Scuola Media Zani Fidenza Classe III G In collaborazione con

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La valigia del narratore
Advertisements

A cura delle ragazze del Liceo Classico Rosa di Susa
Preparato da Dinis Bento Tradotto: Lulu
Progetto sullapprendimento dellEuro seguendo il Creative Learning Method.
Agenzia delle Entrate e istituzioni scolastiche
ISTITUTO COMPRENSIVO “V. ALFIERI”
QUELLE DUE.
“PROGETTO SCUOLA” di G.Cuscina’
Il mio rapporto con la matematica.
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO.
Il genio della porta accanto
Carissima Laura, Anna, Roberta, Giulia, Irene, Angela, Elisa…
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
NUCLEO TEMATICO PROPOSTO NELLE RIUNIONI PRELIMINARI DELLA rete FIORENTINA
In occasione del 60° anniversario della
Bilanci.... bilanci... Scuola Vivaldi I Circolo di Spinea classi quarte a.a.s.s. 2004/2005 e 2009/10 ins. N Paterno.
scuola dell'infanzia: f.lli grimm
LAVORI, BILANCI, LEGGI e STATO Scuola Vivaldi Spinea I Circolo (Ve) Classe quarta a.s.2009/10 Ins. N.Paterno.
Progetto “Fisco e scuola”
LE REGOLE DI COMPORTAMENTO
Agenzia delle Entrate Ufficio di Lugo.
Le tasse spiegate ai bambini
IL FISCO A SCUOLA USCITA DIDATTICA ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE
Fisco dal latino “fiscus” Cesto, canestro, contenitore…
Ciao, amico/a dellItalia. Mi chiamo Sarah, e sono una ragazza del Ghana. Hai mai sentito parlare del mio paese? È un po lontano dal tuo…
IL FISCO A SCUOLA Classe: 3°L Docente: professoressa Bruna Dotta.
CLASSE 1°D Anno scolastico:
Restituzione questionario
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
RIFLESSIONI SUL MIO RAPPORTO CON LA MATEMATICA L ONGA S ILVESTRI M ARTA.
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Giovedì 17 aprile, i componenti del C.C.R. delle classi 5° si sono incontrati con la Giunta Comunale di Gorla Minore. È stata una lezione interessante.
Costruttori di PACE Percorso realizzato dalla classe quinta della scuola primaria di Sedegliano in collaborazione con Letizia Banchig (Centro Missionario.
C’era una volta Felicycity
USO DELLA TECNOLOGIA IN KENYA
Classi 3^A e 3^B Laboratorio sull'Euro ... imparare divertendosi..!
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che l’imparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
Scuola Media Statale" L. Coletti" - Treviso
Me ne in..fisco…… io le tasse le pago
IO E IL COMPUTER Ho imparato da sola a usare il computer. Non ho mai fatto nessun corso. Ma direi che limparare da sola mi ha dato la possibilità di scoprire.
L ANELLO 2 Un alunno presentò al suo professore un problema: « Sono qui, professore, perchè sono tanto debole, e non ho la forza per fare.
INTERVISTA AL DIRIGENTE
Un alunno presentò al suo professore un problema: "Sono qui, professore, perché sono tanto debole, e non ho la forza per fare niente. Dicono che non servo.
Classe v c a. s
SOGGETTI ECONOMICI: sono i soggetti che svolgono attività economica
Il Congiuntivo (Subjunctive with impersonal expressions)
Direzione Provinciale e Ufficio Territoriale di Modena
Ti piace un lavoro difficile e interessante? Allora sii un interprete!
POESIA MULTIMEDIALE DI BIAGIO CARRUBBA
Progetto “Fisco e scuola”
Decisione di abortire.
ITL1121 ITL112 ELEMENTARY ITALIAN II Andrea Fedi.
«PULIAMO IL MONDO» APRILE Sabato 11 aprile 2015 gli alunni delle quattro classi prime della scuola secondaria di Ponte San Pietro, accompagnati.
PIÙ GIUSTIZIA SOCIALE!!. CHE COSA SONO LE IMPOSTE E A CHE COSA SERVONO? Le imposte sono una somma di denaro che i cittadini devono allo stato in funzione.
C’è posta da Cervignano del Friuli
LO STATO NEL SISTEMA ECONOMICO
IL GENIO DELLA PORTA ACCANTO
Ciascuno di noi ha, dunque, la sua storia...io vi racconto la mia...
Indagini di classe Computer
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
I DIECI DIRITTI FONDAMENtali
GNP 2015 NAPOLI Giovani….. (sempre più) previdenti, a raccolta Il mio fondo pensione è prima di tutto un salvadanaio 14 maggio 2015, Teatro Augusteo, Napoli.
L’APPRENDIMENTO DELLA LETTO-SCRITTURA ALLA SCUOLA DELL’INFANZIA
AFFETTIVITA’ E CONVIVENZA
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
PRESENTAZIONE Buon giorno, dottor Gherardo Colombo. Nell’anno scolastico precedente abbiamo saputo che lei andava e va tuttora nelle scuole a parlare.
Comunicato confronto tra i candidati Alla fine di marzo del 2010 si svolgeranno le elezioni amministrative per eleggere il Sindaco e il Consiglio comunale.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Scuola Media Zani Fidenza Classe III G In collaborazione con Ufficio di Fidenza

