1 POR Umbria FSE 2007-2013, Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Corso Di Laurea in Mediazione Linguistica e Culturale
Advertisements

BANDO WELFARE AZIENDALE E INTERAZIENDALE
AVVISO FSE 2010 Programma Operativo provinciale FSE ob. 2 approvato con decisione della Commissione Europea C (2007) 5770 di data 21 novembre 2007AVVISO.
17 aprile 2013 Assessorato al Lavoro, Formazione professionale e Agricoltura SERVIZIO LAVORO, COLLOCAMENTO E FORMAZIONE PERCORSI FORMATIVI PER LINSERIMENTO.
Latto di indirizzo pluriennale Relativo alle azioni di ORIENTAMENTO In un quadro di sistema Direzione Formazione Professionale – Lavoro Settore Standard.
1 Limpegno dellEuropa per le PICCOLE e MEDIE IMPRESE è una realta con Enterprise Europe Network.
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Roma, 18 febbraio 2011 Claudia Peritore 1 Programma LLP - ERASMUS I pro della mobilità Erasmus placement.
AVVISO START - UP (D.D n. 436 del 13 marzo 2013)
SOCRATES Programma Europeo nellambito dellIstruzione che mira a promuovere la dimensione Europea e a migliorare la qualità dellistruzione attraverso lincoraggiamento.
VALUTAZIONE POR FSE Bologna, 31 gennaio 2008 Programma Operativo Regionale FSE Ob Comitato di Sorveglianza.
Valutazione degli strumenti regionali a sostegno della creazione dimpresa finanziati col POR FSE 5^ edizione del Premio Valore Lavoro Aula Magna del Palazzo.
20 giugno POR FSE Obiettivo /06 20 giugno 2008 Obiettivi del Programma Occupabilità Inclusione sociale Riforme dei sistemi dellistruzione.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
Agenzia per lInnovazione A I Ezio Andreta - Commissario Bergamo – 19 Febbraio 2008.
Progetto ChORUS Competenze, Organizzazione, Risorse Umane a Sistema ___________________________________________________________________________________________________________________________________.
Rete di assistenza familiare
REG. (CE) N. 1081/2006 relativo al FSE
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
1 Seminario Strumenti per la Cooperazione transnazionale del FSE Roma, 4 dicembre 2008 Ministero del Lavoro, della salute e delle politiche sociali Coordinamento.
DOTE FORMAZIONE E DOTE LAVORO 2009 Milano, 30 marzo 2009.
DELLA PROVINCIA DI VICENZA
CENTRI PER LIMPIEGO DELLA PROVINCIA DI VICENZA I nuovi Servizi Le opportunità per i giovani Lorientamento.
Co.r.re.l.a.re consolidare reti regionali e locali per unaccoglienza responsabile Inserimento scolastico e accoglienza degli studenti stranieri: condivisione.
NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009)NON PERDERE LA BUSSOLA (ORIOR 2009) APPROVATO CON DDR n.149 del 04/12/2009 Progetto selezionato nel quadro del Programma.
REGOLAMENTO 1081 DEL RELATIVO AL FSE E RECANTE ABROGAZIONE
Il risultato di una ricerca scientifica può rappresentare linizio di un progetto imprenditoriale di successo 2007.
STAGE IN ITALIA.
Bando a Sostegno dellImprenditoria Giovanile. PERCHE UN BANDO? Per raggiungere una platea più ampia possibile Per dare sostegno concreto dal punto di.
Antonio Polica I Giovani e lUnione Europea Youth on the move Convitto Nazionale Vittorio Emanuele II Roma, 18 febbraio 2012.
Servizi e azioni di supporto alla mobilità geografica dei lavoratori Progettazione Servizio di Mobilità per i Centri per LImpiego di Lamezia Terme e Patrasso.
Percorso IFTS “ TECNICO SUPERIORE PER
Palazzo Lombardia - Auditorium Regionale
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
Corso per Concorso Dirigenti scolastici Primo incontro & in collaborazione (a seconda delle regioni) con.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire:AGENTE.
