Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
HEALTH COMMUNICATION Bologna, maggio
Advertisements

La vaccinazione pandemica: l’importanza della
Il progetto a sostegno delle Sezioni primavera
Il sistema di farmacovigilanza, interconnessioni a livello locale
Assemblea dei soci LILT di Bergamo Elezioni 2009 Bergamo, novembre 09 A cura di Lucia De Ponti a cura di Lucia De Ponti.
Giocando con i rifiuti un progetto di Educazione Ambientale
AREA GESTIONALE Ufficio Selezione e Formazione Cefalù, 17 Dicembre 2005 Dott.ssa Maria Catanzaro.
Il report sociale Carla Donnini - Roma, 28 Ottobre 2009
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Progetto promosso da AVVIO DELLA II ANNUALITÀ ASSEMBLEA DEI DIRIGENTI E DEI DOCENTI REFERENTI Fossano, 30 settembre 2009.
Fare clic per modificare lo stile del sottotitolo dello schema 14/11/10 GUADAGNARE SALUTE RENDERE FACILI LE SCELTE SALUTARI Bruno Stafisso Servizio Dipartimentale.
CHIRURGIA E INDUSTRIA: VERSO NUOVE REGOLE
CENTRO DI BIOTECNOLOGIE
1 Breve storia di ADI Trento Direttivo 2001 Marco Toffolon: presidente e rappresentante in CdA nazionale Silvio a Beccara: vicepresidente Giuliano Rizzi:
La prescrizione off-label dei farmaci
Incontri di medicina del dolore Padova 3-5 maggio 2007
COMITATO AZIENDALE OSPEDALE SENZA DOLORE
Il fumo di sigaretta in Provincia di Trento
Formazione ed autoformazione in sanità
PROGETTO LAUREE SCIENTIFICHE Facoltà di Scienze Matematiche Fisiche e Naturali Università degli Studi di Trento 5 GIUGNO INCONTRO PLENARIO.
Ufficio Regionale Scolastico per la Puglia - Regione Puglia - Unione Regionale delle Camere di Commercio, Industria e Artigianato di Puglia, Federazione.
Andamento della campagna straordinaria di vaccinazione Piano Nazionale di eliminazione del morbillo e della rosolia congenita
CORSO di FORMAZIONE LE METODOLOGIE DIDATTICHE: I METODI ATTIVI E IL PROBLEM BASED LEARNING (P.B.L.) Obiettivi formativi Il corso si propone di formare.
Monitoraggio attivo sulle reazioni avverse da farmaci e sulle interazioni, sulla comprensione dei contenuti del Foglio Informativo da parte del paziente.
MANUALE DI RIFERIMENTO PER IL PERSONALE SANITARIO DEGLI OSPEDALI a cura di Viviana Cancellieri T&C I TREND DELLE SEGNALAZIONI
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
Iscritti allOrdine dei Farmacisti della Provincia di PESARO E URBINO 650.
Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti.
ORDINE DEI FARMACISTI di Pesaro e Urbino 29 novembre : un anno di grandi cambiamenti
ORDINE DEI FARMACISTI PESARO E URBINO
FARMACOVIGILANZA “La realtà Farmacovigilanza
COMMENTO ALLE NUOVE TABELLE OPPORTUNITÀ E ATTEGGIAMENTO
CAMBIAMENTI CLIMATICI, ENERGIA DA FONTI RINNOVABILI, RISPARMIO ENERGETICO, RICICLAGGIO DEI RIFIUTI E TUTELA DELLA SALUTE Sala del Consiglio Comunale di.
Il Papillomavirus Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
OSPEDALE SENZA DOLORE PROGETTO AZIENDA OSPEDALIERA
GINNASIO PITAGORICO per promuovere Corretti Stili di Vita Piano Comunale per il Ben…essere 2007/ /2009.
LA PROMOZIONE DELLA SALUTE NELL’ ASL DI MANTOVA
Ricognizione delle attività di comunicazione scolastica
La prevenzione degli incidenti domestici nei primi quattro anni di vita Baby Bum! La vita cambia, cambia la casa L’Aquila aprile 2007.
La Carta Regionale dei Servizi e i suoi molteplici usi, dalla Sanità ai servizi degli Enti Locali Presidente Alberto Daprà Convegno AICA 20 settembre 2007.
И OIROS Giocando con i rifiuti Un progetto di Educazione Ambientale A.S
“Osservare per Conoscere”: un’indagine sullo stato di salute della
Al servizio di gente unica Campagna informativa nazionale sul corretto uso dei servizi di emergenza urgenza DIREZIONE CENTRALE SALUTE, INTEGRAZIONE SOCIOSANITARIA.
Impara a conoscerlo. Impara a difenderti.
17 marzo ore 11 – Salone Metaurense del Palazzo Ducale (sede della Prefettura)
Il viaggio alla scoperta della normalità QUEL TRENO SPECIALE PER PECHINO 8 – 28 agosto 2007.
Il ruolo dell’ostetrica e dell`infermiera professionale nel 2 livello diagnostico terapeutico Ostetrica Antonella Sacco Corso per il personale sanitario.
Assessorato Istruzione Formazione e Cultura. Incontro organizzato dall'Associazione Culturale Amici del Caffè Gambrinus, in collaborazione con: Comune.
Incontro dei referenti e coordinatori Passi Roma, 17 settembre 2008 I convegni nazionali Passi: ipotesi organizzative B. De Mei, S. Baldissera Gruppo Tecnico.
Le donne immigrate nella regione Emilia-Romagna L accesso nei programmi di screening nellesperienza di Reggio Emilia Corso di formazione del personale.
Scuola digitale – Lombardia
Il progetto regionale di ricerca MACONDO Primo Seminario di Studio
I CARE Imparare Comunicare Agire in una Rete Educativa Piano Nazionale di formazione e ricerca Progetto biennale rivolto all’accoglienza e all’integrazione.
Criteri igienico sanitari per la frequenza scolastica Principali novità
I Bisogni di salute non soddisfatti
Corso di formazione NEOASSUNTI a. s. 2009/10 Istituto M. “D. Berti” Torino 21 Aprile 2010.
Tutti i disegni sono di Simone Deflorian, diagnosticato ADHD a 16 anni
Orientamento e ammissione all’università Dati aggiornati e proposte di miglioramento Alberto Sironi.
ANDAMENTO NUMERO SEGNALAZIONI ADR SUDDIVISE PER ANNO NELL’ASL DELLA PROVINCIA DI COMO Nel grafico sopraindicato, vengono evidenziate il numero di segnalazioni.
24 MAGGIO 2014.
PRIMO ANNUNCIO CONVEGNO NAZIONALE DI MEDICINA PREDITTIVA LA MEDICINA PREDITTIVA NELLA VALUTAZIONE DEL RISCHIO DI PERDITA DI AUTONOMIA PROGETTO CCM 2013.
Prevenire le Malattie Vascolari in 5 mosse: gioca il tuo asso! Il progetto ha lo scopo di stimolare la conoscenza dell'Arteriopatia Periferica, sensibilizzare.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
  Quale formazione per un pediatra?  L’esperienza di un progetto nazionale.  M.Gangemi. Direttivo SIPeM Forlì, Ordine dei Medici,25/10/2014.
Centro Stampa - Cesena Dipartimento Salute Mentale e Dipendenze Patologiche Ausl Romagna U.O. Servizio Dipendenze Patologiche - Cesena Sede del corso Sede.
DOSSIER FORMATIVO INDIVIDUALE PERCHE’ FARE UNO SFORZO IN PIU’? COME POSSO SAPERE GLI OBIETTIVI FORMATIVI di UN TRIENNIO? 1dott.ssa Lina Bianconi.
TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO SOCIALE: l'esperienza di Santarcangelo di Romagna (RN). Presidente TUMORE AL SENO NOVITA SCIENTIFICHE E IMPEGNO.
Progetto di promozione dell’invio di segnalazioni spontanee di ADR in ambito pediatrico con il coinvolgimento del Servizio Materno Infantile, dei Pediatri.
Piano di lavoro territoriale per le politiche giovanili Ente capofila: azienda territoriale per i servizi alla persona Valle imagna/Villa d’alme’ 15 aprile.
Un vaccino contro il tumore del collo dell’utero
Transcript della presentazione:

Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Il ruolo del farmacista Dr. Romeo Salvi Presidente Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino

Il ruolo del farmacista Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino Numero di iscritti: 640 Farmacisti territoriali Farmacisti ospedalieri/ASL/Università Informatori scientifici

CORSO ECM Le malattie del viaggiatore G. Bonafede, B. Canovari, F. Di Luca, E. Petrelli Totale partecipanti: 350 crediti: 6 Le malattie del viaggiatore G. Bonafede, B. Canovari, F. Di Luca, E. Petrelli Totale partecipanti: 350 crediti: 6 Il ruolo del farmacista

Corsi ECM ( ) – Organizzazione di 28 eventi – Circa farmacisti partecipanti – Circa crediti assegnati ai farmacisti partecipanti Il ruolo del farmacista

Convegno I nuovi oppiacei e gli analgesici nella terapia del dolore Fano, 7 Ottobre 2007 Relazione Dr. Romeo Salvi COMMENTO ALLE NUOVE TABELLE COMMENTO ALLE NUOVE TABELLE SUGLI STUPEFACENTI: OPPORTUNITÀ E ATTEGGIAMENTO OPPORTUNITÀ E ATTEGGIAMENTO Il ruolo del farmacista

Viaggi e Salute Dr. Augusto Agostini Viaggi e Salute Dr. Augusto Agostini Libro presentato in occasione del corso ECM Le Malattie del Viaggiatore, Le Malattie del Viaggiatore, ideato e promosso dall Ordine dei Farmacisti e pubblicato in copie da Eden Viaggi. ideato e promosso dall Ordine dei Farmacisti e pubblicato in copie da Eden Viaggi. I proventi saranno interamente devoluti in beneficenza a 2 associazioni umanitarie (Mozambico e India). Il ruolo del farmacista

Aprile 2008: mese della PEDICULOSI Adesione dei Comuni che rappresentano i 2/3 della popolazione provinciale Collaborazione di Provincia, Ufficio Scolastico Provinciale e Asl Il ruolo del farmacista

Questionario sulloperazione PEDICULOSI e sulla FARMACOVIGILANZA Il ruolo del farmacista

Sito Internet: Aprile 2008: contatti (media di 350 visite giornaliere) Il ruolo del farmacista

Patrocinio ed intervento Ordine dei Farmacisti di Pesaro e Urbino Pesaro, 17 maggio 2008 Convegno Un vaccino contro il tumore del collo dellutero Conoscere per imparare a difendersi Allergy Sport Day LAllergia si vince anche con lo sport Il ruolo del farmacista

Informazione: frutto di competenze universitarie e formazione continua Educazione: la possibilità di educare giornalmente migliaia di cittadini alluso corretto del farmaco, abitudini di vita e fattori di rischio - Abbattere la cultura della diffidenza Integrazione: S.S.N. - rapporti con medici di base, specialisti, infermieri, pediatri, ostetriche, autorità sanitarie Controllo: reazioni avverse - farmacovigilanza Il ruolo del farmacista