10 Maggio 2008 ITC Gentili -MC Wi-FI, WIMAX : LA COMUNICAZIONE DEL TERZO MILLENNIO MAURIZIO CALDARELLI RESP.COMMERCIALE CONNECTING – GRUPPO LOCCIONI.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
I servizi di connettività per la PA:verso la larga banda
Advertisements

Informatica e Telecomunicazioni
1 Multimedia Campus: tra tradizione e innovazione TED - Genova, 26 novembre
Exchange Offerta per i Il servizio.
La Larga Banda della Pubblica Amministrazione AlexCurti.it.
«Dall’informatizzazione all’innovazione»
Servizio Sistemi Informativi Ing. Giuseppe Franco Cefalù, 16/12/2006 Presentazione Generale.
La trasmissione delle informazioni può avvenire da un solo utente a molti utenti (tipo Multicast o Broadcast) o da un utente a un altro (tipo peer to.
Moving Moving Young Young Turin Turin Hydrogen Hydrogen Olympic Olympic Safe RETE MANET informazioni in movimento.
Fibra Ottica, Wireless e Satelliti
Il Progetto “Voice over IP a unife”
CARPI, 8 Settembre 2008 Progetti di ricerca industriale, innovazione tecnologica e organizzativa, risparmio energetico: nuove opportunità di finanziamenti.
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
ICT (Information and Communication Technology):
Tipologie di collegamento DSL: Linee multiplex: ADSL Asymmetric Digital Subscriber Line: 1,5 Mbps-384 kbps ADSL2 come la precedente con velocità massima.
Paolo Angelucci – Presidente Assinform Smau Convegno inaugurale Smau Linnovazione ICT, una leva strategica per la competitività del Sistema Italia.
Un progetto di infomobilità per la città di Milano.
Osservatorio WiMAX Milano, 27 Marzo 2008 Assegnazione delle licenze WiMAX Analisi dello scenario competitivo e degli elementi di criticità Stefano Festa.
Milano, 11 ottobre 2007 Centro Congressi Benetton, Sala BoardOsservatorio Convergenza fisso - mobile Responsabile Guido Salerno Aletta Direttore Progetti.
ANFoV Conference 2005 Milano, 21 giugno 2005 XI Rapporto ANFoV.
Punto di partenza b , a, 802,11g sono tecnologie per creare reti ethernet senza fili Copertura di 20 m di raggio indoor (3 muri) da ogni stazione.
ACCESSO WIRELINE A BANDA LARGA: TECNOLOGIA ADSL
EUCIP IT Administrator Modulo 1 - Hardware del PC Hardware di rete
… alcuni dati sui progetti finanziati
IX Commissione Trasporti, Poste e TLC IL FUTURO DELLA RETE LA DOMANDA DI INTERNET LE RETI E LE INIZIATIVE PUBBLICHE PER LA BANDA LARGA KEY FIGURES Roma,
Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Risorse tecnologiche: vantaggi, limiti e prospettive Il ruolo delle aziende di Informatica Alessandro.
Programmazione ……. verso lAccordo di Partenariato Tavolo A PROPOSTE su OT2 AGENDA DIGITALE Roma, 21 febbraio 2013.
Lo si sente, sussurrato con maggiore o minore convinzione, anche dai non "addetti ai lavori"… In effetti, però, non sono in molti a conoscerne l'effettivo.
SU BANDA LARGA WIRELESS
POR/FESR 2007/2013 A SSE :III - P ROMOZIONE DELLE ICT A ZIONE :P OTENZIAMENTO, RAZIONALIZZAZIONE E SVILUPPO DELL ' INFRASTRUTTURAZIONE DI TELECOMUNICAZIONE.
PIATTAFORMA DI TELEMEDICINA E ASSISTENZA DOMICILIARE
Modulo 1: 1.3 Le Reti.
Modulo 1 – Reti Informatiche u.d. 4 (syllabus – 1.4.4)
ECDL Patente europea del computer
Alcatel Presentation - DIRCOM - July Provincia di Foggia Presentazione 21 Dicembre 1998 Auditorium Biblioteca Provinciale.
La Piazza in Rete Analisi Preliminare. Portare la rete wireless wi-fi per cittadini e turisti in Piazza Chanoux Obiettivo.
Laboratorio Reti Computer - A.A Antonio Riganelli Laboratorio di Reti di Computer.
Forum PA – Roma 14 maggio 2004 Il bando sul digitale terrestre – Giulio De Petra Dr. Giulio De Petra Direttore Area Innovazione nelle Regioni e negli enti.
