Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
AUTONOMIA e DECENTRAMENTO
Advertisements

Stato di avanzamento e prospettive di intervento
Con lEuropa investiamo nel vostro futuro Programmazione dei Fondi Strutturali 2007/2013 a.s Istituto Magistrale Statale M. Immacolata – Piazza.
OBBLIGO SCOLASTICO ASSI CULTURALI.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
L’istruzione, la crisi ed il mercato del lavoro giovanile
Azione 1 Formazione linguistica ed educazione civica : Fondo Europeo per l'Integrazione di cittadini di Paesi terzi -Annualità Presentazione a cura.
Contesto, Input, Processi e Prodotti (risultati)
Programmazione Fondi Strutturali 2007/ Programma Operativo Nazionale: Competenze per lo Sviluppo finanziato con il Fondo Sociale Europeo Annualità
Decreto ministeriale n.234 del 23 giugno 2000 G.U. n.198 –
1 PROGRAMMARE SIGNIFICA COORDINARE LINTERVENTO DELLE AMMINISTRAZIONI PUBBLICHE AL FINE DI CONSEGUIRE GLI OBIETTIVI STABILITI NELLA FASE DI DEFINIZIONE.
La misura 1.4: i centri polifunzionali di servizio e le loro attività Napoli 21/07/06 Ministero della Pubblica Istruzione DG Affari Internazionali dellistruzione.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FESR. 2 Lavanzamento del Programma FESR A metà programmazione il PON Ambienti per lapprendimento evidenzia un ottimo.
Avanzamento Finanziario e Fisico - FSE. 2 Lavanzamento del Programma FSE A metà programmazione il PON Competenze per lo sviluppo evidenzia un ottimo livello.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
FORMAZIONE DOCENTI LA SFIDA CONTINUA…. Programmazione 2007/2013 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Dipartimento per la Programmazione.
Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 Competenze per lo Sviluppo Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca IL.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV IL PIANO.
La Valutazione.
Prof. Mario Malizia LIstituzione Scolastica Gli Esiti dellApprendimento Interventi sulle Politiche Scolastiche Interventi sulla Professionalità docente.
ISTRUZIONE E FORMAZIONE 2010
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
P.O.N. - FSE "Competenze per lo Sviluppo" P.O.N. - FESR Ambienti per lapprendimento Ministero IstruzioneUniversità e Ricerca DIPARTIMENTO.
Programma Operativo Nazionale La scuola per lo sviluppo Comitato di Sorveglianza MIUR – Roma, 16 giugno 2008 Ministero dellIstruzione, dellUniversità e.
Presentazione PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI Azione 1: Interventi per docenti del.
Il Quadro di riferimento per valutare la qualità dellofferta formativa Il progetto Isfol - Miur Valutazione della qualità delle azioni previste dal PON.
Direzione Lavoro Roma, 4 dicembre Pier Angelo Turri La transnazionalità nel P.O. FSE della Regione del Veneto.
Con lEuropa, investiamo nel vostro futuro TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze PROGRAMMAZIONE TAVOLO D Istruzione, Formazione e Competenze.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
Partecipare al cambiamento e promuovere linnovazione.
Obiettivi e Linee di Intervento LA VALUTAZIONE DEI PON ISTRUZIONE 2007/2013 FSE Competenze per lo sviluppo e FESR Ambienti per lapprendimento.
PROGRAMMI OPERATIVI NAZIONALI QUADRO STRATEGICO NAZIONALE Anno scolastico PROGRAMMA COMPETENZE PER LO SVILUPPOAMBIENTI DI APPRENDIMENTO.
Gli assi culturali, il curricolo e le prove INVALSI
1 Servizio programmazione Servizi alla Persona e al cittadino Ufficio Formazione Percorso formativo per i docenti del primo ciclo di istruzione AS
Programmazione Fondi Strutturali 2007/2013
Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca Servizio per lAutomazione Informatica e lInnovazione Tecnologica – Ufficio di Statistica -VII.
PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA E ALTRE RICERCHE NAZIONALI E INTERNAZIONALI PIANO DI INFORMAZIONE E FORMAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA.
1 INFORMATIVA SULLO STATO DI ATTUAZIONE DEL PIANO DI VALUTAZIONE Piano di Valutazione POR FESR Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
Azioni previste dai Programmi Operativi Nazionali: Competenze per lo Sviluppo IT051PO007 - finanziato con il FSE Annualità 2009 e Programmazione.
La strategia europea per il 2020 un impegno per la scuola italiana
Progetto di Formazione
Vincenzo Manganaro Tirocinio indiretto La strategia di Lisbona Corsi Abilitanti Speciali 2006/2007 Università di Bologna - Facoltà di Scienze della Formazione.
GOVERNANCE DIPARTIMENTI CTS UFFICIO TECNICO.
Unione europea Fondo sociale europeo Programma Operativo Nazionale Obiettivo convergenza PON-FSE Competenze per lo sviluppo Con lEuropa investiamo.
P.O.F. Collegio Docenti elabora C. dI. adotta I consigli di classe attuano.
Gli interventi di formazione a sostegno del processo di innovazione Relatore Dr.ssa Anna Rosa Cicala dirigente MIUR Seminario di formazione sui processi.
LEGGERE LE INDICAZIONI PER
1 Programma Operativo Nazionale FSE – 2007-IT 05 1 PO 007 “Competenze per lo Sviluppo” Obiettivo Convergenza Ministero dell’Istruzione, dell’Università.
AZIONE CHIAVE 2 Cooperazione per l’innovazione e le buone pratiche Partenariati strategici nell’aria dell’educazione, formazione e giovani.
Università degli studi di Camerino
Conferenza di servizio DIRIGENTI E DOCENTI REFERENTI Istituti Scolastici di Primo e Secondo Grado Città e Provincia di Catania.
ANSAS Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Piano Poseidon "Apprendimenti di base" 2 Piano Poseidon “Apprendimenti di base” Ministero.
Conferenze per la promozione e la diffusione del Programma e dei suoi contenuti Febbraio - Marzo 2011.
1 Ministero del lavoro e della previdenza sociale Direzione generale per le politiche per l‘orientamento e la formazione Ministero del lavoro e della previdenza.
Date: in 12 pts EUROPA & ET 2020 Indicatori statistici e raccomandazioni all'Italia Paolo Battaglia e Luca Pappalardo - DG Istruzione e Cultura (EAC) Bruxelles,
Per la Scuola - competenze e ambienti per l’apprendimento
PER LA SCUOLA COMPETENZEE AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO COMPETENZE E AMBIENTI PER L’APPRENDIMENTO PROGRAMMA OPERATIVO NAZIONALE LA VALUTAZIONE.
Orientamento per il successo scolastico e formativo PIANO REGIONALE ORIENTAMENTO USR Lombardia 1° incontro – Introduzione.
Dai RAV al Piano di Miglioramento
USR PER LA PUGLIA – DIREZIONE GENERALE INCONTRO CON GLI ISTITUTI «SPORTELLO EUROPA» 11 NOVEMBRE 2014 Referente regionale PON: Vincenzo Melilli.
CONFERENZA TERRITORIALE DEL 15 DICEMBRE 2014 ANALISI SCHEDE DI RILEVAZIONE.
Anno di formazione e di prova dei docenti Restituzione degli esiti.
EDUCARE E ISTRUIRE OGGI SCENARI INTERNAZIONALI E PROCESSI DI SCUOLA Dino Cristanini Mantova 5 settembre 2011.
Viviana Ruggeri Ricercatrice ISFOL
Significato degli acronimi  P.O.N. : Progetto Operativo Nazionale  F.S.E. : Fondo Sociale Europeo  F.E.S.R. : Fondo europeo di Sviluppo Regionale Regionale.
Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande
Transcript della presentazione:

Ministero dellIstruzione, dellUniversità e della Ricerca DIPARTIMENTO PER LA PROGRAMMAZIONE DIREZIONE GENERALE AFFARI INTERNAZIONALI UFFICIO IV PIANO UNITARIO DI VALUTAZIONE PON istruzione FSE - FESR 2007/2013 __________________ Analisi dei bisogni di valutazione e definizione delle domande

favorire lo sviluppo e la competitività del capitale umano, promuovendo il miglioramento e linnovazione del sistema distruzione Obiettivi P.O.N. istruzione 2007/ conseguimento per gli studenti di livelli adeguati di conoscenza e competenza 2.estensione massima della scolarità come opportunità offerta a tutti Priorità nazionale una scuola di qualità per tutti: variabile chiave per riprendere la strada per lo sviluppo OBIETTIVI FINALI: eccellenza ed equità

TARGET di SERVIZIO per lISTRUZIONE Ridurre la percentuale dei giovani che abbandonano prematuramente gli studi dall'attuale 25,4% al 10% Ridurre la percentuale degli studenti di 15 anni con scarse competenze in lettura dall'attuale 37,7% al 20% Ridurre la percentuale degli studenti di 15 anni con scarse competenze in matematica dall'attuale 45,4% al 21% Finalità della VALUTAZIONE : verificare la ricaduta dei PON sulla qualità dellistruzione: miglioramento delle COMPETENZE aumento della PARTECIPAZIONE funzionalità delle STRUTTURE

LA SCELTA DEI TEMI: le aree di interesse prioritario Capacità di apprendimento, equità di accesso e copertura percorsi iniziali Apprendimento lungo tutto larco della vita Collegamento fra istruzione e territorio Livelli di innalzamento competenze di base Livelli di riduzione abbandoni precoci Capacità diagnostica e qualità progettuale Efficacia/efficienza del servizio erogato Idoneità e funzionalità delle strutture Priorità nazionali e comunitarie Obiettivi di servizio Obiettivi delle singole scuole