Alcune tipologie contrattuali
PO FSE Basilicata RAPPORTO ANNUALE DI ESECUZIONE 2012 VI riunione del Comitato di Sorveglianza Matera, 13 giugno 2013.
1 ACCADEMIA e Partecipazione a Progetti Finanziati dal FSE Assemblea Accademia Aliprandi - 20 febbraio 2005 Carlo Rodriguez.
ITS Meccatronico scuola e azienda unite nel post diploma presentazione del nuovo corso post diploma ITS “Tecnico Superiore per l'Automazione ed i Sistemi.
ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO
1 Modulo relativo alla parte pubblica del sistema FSE Regione Toscana.
Presentazione della Prima Call for IDEAS Trieste, 31 Ottobre 2012 HAI UNIDEA IMPRENDITORIALE ? PROPONILA A CAMPUS DIMPRESA !
Ambiti possibili di progettazione integrata Antonio Di Stefano Potenza – 21 aprile 2006.
Progetto SUD-NORD-SUD: Criticità emerse e prospettive future Gianrenato De Gaetani U.O. Legislazione, Assistenza Istituzionale e Fasce Svantaggiate.
Brescia, 12 Aprile 2006 Dott. Flavio Argentesi
Corso di laurea magistrale in
PIANO GIOVANI SICILIA – PRIORITÀ 2 «GIOVANI IN IMPRESA»
REPUBBLICA ITALIANA Progetto cofinanziato dall’Unione Europea, FESR – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale PROGRAMMA I.C.O. – INTERVENTI COORDINATI PER.
programma Garanzia giovani
Claudia Moneta Valutazione e rating nel modello lombardo di IeFP
Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l’Occupazione e la Formazione UNIVERSITÀ DEGLI STUDI DEL MOLISE.
1 Presentazione Aprile 2015 Aggiornamento Aprile 2015 Bando Talenti Società Civile 2015.
L’APPRENDISTATO DI ALTA FORMAZIONE E RICERCA ai sensi dell’art. 5 D. Lgs 167/
Programma Operativo Nazionale per le Regioni Obiettivo 1 “Ricerca Scientifica, Sviluppo Tecnologico, Alta Formazione” Asse III – Misura 4, Formazione.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA’ REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
10 giugno 2015 Palermo 1 Avviso pubblico n.2/2015 «Avviso per la realizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale e il recupero dei.
Programma Operativo Fondo sociale europeo AVVISO PER LA PRESENTAZIONE DI PROPOSTE PROGETTUALI AVENTI CONTENUTO FORMATIVO: a) INTERVENTI DI RETE.
FINANZIAMENTI E AGEVOLAZIONI PER LE NUOVE IMPRESE Le conoscenze di base per orientarsi nella ricerca di finanziamenti per l’avvio di impresa. 1.
AVVISO PUBBLICO FINALIZZATO ALL’ ACCESSO A PERCORSI DI FORMAZIONE E ACCOMPAGNAMENTO ALLA CREAZIONE DI IMPRESA PREVISTI NELL’AMBITO DEL PROGETTO DISTRETTUALE.
P.O ASSE V – TRANSNAZIONALITA’ E INTERREGIONALITA’ PROGETTO INTERREGIONALE (Adesione al progetto avvenuta con DGR n. 58 del ) “Valorizzazione.
Comitato di sorveglianza POR FSE Firenze 08 maggio 2015 Rapporto Annuale di Esecuzione 2014 Maurizio De Fulgentiis.
CENTRO DI FORMAZIONE PROFESSIONALE – COMUNE DI LEGNANO.
Giovani Sì Progetto per l’autonomia dei giovani Comitato di sorveglianza POR FSE Viareggio, 15 giugno 2012 Alessandro Compagnino.
Sviluppo Italia E’ l’Agenzia nazionale per lo sviluppo d’impresa e l’attrazione degli investimenti Capitale detenuto al 100% dal Ministero dell’Economia.
1 Gli interventi sull'Asse V “Transnazionalità e Interregionalità” Sabina Stefani Questa presentazione può essere utilizzata come traccia per una discussione.
Lauro Borsato Il ruolo e servizi Ecipar nell’iniziativa “Garanzia Giovani” Ecipar Parma18 maggio 2015.
POLITECNICO DI TORINO Avviso per lo sviluppo e il potenziamento di cluster tecnologici nazionali Area Supporto alla Ricerca e al Trasferimento Tecnologico.
POR FSE 2014/20 AVVISO PUBBLICO - BORSE LAVORO OVER 30 Priorità 8.i.
Transcript della presentazione:

