“dalla rete di informazioni alla rete della conoscenza”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
PROGETTO MUSEUM COMMUNICATOR– MU.COM. SEMINARIO PEER REVIEW
Advertisements

CEI-Bib: partecipazione e servizi
LE TECNOLOGIE DELL’INFORMAZIONE PER I BENI CULTURALI E IL TURISMO Prof
L’evoluzione del portale Internet Culturale
MiBAC – Direzione generale per linnovazione tecnologica e la promozione Paestum, 16 novembre 2007 ARCHEOVIRTUAL MINERVAeC, Ministerial Network for Valorising.
gli strumenti per una comunicazione culturale di qualità
Verso la Biblioteca Digitale Europea CONVEGNO MICHAEL e le politiche locali per i servizi digitali Bologna, 22 febbraio 2008.
Il progetto MINERVA: risultati Rossella Caffo27 ottobre 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Gruppo di lavoro italiano WG5 Identificazione dei bisogni degli utenti e criteri di qualità per un accesso comune DAL MANUALE PER LA QUALITA DEI SITI WEB.
Marzia PiccininnoBologna, 10 novembre 2006 La Babele digitale: un contributo per uscirne Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Il progetto MINERVA Rossella Caffo12-13 gennaio 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activising in digitisation.
MICHAEL e il Portale della cultura italiana
Verso un prototipo di un sito web scolastico di qualità: il contributo del Progetto MINERVA Maria Teresa Natale 29 aprile 2005 Ministerial NEtwoRk for.
La Presidenza italiana e la Carta di Parma
UNIVERSITA DEGLI STUDI DI PARMA Dipartimento di Ingegneria dellInformazione Parma, Novembre 2003 Conferenza europea di Minerva SERVIZI E TECNOLOGIE.
Informazioni generali sul progetto La Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale (BDI & NTC ) Istituto Centrale per il Catalogo Unico.
MINERVA Risultati e prospettive Rossella Caffo, MiBAC16 dicembre 2004.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Marzia Piccininno - MiBAC.
Master in Storia e Storiografia multimediale
Roma, 16 dicembre 2004 IL MANUALE PER LA QUALITÀ DEI SITI WEB PUBBLICI CULTURALI diffusione e sperimentazione un sintetico bilancio dellattività del WG5.
Firenze - 27 Aprile 2002 Salone de'Dugento Palazzo Vecchio E-privacy, riservatezza e diritti individuali in rete: difendersi dal Grande Fratello nel terzo.
Vincenza Ferrara Corso di Studi in tecnologie per la conservazione e il restauro dei beni culturali classe l-43 Università.
5 novembre 2010 Tecnologie per la promozione e la valorizzazione del patrimonio culturale - Vincenza Ferrara Musei e nuove tecnologie Attenzione alla Disabilità
Biblioteche elettroniche e archivi digitali
Ente Coordinatore Regione Emilia-Romagna
Il progetto Media Library e nuovi servizi via web Gabriele Iotti 18 novembre Biblioteca di Scandiano Conferenze di Servizio.
Progetti di digitalizzazione: realizzazioni, sfide, opportunità La progettualità in Italia Giuliana Sgambati Responsabile Laboratorio per il controllo.
Intesa del 18 aprile 2000 Intesa per la conservazione e la consultazione degli archivi di interesse storico e delle biblioteche appartenenti ad enti e.
Eredità culturale e nuove tecnologie: La digitalizzazione del libro antico tra accesso e conservazione Padova, febbraio 2000 La biblioteca digitale:
WP 1 – DEFINIZIONE INDICATORI QUALITA/CUSTOMER SATISFACTION Alcune riflessioni al termine delle attività del WP1 di responsabilità del Comune di Modena.
Dalla biblioteca-catalogo alla biblioteca-nodo di rete*
Lezione n. 10 – Il Catalogo Bibliografico Trentino
PROGETTO MICHAEL Censimento delle collezioni digitalizzate dellAteneo di Trento Convegno "Collezioni digitali di periodici in Italia e in Europa: standard,
'E-learning in LIS: a choice of quality?' Parma, 26 marzo E-learning nelle Scuole di Biblioteconomia in Italia: risultati di unindagine Giada Costa.
