Parità uomo-donna nel lavoro1 Piano Azioni Positive Prosecuzione e sviluppo dello studio sulla progressione di carriera Strutturazione del micronido aziendale.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
International Theme EMPOWERED WOMEN LEADING BUSINESS.
Advertisements

Circa il 40% dei metalmeccanici con meno di 25 anni ha un contratto di lavoro precario.
2007 ANNO EUROPEO DELLE PARI OPPORTUNITÀ PRENDI PER MANO LA TUA SALUTE, NE SEI PROTAGONISTA.
LA FORMAZIONE DEL TUTOR AZIENDALE
Costituzione dei Comitati Paritetici per le Pari Opportunità ed aggiornamento sulla programmazione delle attività Dott.ssa Fulvia Signani Presidentessa.
OFFERTA DI LAVORO FAMILIARE
1 IL PROGETTO INTERREGIONALEINTEGRARE LE PARI OPPORTUNITA NELLA FORMAZIONE E NEL LAVORO Relatrice: Silvana Pilocane Responsabile Settore Sviluppo dellImprenditorialità
Vinto il bando regionale "Piccoli progetti per grandi idee" Con il progetto Una rete contro la violenza lAssessorato alle Pari Opportunità ha vinto il.
Assessorato Politiche per la Salute a cura di Clara Curcetti 17 marzo 2010.
Gestione della Dispositivo Vigilanza: un’esperienza regionale
LA NORMATIVA DELLA FORMAZIONE. Formazione continua attività di qualificazione specifica diretta ad adeguare le proprie conoscenze per tutto larco della.
Tutor Aziendale:Sig.ra Giulietta Bonechi Tutor scolastico:Sig.ra prof.ssa Irene Bernardis Stagisti : Tucci Carlo – Pianigiani Giacomo Entra.
a cura del Gruppo Aziendale Fumo ASL TO 5
Dati estratti ed elaborati a cura dell'Ufficio Statistiche dell'Osservatorio Mercato del Lavoro Servizio NC2 - Politiche per il lavoro e l'orientamento.
1.Lambiente ieri, oggi, domani; 2.I 4 gruppi di fattori di rischio; 1.Lambiente ieri, oggi, domani; 2.I 4 gruppi di fattori di rischio; 3.Le soluzioni.
Politiche di genere e formazione: un progetto finanziato
PROVINCIA DI PESARO E URBINO ASSESSORATO ALLE PARI OPPORTUNITA Piano triennale delle Azioni Positive della Provincia di Pesaro e Urbino 2012/2014.
1 - Sistema delle Camere di Commercio del Veneto IMPRENDITORIA FEMMINILE: i servizi delle Camere di Commercio.
1 BasicCare-Incentivi-Ristorazione Più tempo per fare i papà Il ruolo degli uomini come soggetti di cambiamento nel conciliare la vita lavorativa e familiare.
I piani di azione positiva triennale. Si parlerà di: Le Consigliere di parità La figura, i compiti e le relazioni con gli altri organismi di parità nazionali.
Il service-point della conciliazione.
Parità uomo-donna nel lavoro
Intervento di LAURA CIMA Consigliera di Parità della Provincia di Torino co-coordinatrice progetto WILD Italia- Area Nord.
Le attività svolte nel trimestre 16 ottobre 2005 – 15 gennaio 2006 Il progetto Filo dArgento/ Pronto Servizio Anziani.
L'A.S.L. DI LECCO DEDICA UN SERVIZIO INFORMATICO AI RAGAZZI:
ISTITUTO MAGISTRALE “ CORRADO ALVARO” P A L M I (RC)
EPIDEMIOLOGIA DEGLI INCIDENTI DOMESTICI
D. lgs. Alternanza Scuola Lavoro1 Decreto Legislativo 15 aprile 2005, n. 77 Definizione delle norme generali relative allalternanza scuola-lavoro, a norma.
2005 violenza domestica esperienza del Club di Rovigo Vicenza 19 Novembre 2011.
Un confronto aperto, democratico e costruttivo nel territorio provinciale per coinvolgere il Cittadino nelle decisioni della Pubblica Amministrazione.
Vuoi iscriverti all’università. Hai abbandonato gli studi
COMITATO PARITETICO SUL FENOMENO DEL MOBBING DELLA REGIONE MARCHE
Ciclo di incontri Linformazione ai cittadini in Piemonte: idee e tecnologie al servizio del territorio Torino, 21 marzo 2012 FACCIAMO RETE.
