Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME HOSTTYPE Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set.
Advertisements

1 Introduzione ai calcolatori Parte II Software di base.
MODULO 3 – ELABORAZIONE TESTI
I file system.
PROGRAMMARE IN PASCAL (le basi)
PHP.
MATLAB.
MATLAB. Scopo della lezione Programmare in Matlab Funzioni Cicli Operatori relazionali Esercizi vari.
Dipartimento di Matematica
Algoritmi e Programmazione
1 Casi di studio ISO 9660 FAT-12, FAT-16, FAT-32 NTFS.
Shell Scripting. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure contenuti.
Installazione e Configurazione di un Sistema di Calcolo Distribuito operante sotto Linux INFN – Laboratori Nazionali Frascati Stage estivi 2006 Matteo.
Giuseppe Fabio Fortugno.
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Sistemi operativi. Informatica 1 SCICO - a.a. 2010/11 2 Insieme di programmi per gestire le risorse del calcolatore – Risorse: memoria di massa, tastiera.
Linguaggio MATLAB: costrutti tipici (IF,WHILE…)
1 Corso di Informatica (Programmazione) Lezione 6 (31 ottobre 2008) Introduzione a Java: primo programma, installazione dellambiente di sviluppo, compilazione.
MATLAB. …oggi… Programmare in Matlab Programmare in Matlab m-file m-file script script Funzioni Funzioni Cicli Cicli Operatori relazionali Operatori relazionali.
Windows 2000 supporta i seguenti file system:
Laboratorio 1: Usare Linux. File system Il file system è la componente del sistema operativo che si occupa della gestione di file e cartelle Con laccount.
Scomposizione di stringhe
Andrea Colombari, Carlo Drioli e Barbara Oliboni
File System NTFS 5.0 Disco: unità fisica di memorizzazione
Lezione 4: Costrutti Condizionali Prof. Raffaele Montella.
Uso di Linux.
La shell di Linux Linux ha una varietà di shell differenti:
HARD DISK Concetti di Base.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX AWK Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Shell: uso avanzato e script Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Analisi di Immagini e Dati Biologici
Corso di PHP.
Sistemi Operativi – La shell Salvatore Campagna Politecnico di Torino Dipartimento di Automatica.
Inserire il CDROM CygWin nel lettore, aprite la directory cyg e lanciare in esecuzione (con un doppio click del pulsante sinistro del mouse sulla relativa.
EXCEL E FTP.
Il linguaggio di programmazione C; Il Sistema Operativo Linux installato, con relativo utilizzo della shell bash attraverso i principali comandi standard.
Il Sistema Operativo (1)
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE Script 1 Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 2 Dicembre 2013.
BIOINFO3 - Lezione 211 INPUT La lettura di un input dallo standard input (tastiera) si effettua utilizzando lespressione. Quando il programma incontra.
BIOINFO3 - Lezione 331 SUBROUTINE IN PERL Una subroutine (funzione, metodo, procedura o sottoprogramma), e` una prozione di codice all`interno di un programma.
BIOINFO3 - Lezione 271 PATH DEL FILE Bisogna fare molta attenzione al path del file da aprire. Per non sbagliare converrebbe passare sempre il path assoluto.
Lezione 1 Approccio al sistema operativo : la distribuzione Knoppix Live Cd Knoppix 3.6 Interfacce a caratteri e grafica: console e windows manager File.
Programmazione della shell pt.2
Installazione Come tecnico, si potrebbe aver necessità di effettuare una installazione pulita di un sistema operativo. L'esecuzione di una installazione.
File e Funzioni Si possono distinguere tre tipi di file che vengono utilizzati in MATLAB: M-file: hanno estensione .m e in essi vengono memorizzati i.
Ant Che cos’è Come si utilizza Funzionalità principali
JAVA Per iniziare. Verificare installazione javac –version java –version Cercare i files e sistemare eventualmente il path.
JavaScript Generalità Cos'è JavaScript?
Script di shell (bash).
Esempio di un volume RAID-5
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
1 PROGRAMMAZIONE IN SHELL The Unix Programming Environment Kernigham - Pike.
TW Asp - Active Server Pages Nicola Gessa. TW Nicola Gessa Introduzione n Con l’acronimo ASP (Active Server Pages) si identifica NON un linguaggio di.
Il sistema Linux: principi di progettazione
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Ancora sulla shell. Shell e comandi La shell e' un programma che interpreta i comandi dell'utente. I comandi possono essere dati da terminale, oppure.
Corso di Laboratorio primo modulo Introduzione all'uso di un sistema operativo. Introduzione all'uso della shell (bash). Java – –Introduzione – –Tipi di.
Esempi di Sistemi Operativi: DOS Nel file system di DOS i path names hanno la seguente forma C:\TEMP\DirA\DirB\elab.pdf Si utilizzano due nomi speciali.
Il C `e un linguaggio di programmazione di uso generale, originariamente sviluppato per la scrittura del sistema operativo Unix, ed oggi disponibile su.
Installazione: Kubuntu 8.04 corso linux 2008 RiminiLUG presenta Guida passo-passo all'installazione di Kubuntu questa guida vale anche per l'installazione.
I L SO MS DOS … una breve guida…. C OS ’ È UN S ISTEMA OPERATIVO Un sistema operativo (SO) è un insieme di programmi che agisce come intermediario tra.
Script bash I file di comandi in Linux. BASH  Bourne Again Shell  Modalità interattiva o batch (file di comandi)  Ambiente di programmazione “completo”
Amministrazione di reti di calcolatori - Massimo Bertozzi Shell e scripting.
Ambienti di Programmazione per il Software di Base
PROGRAMMAZIONE BASH – ISTRUZIONE IF
Tipi di Shell sh – Bourne shell csh – C shell ksh – Korn shell
Tipi di Shell sh – Bourne shell csh – C shell ksh – Korn shell
Transcript della presentazione:

Shell: variabili di sistema PATH HOME USER PWD SHELL HOSTNAME … Per visualizzare il valore di tutte le variabili dambiente si usa il comando set

Shell: variabili di sistema Per visualizzare il valore di una specifica variabile dambiente si può filtrare loutput di set con una grep. Ad esempio: set | grep PATH

Programmazione della Shell Variabili definite dallutente: z=3 echo z vale $z # stampa z vale 3 read y # legge da tastiera una stringa e la assegna a y x=0 let x=$x + 1 # assegna alla variabile x il valore x+1 # cioè 1

Programmazione della Shell Variabili passate al comando: $1 è il primo argomento, $2 il secondo, etc. $0 contiene il nome del comando $# contiene il numero di argomenti passati al comando ( $0 escluso) contiene tutti gli argomenti della linea di comando ($1, $2, $3, etc.); si usa nelle ripetizioni enumerative (for)

Programmazione della Shell Istruzione condizionale if if ; then [else ] fi Le parole chiave (do, then, fi, etc.) devono essere o a capo o dopo il separatore ;

Programmazione della Shell Esempio: if [ $1 –gt 10 ] then echo il parametro è maggiore di 10 else echo il parametro non è maggiore di 10 fi

Programmazione della Shell Valutazione di una espressione: [ - ]ritorna uno stato uguale o diverso da zero [ -f ] esistenza di file [ -d ] esistenza di directory [ -r ] diritto di lettura sul file (-w e -x) [ = ] valuta se due stringhe sono uguali # o diverse [ -z ] valuta se la stringa è nulla [ ] valuta se la stringa non è nulla [ [-eq -ne -gt -ge -lt -le] ] confronta tra loro due stringhe numeriche, usando uno degli operatori relazionali indicati ! not -a and -o or

Scrivere un programma che riceva come argomento (da linea di comando) il nome di un file ed il nome di una directory, e sposti il file nella directory: Ad esempio: # sposta fileA directoryB

if [ $# -ne 2 ]; then echo sintassi: $0 nomefile nomedirectory exit 1 fi if [ -f $1 -a -d $2 ]; then mv $1 $2 else echo file e/o directory inesistenti fi

Modificare il precedente programma in modo che il nome del file e della directory non siano letti da linea di comando, ma da input. Ad esempio: # sposta Nome del file: fileA Nome della directory: directoryB

echo Nome del file: ; read file if [ ! -f $file ]; then echo file inesistente exit 1 fi echo Nome della directory: ; read directory if [ ! -d $directory ]; then echo directory inesistente exit 2 fi mv $file $directory

Scrivere un programma che riceva due argomenti: il nome di un file F, ed un numero N. Il programma crea il file F (usando il comando touch) ed appende (usando il comando >> ) un carattere (nellesempio seguente il carattere B) al file F per un numero di volte pari ad N. Ad esempio: # crea nomefile dimensione

if [ $# -ne 2 ]; then echo sintassi: $0 nomefile numero else touch $1 x=0 while [ $x -lt $2 ]; do echo -n B >> $1 let x=$x+1 done fi