1 POR Umbria FSE , Ob.2 Competitività regionale ed occupazione, Asse V Transnazionalità e Interregionalità, Obiettivo specifico m Bando finalizzato alla mobilità in favore di portatori di idee imprenditoriali

2 FINALITA GENERALI Promuovere limprenditorialità sul territorio regionale tramite laccrescimento delle capacità e delle competenze di soggetti portatori di idee imprenditoriali attraverso lattivazione di esperienze di mobilità internazionale che, privilegiando la dimensione europea della conoscenza, favoriscano lapprendimento nonché lo sviluppo di relazioni e contatti economici e commerciali con realtà estere.

3 AZIONI FINANZIABILI Borse di mobilità per la realizzazione di stages internazionali di 1.500,00 mensili omnicomprensiva di tutte le spese dirette ed indirette legate alla realizzazione del progetto nonché di tutti gli oneri fiscali, assicurativi, contributivi e previdenziali previsti dalla normativa in vigore

4 RISORSE DISPONIBILI Le risorse finanziarie a disposizione sono pari ad ,00 euro ,00 euro a valere su: POR Umbria FSE 2007/ Asse V Transnazionalità e Interregionalità Obiettivo specifico m: Promuovere la realizzazione e lo sviluppo di iniziative e di reti su base interregionale e transnazionale, con particolare attenzione allo scambio delle buone pratiche. Azione: Mobilità a fini professionali, rivolta a persone occupate o in cerca di lavoro, finalizzata sia all'arricchimento della professionalità sia allo svolgimento di esperienze di lavoro all'estero. Categoria di spesa: 64.

5 Lo stage Durata max di 6 mesi; Esperienza con imprenditori o soggetti direttamente inseriti in realtà coerenti con il progetto dimpresa presentato presso: –imprese con almeno ununità operativa localizzata in uno dei Paesi dellUnione Europea; –istituti di ricerca, agenzie di ricerca, centri di ricerca, parchi scientifici, incubatori di impresa, di natura pubblica o privata, con sede in uno dei Paesi dellUnione Europea

6 DESTINATARI Occupati;apprendisti; imprenditori e lavoratori autonomi (purché alla data di scadenza del presente bando non siano decorsi più di tre anni dalla data di acquisizione del suddetto status); inoccupati o disoccupati.

7 DESTINATARI Requisiti di ammissibilità Residenza in Umbria Possesso del diploma di scuola secondaria superiore Approfondita conoscenza della lingua inglese (accertata tramite prova preselettiva orale e/o scritta)

8 ATTIVITA DI SUPPORTO IN FAVORE DEI CANDIDATI ad opera della Società META Group s.r.l. Supporto ex ante di orientamento Supporto nell individuazione del soggetto ospitante estero e nella successiva fase di raccordo tra il candidato/a e la struttura ospitante Assistenza nella stesura del progetto dimpresa e nella predisposizione della documentazione Assistenza nella stesura del progetto dimpresa e nella predisposizione della documentazione Tutoraggio in fase di avvio del progetto per lattivazione degli stages Tutoraggio in fase di avvio del progetto per lattivazione degli stages Supporto nelleventuale risoluzione di problematiche con il soggetto ospitante durante il soggiorno allestero Supporto nelleventuale risoluzione di problematiche con il soggetto ospitante durante il soggiorno allestero Tutoraggio personalizzato per tutta la durata dello stage Tutoraggio personalizzato per tutta la durata dello stage Monitoraggio e valutazione in itinere ed ex post degli interventi realizzati Monitoraggio e valutazione in itinere ed ex post degli interventi realizzati

9 Valutazione delle domande PROPONENTE Profilo del proponente Coerenza fra titolo di studio, percorso formativo e professionale dei proponenti e il progetto dimpresa. Max 15 punti Colloquio motivazionale Max 30 punti PROGETTO Fattibilità del progetto dimpresa Adeguatezza e sostenibilità del progetto dimpresa. Max 30 punti Elementi distintivi dellidea imprenditoriale rispetto alle potenzialità di sviluppo socio-economico nel contesto regionale Max 7,5 punti Piani dimpresa nati a valle di processi di ricerca 2,5 punti Fattibilità, coerenza e congruità dei contenuti dello stage rispetto allidea imprenditoriale Max 15 punti

10 Esito dellistruttoria di ammissibilità e valutazione Al termine dellistruttoria di ammissibilità e valutazione la proposta può risultare: non ammissibile a valutazione, se non ha superato listruttoria di ammissibilità; ammesso a finanziamento, se ha superato positivamente listruttoria di ammissibilità e di valutazione ed il suo costo ha trovato copertura finanziaria nelle risorse disponibili; ammesso ma non finanziato, se ha superato positivamente listruttoria di ammissibilità e di valutazione ma il suo costo non ha trovato copertura finanziaria nelle risorse disponibili; ammesso ma non finanziabile se ha superato la fase di ammissibilità, ma non quella di valutazione non avendo conseguito il punteggio minimo di 60/100.

11 Scadenza per la presentazione dei progetti Ore del 05/02/2010 Consegna dei progetti tramite RACCOMANDATA A/R allindirizzo: AUR –Via M. Angeloni, 80/A – Perugia

12 Info sul Bando Agenzia Umbria Ricerche: 075/ /

13 Info sul Bando

14 Info sul Bando Meta Group s.r.l.: 0744/

15 Info sul Bando