Definizione delle domande di valutazione informazioni su effetti sortiti per quali gruppi spiegazioni delle cause Le domande valutative: Sulla strategia Sui soggetti destinatari/utilizzatori Sugli oggetti/prodotti Sui risultati e gli impatti

La ricaduta del Piano integrato sul POF e sulle attività curricolari … Gli effetti della partecipazione dei docenti ai progetti nazionali di formazione sul miglioramento delle competenze dei loro studenti … Limpatto degli interventi dei Programmi nei territori in cui i tassi di abbandono scolastico sono più elevati … La ricaduta del potenziamento delle dotazioni tecnologiche sulluso delle nuove tecnologie nella pratica didattica … Gli effetti dellincremento dei laboratori multimediali sul miglioramento delle competenze di base degli studenti … Le domande valutative sui PON per listruzione

2. Valutazione dimpatto delle azioni avviate a livello centrale (MACRO) La valutazione delle azioni avviate con i PON per listruzione risponde a 2 esigenze chiave Iniziative centralizzate promosse dallAdG Iniziative delle singole istituzioni scolastiche Entrambi i livelli di azioni concorrono a determinare limpatto globale dei PON rispetto agli obiettivi di servizio (contrasto dispersione e livelli apprendimenti) 1. Valutazione dimpatto delle azioni avviate a livello locale (MICRO)

Analisi dei livelli di partenza delle scuole Misurazione del trend degli apprendimenti nel corso di attuazione dei PON La valutazione delle azioni avviate a livello locale Impatto sulle competenze degli studenti delle singole scuole Livelli di innalzamento delle competenze di base: italiano, matematica e scienze competenze chiave: lingua straniera, competenza digitale, imparare ad apprendere Creazione di un data-base integrato come risorsa cruciale per rilevare il valore aggiunto

Sviluppare la capacità delle scuole di migliorare gli apprendimenti degli studenti e la qualità del servizio La valutazione delle azioni avviate a livello locale Impatto sulla qualità complessiva del servizio erogato dalle singole scuole Individuare le criticità progettuali, organizzative e gestionali sostenendo le scuole nellautodiagnosi e nella riprogettazione Rilevazione delle modalità di pianificazione e di attuazione dei singoli progetti Focalizzare lattenzione non solo sui prodotti finali ma anche sui processi

Impatto dei Piani Nazionali di formazione dei docenti Poseidon (italiano) (matematica) Fortic (tecnologie) rispetto a 2 aspetti: La valutazione delle azioni avviate a livello centrale 1) ricaduta sui livelli di innalzamento delle competenze degli allievi delle classi i cui docenti hanno partecipato ai Piani Nazionali 2) modificazioni introdotte nella pratica didattica dagli insegnanti partecipanti ai Piani di formazione La formazione dei docenti è un presupposto per il superamento delle criticità relative alle scarse competenze degli studenti

Disegno sperimentale di valutazione Lazione di potenziamento del progetto di formazione DOMANDEDOMANDE 1)Il progetto ha un effetto positivo sui livelli di apprendimento della matematica degli studenti esposti a questa metodologia innovativa? 2)Quali tipologie di studenti e di insegnanti fruiscono maggiormente di questo approccio innovativo allinsegnamento della matematica? 3)Quali fattori facilitano e quali ostacolano la corretta implementazione del progetto? per stimarne gli effetti sullapprendimento degli studenti e in particolare sulla capacità di applicare la matematica a problemi reali

Valutazione di sistema delle scuole raccordata con quella del Servizio Nazionale Avvio dellautovalutazione e potenziamento capacità diagnostica Valutazione competenze chiave raccordata con quella nazionale ed internazionale Questionario Nazionale di Sistema INVALSI Scheda di Autodiagnosi Prove INVALSI Prove OCSE-PISA Valutazione strategica ed operativa degli interventi Processo di valutazione indipendente UN APPROCCIO VALUTATIVO MULTILIVELLO

FESR Ambienti per lapprendimento FSE Competenze per lo sviluppo Approccio unitario e integrato Interventi sulla risorse umane Interventi sulle strutture Funzionalità ambienti scolastici Competenze studenti e docenti QUALITÀ dellistruzione nelle regioni Obiettivo Convergenza

I PON istruzione come risorse per contribuire alla crescita del Paese Gli interventi dei Programmi a sostegno dei processi di riforma del sistema scolastico innovazione degli assetti ordinamentali, organizzativi e didattici della scuola rinnovamento delle competenze delle risorse umane nei settori produttivi più importanti del Paese Produrre risultati tangibili di miglioramento dei livelli distruzione nelle aree della Convergenza per incidere sullo sviluppo del territorio nazionale