Interventi integrati per linserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico 19 Febbraio 2010 ISFOL, Roma Chiara Samele Head of Research.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
V.I.D.E.O. Video-CV to Increase and Develop Employment Opportunities
Advertisements

La cooperazione sociale come strumento di deistituzionalizzazione
L’esperienza del progetto “Welfare and Health Cooperation in Balkans”
Organizazione servizi sociali - Dott.ssa M.Vittoria Tonelli
Direttore Operativo ANFIA - Amministratore Delegato ANFIA Service
Schedulazione e Pattern a confronto Vera Dean Support Account Manager Atlantis Milano, giugno 2007.
Le caratteristiche degli studenti Lifelong nei paesi europei: lIndagine Eurostudent Giovanni Finocchietti, direttore dellIndagine Eurostudent - Italia.
L’infermiere di famiglia
Scuola della Società Italiana di Statistica Una breve presentazione: passato e prospettive Monica Pratesi | Università di Pisa Direttore della Scuola della.
Ministero della salute Direzione generale per i rapporti con lUnione europea e per i rapporti internazionali La salute nella strategia di Lisbona Roma,
IL RAPPORTO DI LAVORO (contratti formativi di lavoro subordinato)
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Individual Placement and Support: From research to practice Miles Rinaldi Head of Recovery & Social Inclusion Collocazione e Sostegno Individuale: Dalla.
La World Association of Psychiatric Rehabilitation in Italia
Nuove opportunità, per le Associazioni del Terzo Settore,
Gruppo Nazionale Placement 23 Ottobre 2012
Programma per il sostegno e lo sviluppo dei percorsi integrati di inserimento socio-lavorativo dei soggetti con disturbo psichico - Pro.P. PROGETTO ESECUTIVO.
Indagine Nazionale Placement: definizione dellUniverso di riferimento Paola Stocco, Roma 13 ottobre 2011 – Gruppo Nazionale Placement Isfol (Sala Auditorium)
“OPG: è la volta buona?” Reggio Emilia, 24 settembre 2012
Manfred Cramer 1 Privatizzazione dei Servizi di Salute Mentale in Germania.
UNITA’ DI CURE PRIMARIE: UN PROGETTO CON L’APPLICAZIONE DEL CHRONIC CARE MODEL PER MIGLIORARE LA QUALITA’ D’ASSISTENZA AI PAZIENTI AFFETTI DA MALATTIE.
Codice Deontologico dellInfermiere 1999 punto 3.1 Linfermiere aggiorna le proprie conoscenze attraverso: 1.La Formazione Permanente 2.La Riflessione Critica.
Gli strumenti di gestione per la disabilità: i Piani Integrati di Salute Dr.ssa Laura Brizzi Resp. U.F. Alta Integrazione Az. USL 8 Zona Valdarno Pisa.
1 © Paolo Ferrario: riproduzione riservata solo ai partecipanti ai corsi di formazione Prof. Paolo Ferrario Università
PIANO DI INFORMAZIONE E SENSIBILIZZAZIONE SULLINDAGINE OCSE-PISA rivolto a tutti gli insegnanti di italiano, matematica e scienze del biennio della scuola.
Aumento del global burden di malattie croniche
Politica di coesione - I nuovi regolamenti comunitari Prospettive per il periodo Paola Bertolissi – Commissione europea DG Occupazione, affari.
Isfol – Struttura nazionale di valutazione Fse AREA VALUTAZIONE POLITICHE RISORSE UMANE Firenze, 22 aprile 2008 Gli esiti occupazionali delle attività
1 LE LINEE STRATEGICHE DEL PROGRAMMA DI SVILUPPO RURALE DELLE MARCHE Lorenzo Bisogni Ancona, 2 marzo 2007 SERVIZIO AGRICOLTURA FORESTAZIONE E.
1 Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali Direzione Generale per le Politiche per l'Orientamento e la Formazione Ministero del Lavoro e delle Politiche.
le leggi che governano la salute mentale e i diritti delle persone
Studio sul permesso di maternità in Italia e negli Stati Uniti di Leanne Stefano.
Quinta Conferenza Nazionale sulla Formazione Continua in Medicina
Raoul Paglia Amco Fiduciaria SA
Cosa cambia per i precari? a cura di Il protocollo sul welfare.