La lotta al digital divide in Italia FORUM P. A
Reti Insieme di computer e di altri dispositivi che comunicano tra loro per condividere i dati, le applicazioni e lhardware Modulo 1.
ECDL Patente europea del computer
Wi-fi Libero e Gratuito a Trieste Dove e Perché. Il 52% dei Triestini utilizza internet Di questi, solo il 27% lo usa tutti i giorni (dati Istat) Now…
La Nuova Rete per le Telecomunicazioni del Porto di Venezia Ing. Alberto Gusella Venezia, 27 marzo 2002.
“Produzione di energia da fonti rinnovabili – Imprese” POR FESR Asse 2 – ENERGIA Azione Efficienza energetica e produzione di energia da.
La RETE dell’INAF-Osservatorio Astronomico di PADOVA
Assicurare la connettività alla città attraverso tecnologie wireless Candidata: Sonia Di Sario Relatore: dott. Stefano Bistarelli a.a. 2003/2004.
Progetto Reduce Digital Divide (RDD). Il contesto Protocollo d’Copertura ADSL del 96% della popolazione telefonica piemontese entro la fine del 2008 Protocollo.
Reti informatiche e non solo…
Wireless Indoor: l’antenna Emisfera BT
“Programma Lazio 30Mega”. La strategia Europa 2020 al fine di promuovere l'inclusione sociale e la competitività nell'UE ha stabilito l'obiettivo di mettere.
Comune di Vicopisano VicoNET Rete Civica del Comune di Vicopisano Paolo Alderigi Febbraio 2003.
LE RETI INFORMATICHE Cosa sono?? A cosa servono??
PUNTO RETE - Installazione di reti wireless/wired - Riparazione e agg.to pc/portatili/palmari -Sistemi a/v digitali, home theatre pc - Condivisione internet.
Progetto No-Wire. Il progetto No-Wire nasce dalla volontà di sfruttare le nuove tecnologie per la trasmissione e ricezione dei dati informatici, al fine.
Il piano nazionale per la larga banda Emilio Frezza CNIPA Centro Nazionale per l’Informatica nella Pubblica Amministrazione.
Assicurare la connettività alla città attraverso tecnologie wireless Candidata: Sonia Di Sario Relatore: dott. Stefano Bistarelli a.a. 2003/2004.
IDUL 2013 RETI E PROTOCOLLI. INTERNET.. IDEE PRINCIPALI IN QUESTA LEZIONE Reti: Aspetto ‘logico’ della rete e tipologie: peer-to-peer, a hub, a bus Trasmissione.
Trasformiamo i dati in valori. Numeri FONDATA1968 PROPRIETA’Famiglia Loccioni STAFF400 collaboratori 45% laureati 33 anni età media 1 su 9 dedicati alla.
Protocolli avanzati di rete Modulo 3 -Wireless network Unità didattica 4 – Architetture wireless Ernesto Damiani Università degli Studi di Milano Lezione.
Trentino in Rete Trento, 13 marzo Reti per la comunità: il Trentino e la larga banda 2 Lo stato di attuazione (dorsale in fibra ottica) Tratte lineari.
1 Larga banda e infrastrutture di rete per il Sistema Piemonte Sergio Crescimanno Regione Piemonte Direzione Organizzazione; Pianificazione, Sviluppo e.
1 Prof. Marco Mezzalama Torino, 29 novembre 2005 IRES Le nuove reti.
ACANTHO. Case Study Hiperlan.
Reti e varie Fibra ottica, ridondanza, WiFi, cavi, RAID Ing. Paolo Antonucci – IIS San Marco.
RETI INFORMATICHE 1. 2 IT IT (information tecnology): Insieme delle tecnologie informatiche. ICT ICT (information and communication tecnology): Tecnologie.
1 il servizio pubblico di connettività Wireless e Wi-Fi ™ nelle province di Parma, Piacenza e Reggio Emilia Sasso Marconi, 20 maggio 2010.
Wireless Campus Dario Zucchini Associazione Dschola Scuola Digitale Piemonte.
GRUPPO TELECOM ITALIA OPEN ACCESS Telecom Italia RISERVATO - USO INTERNO Access Operations Line Emilia Ovest Dotti Massimiliano Modena, 12 Febbario 2014.
1 ASTRA Broadband Services ABBS è una società controllata interamente da SES ASTRA che gestisce il nuovo accesso a banda larga di SES, ASTRA2Connect. ASTRA2Connect.
Ermes per la regione Friuli Venezia Giulia Gorizia, venerdì 1 aprile 2016.
Transcript della presentazione:

10 Maggio 2008 ITC Gentili -MC Wi-FI, WIMAX : LA COMUNICAZIONE DEL TERZO MILLENNIO MAURIZIO CALDARELLI RESP.COMMERCIALE CONNECTING – GRUPPO LOCCIONI

PROPRIET À :Famiglia Loccioni STAFF:290 Collaboratori 40% laureati, 60% diplomati SEDI: Moie di Maiolati (AN) Angeli di Rosora (AN) FATTURATO:45 Milioni di Euro Installazioni in oltre 40 paesi nel mondo R&D:4% del fatturato 4 laboratori R&D Laboratorio autorizzato MIUR 11 brevetti FORMAZIONE:7% del costo del personale GRUPPO LOCCIONI Portrait

CORE & CARE Le competenze sono: MEASURE & TESTING: sistemi e strumenti di misura, monitoraggio, collaudo e controllo qualit à di prodotti e processi AUTOMATING:soluzioni integrate per l automazione industriale CONNECTING:soluzioni integrate di Information and Communication Technology ENERGY:soluzioni per la razionalizzazione, gestione e risparmio dell energia SERVICE: gestione e aggiornamento delle soluzioni tecnologiche

OPERATING AREAS Il Gruppo lavora con atelier tecnologici in cui specialisti e ricercatori progettano e sviluppano soluzioni innovative customizzate sulle esigenze dei clienti. I settori di riferimento: Ambiente & Energiapower generation I multiutilities I sw&engineering I petrolchemical sistemi integrati per il monitoraggio ambientale Casa home appliances I heating and air conditioning I components sistemi di automazione, collaudo e controllo qualità per elettrodomestici e loro componenti Automotive components I cars I motorcycles sistemi di automazione, collaudo e controllo qualità per componenti auto Sanità medical I pharmaceutical I health care system sistemi di automazione e controllo qualità per medical devices, farmaceutico, sanità pubblica e privata Industria manufacture I chemical I metallurgical I textile I agriculture & food sistemi di automazione e tracciabilità della filiera produttiva Community public administration I services I public and private associations soluzioni di ICT e automazione per industria, servizi e pubblica amministrazione

AGENDA PERCHE WIRELESS? TECNOLOGIE WIRELESS WI-FI HIPERLAN WIMAX CASI DI STUDIO

PERCHE WIRELESS? DIGITAL DIVIDE Divario Digitale tra chi ha a disposizione tecnologie avanzate e chi no Internet sempre più importante : navigazione, acquisti ONLINE, servizi pubblici e privati, telefonia, videochiamate/videoconferenza, IPTV Necessaria la banda larga (ADSL/HDSL) Ancora non disponibile in molte zone dItalia (zone rurali Vs. zone urbane)

PERCHE WIRELESS? DIGITAL DIVIDE IN ITALIA: Digital Divide prima generazione (copertura banda larga): Nel 2004 gli italiani senza accesso ad internet a banda larga erano 9,8 Ml Nel 2007 gli utenti in digital divide è passato da 9,8 a 3,4 Ml Copertura popolazione c.a. 92% (contro il 97% di Francia,Germania e UK) Restante 8% in zone rurali in Digital Divide!!!! Digital Divide seconda generazione: Utenti con connessioni banda stretta (digital divide prima e seconda gen.) Utenti con connessioni banda larga (digital divide seconda gen.) Utenti con connessioni banda ultra larga (Fibra ottica – 20 Mbps) Digital Divide seconda generazione colpisce il 33% popolazione

PERCHE WIRELESS? SOLUZIONI TECNOLOGIA TRADIZIONALE (CAVO RAME O FIBRA OTTICA) Costi di realizzazione elevati (aggiornamento Centrali Provider, stesura cavi ecc … ) Tempi di esecuzione lunghi Regole di mercato dei Carrier (convenienza?) TECNOLOGIA WIRELESS Costi di realizzazione contenuti Tempi di esecuzione brevi Apertura del mercato a nuovi Carrier (WISP)

TECNOLOGIE WIRELESS : WI-FI

WI-FI BANDA ISM Wi-fi lavora su frequenza 2,4 Ghz Frequenza ISM unlicensed band (libero uso) Potenza di trasmissione ammessa 100mW (apparato + antenna) STANDARD b : Data rate da 5,5 a 11 Mbps (nominali) g : Data rate fino a 54 Mbps (nominali) DISTANZE Applicazioni indoor : fino a 100 metri spazio libero Applicazioni outdoor : fino a 2/3 Km (in funzione delle antenne utilizzate e del tipo di apparato) APPARATI Apparati Access Point (AP) o Bridge (BR) Wireless Terminal (WT)

