1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
File Linguaggio C.
Advertisements

INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O
Java Stream e File. La classe File Per operare con lintero file java mette a disposizione la classe File Per utilizzare la classe File è necessario importare.
Linux la gestione dei dischi. Agenda I nomi delle unità fisiche in ambiente Linux Partizioni e associazione tra file system e unità Amministrare le unità
Programmazione con socket
File System Cos’è un File System File e Directory
Elaboratore e Sistemi Operativo
Il File System.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
1 Come si avvia un computer... Dove è contenuto il SO ? Come si attiva?
SC che operano su processi
File system Casi di studio (3).
Introduzione a Linux Dr. Giovanni Stracquadnio
1 Directory Il formato delle directory varia nei vari FS utilizzati in ambito Unix Quando una directory viene aperta viene restituito un puntatore a un.
1 System Call per Comunicazione tra Processi Pipe.
Mappare file in memoria
SC che operano su file (1)
Giuseppe Fabio Fortugno.
Realizzazione del file system
Operating System Concepts
Interfaccia del file system
Realizzazione del file system
Interfaccia del file system
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
Programmazione Procedurale in Linguaggio C++
I file l I File sono l unità base di informazione nellinterazione tra utente e sistema operativo l Un file e costituito da un insieme di byte attinenti.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 9 Maggio 2012.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Introduzione agli stream e alle classi
I Thread.
INFORMATICA Altre Istruzioni di I/O. © Piero Demichelis 2 Funzioni di I/O Per la lettura e la scrittura da videoterminale il C prevede numerose istruzioni.
Organizzazione della Memoria (Unix) Text contiene le istruzioni in linguaggio macchina del codice eseguibile, può essere condiviso in caso di processi.
Esercizio: Copiare un file in un nuovo file mediante le funzioni read e write.
1 LINUX: struttura generale The layers of a UNIX system. User Interface.
File di testo, file binari
I File.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Informazioni utili Per avere una distribuzione linux sul proprio pc: 1.
Sistemi Operativi - Introduzione 1 Il sistema operativo UNIX Dettagli e comandi avanzati Niccolò Battezzati Politecnico di Torino Dip. Automatica e Informatica.
Modulo 13: System call relative al File System
UNIVERSITA’ STUDI DI ROMA “FORO ITALICO”
Il computer: struttura fisica e struttura logica
Specificare una unità con cui scambiare i dati input da tastiera output a video file esterno variabili di programma unità di I/O Istruzioni di INPUT/OUTPUT.
Il file system.
1 Scheduling in Windows 2000 Un thread entra in modalità kernel e chiama lo scheduler quando: Si blocca su un oggetto di sincronizzazione (semaforo, mutex,
1 Gestione dei File. 2 Perché i file? Sono strutture dati persistenti Sono solitamente memorizzati sui dischi –Si usano dall'interno dei programmi Realizzano.
Il linguaggio di programmazione C; Il Sistema Operativo Linux installato, con relativo utilizzo della shell bash attraverso i principali comandi standard.
Il Sistema Operativo: il File System
MS-DOS è il sistema operativo, Come praticamente tutti i sistemi operativi per i computer del periodo, l'MS- DOS era un sistema operativo mono utente.
1 Implementazione del File System nel Sistema Operativo Unix (Bach: the Design of the Unix Operating System (cap: 4, da 5.1 a 5.7, 5.12)
1 Esempio di ADT e make Operazioni bit a bit su piu’ file.
Il Sistema Operativo Il Sistema Operativo è costituito dall’insieme dei programmi necessari per far funzionare tutto l’hardware del calcolatore e per nascondere.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
1 Il file system di Unix Caratteristiche generali dei FS comunemente usati da Unix/Linux.
Unix (Linux-Mac OS) Alcuni comandi. cd change working directory cd [DIRECTORY] cd entra nella directory specificata. Se non è fornita alcuna directory.
DIPARTIMENTO DI ELETTRONICA E INFORMAZIONE File Marco D. Santambrogio – Ver. aggiornata al 21 Maggio 2014.
1 SC che operano su processi Getpid, fork, exec, wait, waitpid, exit, dup, dup2.
1 File System Concetti e tecniche generali. 2 Il file system Il file system è la parte del SO che si occupa di mantenere i dati/programmi in modo persistente.
I FILE I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione tra utente e sistema operativo I File sono l’ unità base di informazione nell’interazione.
Il sistema Linux: principi di progettazione
1 Chiamate di sistema Introduzione Errori : perror() Chiamate che lavorano su file.
1 File System ed Input/Output UNIX Caratteristiche del FS Unix Implementazione Il file system di Linux Organizzazione dell’ I/O.
1 Chiamate di sistema Chiamate che lavorano su file.
1 Gestione della Memoria Capitolo Introduzione alla gestione della memoria 4.2 Swapping 4.3 Memoria virtuale 4.4 Implementazione 4.5 Algoritmi di.
1 SC per IPC Pipe. 2 Pipe : file speciali utilizzati per connettere due processi con un canale di comunicazione Se B cerca di leggere da una pipe vuota.
1.1 Corso di Sistemi Operativi: Programmazione di Sistema Corso di Laurea in Informatica, Università di Firenze Anno accademico 2010/2011 Prof. Luca Ferrari.
Compitino di Sistemi Operativi corsi A -C 19 Maggio 2003.
File System ed Input/Output
File system Casi di studio (3).
Transcript della presentazione:

1 File System ed Input/Output UNIX Implementazione del File System Caratteristiche del File System Unix/Linux System Call relative al File System Linput/output

2 Implementazione del File System di UNIX Boot block: informazioni per il boot del sistema Super Block: info sulla disposizione dei blocchi (inizio lista blocchi liberi, numero blocchi, numero i-node) Organizzazione del disco nei sistemi UNIX

3 Implementazione del File System di UNIX Struttura di un i-node (es. 4 byte, 1k blocchi) 10 diretti indiretti + 256* 256 double indirect

4 Implementazione del File System di UNIX Directory entry fields. Informazioni contenute in un i-node

5 Implementazione del File System di UNIX I passi necessari per leggere /usr/ast/mbox

6 Implementazione del File System di Linux Super Block: numero blocchi, numero i-node Group Descriptor: numero di blocchi liberi e directory Bitmaps: posizione i-node e blocchi liberi. Organizzazione del file system Ext2 (fino a 16GB)

7 Il file system di LINUX (1) Gerarchico / è la root directory ed il separatore –/usr/bal/file.c Case sensitive Ammette link hard e simbolici Permette di integrare file system diversi in un unico albero (mounting)

8 Il file system di LINUX (2) Before linking. After linking. (a)prima del linking. (b) dopo il linking (esempio di link simbolico) ln –s /home/folino/simulazione/data1 data Crea un link simbolico alla dir. /home… con nome data

9 Il file system di LINUX (3) Separate file systems After mounting (a) (b) (a)prima del mounting. (b) dopo il mounting Lìstruzione mount della shell effettua il mounting di un dispositivo mount /dev/fd0 /mnt/floppy

10 Protezione dei file in UNIX Esempi di modi di protezione dei file utente gruppo altri

11 System Call per la gestione dei file s è un codice di errore fd è un descrittore di file position è un offset allinterno del file

12 System Call per la gestione dei file #include {int fd; fd = creat (ciao.txt,0777); /* rwx for all */ } Valori di fd 0 standard input 1Standard output 2Standard error3, 4, ecc. altri file, pipe

13 System Call per la gestione dei file {int fd, bytescritti; char buffer[]=buonasera; fd = open (pippo.c,O_WRONLY | O_CREAT,0777); bytescritti = write (fd, buffer, 9); close (fd); } O_WRONLYsolo scrittura O_RDONLYsolo lettura O_RDWRlettura e scrittura O_CREAT se il file non esiste lo crea O_APPENDscrive alla fine del file write e read funzionano come per le pipe

14 System Call per la gestione dei file pos=lseek (fd, offset, punto_partenza); punto_partenza: SEEK_SET inizio file SEEK_CUR posizione corrente SEEK_END fine file pos = posizione dallinizio del file. Esempio: open (ciao,WR_ONLY); pos=lseek (fd, 12, SEEK_SET); /* si sposta nella posizione 12 del file ciao */

15 La System Call stat int s; struct stat buffer; s=stat (pippo.c,&buffer); printf (Dim. File=%d\n, buffer.st _ size);

16 Il file system di UNIX (4) Alcune directory fondamentali per la maggior parte dei sistemi UNIX

17 I/O in UNIX I dispositivi sono file speciali Laccesso ai dispositivi viene effettuato con gli stessi comandi e le stesse chiamate di sistema utilizzate per operare sui file –open, close, read, write –cp file /dev/lp // la stampante –/dev/tty // tastiera e schermo –Pipe e socket Si dividono in: –Block (indirizzabili in modo random) –Character (flusso di caratteri)