TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni. Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
la VENDITA definizione:
Advertisements

Le imprese di viaggio e turismo
SERVIZI DIVERSIFICATI
UOMO E TECNOLOGIA 1/9.
TRASPORTO AEREO, FERROVIARIO, MARITTIMO E AUTONOLEGGIO
Caratteristiche del turismo nel terzo millennio
Il contratto di società
I documenti di trasporto
Provincia di mantova Fiera di Rimini – ECOMONDO Giovedì 4 novembre 2010 CLAUDIO CAMOCARDI CITTA E TERRITORI SOSTENIBILI NEL CLIMATE CHANGE Il sistema portuale.
NASCITA PRATICA TURISTICA COMPARSA DELLA DOMANDA FORMAZIONE DELLOFFERTA (processo di creazione dellimprenditorialità e sua strutturazione in termini di.
Energy story.
LA NAVE Eleonora marino 3° a.
MEZZI DI TRASPORTO NELLA RIVOLUZIONE INDUSTRIALE
LA STORIA DELLA VELA.
IL TRASPORTO Il trasporto nella storia Lo sviluppo dei trasporti
CONVEGNO NAUTICA DA DIPORTO E DOGANE
6 ottobre ° salone nautico internazionale di Genova 49° SALONE NAUTICO INTERNAZIONALE di GENOVA Le DOGANE e la NAUTICA DA DIPORTO Massimo Bartolini.
ASPETTI FISCALI E DOGANALI DELLA NAUTICA DA DIPORTO
UOMO E TECNOLOGIA.
musto,guerriero,parisi,della pia,cuoco 3A 2010/11
TECNICA TURISTICA Dott. Andrea Colantoni modulo 1 - TECNICA TURISTICA.
Organizzazione pubblica e attività amministrativa del turismo Regime e procedure amministrative per le attività turistiche Le Agenzie di Viaggi La disciplina.
Benvenuti! Corso di patente nautica entro e oltre 12 M dalla costa Difficoltà: 1- Trattiamo nozioni che nella nostra quotidianità non ci appartengono.
Prof. Nino Rebaudo. Si dicono stallie i periodi di tempo che larmatore accorda al noleggiatore per lesecuzione delle operazioni di carico e di discarica.
IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire IMPRESA E DIRITTO: Licenze e Autorizzazioni per aprire Licenze e Autorizzazioni per aprire: SPEDIZIONIERE.
La città santa di Benares
Il diritto di recesso La vendita diretta a domicilio Diritto Fine
Il trasporto marittimo
IL RAPPORTO DI LAVORO di Carmela De luca. LA DISCIPLINA GIURIDICA DEL RAPPORTO DI LAVORO I rapporti tra i datori di lavoro e i lavoratori sono regolati.
NOLEGGIO A VIAGGIO (Voyage Charter)
Istituto Tecnico Nautico Statale
L'ENERGIA Francesco Taurino e Gjonatan Nikollli 3°B
La privatizzazione dellEnte Ferroviario dello Stato. Nel 1992 lEnte Ferrovie dello Stato è diventato una società per azioni (FS s.p.a.); FS S.p.A. gestiva.
A cura di De Ambroggi e Magrin
MODULO 5. Reception e agenzia Lezione 25 Le agenzie di viaggio.
1° Categoria (Decreto Ministero della Difesa)
PROGRAMMAZIONE MODULARE CLASSE 3^AW
La via della seta Storie e percorsi di una delle più importanti vie commerciali della storia.
Relazioni interaziendali
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia:
Il quadro congiunturale dei trasporti in Italia: movimenti, fatturato e prezzi Trasporto marittimo e trasporto su strada: un‘analisi integrata per lo studio.
Il trasporto marittimo
L’Assicurazione contro i rischi del trasporto
Settore terziario il commercio
AGENZIA DI VIAGGI Col contratto d’agenzia l’agente assume stabilmente l’incarico di promuovere, per conto del fornitore o organizzatore, la conclusione.
Responsabilità per sinistri del passeggero
Agenzie di viaggio e turismo = imprese turistiche a carattere privatistico. Legislazione sulla agenzie di viaggio = diritto privato (rapporto tra agenzia.
Le civiltà extraeuropee e le esplorazioni
Settore terziario.
La caravella portoghese
I contratti del diporto nautico
1 L’IMPOSTA SUL VALORE AGGIUNTO IL PRESUPPOSTO DELLA TERRITORIALITA’ I.I.S. “E. GUALA” – BRA 23 MARZO 2009.
Politiche di aggregazione e franchising come nuove formule competitive emergenti nel settore turistico. Scenario di riferimento, trend e casi aziendali.
Le operazioni di movimentazione delle merci:
CONTRATTO di TRASPORTO
CONTRATTO DI TRASPORTO
IMPRESE TURISTICHE RICETTIVE DI VIAGGI RISTORATIVE.
Ente Parco Regionale del Bacino idrografico del fiume Sarno REGIONE CAMPANIA 1 PI PARCO REGIONALE DEL FIUME SARNO Tavolo di concertazione del partenariato.
Contratto di trasporto (art )
1 REGIONE CAMPANIA Misura 1.10 P.O.R. Campania Parco Regionale del Fiume Sarno Workshop Fare impresa… nei Parchi: servizi turistici nel P.I. Parco Regionale.
Storia della bicicletta.
IL COMMERCIO ELETTRONICO (E-COMMERCE). Il COMMERCIO ELETTRONICO in Inglese e-commerce (electronic commerce) è l’insieme delle transazioni commerciali.
Piano Strategico di Reggio Calabria PARTECIPAZIONE ALL’ANALISI SWOT DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE ECONOMICO/OCCUPAZIONALE 49 DIAGNOSI DELLA SITUAZIONE AMBIENTALE42.
Secondo l’art c.c. “E’ imprenditore chi esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di.
L’imprenditore è colui che esercita professionalmente un’attività economica organizzata al fine della produzione o dello scambio di beni e servizi Elementi.
L’impresa turistica Aspetti normativi.
BLUE ECONOMY 1 SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI BRINDISI BLUE ECONOMY: SCENARIO GENERALE E PRIME INDICAZIONI NELLA PROVINCIA DI.
Le scoperte geografiche
Melchioni S.p.A B2b 3.0 User guide.
I DOMANDA La locazione finanziaria interessa beni immobili o beni mobili? Beni immobili Beni mobili II DOMANDA La locazione finanziaria è commissionato.
Transcript della presentazione:

TRASPORTI MARITTIMI Dott. Andrea Colantoni

Sommario 2. La rete idroviaria Italiana ed Europea 1. Compagnie di navigazione sulle più importanti rotte turistiche.

L'uomo, dovendo affrontare il mare e i suoi pericoli, aveva bisogno di corpi galleggianti; il primo corpo galleggiante conosciuto dalluomo primitivo fu il tronco, in seguito fasci di giunchi, ecc. Egli ben presto imparò a solcare il mare a cavalcioni e per fare ciò aveva bisogno di usare le mani come pagaie. In seguito, le imbarcazioni diventarono sempre più grandi, tanto da poter trasportare molti più uomini e molta più merce. Poi, ancora, fu fatta una scoperta, la vela, che permise all uomo di sfruttare la forza del vento quando era favorevole. Con linvenzione della macchina a vapore si acquista una velocità superiore per il mezzo marino senza tener conto delle condizioni atmosferiche. Inizialmente la propulsione avviene grazie a due grosse ruote poste ai fianchi della nave ed, in seguito, con una elica ecc. Cenni storici: navigazione marittima Egiziani e Fenici Cristoforo Colombo 1492

LA FILIERA DEL TURISMO NAUTICO DOMANDA PRODOTTI DI TURISMO NAUTICO PRODOTTI DI TURISMO NAUTICO OFFERTA Mercato del turismo Clienti Turista Agenzie di viaggi Imprese di navigazione

I PRODOTTI DEL TURISMO NAUTICO SPORT NAUTICI ESCURSIONISMO GUIDATO DIVING CROCIERE vela, motonautica, sci nautico,... minicrociere di escursione... immersioni,... crociere pluri-giornaliere TIPOLOGIE ATTIVITA

La locomozione è documentata dal codice della navigazione (amministrative), di tipo tecnico - dalla Convezione di Londra. REALIZZAZIONE PRODOTTI Imprese di navigazione sono imprese commerciali che effettuano il trasporto attraverso il mare, usando la nave come mezzo di locomozione.

CONVEZIONE DI LONDRA 4. lequipaggio. Definisce i soggetti dellimpresa di navigazione, che sono: 1. armatore: colui che assume lesercizio di una nave (chi essendone o no il proprietario, assume professionalmente lesercizio di una nave a scopo di trasporto, noleggio e spedizione marittima- imprenditore) 2. Il raccomandatario: la persona incaricata dallarmatore per concludere le operazioni commerciali (persona autorizzata a rappresentare commercialmente e giuridicamente larmatore o il proprietario della nave ) 3. Il comandante; preposto al comando di una nave Oggetto dellimpresa marittima è la nave

Tipologie di contratti- Trasporto marittimo C. Contratto di trasporto: obbligo a trasferire cose/persone da un luogo ad un altro. A. Contratto di Locazione: è il godimento della nave per un dato periodo. B. Contratto di noleggio: dietro pagamento di un nolo, vi è obbligo ad effettuare uno o più viaggi con la nave, entro un determinato periodo di tempo stabilito.

Contratto di trasporto Nel trasporto di cose: si prevede il trasferimento totale o parziale di oggetti, previo pagamento di un nolo. Il contratto di trasporto è regolato come segue: Nel trasporto di persone: limpresa di navigazione si obbliga a trasportare il passeggero tramite nave con lemissione di un biglietto; Il nolo il prezzo dovuto per il trasporto marittimo

I MEZZI – Classificazione (merci) Navi carbonifere dette carrette Navi cisterna: trasporto petrolio Navi bananiere: trasporto carni e merci deperibili Navi scuderia: trasporto animali vivi Navi per servizi speciali Navi per trasporto di materiale ferroviario

Da porto: navigazione marittima senza scopi commerciali I MEZZI – Classificazione Navi da carico: merci e passeggeri non superiori alle 12 unità Miste : passeggeri e merci sopra le 12 unità Solo passeggeri navigazione in acque marittime o interne a scopi sportivi o ricreativi e senza fini di lucro. Es. insegnamento

Navi per navigazione interna: laghi e fiumi I MEZZI – Classificazione (Limiti) Navi a lungo corso: navigazione su tutti i mari senza limiti di distanza Navi di grande cabotaggio ( navigazione costiera): su tutti i mari ma con distanza max non superiore a 400 miglia. Navi di piccolo cabotaggio: su tutti i mari ma con distanza max non superiore a 200 miglia. 1 miglio marino = m Navi costiere: d max <= 25 miglia

ALTRI MEZZI Aliscafi: imbarcazione che si muovono sul pelo dacqua a forte velocità. Hovercraft: imbarcazioni piccole facilmente manovrabili che funzionano su cuscinetti daria.