserimento dati 14

L’output Alla fine del processo di inserimento dei dati, il sistema genera automaticamente il modulo richiesto in formato Pdf Scheda di monitoraggio Richiesta di finanziamento 15

Pro-memoria via @-mail Per favorire l’aggiornamento costante dei dati, è stato previsto un sistema di invio automatico di pro-memoria via @-mail per:  Compilazione scheda di monitoraggio  Ritardo  Ultimazione dei lavori 16

17

18

19

Le funzionalità  Controllo dei dati  Calcoli automatici elenchi a tendina controllo dei formati (es. data gg/mm/aaaa) dati obbligatori verifica della coerenza dei dati avvisi di dati inseriti non corretti  Calcoli automatici importi dei quadri economici dei pagamenti importi nelle tabelle della documentazione di spesa somma da erogare  Semplificazioni individuazione automatica dell’allegato da compilare eliminazione dei duplicati nelle schede di monitoraggio  Guida per la compilazione istruzioni per il corretto inserimento dei dati  Promemoria @mail invio avvisi via mail 20

I vantaggi Facilità di inserimento dei dati Riduzione degli errori Aggiornamenti in TEMPO REALE Miglioramento del flusso di informazioni Ente Regione Dipartimento di Protezione Civile Banca dati affidabile e utilizzabile in ogni momento Riduzione dei tempi di attesa per il riutilizzo delle economie 21

Tutti i dati 22

Le fasi di attuazione L’esecuzione dell’intervento è suddivisa in 5 macro fasi PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE 23

La Compilazione PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE Al momento della compilazione vengono richiesti solo i dati relativi alla fase in corso Il sistema verifica la correttezza dei dati immessi ed esegue il salvataggio Ogni volta che si accede al sistema, i dati memorizzati vengono automaticamente visualizzati dal sistema 24

Progettazione 25 PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO DATI DI PROGETTAZIONE Responsabile Procedimento Progettista/i Responsabile Sicurezza Ingegnere Capo Referenti Tipo Atto Num data Oggetto Atto di approvazione del progetto Livello di progettazione LOCALIZZAZIONE INTERVENTTO Coordinate geografiche Sistema UTMS32* X Y 25

Modalità affidamento lavori Impresa aggiudicataria Lavori consegnati PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE AFFIDAMENTO LAVORI Modalità affidamento lavori GARA data Impresa aggiudicataria QUADRO ECONOMICO GARA Denominazione Via Numero Città Classifica Categoria Contratto Data Giorni di lavoro previsti N. repertorio Consegna lavori Data Verbale Data consegna lavori 26

ALTRI DOCUMENTI PROBATORI COMPENSI INCENTIVANTI Lavori in esecuzione PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE TEMPISTICA LAVORI STATO DI ATTUAZIONE FISICO DEI LAVORI PAGAMENTI Data inizio lavori SAL 0-100 % FATTURE PARCELLE ALTRI DOCUMENTI PROBATORI COMPENSI INCENTIVANTI 27

Lavori ultimati 28 PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE TEMPISTICA LAVORI Data fine lavori Data certificato ultimazione dei lavori PAGAMENTI FATTURE PARCELLE ALTRI DOCUMENTI PROBATORI COMPENSI INCENTIVANTI 28

Contabilità finale 29 PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE Data conto finale CONTO FINALE Certificato Regolare esecuzione o collaudo data Atto di approvazione della contabilità finale Tipo Atto PAGAMENTI Num data FATTURE Oggetto PARCELLE ALTRI DOCUMENTI PROBATORI COMPENSI INCENTIVANTI 29

Varianti - proroghe - sospensioni Le maschere opzionali…. VARIANTI Proroga Sospensioni Tipologia Causa Causa Causa Atto di approvazione Atto di approvazione Verbale di ripresa Tipo Atto Tipo Atto Tipo Atto Num Num Num data data data Oggetto Oggetto Oggetto Giorni aggiuntivi Giorni aggiuntivi Giorni aggiuntivi Nuova data termine lavori Nuova data termine lavori Nuova data termine lavori QUADRO ECONOMICO DI PERIZIA 30

La rendicontazione economica Categoria di spesa Ditta Numero Fatture Data imponibile IVA Soggetto incaricato Parcelle Documento probatorio Altri documenti Causale Atto di approvazione Compenso incentivante importo % applicata numero data Certificati di pagamento Atto di approvazione SAL Causale incarico Affidamento incarichi 31

I quadri economici: calcoli LAVORI IMPORTO IVA dati calcolati dati da inserire % IVA Importo netto Lavori a Misura Lavori a corpo Lavori in economia Lavori base gara Oneri per la sicurezza Totale importo gara Imponibile importo gara 10% Imponibile importo gara 20% SOMME A DISPOSIZIONE Spese generali e tecniche * Compensi incentivanti ST progettazione, DL,.. Spese relazioni tecniche Spese rilievi topografici Spese attività consulenza e supporto Spese pubblicità Altro Totale Spese generali e tecniche* Altre spese Rilievi e sondaggi Oneri espropri Indennizzi espropri Lavori in economia fuori appalto 10% Lavori in economia fuori appalto 20% Imprevisti Arrotondamenti Altro IVA Lavori IVA altre voci TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE TOTALE QUADRO ECONOMICO 32