I dieci segreti di felicità di Papa Francesco « Vivere e lasciare vivere » Tutti dovrebbero essere guidati secondo questo principio, spiega il Papa.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
La mia famiglia!.
Advertisements

La sostenibilità nel cambiamento.
L’Amore.
Gesù immagina così la famiglia dei suoi seguaci:
Io sono... Davide! Questo sono io: gioco a pallone, sono bravino, sono vivace, ma non mi piace tanto studiare. Mi arrabbio soprattutto quando è bel tempo.
DOMENICA 2 Anno B.
2011.
Monges de Sant Benet de Montserrat Monges de Sant Benet de Montserrat 2 anno C Lo Stabat Mater di Pergolesi (230) evoca la presenza della Madre, quando.
Cammino di luce Laura Vicuña.
Intervista al “genio della porta accanto”
SE TU SEI CON ME OH SIGNORE IO NON TEMERO ALCUN MALE … SE AL MIO FIANCO TU RESTERAI IO CAMMINERO’ SICURO NEI TUOI PASSI TUOI GESU’
Creati per Amare Dio è amore; chi sta nell’amore dimora in Dio e Dio dimora in lui. (1Gv 4,16)
“Mentre cenavano” di T. L. de Victoria, evoca le Eucaristie pasquali
Percorso di preparazione al matrimonio. Il sacramento del Matrimonio
6° incontro
Il “decalogo dell’insegnante”: un documento di qualche anno fa
Il Signore è vicino a quanti lo invocano
Dedica due minuti della tua vita a questa lettura, è molto bella..
Maria: una gita in campagna
San Benedetto da Norcia
DOMENICA 2 Anno B “Mentre cenavano” di T. L. da Vittoria, evoca il DONO pasquale che è l’Eucaristia.
7.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella II a domenica del Tempo.
11.00 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell Angelus in Piazza San Pietro nella XIV Domenica del Tempo Ordinario /c 7 luglio.
Scorrono lente le acque del
I DIECI COMANDAMENTI DEGLI ANIMALI.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESÚ
Ama, come se non avessi mai dimenticato...
Ti abbiamo dato questo Documento Per conoscerti bene e imparare
Gotas de Felicidade Goccie di Felicità Letícia Thompson.
Le immagini allegate sono state tratte da una che abbiamo ricevuto e che mi ha dato lo spunto per sviluppare un tema che sta molto a cuore a tutti.
I.S.C. “LUCIANI –S.S.FILIPPO E GIACOMO” SCUOLA PRIMARIA DON BOSCO
I COMPORTAMENTI INDOTTI G 1. 2 I comportamenti indotti Uno dei modelli più citati per spiegare i meccanismi della persuasione è stato proposto da Robert.
Automatico 1 a domenica Il Cristo ritornerà per completare l'opera di salvezza. Fino ad allora, siamo invitati a ricordarci la sua benevolenza verso.
Nel Signore, c'è pienezza di vita e di amore. Tutto è promessa e gioia, di cui siamo i beneficiari ed i testimoni.
La figura dell’Animatore
febbraio 2014 Papa Francesco ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus in Piazza San Pietro nella VI Domenica del Tempo Ordinario.
10.00 Solennità del Corpo e Sangue del Signore.
una sorgente sgorga, trasparenza nuova una sorgente sgorga, trasparenza nuova.
e le sue bellissime parole del 2013.
Accoglienza “ Cos’è , come la si vive … …”
13.00.
15.00 Incontro con i ministranti tedeschi Papa Francesco ha dedicato l’incontro con i ministranti di lingua tedesca nell’aula Paolo VI Protagonisti.
Via Crucis per la famiglia
Un canto che unisce cielo e terra, indirizzando al cielo la lode e la gloria, ed alla terra degli uomini l’augurio di pace.
12.00 Et misericordia ejus a progenie in progenies Di generazione in generazione la sua misericordia Et misericordia ejus a progenie in progenies Di.
TUTTI I SANTI ANNO A Mt 5,1-12a.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella III b domenica del Tempo.
9.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana dell’ Angelus dal Palazzo Apostolico di Castel Gandolfo nella XXII a domenica del Tempo.
Entriamo nel Cenacolo del nostro intimo ascoltando la musica d’Arvo Pärt II di PASQUA Monges de Sant Benet de Montserrat.
La semplicità… la chiave della comprensione
Elaborazione Monastero Santa Margherita Fabriano
17.00 La Famiglia 3 Benedictus qui venit in nomine Domini Benedetto colui che viene nel nome del Signore.
luce di pace, gioia e amore.
11.00.
14.00 Incontro con gli anziani Papa Francesco ha dedicato l’Udienza Generale di mercoledì 28 settembre 2014 in Piazza San Pietro all’incontro con.
XIIDOMENICADEL TEMPO ORDINARIO ANNO B ANNO B Mc 4,35-41.
IL REGNO È IN MEZZO A NOI FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO vangelo di Luca IL REGNO È IN MEZZO A NOI Pasqua nel Sepolcro FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
Monges de Sant Benet de Montserrat Ricordiamo l’ Amore che Gesù ci ha manifestato ascoltando: T. L. di Victoria II Pasqua B 2009.
P R E C I S A Z I O N E Queste NON sono le letture “originali” della Messa : si tratta di mie rielaborazioni, comunque abbastanza aderenti ai testi. I.
Ti racconto la croce Lo sguardo degli uomini verso Gesù.
per una vecchiaia felice
QUELLO CHE HAI OGGI… …DI CHI SARÀ DOMANI?
I DIECI COMANDAMENTI.
Cana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana.
11.00 Sacro Cuore di Gesù Papa Francesco Omelia della Messa al ritiro mondiale dei sacerdoti nella Solennità del Sacro Cuore di Gesù nella Basilica.
FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO IL REGNO È IN MEZZO A NOICana “Tribus miraculis” evoca il terzo miracolo a Cana FIGLIO, QUELLO CHE È MIO È TUO.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
PERMESSO, SCUSA, GRAZIE Misericordia e famiglia dall’incontro con Franco Miano e Pina De Simone Imola, 11 marzo 2016 suggerimenti per riflessioni personali.
ANDIAMO ALLA CENA DI GESU'
Transcript della presentazione:

I dieci segreti di felicità di Papa Francesco

« Vivere e lasciare vivere » Tutti dovrebbero essere guidati secondo questo principio, spiega il Papa. Ha ricordato che i Romani utilizzano un'espressione simile : « Avanzate e lasciate che gli altri facciano lo stesso. »

« Date generosamente agli altri» Si deve essere aperti e generosi verso gli altri, dice Papa Francesco, perché « se vi isolate, rischiate di diventare egocentrici. E l'acqua stagnante diventa putrida. »

« Procedete con calma » Il Papa cita il romanziere argentino Ricardo Guiraldes che utilizzava l'immagine di un fiume che avanza lentamente per descrivere la vecchiaia. Francesco ama molto questa immagine, perché rappresenta, a suo avviso, un modo di agire tutto con lentezza, generosità ed umiltà.

« Sapere conservare un buonsenso del divertimento » I piaceri delle arti, della letteratura e dei giochi coi bambini è stata persa, stima Francesco. « I beni di consumo ad ogni prezzo hanno reso le persone ansiose e stressate », afferma. Il tempo disponibile è stato « inghiottito » e non si ha più il tempo di condividere.

La Domenica dovrebbe essere una giornata di festa. I lavoratori dovrebbero essere liberi la domenica, perché « quel giorno è per la famiglia » sottolinea il Papa.

Trovate soluzioni innovatrici per creare lavoro per i giovani. « Dovremmo essere creativi coi giovani. Se non hanno opportunità, si rifugiano nelle droghe e saranno più esposti al suicidio», sostiene il papa Francesco.

Rispettate e abbiate cura della natura. La distruzione dell'ambiente è « una delle più grandi sfide su cui necessario metterci la faccia», ci dice. Credo che c'è una domanda che evitiamo di porci: « l'umanità sta commettendo un suicidio utilizzando la natura in modo crudele e sconsiderata? »

Smettete di essere negativi. Sparlare sugli altri dimostra una cattiva stima di se. Ciò significa: « sono così scoraggiato che, piuttosto di occuparmi di me stesso, preferisco criticare gli altri. » Secondo lui, « abbandonare i pensieri negativi è sano.»

Smettete di fare del proselitismo, rispettate le credenze degli altri. « Il proselitismo religioso paralizza il dialogo con gli altri », afferma il Papa.

Lavorate per la pace. « Viviamo in un'epoca segnata da parecchie guerre », dice lui, e « la chiamata alla pace deve echeggiare da tutti i luoghi. Talvolta, la pace dà l'impressione di essere discreta, ma non lo è mai, perché la pace è sempre attiva e dinamica. »

Le Pie Discepole del Divin Maestro Canada – Agosto 2014