Programmazione della Shell Istruzione ripetitiva while while do done

Modificare il programma precedente in modo che riceva un ulteriore argomento, che specifica qual è la stringa che deve essere appesa per N volte al file F. Ad esempio: # crea nomefile dimensione ciao

if [ $# -ne 3 ]; then echo sintassi: $0 nomefile numero stringa else touch $1 x=0 while [ $x -lt $2 ]; do echo -n $3 >> $1 let x=$x+1 done fi

Programmazione della Shell Istruzione ripetitiva for for in $ do done

Scrivere un programma che riceve come argomenti una parola e un file e verifica quante volte la parola è presente in tale file Esempio: conta_parole casa file_testo Restituisce quante volte la parola casa è presente in file testo

if [ $# -ne 2 ]; then echo sintassi: $0 parola nomefile else par=$(more $2) cont=0 for i in $par do if [ $1=$i ]; then let cont=cont+1 let x=$x+1 done echo trovate $cont occorrenze della parola $1 fi

Programmazione della Shell Istruzione case case $ in Caso1 ) comandi1;; Caso2 ) comandi2;; …….. * ) comandi default esac

Scrivere un programma che riceve come argomenti tre nomi di cartelle e copia tutti i file con estensione.c contenuti nella prima cartella nella seconda cartella e quelli con estensione.java nella terza cartella Esempio: copiafile programmi prog_c prog_java

if [ $# -ne 3 ]; then echo sintassi: $0 cartella_base cartella1 cartella2 else files=$(ls $1) for i in $files do case $i in *.c ) copy $1/$i $2;; *.java ) copy $1/$i $3;; * ) echo File $i non copiato;; esac done fi

Altri esercizi svolti sulla programmazioen della shell possono essere trovati nella parte del sito relativa allesame.

Il file.bashrc # Alias dellutente alias rm='rm -i' alias cp='cp -i' alias mv='mv -i' # Definizioni globali if [ -f /etc/bashrc ]; then. /etc/bashrc fi

Installazione di RedHat Linux Spazio necessario allinstallazione: Sistema minimo (solo shell testuale e strumenti di base): MB per / MB di swap Sistema tipico (Ambiente grafico, tool di sviluppo, etc.) GB per / MB di swap Sistema ottimale … GB per / … MB di swap

Installazione di RedHat Linux Per ricavare spazio per linstallazione è possibile ridurre la dimensione della partizione Windows utilizzando: 1.Software commerciale, generalmente più facili da usare e più sicuri (ad es. Partition Magic) 2.Software free, sono meno intuitivi e richiedono maggiore attenzione nelluso da parte dei meno esperti (ad es. il programma fips distribuito nelle dos-utils di redhat)

Installazione di RedHat Linux Scelta del profilo di installazione: Profilo workstation - Rimuove tutte le partizioni Linux eventualmente presenti sul PC - Crea una partizione di x MB per la swap area - Crea una partizione di x MB montata su /boot - Crea una partizione usando tutto lo spazio rimasto, montata su / - Se rileva Windows imposta il sistema per offrire un menu davvio con le due alternative Profilo server (!!!) - Rimuove tutte le partizioni da tutti i dischi !!! - Crea le seguenti partizioni: swap, /boot, /, /usr, /home, /var. Profilo custom - Il partizionamento e la scelta del software da installare sono lasciati completamente liberi

Installazione di RedHat Linux Partizionamento del disco (DiskDruid) /boot : facoltativa, ma consigliata in alcuni casi; dimensione: 64 MB (mount point /boot, file system ext2) : necessaria; dimensione: pari a quella della RAM, almeno 128 MB anche se la RAM è più piccola / : necessaria; dimensione: tutto lo spazio rimanente (mount point /, file system ext2) NON MODIFICARE LE CARATTERISTICHE DELLE PARTIZIONI DOS/WINDOWS (FAT, FAT32 O NTFS) GIA PRESENTI FORMATTARE SOLO LE PARTIZIONI LINUX

Installazione di RedHat Linux Installazione del Linux Loader (GRUB, LILO) Nel Master Boot Record (MBR) del primo disco (scelta adatta alla coesistenza di Linux con Windows95/98/ME) Nel Boot Sector di una partizione Linux, per essere richiamato da un altro boot manager (scelta obbligata con WindowsNT/2000/XP)

Installazione di RedHat Linux Scelta dei pacchetti da installare: Sistema X-Window Gnome KDE Strumenti Internet (Mail, Browser, etc.) Supporto per la stampa Strumenti di sviluppo (compilatori, etc.) Utilità …. …