ENGINEERING srl – DataManagement Spa PROGETTO “TEMPO REALE” STRUTTURA DEL PROGETTO responsabile tecnico Mara ZARDINI supporto tecnico-amministrativo Giorgio BENNATI, Micaela BOARINI, Nicola COPPETA, Roberto GIAROLA, Silvana GUERRA, Francesca PASINI, Gianni SISINI consulenza informatica: ENGINEERING srl – DataManagement Spa 1
I processi Realizzazione degli interventi di protezione civile Erogazione dei relativi contributi finanziari Monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi e dello stato dei pagamenti 2
Le problematiche Ritardi nella compilazione: interventi più veloci dei documenti Difficoltà di disporre di una fotografia aggiornata del processo di riduzione del rischio e di messa in sicurezza del territorio Difformità e incompletezza delle richieste di erogazione finanziaria : Babele dei linguaggi Perdita di tempo in verifiche e correzioni : rischio “navetta” e rischio di esercitare funzioni di controllo improprie Ritardi nelle erogazioni finanziarie e il contenzioso con le imprese: una spada di Damocle Costo di gestione di un’eccezionale mole di documenti : un’alluvione di carta? 3
Obiettivi verso l’esterno semplificare l’attività amministrativa dei soggetti attuatori, attraverso la realizzazione di un’unica interfaccia operativa dei processi guidare l’ente attuatore nel corretto adempimento delle disposizioni regionali migliorare la qualità delle informazioni sullo stato di attuazione degli interventi, rendendole sempre più prossime allo “stato reale” 4
Obiettivi verso l’interno semplificare e uniformare l’attività di verifica delle richieste di erogazione finanziaria velocizzare i pagamenti ridurre i tempi di attesa degli enti attuatori potenziare la capacità di monitoraggio e controllo della protezione civile, uniformando le modalità di raccolta delle informazioni e rendendole ‘trattabili’ 5
Le disposizioni di riferimento Codice degli Appalti (D. Lgs. n. 163/2006) Regolamento di attuazione L. 109/94 (DPR. N. 554/99) Legge quadro dei lavori pubblici (L. 109/94 “Merloni” - e s.m.i.) Valido solo per interventi antecedenti l’entrata in vigore del Testo Unico Appalti Scheda di monitoraggio (Circolare DPC n. 1/2000) 6
Una scelta per la semplificazione Dichiarazioni sostitutive di atto di notorietà = Fiducia nei confronti dell’ente Moduli predefiniti = Uniformità di linguaggio e dei parametri di riferimento Massimo 4 Comunicazioni 1 Unica Soluzione Oppure 1 Acconto iniziale (pari al 35%) 2 Erogazione di stati di avanzamento dei lavori (SAL1 E SAL2) 1 Saldo (non inferiore al 15%) 7
Le attività attuali... Realizza e rendiconta l’intervento …dell’Ente Attuatore Realizza e rendiconta l’intervento Compilazione on line SCHEDA DI MONITORAGGIO (scadenza semestrale 31 gennaio - 31 luglio) Invio copia cartacea della scheda al Servizio Protezione Civile Richiede i finanziamenti Compilazione dei moduli di autocertificazione Invio copia cartacea dell’autocertificazione al Responsabile liquidazione (Servizio Protezione Civile/ Ragioneria) 8
Le attività attuali... ...della Regione Esegue il monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi Controllo delle schede cartacee Elaborazioni dati del monitoraggio Reportistica Invio delle schede al Dipartimento di Protezione Civile Redazione Cronoprogramma per il Dipartimento di PC Eroga i finanziamenti Controllo delle autocertificazione Atti di liquidazione 9
Le cifre (dal 2000 in poi) 43 PIANI 3.280 3.896 interventi terminati 616 in svolgimento Da 616 fino a oltre 2.456 richieste di finanziamento Oltre 1.232 schede di monitoraggio all’anno 10
Il progetto ‘Tempo Reale’ 11
Le finalità E’ uno strumento per la gestione unificata dei dati relativi agli interventi di protezione civile, accessibile via web Fornisce agli Enti attuatori un’unica interfaccia per l’immissione dei dati relativi a: - schede di monitoraggio - richieste di finanziamento Organizza le informazioni in un’unica banca dati, allo scopo di realizzare il monitoraggio dello stato di attuazione degli interventi in tempo reale 12
Accesso Si accede via web da un’area riservata all’Ente attuatore sul sito del Servizio di Protezione Civile. 13
L’input L’inserimento dei dati da parte dell’ente attuatore avviene per passi successivi, attraverso una sequenza guidata di maschere di inserimento dati 14
L’output Alla fine del processo di inserimento dei dati, il sistema genera automaticamente il modulo richiesto in formato Pdf Scheda di monitoraggio Richiesta di finanziamento 15
Pro-memoria via @-mail Per favorire l’aggiornamento costante dei dati, è stato previsto un sistema di invio automatico di pro-memoria via @-mail per: Compilazione scheda di monitoraggio Ritardo Ultimazione dei lavori 16