WI-FI WI-FI INDOOR Wireless LAN (copertura interna edifici) Hot Spot (Alberghi,Internet Point, Aeroporti…….) Wi-fi residenziale - mobilità WI-FI OUTDOOR Wireless WAN (Collegamenti edifici) Hot Spot outdoor (Piazze,giardini,stadio….) Rete Wi-fi copertura territorio (digital divide)

WI-FI LIMITI TECNOLOGIA Wi-Fi FREQUENZE Sono disponibili 11 canali di funzionamento di cui solo 3 non sovrapponibili Frequenza ISM unlicensed band /2,4 Ghz sporca Possibili interferenza DATA RATE Le possibili interferenze in ambito outdoor vanno ad inficiare sulle performance DISTANZE Potenza ammessa 100mW ; distanze limitate Elevato numero di AP per copertura territorio SICUREZZA Nella maggiorparte dei casi sicurezza assente o facilmente superabile (WEP)

TECNOLOGIE WIRELESS : HIPERLAN

BANDA ISM HIPERLAN lavora su frequenza 5,4 Ghz Frequenza ISM unlicensed band (libero uso) Potenza di trasmissione ammessa 1W (apparato + antenna) STANDARD Hiperlan (802.11a): Data rate fino a 54 Mbps nominali (28 Mb effettivi DFS e TPC DISTANZE Applicazioni outdoor : fino a 25 Km (in funzione delle antenne utilizzate e del tipo di apparato) APPARATI Apparati Bridge Punto-Punto o Punto-Multipunto e Slave Unit

HIPERLAN HIPERLAN PUNTO-PUNTO Wireless WAN (Collegamento edifici) Dorsali elevate performance per reti Punto-Multipunto HIPERLAN PUNTO-MULTIPUNTO Wireless WAN (Collegamenti edifici) Rete Hiperlan copertura territorio (digital divide)

HIPERLAN VANTAGGI TECNOLOGIA HIPERLAN FREQUENZE Sono disponibili 11 canali non sovrapponibili (a differenza dei 3 del Wi-fi) Frequenza ISM unlicensed band 5,4 Ghz pulita TPC (Controllo Potenza Trasmissione) = minore inquinamento elettromagnetico DFS (Selezione Dinamica del Canale) = minor interferenza con altri apparati DATA RATE Le basse possibilit à di interferenza portano ad un elevata performance DISTANZE Potenza ammessa 1W ; distanze elevate Numero ridotto di apparati per la copertura del territorio NLOS Supporto del Not line of sight (non visibilità ottica) SICUREZZA VPN e Crittografia AES (elevata sicurezza)

TECNOLOGIE WIRELESS : WIMAX

BANDA WIMAX lavora su frequenza 3,5 Ghz Frequenza dedicata ( Gara assegnazione frequenze ) Potenza di trasmissione ammessa 4W (apparato + antenna) STANDARD Wimax : e mobilit à fino a 122Km/h PRESTAZIONI Distanza Max : 50km Banda netta Max : 70 Mb/s APPARATI Apparati Punto-Multipunto(Base Station) e Slave Unit, Client Wimax

WIMAX Operator paid ARIADSL47,570,000 A.F.T.34,422,000 Retelit23,320,000 Telecom Italia13,810,000 MGM7,250,000 Temix5,010,000 Infracom2,115,000 City Carrier1,120,000 Brennercom760,000 Assomax680,000 Ribes/LanSr280,000 Gara Licenze : aggiudicate Febbraio 2008 Offerti + di 100Ml Euro!!! Nuovi operatori WISP

WIMAX BLOCCO A ARIADSL S.p.A A.F.T. BLOCCO B E-VIA GRUPPO RETELIT TELECOM ITALIA S.p.A. TOURIST FERRY-BOAT/ TEMIX/MEDIANET COMUNICAZIONI

WIMAX BLOCCO C A.F.T. BRENNERCOM MGM Productions/Profit Group Ribes/Hal Service/Lan Service/ Informatica System/Tex97/B.B.Bell Assomax Infracom City Carrier ARIADSL

CASI DI STUDIO : Le reti della Provincia di MC

BEACHWAY Rete HIPERLAN per collegamento Provincia e Comuni Intranet della Pubblica Amministrazione Centralizzazione servizi e ottimizzazione costi connettivit à

RESICON Resicon : Rete a sostegno imprese per la connettivit à Rete HIPERLAN per colmare digital divide nei territori interessati Banda larga ad aziende private e cittadini

10 Maggio 2008 ITC Gentili -MC Grazie! MAURIZIO CALDARELLI