4 marzo Erica Gay Sistemi informativi archivistici: scenari di sussidiarietà Strumenti di ricerca integrata per archivi, biblioteche e beni culturali.
Gestione degli eventi culturali (2) -Beni Culturali -Osservatori Regionali sullo spettacolo - I Musei - Strumenti di lavoro/documentazione
1 IL MANAGER PUBBLICO interazione tra pubblico e privato P. Mastrodomenico 8 aprile 2003.
Qualità e Accoglienza nel turismo accessibile
La cultura del web, il web per la cultura
SCOPI STATUTARI E ATTIVITA FRUIZIONE, VALORIZZAZIONE, PROMOZIONE del patrimonio culturale ATTIVAZIONE di processi formativi e di aggiornamento REALIZZAZIONE.
Interoperabilità fra sistemi, servizi, accessibilità: Sebina OpenLibrary per la Sanità Bologna 14 maggio.
Escono 11 v. – lavori interrotti nel 1976
AMBIENTE DI APPRENDIMENTO
ISTITUTO COMPRENSIVO MONTE COMPATRI
Associazione Italiana Utenti Aleph Alessandra Bezzi Presidente ITALE Firenze 6-7 maggio 2004.
Istruzione,Ricerca ed Open Access Il Sapere tra libertà, limiti e diritti Esperienze Scolastiche Relazione Dirigente Scolastico Giancarlo Marcelli.
Le attività del Comitato Tecnico Nazionale di Coordinamento Informatico dei Dati Territoriali Sergio Farruggia – Comune di Genova
Roma, 9 maggio 2002 Il programma di razionalizzazione della spesa della P.A. Ministero dellEconomia e delle Finanze Il ruolo di Consip e gli sviluppi futuri.
ARCHIVISTICA E BIBLIOTECONOMIA
Il VI Programma quadro e il digitale Maria Carla Sotgiu Direttore OPIB Ravenna, 28 marzo 2003.
…gemellaggio elettronico delle scuole in Europa e promozione della formazione dei docenti : le azioni in questo campo sosterranno e svilupperanno ulteriormente.
Biblioteche oggi La ricerca on-line, gli OPAC
MAR Museo d’Arte della città di Ravenna Si trova all'interno del complesso monumentale della Loggetta Lombardesca, già Abbazia di S. Maria in Porto, sorto.
“FONDAZIONE FS Italiane”
Informazioni generali sul progetto
CulturaItalia Un patrimonio da esplorare Il Portale della cultura italiana.
CODICE DEI BENI CULTURALI
Il progetto MINERVA: network europeo per la promozione della cultura su web Rossella Caffo14 maggio 2004 Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities.
riflessioni su “memoria 2.0” quttro riflessioni … un progetto.
Biblioteconomia: III modulo Università degli Studi di Udine Facoltà di Lettere e Filosofia a.a. 2004/2005 Docente: Carlo Bianchini Biblioteca del Museo.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC Coordinatore.
Sara Di Giorgio Progetto MINERVA 24 giugno 2005 La qualità dei siti web: le prospettive Ministerial NEtwoRk for Valorising Activities in digitisation.
Il progetto MICHAEL The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme Rossella Caffo - MiBAC coordinatore.
ECUMENE ovvero la fruizione integrata dei beni culturali della Chiesa Cattolica in Italia ECUMENE project © Roma, 3 giugno 2004.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
UNA NUOVA OPPORTUNITA’ PER UN INCONTRO TRA SCUOLA E CULTURA PER UN PERCORSO DI ASL NEI LICEI MiBACT E MIUR ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO.
31/05/20161 ARCHIVISTICA GENERALE 10 ricerca in archivio e informatizzazione 2013.
Puglia Digital Library – Assessorato Industria Turistica e Culturale - Gestione e Valorizzazione dei Beni Culturali La Cultura.
Roma 3 aprile 2007 La convergenza tra archivi, biblioteche e musei e l'interoperabilità Rossella Caffo La convergenza tra archivi, biblioteche e musei.
TEATRO E SPETTACOLO ORGANIZZAZIONE SPETTACOLI ORGANIZZAZIONE INIZIATIVE CULTURALI CINEMA E NUOVI MEDIA INIZIATIVE E MANIFESTAZIONI CULTURALI AREA DELLE.
Transcript della presentazione:

Biblioteche e Istituti Culturali: dai cataloghi ai documenti in rete Erica Gay Dirigente Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali Regione Piemonte

“dalla rete di informazioni alla rete della conoscenza” …dai cataloghi ai documenti in rete La Biblioteca Digitale Italiana – Obiettivi e progetti Obiettivo generale: Realizzare e gestire il patrimonio digitalizzato nazionale delle risorse bibliografiche, archivistiche e artistiche, con particolare attenzione alla memoria locale, integrando le modalità di fruizione tradizionale e digitale La Biblioteca Digitale Italiana ed il Network Turistico Culturale Iniziativa promossa dal Comitato dei Ministri per la Società dell'informazione come primo nucleo di integrazione tra vari progetti del MBAC (SBN, Mediateca 2000, Biblioteca Digitale Italiana). Obiettivo è far confluire in un'unica architettura le biblioteche, i loro cataloghi e le nascenti biblioteche digitali nonché i centri specialistici di gestione della conoscenza (centri di Knowledge Management). “dalla rete di informazioni alla rete della conoscenza” Erica Gay Dirigente Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali – Regione Piemonte

…dai cataloghi ai documenti in rete La Biblioteca Digitale Italiana – Le tappe Costituzione del National Representatives Group (NRG) per la digitalizzazione del patrimonio culturale (iniziativa eEurope, 2001) I Principi di Lund (Iniziativa eEurope, incontro NRG di Lund, aprile 2001) L’Agenda di Firenze (Conferenza “The future of digital memory and cultural heritage”, Firenze, ottobre 2003) La Carta di Parma (Riunione NRG di Parma, novembre 2003) Progetto MINERVA (2002-2004) : “Linee guida per i programmi di creazione di contenuti culturali digitali” “Manuale per la qualità dei siti Web culturali” “Principi per la qualità di un sito Web culturale” “Manuale di buone pratiche” Progetto MICHAEL- Multilingual Inventory of Cultural Heritage in Europe Siti Web : BDI: http://www.iccu.sbn.it/bdi.html MINERVA: http://www.minervaeurope.org Erica Gay Dirigente Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali – Regione Piemonte

…dai cataloghi ai documenti in rete Biblioteca Digitale Italiana: Comitato Guida Componenti : Prof. Tullio GREGORY (Presidente) - Università “La Sapienza” di Roma  Dott. Luciano SCALA -Direttore generale per i Beni Librari e gli Istituti Culturali Dott. Claudio CHETTA - Consigliere per l’Informatica del MBAC Prof. Paolo GALLUZZI - Istituto e Museo di Storia della Scienza di Firenze  Prof. Claudio LEONARDI - Presidente Soc.Internaz. Studio Medioevo Latino, Firenze Prof. Amedeo QUONDAM - Direttore Sez.Italianistica, Dip.Italianistica e Spettacolo, Università “La Sapienza” di Roma Prof. Mirko TAVONI - Dip. Studi Italianistici, Fac.Lettere e Filosofia, Università di Pisa Dott.ssa Rosaria CAMPIONI – Reg. Emilia Romagna, Soprint. Beni Librari e Docum. Dott.ssa Ornella FOGLIENI – Reg. Lombardia  Dott.ssa Erica GAY – Reg.Piemonte  Dott.ssa Armida BATORI - Direttrice Istituto Centrale per la Patologia del Libro   Dott.ssa Antonia Ida FONTANA - Direttrice Biblioteca Nazionale Centrale, Firenze  Dott.Osvaldo AVALLONE - Direttore Biblioteca Nazionale Centrale, Roma  Dott.ssa Livia BORGHETTI – Direttrice Discoteca di Stato e Museo dell’Audiovisivo Erica Gay Dirigente Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali – Regione Piemonte