Lunedì tre Aprile 2006 è venuta una signora dell’ufficio delle Entrate a parlarci di come sia importante pagare i vari tributi. Ci ha fatto capire che non potremmo avere dei banchi, delle sedie, dei servizi sanitari se non pagassimo le imposte. Ci sono due modi per pagare i tributi: attraverso le tasse o le imposte. Le imposte come ho già detto, servono per garantirci servizi sanitari e altri compiti. Le tasse vengono pagate in base alla proprietà o ai servizi offerti. Le imposte possono essere dirette o indirette. Attraverso quelle dirette il prelievo avviene dallo stipendio dei dipendenti. Quelle dirette vengono pagate durante il trasferimento del reddito. Infine abbiamo fatto un piccolo gioco: abbiamo scritto il nostro codice fiscale e ne abbiamo imparato l’uso. Infatti, grazie a questo, ogni persona può essere distinta dalle altre ed in questo modo si evitano sbagli. Daniele

Abbiamo iniziato dicendo che nella nostra società ci sono delle regole che vanno rispettate. La Legge fondamentale del nostro stato è la Costituzione, nata nel 1948. Un esempio di tasse comunale è quella della raccolta differenziata. Ci sono le imposte dirette e indirette. Quando entriamo in un negozio e acquistiamo la merce per il negoziante è obbligato, emettere lo scontrino. Il codice fiscale serve per riconoscere una persona, per esempio il mio è: VGHN************. Prima di questa ora sapevo molto poco nell'argomento rispetto ad adesso. Ringrazio questa persona per la sua disponibilità nell'insegnare nuove cose a noi giovani ragazzi. Andrea

I tributi si possono suddividere in imposte e tasse I tributi si possono suddividere in imposte e tasse. Le imposte sono i contributi che ogni cittadino deve pagare per costruire le opere pubbliche (strade, scuole, asili, ospedali); pagare i medici, gli infermieri, gli insegnanti, i vigili, ecc. Ci sono due tipi di imposte: dirette e indirette. Le imposte dirette vengono pagate in base al reddito. Le imposte indirette vengono pagate de tutti i cittadini che comprano e colpiscono le ricchezze al momento del trasferimento. Andrea

L’impiegata dell'ufficio entrate ci ha parlato di tante cose L’impiegata dell'ufficio entrate ci ha parlato di tante cose. Ha detto che fin dall'antichità l'uomo ha sempre dovuto stare con altri, questo perché non riesce a vivere da solo. Quindi pian piano sono nati veri e propri villaggi. Per vivere bene con tutti insieme, però, ci vogliono delle leggi. La “legge” fondamentale dell'Italia è la Costituzione, entrò in vigore nel 1948. Questa signora ci ha parlato anche del rischio per il quale è obbligatorio pagare la imposte dello Stato: per esempio non ci sarebbero gli ospedali, le scuole, ecc.; se noi on pagassimo i tributi. Una tassa che pagano tutti in Italia ( e penso anche negli altri Stati) è quella dei rifiuti. Alla fine la signora ci ha fatto scrivere il nostro codice fiscale, o meglio ci ha fatto imparare come viene costruito. Francesco

L’ Agenzia delle Entrate, ha rapporti col fisco, ed essa è divisa in area servizi e in aerea controllo. La signora ha cominciato la lezione parlando del comportamento, e della Costituzione che è la legge fondamentale di uno stato. Ci ha accennato ai diritti e ai doveri dei cittadini, avviandoci così sul discorso delle tasse. Ci ha spiegato la differenza tra imposte e tasse, e ci ha parlato del fisco. Alla fine della lezione ci ha spiegato come si fa a comporre il codice fiscale. Per me è stata una lezione molto interessante e istruttiva. Secondo me è giusto pagare le tasse e le imposte. Queste ultime ci permettono di avere e di poter usufruire dei servizi offerti dallo stato. E per questo, e non solo, se ogni persona pagasse sia le tasse che le imposte sarebbero minori. Zeljana

Le tasse si dividono in due gruppi: tasse e imposte Le tasse si dividono in due gruppi: tasse e imposte. Questi due gruppi sono molto importanti per lo stato. Questi soldi servono per costruire strade, scuole, ospedali, ecc. Le imposte e le tasse sono un dovere civico di cui nessuna persona può sottrarsi. Con il nome di “tasse” si indicano tributi diversi: tasse e imposte. Le tasse sono quelle somme che si versano in cambio di un servizio particolare: tasse scolastiche, canone Rai; le imposte, invece, sono quelle somme che lo Stato impone ai cittadini per pagare le spese della collettività: strade,ospedali, scuole. Le tasse e le imposte vengono versate in un “grande contenitore” chiamato Fisco dal quale poi lo Stato prende le risorse necessarie per soddisfare le esigenze della società di cui noi tutti facciamo parte e per questo è indispensabile che ogni cittadino le paghi. Francesco

