La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Secret of success.
Advertisements

Opportunità di Finanziamento e Agevolazioni per le PMI
La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi”
Laccesso al credito per le PMI Istruzioni per luso Ovvero cosa bisogna sapere per impostare un corretto dialogo con la banca.
LE MODALITA’ DI INGRESSO - ESPORTAZIONE
LE OPERAZIONI IN CUI SI CONCRETIZZA IL FIDO BANCARIO
SACE: strumenti per l’internazionalizzazione Danilo Bruschi Direttore Sede di Modena Responsabile Emilia Romagna e Marche.
CONFINDUSTRIA GENOVA 12 MARZO 2009 La prevenzione: l’importanza del contratto e gli errori da evitare Avv. Diego Comba Comba e Associati - Studio.
EMPOWER YOUR BUSINESS SACE: il partner per linternazionalizzazione delle PMI 29 Ottobre 2007 – Internazionalizzazione: istruzioni per luso – Confindustria.
Obiettivo Asia L'impresa e le strategie innovative di internazionalizzazione Catania, 21 aprile 2008.
BANCA POPOLARE DI SONDRIO
Sviluppo sostenibile: un impegno per la pubblica amministrazione, una opportunità per le imprese. CASSA DI RISPARMIO DI CENTO S.P.A.:SCHEDA PRODOTTO PROGETTO.
2° Incontro sulla strategia italiana verso l’America Latina.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing Roma, 19 ottobre 2006 Come rilanciare i rapporti economici italo – latinoamericani.
Gli strumenti di SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese in America Latina Alessandra Colonna Responsabile Funzione Comunicazione e Rapporti con.
1 LASSICURAZIONE DEL CREDITO E DEGLI INVESTIMENTI COME STRUMENTO DI COMPETITIVITÀ NEI PAESI EMERGENTI Giorgio Tellini – Amministratore Delegato SACE S.p.A.
I prodotti per le Aziende:
RISCHIO CORPORATE Roma, 31 gennaio 2006 Gianluca Magistri.
SACE: soluzioni finanziarie e assicurative per la gestione del rischio e il miglioramento del cash-flow Simonetta Acri, Head Domestic Market Division,
“Il ruolo di SACE nel sostegno all’internazionalizzazione”
Dopo la tempesta? L’outlook dei mercati
EMPOWER YOUR BUSINESS 1 Mercati globali, unbundling della produzione e supporto allinternazionalizzazione - Emanuele Baldacci, Chief Economist Convegno.
Coperture finanziarie a supporto di energie rinnovabili e infrastrutture strategiche Divisione Nuovi Mercati – Rinnovabili e Infrastrutture Strategiche.
Convenzione ICS-Lega Pro:
Variazioni finanziarie
MILANO Giancarlo Malacrida tel
SACE S.p.A. Servizi Assicurativi per il Commercio Estero
Nova Ljubljanska banka d.d., Ljubljana, Filiale di Trieste Per incrementare le vostre vendite allestero.
Gli strumenti SIMEST per linternazionalizzazione delle imprese italiane Carlo Reali Dipartimento Promozione e Marketing Portonovo (AN), 30 settembre 2009.
Gian Carlo Bertoni Responsabile Dipartimento Promozione e Marketing SERBIA le opportunità per le imprese dellUmbria Confindustria Umbria Perugia, 19 luglio.
FEDERLAZIO 2011 PRODOTTI FACTORING Latina, 11 maggio 2011 ore 15,30 – Presso Federlazio – Piazza Mercato 11 Latina.
Operazioni di impiego fonti
SUPPORTO SACE PER AIUTARE LE IMPRESE ITALIANE A COGLIERE LE OPPORTUNITA’ DEL MERCATO GLOBALE Focus su CREDITO FORNITORE CON VOLTURA e GARANZIE PER INTERNAZIONALIZZAZIONE.
1 COOPERAZIONE FINANZIARIA CON LA REPUBBLICA DI SERBIA Linea di credito agevolato a sostegno delle PMI serbe attraverso il sistema bancario nazionale e.