Intesa col Governo in materia previdenziale PENSIONI DI ANZIANITA…ed altro A cura dellUfficio Studi e formazione Cisl Toscana –23 Luglio 2007.
Art. 1. (Finalità). 1. La presente legge promuove l'agricoltura sociale, nel rispetto dei princìpi previsti dall'articolo 117, secondo comma, lettera m),
IL SEMAFORO DEI PROGETTI EUROPEI: dopo averne fatto esperienza posso dire che …. … CONSIGLI PER LUSO.
Occupazione e innovazione sociale: il programma EaSI
Integrazione inclusione Il Bisogno Educativo Speciale BES
REGIONE MARCHE PIANO SOCIALE Partecipazione, tutela dei diritti, programmazione locale in un processo di continuità, consolidamento e integrazione.
EQUITÀ di ACCESSO alle CURE
Sb Investments & Trust s Consultancy INVESTMENT MANAGER Perché la consulenza indipendente.
Corso Donne, Politica e Istituzioni, percorsi formativi per la promozione della cultura di genere - Edizione 2008 Quale partecipazione politica e sociale.
Fare salute in montagna: verso la costruzione dei Distretti e dei Piani di Salute Le risposte dei Servizi Sociali della Comunità Montana Val Pellice 29/09.
soggetti privi di autonomia
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COSTRUIRE IL NUOVO PIANO REGOLATORE SOCIALE ROMA
COS'E' YOUTH ON THE MOVE? Youth on the Move (gioventù in movimento) è un'iniziativa faro, che ha preso il via il 15 settembre 2010, promossa dalla Commissione.
CORSO BUSTA PAGA DIPENDENTI PUBBLICI SETTORE SANITA’
Le politiche retributive
Il contesto di un progetto di valutazione Antonella Rissotto Laboratorio professionalizzante su “Analisi valutativa di un servizio sociale”
3 I MEDICI DI FAMIGLIA E I PEDIATRI SVOLGONO UN RUOLO CENTRALE NELL'ASSISTENZA MEDICA DI BASE – A LORO NON SI PUÒ RINUNCIARE!
Commissione Europea Imprese e Industria Le politiche a favore delle PMI e il Programma Quadro per la Competitività e l’Innovazione (CIP) Angelo WILLE,
Finanza cooperativa e finanza etica per lo sviluppo
Premessa Linee guida per orientare e supportare le performance nella maniera più efficiente ed efficace possibile L’integrazione tra servizi sociali e.
Progetto selezionato nel quadro del Programma ALCOTRA Alpi Latine COoperazione TRAnsfrontaliera Italia - Francia (Alpi) e cofinanziato dal.
Le azioni di sistema ed il percorso formativo Dr. Stefano Gaspari.
Evaluating the employment impact of hiring incentives in Italy Incontro di avvio Pilot Projects to carry out ESF related Counterfactual Impact Evaluations.
UNIVERSITA’ DI MODENA E REGGIO EMILIA Medicina di Comunità Prof. Maria Angela Becchi Dipartimento di Medicine e Specialità Mediche.
Programma di lavoro Consulta delle scuole dell’Infanzia, Primarie e Secondarie di Primo Grado del Comune di Modena.
MICHAEL e MLA Kate Fernie ICT adviser The MICHAEL Project is funded under the European Commission eTEN Programme.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Diseguaglianze in Italia In Italia disaguaglianza (di reddito) alta e persistente Altra trasmissione intergenerazionale.
Politiche sociali Lavinia Bifulco. Attivazione e investimento sociale Investimento sociale? Attivazione Partecipazione al lavoro empowerment Partecipazione.
REINSERIMENTO e RIABILITAZIONE Prima visita di scambio Milano, Giugno e 1 Luglio
Giampiero Griffo Disabled Peoples International - DPI Cooperazione allo sviluppo e Persone con disabilità.
Solidarietà e Cooperazione Brescia Est
APPLICAZIONE DELLA SNA IN SANITA’* 1. PROGETTAZIONE E MODELLI DI ORGANIZZAZIONI SANITARIE (OSPEDALI, UNITA’ OSPEDALIERE E DIPARTIMENTI) 2.FRUIZIONE DEI.
1 European Union Regional Policy – Employment, Social Affairs and Inclusion Politica di coesione Proposte di nuovi regolamenti: principali elementi.
Transcript della presentazione:

Interventi integrati per linserimento lavorativo delle persone con disturbo psichico 19 Febbraio 2010 ISFOL, Roma Chiara Samele Head of Research

Politiche inglesi per il lavoro in ambito di salute mentale

Prima del 2000 Le indennità per malattie lunghe e disabilità sono passate da 1 m del 1980 a 2,7 m del 1997 I disturbi più frequenti: 35% psichici 22% muscolo-scheletrici 10% coronarici-respiratori Il 90% dei soggetti censiti pensava di poter tornare a lavorare Dopo un anno i tempi medi passano a 8 anni

Dopo il 2000 Approccio sostanzialmente diverso e programma incisivo di riforme nel welfare sia a livello generale sia specifico Percorsi lavorativi per soggetti beneficiari di indennità: Job Centre Plus Programmi innovativi per linserimento lavorativo Incentivi al lavoro – salario minimo & credito dimposta

Novembre 2009 La riforma del welfare Introdotta per migliorare il sistema di sostegno e incentivi e passare da una politica assistenziale a una politica del lavoro: Eliminare le indennità di supporto al reddito e le indennità per incapacità. Sostituire con Indennità per Ricerca di Impiego e Indennità di Supporto (in inglese: ESA) Imporre sanzioni per leventuale assenza dai Centri per lImpiego Richiedere unattività lavorativa per la fruzione delle ESA Istituire una unità di valutazione per le ESA

Le politiche governative somigliano un po ai bus di Londra... To create sub-bullet click increase indent symbol

Dicembre 2009 Quattro azioni strategiche 1.Nuovi Orizzonti: un punto di vista comune della salute mentale 2.Azione autonoma per migliorare il sistema: un nuovo piano strategico 3.Ambizioni: supporto più efficace allinserimento lavorativo dei soggetti con disturbi mentali 4.Lavoro, Recupero & Inclusione: Supporto dei soggetti a contatto con Servizi di Salute Mentale secondari.

Supporto Individuale allInserimento Professionale (SIRP) SIRP: modello di inserimento professionale per persone con disturbi psichici di grave entità Integra le cure con il supporto al lavoro Gli esperti del lavoro cooperano allinterno di un apposito team

Principi-chiave del SIRP Reinseimento competitivo Per tutti i soggetti che vogliono lavorare La ricerca delloccupazione segue le inclinazioni personali Ricerca rapida Specialisti inseriti in team appositi Il supporto non ha limiti temporali Counselling per le attività del welfare ( Bond et al, 2008)

Effetti del SIRP Le statistiche dimostrano che il SIRP è un metodo efficace – 61% vs. 23% in termini di aumento di posti di lavoro ( Bond et al, 2008) Gli effetti dellazione sono mantenuti nel tempo (Becker et al, 2007)

SIRP & Risparmio Il SIRP costa circa £2,000 per cliente/ per anno Il costo dellassistenza socio-sanitaria per un soggetto schizofrenico ammonta a £10,000 circa (McCrone et al. 2008) I costi per i lavoratori fissi da oltre 10 anni potrebbero essere ridotti del 50% (Bush et al. 2009) Su 10 anni il risparmio potenziale è di circa £30,000 considerando i costi del SIRP (SCMH, 2009)

Reinserimento dei detenuti Investimenti elevati per aumentare le opportunità lavorative dei detenuti : competenze e formazione Molti detenuti con condanne penali presentano disturbi psichici Iniziative svariate, ma nessuna attenzione ai disturbi psichici

Commissione Forestale & Carcere di Dartmoor 3 detenuti in libertà provvisoria di 1 giorno 4-6 volontari- gestione forestale 6-8 mesi di lavoro a tempo pieno 3 mesi di lavoro dopo il rilascio Il compenso percepito viene conservato per il post-rilascio

Progetto integrato per la gestione dei detenuti Iniziativa della polizia per ridurre le recidive Approccio multisettoriale: infermieri forensi, libertà vigilata, lavoratori nel campo della tossicodipenza e dellalcol, lavoratori sociali, etc. Focus su: formazione e apprendimento professionale Contatti con la squadra di calcio del Burnley & lUniversità del Lancashire

St Giles Trust Offre servizi Verso luscita Confronto con ex- detenuti 4 mesi di lavoro volontario 4 mesi di lavoro pagato Accesso alla formazione di livello superiore Dov'è la libertà...? (Rossellini, 1954)

Principi chiave I casi illustrati mostrano limportanza di: Contatti con datori di lavoro Supporto verso luscita dal carcere Sostegno allinserimento professionale Consigli da ex-detenuti Affrontare necessità complesse

Prossimi step Lavorare con 7 partner eccellenti Affinare e testare i principi del SIRP + testare i nostri principi base

References Bond G et al. (2008) An update on randomized controlled trials of evidence- based supported employment. Psychiatric Rehabilitation Journal, 31, Becker D et al. (2007) Long-term employment trajectories among participants with severe mental illness in supported employment. Psychiatric Services, 58, Bush P et al. (2009) The long-term impact of employment of mental health service use and costs. Psychiatric Services, 60, Drake R (2008) The Future of Supported Employment. Sainsbury Centre Lecture, Mar McCrone P et al. (2008) Paying the Price: The cost of mental health care in England, projections to London: Kings Fund SCMH (2009) Commissioning what works: The economic and financial case for supported employment. Briefing Paper 41. London: Sainsbury Centre for Mental Health Samele C et al. (2009) Securing employment for offenders with mental health problems. Policy Paper. London: Sainsbury Centre for Mental Health

Grazie