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Le funzionalità Controllo dei dati Calcoli automatici elenchi a tendina controllo dei formati (es. data gg/mm/aaaa) dati obbligatori verifica della coerenza dei dati avvisi di dati inseriti non corretti Calcoli automatici importi dei quadri economici dei pagamenti importi nelle tabelle della documentazione di spesa somma da erogare Semplificazioni individuazione automatica dell’allegato da compilare eliminazione dei duplicati nelle schede di monitoraggio Guida per la compilazione istruzioni per il corretto inserimento dei dati Promemoria @mail invio avvisi via mail 20
I vantaggi Facilità di inserimento dei dati Riduzione degli errori Aggiornamenti in TEMPO REALE Miglioramento del flusso di informazioni Ente Regione Dipartimento di Protezione Civile Banca dati affidabile e utilizzabile in ogni momento Riduzione dei tempi di attesa per il riutilizzo delle economie 21
Tutti i dati 22
Le fasi di attuazione L’esecuzione dell’intervento è suddivisa in 5 macro fasi PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE 23
La Compilazione PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE Al momento della compilazione vengono richiesti solo i dati relativi alla fase in corso Il sistema verifica la correttezza dei dati immessi ed esegue il salvataggio Ogni volta che si accede al sistema, i dati memorizzati vengono automaticamente visualizzati dal sistema 24
Progettazione 25 PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE QUADRO ECONOMICO DI PROGETTO DATI DI PROGETTAZIONE Responsabile Procedimento Progettista/i Responsabile Sicurezza Ingegnere Capo Referenti Tipo Atto Num data Oggetto Atto di approvazione del progetto Livello di progettazione LOCALIZZAZIONE INTERVENTTO Coordinate geografiche Sistema UTMS32* X Y 25
Modalità affidamento lavori Impresa aggiudicataria Lavori consegnati PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE AFFIDAMENTO LAVORI Modalità affidamento lavori GARA data Impresa aggiudicataria QUADRO ECONOMICO GARA Denominazione Via Numero Città Classifica Categoria Contratto Data Giorni di lavoro previsti N. repertorio Consegna lavori Data Verbale Data consegna lavori 26
ALTRI DOCUMENTI PROBATORI COMPENSI INCENTIVANTI Lavori in esecuzione PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE TEMPISTICA LAVORI STATO DI ATTUAZIONE FISICO DEI LAVORI PAGAMENTI Data inizio lavori SAL 0-100 % FATTURE PARCELLE ALTRI DOCUMENTI PROBATORI COMPENSI INCENTIVANTI 27
Lavori ultimati 28 PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE TEMPISTICA LAVORI Data fine lavori Data certificato ultimazione dei lavori PAGAMENTI FATTURE PARCELLE ALTRI DOCUMENTI PROBATORI COMPENSI INCENTIVANTI 28
Contabilità finale 29 PROGETTAZIONE LAVORI CONSEGNATI LAVORI IN ESECUZIONE LAVORI ULTIMATI CONTABILITA’ FINALE Data conto finale CONTO FINALE Certificato Regolare esecuzione o collaudo data Atto di approvazione della contabilità finale Tipo Atto PAGAMENTI Num data FATTURE Oggetto PARCELLE ALTRI DOCUMENTI PROBATORI COMPENSI INCENTIVANTI 29
Varianti - proroghe - sospensioni Le maschere opzionali…. VARIANTI Proroga Sospensioni Tipologia Causa Causa Causa Atto di approvazione Atto di approvazione Verbale di ripresa Tipo Atto Tipo Atto Tipo Atto Num Num Num data data data Oggetto Oggetto Oggetto Giorni aggiuntivi Giorni aggiuntivi Giorni aggiuntivi Nuova data termine lavori Nuova data termine lavori Nuova data termine lavori QUADRO ECONOMICO DI PERIZIA 30
La rendicontazione economica Categoria di spesa Ditta Numero Fatture Data imponibile IVA Soggetto incaricato Parcelle Documento probatorio Altri documenti Causale Atto di approvazione Compenso incentivante importo % applicata numero data Certificati di pagamento Atto di approvazione SAL Causale incarico Affidamento incarichi 31
I quadri economici: calcoli LAVORI IMPORTO IVA dati calcolati dati da inserire % IVA Importo netto Lavori a Misura Lavori a corpo Lavori in economia Lavori base gara Oneri per la sicurezza Totale importo gara Imponibile importo gara 10% Imponibile importo gara 20% SOMME A DISPOSIZIONE Spese generali e tecniche * Compensi incentivanti ST progettazione, DL,.. Spese relazioni tecniche Spese rilievi topografici Spese attività consulenza e supporto Spese pubblicità Altro Totale Spese generali e tecniche* Altre spese Rilievi e sondaggi Oneri espropri Indennizzi espropri Lavori in economia fuori appalto 10% Lavori in economia fuori appalto 20% Imprevisti Arrotondamenti Altro IVA Lavori IVA altre voci TOTALE SOMME A DISPOSIZIONE TOTALE QUADRO ECONOMICO 32