…dai cataloghi ai documenti in rete Biblioteca Digitale Piemontese - Basi dati catalografiche e motori Web Beni librari (SBN/Adabas) 167 Biblioteche (+ 237 biblioteche client) 1.800.000 schede bibliografiche Beni archivistici (Guarini Archivi) 100 enti 500.000 schede previste entro il 2005 Beni storico-artistici e demoetnoantropologici (Guarini Patrimonio Culturale) 140 enti 400.000 schede previste entro il 2005 Erica Gay Dirigente Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali – Regione Piemonte

…dai cataloghi ai documenti in rete Biblioteca Digitale Piemontese – Progetti digitalizzazione Sistema Bibliotecario, Fossano Periodici Provincia di Cuneo Fondazione Rosselli, Torino - Archivio Nello Rosselli Biblioteca Nazionale Universitaria, Torino - Balletti di Corte Sabaudi - Corpus Juvarrianum Centro Studi Piero Gobetti, Torino - Archivio Piero Gobetti - Fondo Norberto Bobbio Università di Torino, Dip. Biologia Vegetale - Iconographia Taurinensis Centro Studi Piemontesi, Torino - Legature di pregio Archivio Storico, Saluzzo - Mappe catastali Casa Editrice Einaudi , Torino - Archivio storico Museo Nazionale Cinema, Torino - Manifesti Film Fantascienza Biblioteca Civica, Vercelli - Periodico “La Sesia” Casa Editrice Utet, Torino - Fondo Battaglia / Grande Dizionario della lingua italiana Erica Gay Dirigente Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali – Regione Piemonte

…dai cataloghi ai documenti in rete Biblioteca Digitale Piemontese – Metodologie e standard Integrazione tra banche dati bibliografiche e digitali Specifiche di digitalizzazione (BDI) Censimento regionale del digitale (BDI - Progetto Michael) Metadati (Schema MAG) e Protocolli (Z39.50, DublinCore, OAI, ecc.) Gestione dei diritti di proprietà intellettuale (DRM-Digital Rights Management Systems) Gestione, manutenzione e conservazione (ILM-Information Lifecycle Management) Erica Gay Dirigente Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali – Regione Piemonte

…dai cataloghi ai documenti in rete Biblioteca Digitale Piemontese – Architettura PORTALE BIBLIOTECA DIGITALE PIEMONTESE BASI DATI CATALOGR. REG.PIEMONTE REPOSITORY DIGITALE PIEMONTESE SBN repository metadati generatore metadati Guarini Archivi repository immagini Guarini PatCult Harvesting (OAI/PMH) Progetti di digitalizzazione Basi dati catalogr. esterne Repository digitali esterni

…dai cataloghi ai documenti in rete Biblioteca Digitale Piemontese – Ricerche BDI/Repertorio nazionale del digitale Portale BDP Ricerche catalografiche Ricerche immagini Metamotore Cultura Repository Digitale Schede catalografiche Testi digitalizzati Erica Gay Dirigente Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali – Regione Piemonte

…dai cataloghi ai documenti in rete “Piemonte-Emozioni da vivere” Sito ufficiale di promozione turistico-culturale del Piemonte Servizi offerti: - erogazione dell’ informazione multilingue e su canali diversi: multicanalità - sistema di georeferenziazione (biblioteche, musei, archivi, monumenti, eventi, ricettività) sistema di prenotazione museale Erica Gay Dirigente Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali – Regione Piemonte

…dai cataloghi ai documenti in rete …….verso il Network Turistico-Culturale Biblioteca Digitale Piemontese Musei, biblioteche, archivi Luoghi di eccellenza Georeferenziazione Multicanalità WEB Eventi e manifestazioni Network turistico-culturale computer palmare Strutture ricettive telefonia fissa e mobile televideo Messaggistica SMS SMS on-demand Informazioni turistiche Erica Gay Dirigente Settore Biblioteche, Archivi e Istituti Culturali – Regione Piemonte