La volta che è venuta la signora dell’Agenzia delle Entrate mi sono divertita molto a comporre il mio codice fiscale. E’ stato interessante sapere cosa sono le tasse, come vengono pagate e a cosa servono, visto che anche la mia famiglia le paga. Il fisco è un cesto dove vi si mettono i contributi che i cittadini versano, dove vi si tolgono i fondi necessari per costruire ad esempio una strada, comprare una panchina, abbattere degli alberi, eccetera…quando quella signora dell’ufficio entrate è venuta durante l’ora di convivenza civile ho capito molto bene le tasse, ma il fisco no, ma grazie all’opuscolo che ci ha dato, e il breve riassunto di mia madre, l’ho capito. Elia Parizzi

Noi non dobbiamo ancora pagare delle tasse; dico “delle” perché le imposte sui prodotti che andiamo a comprare le paghiamo anche noi. La signora ci ha spiegato che le tasse, anche se a volte ne sentiamo parlare male, sono nostre “amiche” perché grazie a loro abbiamo la scuola, gli ospedali, le biblioteche e tutti quei servizi offerti dal nostro comune impossibili senza i nostri soldi. La signora ci ha anche spiegato che la maggior parte delle imposte che pagheremo in futuro saranno proporzionate al nostro reddito, cioè quello che guadagniamo. La “signora delle tasse” ci ha spiegato che lei nel suo ufficio controlla anche che la gente non “imbrogli” a dire quanto reddito ha per pagare meno tasse. Alla fine ci ha consegnato un fascicoletto sulle tasse fatto dai bambini della quinta elementare e della prima media e ci ha insegnato come riprodurre il nostro codice fiscale. E’ molto facile da riprodurre, l’unica cosa che non puoi trovare attraverso un procedimento logico conosciuto è l’ultima lettera che viene trovata con un procedimento segreto. Arianna

Se non si pagassero le tasse non avremmo tutte le nostre comodità. Lunedì è venuta una persona che lavora all'ufficio delle Entrate, l'ufficio dove avvengono i conti sulle tasse. Ci ha fatto capire che i nostri DIRITTI devono anche essere i nostri DOVERI, secondo me è giusto. Se non si pagassero le tasse non avremmo tutte le nostre comodità. Ci ha spiegato cose molto utili per il futuro , per essere un buon cittadino bisogna pagare tutte le tasse. Secondo me questi uffici svolgono un buon lavoro, difficile ma è un lavoro che serve alla comunità. SAMIRA NAOUA

LE NOSTRE IMPRESSIONI Per me l'ora di convivenza civile è stata interessante perchè abbiamo parlato delle tasse. Noi paghiamo le tasse per tutti i servizi che ci offre il comune, come per esempio: il servizio Scuolabus, la rimozione della spazzatura.Le imposte si pagano sulla ricchezza. Giustamente i ricchi pagano più imposte dei poveri.Alla fine dell'ora la signora ci ha dato un giornalino sulle tasse e un foglio con il nostro codice fiscale.L'ora è stata interessante. GIADA

Mi sono divertita molto il giorno che è venuta la signora dell’Agenzia delle Entrate. Abbiamo composto il nostro codice fiscale e abbiamo appreso cose nuove: è stata un’esperienza molto interessante. Barbara Noi cittadini paghiamo le tasse per tutti i servizi che ci offre il comune, come per esempio lo scuolabus, la raccolta dei rifiuti urbani tramite veicoli speciali. Le imposte vengono poste sulle ricchezze. Giustamente i ricchi pagano più imposte dei poveri. Giada

La lezione sulle tasse mi è stata molto utile La lezione sulle tasse mi è stata molto utile. Ho capito molte cose fondamentali sul mio futuro. Ad esempio abbiamo parlato dei diritti e dei doveri (assistenza sanitaria, istruzione, lavoro…). Infatti l’Italia è una repubblica democratica fondata sul lavoro e sull’istruzione. Ho imparato cos’è il fisco (dal latino “fiscus”: cesto). Ho capito anche la differenza fra tasse e imposte ( che possono essere dirette e indirette). Insomma, penso che questa lezione sia stata fondamentale per il mio futuro e che mi abbia insegnato alcune delle fondamentali regole da rispettare in una democrazia. Erica

La classe 3ªG Erica - Giada - Karin - Barbara - Busayo - Giuliana Antonella Chiara - Cristian - Marcello - Alessio - Nicolo’ - Marco- Marco - Elisa - Zeljana - Arianna - Andrea - Samira - Girolamo - Elia- Francesco - Daniele - Simone - Andrea - Nuri