13 Maggio 2009 Rapporto Banca/PMI nell'attuale fase economica e ruolo del Professionista Aspetti civilistici e fiscali delle operazioni di potenziamento.
I FINANZIAMENTI INTERNAZIONALI
CONFINDUSTRIA GENOVA CLUB FINANZA DIMPRESA TUTELA DEL CREDITORE NEL COMMERCIO INTERNAZIONALE Genova, 12 Marzo 2009 Ivano Sessarego – Specialista Trade.
IMPIEGO DEI FONDI L'importanza degli intermediari finanziari nel sistema economico la si rileva in particolar modo quando analizziamo le operazioni di.
SACE: il partner per l’internazionalizzazione delle aziende italiane
Giorgio Ferrante Regione Toscana Firenze, 24 gennaio 2012 Missione Governo – Regioni in Brasile Road Show.
Comitato Internazionalizzazione
Strumenti finanziari per linternazionalizzazione delle imprese italiane Gian Carlo Bertoni Responsabile SIMEST Area Promozione e Sviluppo Roma, 24 maggio.
21 ottobre Un’interessante opportunità per le S.p.A. esportatrici!!!
Gli strumenti e prodotti SACE a sostegno del Made in Italy
Il mercato delle obbligazioni per le PMI
SACE Sprint Sicilia Palermo 4 Ottobre 2007 Mauro Pasqualucci.
Il Ruolo di SACE S.p.A. Internazionalizzazione delle imprese
L’azienda e il Mondo Estero
FORME DI FINANZIAMENTO TRADIZIONALI E INNOVATIVE - Il quadro normativo di riferimento Avv. Alessandro Engst Roma 22 Settembre 2005 SVILUPPO LAZIO SVILUPPO.
Strumenti a sostegno dell’internazionalizzazione delle imprese italiane Milano 8 luglio 2011.
SACE BT Assicurazione del Credito, Cauzioni e Rischi della Costruzione
L’assicurazione del Credito all’Esportazione
LA PRESENZA DEL GRUPPO SANPAOLO IMI IN ROMANIA E NEI PAESI DELL’EUROPA CENTRO ORIENTALE Camera di Commercio di Avellino – Area Impresa Sportello Provinciale.
I NUOVI STRUMENTI DI COOPERAZIONE INTERNAZIONALE SESSIONE I: CONTESTI, POLITICHE e STRUMENTI ITALIANI ED EUROPEI PER RAFFORZARE IL PARTENARIATO TRA SOCIETÀ.
BNL per le Reti d’Impresa
Risparmio & Sicurezza La «famiglia» Contopolizza
Gli strumenti ISMEA per l’accesso al credito Febbraio 2012.
Strumenti SACE a supporto dell’internazionalizzazione delle imprese
SIMEST Il partner per lo sviluppo internazionale delle imprese IL MERCATO DEI DISPOSITIVI MEDICI IN MESSICO: Gli strumenti per l'internazionalizzazione.
SACE: strumenti a supporto dell’internazionalizzazione Forlì, 6 maggio 2014 Giorgio Traietti.
Il ruolo di SACE ‘Prodotti per le PMI’ Piove di Sacco, 19 giugno 2012.
1 Il rischio di cambio Trade services: servizi di pagamento.
Il sistema finanziario e le banche
1 Verifica dei presupposti per l’ottenimento di un’appendice di voltura  Polizza CF  Assicurazione del credito  Credito rappresentato da effetti cambiari.
MATERA, 9 LUGLIO 2013 Nuove frontiere per gli investimenti italiani Paolo Di Marco Dipartimento Sviluppo e Advisory Desk Italia.
Patrimonio di vigilanza € 160 milioni. Total Capital ratio 11,74%  Società per azioni nata nel 1975 per iniziativa della Regione Toscana e delle principali.
Vianello Simoli Riccardo Piove di Sacco - 05 giugno 2012 Il ruolo di Sace: Strumenti a sostegno della competitività delle imprese che esportano IL MADE.
Optional client logo STRUCTURED FINANCE00 MONTH 2004 Spunti per la partecipazione del dr. Domenico Santececca, Direttore Centrale ABI alla conferenza economica.
Export Plus Richiesta Pareri Preliminari. Benvenuto in Export Plus SACE – Sede di Venezia 2 Banca XXX.
Imprese italiane tra ripresa e fragilità commento alla Relazione annuale BdI Andrea Landi Modena 9 giugno 2016.
Transcript della presentazione:

La crisi finanziaria e il ruolo di SACE: “prodotti da crisi” Danilo Bruschi

Indice Polizza Credito Fornitore Polizza Lavori Polizza Investimenti (PRI) Cauzioni: Garanzia / Polizza Fideiussioni Garanzie per l’Internazionalizzazione

Principali caratteristiche Polizza Credito Fornitore Principali caratteristiche Copertura dei rischi relativi a singole operazioni verso l’estero Copertura fino al 100% degli importi assicurati per i rischi di mancato pagamento, revoca del contratto, distruzione, requisizione e confisca dei macchinari, indebita escussione delle fideiussioni, generati da eventi di natura politica e commerciale Monetizzazione dei crediti tramite voltura di polizza a favore di un’istituzione finanziaria a seguito di cessione pro-soluto dei titoli di credito Polizza Esportazioni di Merci o servizi Società Italiana Società estera Pagamento di beni e servizi Assicura dal rischio di mancato incasso e di revoca del contratto le vendite all’estero con pagamento contestuale o differito

Principali caratteristiche Polizza Lavori Principali caratteristiche Importo assicurabile identificato come “massimale”, individuato dalla società italiana con autonoma valutazione della curva dei rischi Copertura fino al 100% per il rischio di produzione e credito per eventi di natura politica e commerciale Copertura fino al 95% per i rischi di indebita escussione di fideiussioni (per anticipi ricevuti, per buona esecuzione, per trattenute a garanzie), requisizione, confisca e distruzione dei beni trasferiti in loco per l’esecuzione delle opere. Polizza Esecuzione della commessa Società Italiana Committente estero Pagamento a SAL o Milestones Assicura contro i rischi che potrebbero verificarsi nel corso di esecuzione della commessa o nel periodo di pagamento

Principali caratteristiche Polizza Investimenti (PRI) Principali caratteristiche Copertura fino al 100% del valore dell’investimento per i rischi di perdite di capitale, utili, interessi e somme spettanti alla società italiana, derivanti da eventi di natura politica Investimenti all’estero realizzati attraverso: Possibilità di individuare eventi politici specifici per i quali si richiede la copertura apporti di capitale o beni strumentali, tecnologie, licenze, brevetti, servizi di progettazione, direzione e gestione lavori finanziamenti con carattere di partecipazione o garanzie a sostegno dei finanziamenti medesimi investimenti indiretti, ovvero tramite società controllate / collegate di società italiane Polizza Apporto di capitale/ finanziamento Società Italiana Società estera Controllata/ Collegata Protegge gli apporti di capitale all’estero dai rischi politici che possono causare perdite al capitale investito

Principali caratteristiche Cauzioni: Garanzia / Polizza Fideiussioni Emissione contro-garanzia Garanzia Banca fronting Committente estero Principali caratteristiche Rischio di Escussione: Bid Bond, Advance Payment Bond, Performance Bond, Money Retention Bond, Warranty Bond, Tax Bond, Performance & Payment Bond Garanzia: garantisce direttamente l’adempimento delle obbligazioni contrattuali assunte verso committenti esteri, nell’ambito di lavori ed esportazioni di beni e servizi Polizza: garantisce le fideiussioni emesse dalle banche italiane/estere per conto di imprese italiane/loro partecipate (condivisione del rischio) Emissione garanzia Pagamento Esecuzione lavori/forniture/servizi Società italiana Polizza Banca (italiana o estera operante in Italia) Fideiussione Banca estera Fideiussione contro-garantita Pagamento Committente estero Società italiana Esecuzione lavori/forniture/servizi

Principali caratteristiche Garanzie per l’Internazionalizzazione Principali caratteristiche BANCA Soggetti beneficiari PMI (definizione UE) o Mid Croporate (fatturato fino a 250mln Euro) italiane che: Richiedono un finanziamento per investire in progetti di internazionalizzazione Sono costituite in forma società di capitali Abbiano un fatturato export pari ad almeno il 10% del fatturato complessivo Abbiano un rating non inferiore ad una soglia concordata Garanzia a prima richiesta a favore della banca Condivisione con la banca del rischio di mancato rimborso del finanziamento in linea capitale ed interessi (costo di provvista) su una percentuale fino al 70% Retrocessione del margine SACE su base running Possibilità di liberare le linee creditizie del debitore per ulteriori impieghi All-in cost più competitivo Garanzia Finanziamento progetti di internazionalizzazione PMI/Mid Corporate 1 PMI/Mid Corporate 2 PMI/Mid Corporate … Progetto di internazionalizz. Progetto di internazionalizz. Progetto di internazionalizz. SACE rilascia garanzie su finanziamenti bancari destinati a PMI e Mid Corporate a supporto di progetti di sviluppo con l’estero

Canale distributivo online Prodotti online SACE è vicina al cliente anche attraverso le nuove tecnologie Internet. Pareri preliminari sulle operazioni da assicurare/garantire Piattaforma online per: Informare su prodotti assicurativi. Pubblicare analisi di mercato. Promuovere attività di formazione. Accogliere domande di copertura assicurativa. Dialogare con il cliente. Vantaggi: Tempi di risposta ridotti. Consultazione informazioni su prodotti 24h su 24h. Sistemi di alert via email per i clienti. Pagamenti online. Credito Fornitore Basic e Plus One Voltura di polizza Conferme crediti documentari Garanzia per l’Internazionalizzazione

WWW.SACE.IT Roma Piazza Poli, 37/42 • 00187 Roma Tel. +39 06 67361 • Fax +39 06 6736225 Email info@sace.it Modena Via Elsa Morante, 71 - 41100 • Modena Tel. +39 059 891220, Fax +39 059 820832 Email modena@sace.it Uffici Roma - Milano - Torino - Venezia - Modena Mosca - Hong Kong - Johannesburg - San Paolo