BUS di comunicazione 1.6.1 Da Testo Maeran. BUS caratteristiche generali Semplicità (minori costi) Standard (in modo che chiunque produce HW lo possa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL BUS E IL TRASFERIMENTO DEI DATI
Advertisements

L’Architettura del Sistema di Elaborazione
Classe III A A.s – 2011 Sistemi di Elaborazione e Trasmissione dell’Informazione 4 ore settimanali (2 laboratorio) Docenti Prof. Alberto Ferrari.
Gestione Input Output A. Ferrari.
Gli hard disk.
MIDI e computer Lezione 17
Struttura del computer
Corso di Informatica Applicata - by Scardino Giuseppe Il PC MULTIMEDIALE Un PC con laggiunta di qualche optionalUn PC con laggiunta di qualche optional.
PC HARDWARE SOFTWARE UNITA’ CENTRALE DI BASE UNITA’ I/O APPLICATIVO
Riconoscimento e assemblaggio delle componenti interne di un pc
COMPONENTI INTERNI DEL PC
Anno Accademico Corso di Informatica Informatica per Scienze Biologiche e Biotecnologie Anno Accademico
Glossario. AGP Accelerated Graphics Port: architettura di bus che permette alle schede grafiche laccesso diretto al bus di sitema (fino a 100MHz), invece.
2 Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione elaborazione dati memorizzazione dati trasferimento.
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 4 (24 ottobre 2008) Architettura del calcolatore: la macchina di Von Neumann.
Connettore Ethernet per la rete Porte Audio In/Out/Mic
IDUL 2010 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2012 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
IDUL 2009 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto logico della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Architetture dei nuovi calcolatori
3. Architettura Vengono descritte le principali componenti hardware di un calcolatore.
1.7 Risorse di sistema Comprendere le risorse di sistema Gestire le risorse di sistema.
INTRODUZIONE Il termine Informatica deriva dalla fusione dei termini INFORmazione autoMATICA si intende indicare la scienza che ha il compito di raccogliere,
EVOLUZIONE DEL PC Legge di Moore: La potenza dei calcolatori raddoppia ogni 18 mesi Metà anni 80 (Personal Computer IBM AT) Architettura 16 bit interna,
Architettura degli elaboratori
BUS DI CPU M. Mezzalama - M. Rebaudengo Politecnico di Torino
Architettura di un calcolatore
Modulo 1 – Componenti base di un computer
Tecnico hardware Di Adone Amaddeo
Architettura dell’elaboratore
LEvoluzione dei computer In principio fu Eniac il primo calcolatore ad essere in grado di eseguire trecento moltiplicazioni al secondo. Bisogna aspettare.
Come è fatto un computer
Hardware. CaseBatteria al Litio Scheda madreRAM BiosConnettori EIDE Pin & JumperCPU Slot di espansioneOverclock.
Le porte e le periferiche Palade Valeriu Classe 2^BEAT ISIS G. Meroni Lissone Anno Scolastico 2007/2008.
2. Hardware Componenti di base di un computer
Università degli Studi di Bergamo Facoltà di Lettere e Filosofia Informatica per le discipline umanistiche Note sulla telematica Marco Lazzari A.A
Il Calcolatore Elettronico
Le slide seguenti sono da intendere come integrazione al testo
MODULO 01 Il computer.
Il MIO COMPUTER.
PRESENTAZIONE di RICCARDO
COME È FATTO UN COMPUTER
ECDL Patente europea del computer
I blocchi fondamentali dell’elaborazione Componenti e funzionamento del calcolatore I blocchi fondamentali dell’elaborazione.
CONCETTI TEORICI DI BASE FORMAZIONE TECNOLOGICA PERCORSO A.
Tratto da “HW PC” – O. Maeran
Architettura del Computer
Abaci Andrea Pietrapertosa Gianfranco
CORSO D’INFORMATICA AVANZATO
SERIALE PARALLELA SCSI DIN : PS/2 E MINI FIREWIRE USB eSATA LAN.
1 Corso di idoneità informatica Autore: G. Lorusso URL: ttp://digilander.libero.it/loruprof Università del Piemonte Orientale.
Corso di Laurea in Biotecnologie corso di Informatica Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
3  Sistema composto da un numero elevato di componenti, in cui ogni componente svolge una sua funzione  elaborazione dati  memorizzazione dati 
SISTEMI OPERATIVI 1975 : Arriva Altair; Gates e Allen scrivono una versione di BASIC per questo computer; nasce Electric Pencil, il primo wordprocessor.
CEFRIEL Consorzio per la Formazione e la Ricerca in Ingegneria dell’Informazione Politecnico di Milano © 2001 William Fornaciari Architetture di calcolo.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Corso di Laurea in Scienze e Tecnologie Chimiche corso di Informatica Generale Paolo Mereghetti DISCo – Dipartimento di Informatica, Sistemistica e Comunicazione.
Sistemi Hardware.
Tecnologie dell'informazione e della comunicazione - Stacey S. Sawyer, Brian K. Williams Copyright © The McGraw-Hill Companies srl Introduzione.
Concetti di base Computer, HW e SW
Istituto Comprensivo di Livigno BENVENUTI. Clemente Silvestri FONDAMENTI DI INFORMATICA.
Informatica di base giugno 2007.
La struttura di un computer
Click to add text L’ Unità di Elaborazione. Struttura : Unità di controllo: coordina attività CPU ALU: unità aritmetico-logica, esegue operazioni tra.
Architettura del computer Il computer menù I L C O M P U T E R Il computer, quindi, é una macchina programmabile, cioè una macchina che può essere utilizzata.
Insieme di linee di comunicazione tra micro-processore (μP) e memoria o periferiche BUS (4.4 pag. 201)  Bus dati: insieme di linee che trasmettono dati.
Uso Didattico dell'Informatica Storica 07 STORIA DEI MICROPROCESSORI E INTRODUZIONE ALLA VIRTUALIZZAZIONE prof. Cuoghi Giampaolo ITIS “A.Volta” Sassuolo.
La prova di informatica per i concorsi pubblici Firenze – febbraio 2002 Paolo Campigli.
Il modello di Von Neumann
Struttura del Computer
Transcript della presentazione:

BUS di comunicazione Da Testo Maeran

BUS caratteristiche generali Semplicità (minori costi) Standard (in modo che chiunque produce HW lo possa usare) Espandibile (posso collegare più dispositivi)

BUS caratteristiche generali Una sola periferica alla volta lo può utilizzare per comunicare con unaltra Lentezza strutturale (un dispositivo esclude laltro nelluso del bus) Limitata capacità (se ho molte periferiche le prestazioni calano)

BUS Di sistema –Collega la cpu alla memoria centrale –Indirizzi, Dati, Controllo Di Input Output (I/O) –Collega schede di espansione o dispositivi esterni

BUS di sistema

Bus dati I e II generazione

Bus dati III e IV generazione

Bus dati V e VI generazione

banda passante Larghezza bus * Frequenza clock bus N.B. Mhz = 10 6 Hz = Hz MB = 2 20 Byte = Byte

I differenti tipi di bus Il Back Side Bus (BSB): è un bus dedicato che collega un microprocessore ad una cache di livello 2 (L2), utilizzata per eliminare i colli di bottiglia. Il bus back side non viene condiviso da nessun altro dispositivo di sistema. Attualmente è interno al chip del microprocessore

I differenti tipi di bus Il Front Side Bus (FSB): È l'interfaccia primaria del bus che collega un microprocessore ad altri dispositivi di sistema, tramite il chipset di sistema North Bridge. Solitamente, consente al processore di comunicare con la memoria principale (RAM), i chipset di sistema, i dispositivi PCI, la scheda AGP e altri bus di periferiche.