ProgettoAurora: i dati. I dati si riferiscono a valori in termini di soggetti; mentre in termini operativi ciascun soggetto richiede numerosi contatti.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE. TELEFONO ROSA TORINO PROGETTO VICINO A TE – 8 MARZO 2006, INAUGURAZIONE PALAZZO CISTERNA, SEDE DELLA PROVINCIA.
Donna:Professione Ingegnere
COMMISSIONE DELLE COMUNITA EUROPEE Strategia comunitaria in materia di parità tra donne e uomini Priorità
DRUG-STOP Perché ci sei dentro, anche senza…. DRUG-STOP Progetto finanziato dal Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali con il fondo per le Associazioni.
esplode con la scolarizzazione
Scuola Nazionale dell’Amministrazione
20 aprile Assemblea FLC-CGIL ISS Riordino dellISS: un argomento di cui si parla dal 2007 Disegno di legge per gli interventi per la qualit à e la.
Si riduce la quota di donne che fuma in gravidanza Tra le donne che hanno avuto un figlio nei cinque anni precedenti lintervista, diminuisce.
INDAGINE DI PEOPLE SATISFACTION SULLA COMUNICAZIONE INTERNA
Pari opportunità e molestie sul lavoro Ricerca a cura della Consigliera di Parità e dellOsservatorio Sociale Provinciale in alcuni enti territoriali della.
Progetto Alternanza Scuola Lavoro
Primi risultati del monitoraggio sui fenomeni di violenza contro le donne Volterra, 28 marzo 2009.
Non più morti sul lavoro - 11 dicembre Intervento dott
DIREZIONE GENERALE FAMIGLIA E SOLIDARIETA SOCIALE.
1 AVVISO 01/09. 2 IMPORTO DESTINATO AVVISO 01/09 SCADENZA 29 MAGGIO 2009 CHIUSURA ATTIVITA ENTRO 12 MESI DALLA DATA DELLA DELIBERA ENTRO 45.
Quote e merito nel settore pubblico
La violenza di genere è "qualsiasi atto di violenza per motivi di genere che provochi o possa verosimilmente provocare danno fisico, sessuale o psicologico,
Povere donne... Attente al portafoglio Retribuzioni senza parità Commissione pari opportunità Roma, 9 dicembre 2008.
DATI ISTAT del 2006 pubblicati nel 2007 Per saperne di più:
Indagine Istat Italia METODOLOGIA Concetti e procedure di rilevazione 2.
Direttive Comunità Europea Dal 1975, la Comunità Europea, iniziò ad emanare le prime direttive in materia di partita di retribuzione e di trattamento.
Daniele Ercolani e Lavinia Lattanzio
SERVIZIO POLITICHE SOCIALI E DI PARITA’ UFFICIO PARI OPPORTUNITA’ E POLITICHE DEI TEMPI.
PROMOZIONE DEL SISTEMA INTEGRATO DI SERVIZI SOCIALI E SOCIOSANITARI
Seminario PASSI Indagine PASSI - Anno 2005 Il Rapporto dell’Area Vasta di Ancona  SITUAZIONE NUTRIZIONALE  ABITUDINI ALIMENTARI  PERCEZIONE DELLO STATO.
DONNE IN NEUROSCIENZE NELLA MEDICINA DI GENERE.
Valorizzazione del benessere organizzativo e prevenzione del disagio lavorativo 11 giugno 2015, Roma Antonia Ballottin.
A.S.O. San Giovanni Battista di Torino Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso Centro d’Ascolto Antiviolenza Demetra Dr. Patrizio Schinco Sig.ra M.Arcari,
1 PRESENTAZIONE DEI DATI RISULTATI DALL’INDAGINE CONOSCITIVA ASL MODENA, 5 dicembre ROBERTA BORTOLUCCI.
Città di Albano Laziale Comitato Unico di Garanzia.
Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari 1 INSIEME PER LA LOTTA AL DOLORE F.I.D.A.P.A. BPW Italy.
Centro Antiviolenza. A.S.O. San Giovanni Battista di Torino Medicina d’Urgenza e Pronto Soccorso Centro d’Ascolto Antiviolenza Demetra Dr. Patrizio Schinco.
Statistiche aggiornate al 31 luglio INDICE DEI CONTENUTI ALCUNI NUMERI CONTENUTI DEL SERVIZIO ALCUNI STANDARD DEL SERVIZIO CHI CHIAMA IL NUMERO.
Stato di salute e qualità della vita percepita Martedì 17 Aprile 2007 Giuliano Carrozzi Servizio Epidemiologia, Dipartimento di Sanità Pubblica AUSL di.
Titel. GENDER PAY GAP differenziali retributivi di genere Elena Morbini - Rete donne-lavoro Bolzano, 5 maggio 2010.
Transcript della presentazione:

Parità uomo-donna nel lavoro1 Piano Azioni Positive Prosecuzione e sviluppo dello studio sulla progressione di carriera Strutturazione del micronido aziendale Progetto dipartimentale di rimotivazione delle dipendenti con più di 40 anni di età

Parità uomo-donna nel lavoro2 Piano Azioni Positive Potenziamento dello sportello di ascolto per le vittime di violenza Progetto E Tempo di Fiabe. Ciclo di incontri con psicologa Progetto AGATA Accordo formale per lapplicazione del D. Leg n.165

Parità uomo-donna nel lavoro3 Studio sulla progressione di carriera

Parità uomo-donna nel lavoro4 Soggetti Proponenti A.S.O. S. Giovanni Battista di Torino Comitato Pari Opportunità dellA.S.O. S. Giovanni Battista Università degli Studi di Torino – Dipartimento di Scienze Sociali FIDAPA – sezione di Torino Organizzazioni Sindacali Nazionali (CGIL, ANAAO- ASSOMED, CIMO, SNABI-SDS, SNUR-CGIL) S.C. OSRU dellA.S.O. S. Giovanni Battista

Parità uomo-donna nel lavoro5 Progetto Elisa per la promozione professionale del personale femminile A.S.O. S. Giovanni Battista (approvato e finanziato da Ministero del Lavoro) Corso per Trainer Atelier di Carriera Questionario motivazionale Analisi dei reticoli aziendali

Parità uomo-donna nel lavoro6 Strutturazione del micronido aziendale Con il contributo della Regione Piemonte assegnato in data 29 gennaio 2004 (prot. n° 768/30)

Parità uomo-donna nel lavoro7 Progetto dipartimentale di rimotivazione Destinato alle dipendenti con più di 40 anni detà. E in via di realizzazione negli anni

Parità uomo-donna nel lavoro8 Accordo formale per applicazione D. leg n.165 In applicazione delle : Norme generali sull'ordinamento del lavoro alle dipendenze delle amministrazioni pubbliche, che prevede la presenza del 30% delle donne nelle Commissioni di Concorso).

Parità uomo-donna nel lavoro9 Potenziamento dello sportello di ascolto per le vittime di violenza La violenza è la maggiore causa di mortalità per le donne di età compresa fra 16 e 44 anni. Per le donne, la metà delle morti per causa violenta avviene fra le mura domestiche per mano del partner. Le donne sono più a rischio di subire violenza nelle loro case.

Parità uomo-donna nel lavoro10 Potenziamento dello sportello di ascolto per le vittime di violenza La violenza si manifesta 10 volte più frequentemente di quanto non venga percepito dai medici o da altri operatori sanitari. Nella maggioranza dei casi gli infermieri ed i medici non si sentono preparati ad affrontare questo problema e non ricevono una formazione specifica per gestirlo. (Indagine sui DEA del Piemonte anno 2000)

Parità uomo-donna nel lavoro11 Potenziamento dello sportello di ascolto per le vittime di violenza Unindagine interna sul nostro personale aveva evidenziato nellautunno del 2002 i seguenti dati: a) Scarsa sensibilità 6,15% b) Tendenza ad ignorare 30,40% c) Disponibilità ad affrontare 63,45% Tali risposte erano indipendenti dal sesso e dal grado di istruzione degli intervistati.

Parità uomo-donna nel lavoro12 Potenziamento dello sportello di ascolto per le vittime di violenza Dal 2002 ad oggi, abbiamo tenuto 20 edizioni di un corso di sensibilizzazione destinato specificamente al personale del DEA. Il corso della durata di sei ore complessive prevede anche elementi di medicina legale, psicologia e casi simulati. Sono stati formati circa 400 operatori sanitari.

Parità uomo-donna nel lavoro13 Potenziamento dello sportello di ascolto per le vittime di violenza Nellultimo anno abbiamo avuto circa 200 contatti: 13 sono i casi presi in carico ed seguiti fino allaffido ad una struttura o ente di volontariato. 2 casi sono ancora seguiti dai nostri servizi specialistici: uno in dietologia per problemi anoressici ed uno in psichiatria.

Parità uomo-donna nel lavoro14 Progetto E Tempo di Fiabe Ciclo di incontri con una psicologa basato sullelaborazione di fiabe per lo sviluppo dei valori insiti nellimmaginario e nella fantasia. Questo progetto è in via di sviluppo nel

Parità uomo-donna nel lavoro15 Progetto AGATA Ha lobiettivo di valorizzare e promuovere le competenze delle lavoratrici atipiche. In via di approvazione con Idea Lavoro e Centro Studi e Documentazione Pensiero Femminile

Parità uomo-donna nel lavoro16 Corso on-line sul rischio delle lavoratrici in gravidanza