I differenti tipi di bus

BUS Intel

BUS AMD

Conoscere i vari tipi di bus I/O PCI (Peripheral Component Interconnection): PCI X PCI Express ISA (Industry Standard Architecture Bus) EISA (Extended ISA): MCA (MicroChannel Architecture): USB (Universal Serial Bus): Firewire SCSI (Small Computer System Interface): IDE (Intelligent Drive Electronics o Integrated Drive Electronics): EIDE (Enhanced IDE):

ISA 16 bit Primo bus di espansione ormai scomparso Due versioni 8 bit con una frequenza di clock di 4.77 MHz a 16 bit, con frequenza pari a 8.3 MHz Calcolare velocità dei due bus ISA 8 bit

EISA (1988) Estensione di ISA a 32 bit

VESA Local Bus successore dell'EISA Processori MHZ 32 bit (velocità?) Col passaggio al pentium scomparve

PCI Peripheral Component Interconnect (1992) Prima versione 33 MHz a 32bit (velocità?) PCI 2.2 permette di trasmettere a 66 MHz con segnali a 3.3 volt e 5 volt PCI 2.3 (solo 3.3 volt ) PCI 3.0 è lo standard definitivo PCI-X (1999) 64 bit, 133 MHz si è revisionato il protocollo (transfer rate di picco a 1066 MB/s) PCI-X bit 266 MHz MHz

PCI e PCI-X confronto velocità max

32-bit PCI 64-bit PCI-X 64-bit PCI-X con ZCR (Zero Channel RAID)

Mini PCI È un PCI 2.2 in nuovo formato da usare nei portatili

Cardbus è un PCMCIA a 32 bit e 33 MHz PCI

Compact PCI usa schede di dimensioni secondo le specifiche Eurocard

USB Bus per il collegamento di periferiche (lente) in sostituzione di porte seriali e parallele. Sviluppato nel 95 ed introdotto nel 1998 da un consorzio: (Compact, HP, Intel, Lucent, Microsoft, Nec, Philips).

USB Caratteristiche: flessibilità, semplicità; un unico bus per molte periferiche; non sono necessari dispositivi di controllo e porte dedicate; facilmente espandibile; economico; connessioni a caldo; supporto dispositivi tempo reale (audio - telefono).

USB Seriale: 1 bit alla volta Il cavo è composto da 4 fili: massa, alimentazione (5V), Dati+, Dati-. Massimo 127 periferiche Collegamento tramite host (master/slave) non diretto tra periferiche

USB connettori tipo Amini-Atipo BUSB hub

USB Larghezza di banda: USB 1.0: 1,5 Mbit/s; (1996 ) USB 1.1: 12 Mbit/s; (1998) USB 2.0: 480 Mbit/s. (2001)

FireWire - i.Link - IEEE 1394 Sviluppato da Apple

FireWire Include funzionalità video digitali DV 63 dispositivi sullo stesso bus Hot plug collegamento a caldo Velocità 100, 200, 400, 800 Mbps

AGP No è un Bus ma un collegamento p.to-p.to 1x 2x 4x 8x 32 bit 66 Mhz 1x 266 MB/s Variazione del PCI per dare maggiore velocità alla scheda video che può così accedere direttamente alla RAM Sostituito da PCI Express 16x

PCI Express Successore di PCI e PCI-X Definito nel 2002 Prime MotherBoard nel 2004 Seriale Clock elevato Bidirezionale in simultanea Possibilità di aggregare più canali seriali

PCI Express PCI Express 1X 500 MB/s = 250MB/s x 2 Canale diretto e dedicato non più condiviso PCI Express 16X 16 collegamenti sostituisce AGP 8GB/s = 4 GB/s x 2 Non introduce prestazioni superiore rispetto AGP 8X Consente doppia scheda video

Aggregazione di più canali (4x)

Scheda video Pci Express 16 X

PCI Express slot

PciE Pci Pci-X

Per approfondimenti su PCI express: Articolo PC professionale Art Processori APE - feb 2004.pdf

Esercitazione Abilitare SO XP quinte Accedere come administrator quinta alla macchina locale Copiare sul desktop ed installare il software everesthome220.exe presente in \\Server\disco e\Studenti\software \\Server\disco e\Studenti\software

Esercitazione Con tale software rilevare tutte le caratteristiche di –Scheda madre –CPU –BIOS –Memoria –BUS Calcolare sulla base dei dati rilevati: –Velocità FSB –Velocità bus memoria –Moltiplicatore CPU

Esercitazione Eseguire i benchmark della memoria Portare a casa il software e rilevare le medesime informazioni sul proprio PC e confrontarle con quelle del laboratorio Al termine consegnare documento di word con tutte le caratteristiche rilevate ed i calcoli effettuati.