Gustavo Dorè, illustrazione per la Cenerentola di Charles Perrault, 1862.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
CAPOLAVORI A COLPO D’OCCHIO
Advertisements

Simone Paterzano, Assunzione, 1580, Milano, S. Maria della Passione
Giorgione, Madonna con bambino
GENIO E TRAVAGLIO Di Federico Grasso.
CAPOLAVORI A COLPO DOCCHIO Prima serie. GIOTTO di BONDONE CAPPELLA DEGLI SCROVEGNI (1305)
Il bordo dell’immagine / parte prima
G. Tiepolo, Apelle, Alessandro e Campaspe, 1725 ca
Laboratorio: La montagna nell’arte
Fra interesse archeologico e collezionismo
Marina Carteny Classe I9
MONET.
Dio ha creato l’uomo libero e responsabile
All art is conceptual. John Baldessari, Ocean and Sky (with Two Palm Trees), 2009.
Diego Velazquez, Las Meninas (La famiglia di Filippo IV o Le damigelle d’onore), 1656, 318 x 276 cm., Museo del Prado, Madrid.
Il bordo dell’immagine / parte seconda
Occhio allo sguardo parte prima
Promo I Have a Dream Remember The Fight Vertigo Oversize The Tale The Laugh The Thing.
The Fight.
Vertigo.
Un percorso iconografico
Rembrandt Harmenszoon van Rijn
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
L’evoluzione del gusto neoclassico nell’arte di Jean Louis David
Giardino di Stourhead, Wiltshire
Quarto Centenario della morte
Umanesimo e Rinascimento: l’arte
Le Avanguardie Storiche
Liceo Scientifico Statale Giuseppe Tarantino Gravina in Puglia-BA
Annibale Carracci, Paesaggio con la fuga in Egitto, (Lunetta Aldobrandini), 1604 ca., Roma, Galleria Dorja Pamphilj.
La vita di Maria Vergine (nelle opere d’arte)
Tiziano VOCE GIGI PROIETTI Tiziano Berlino, Auto-ritratto
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - seconda parte
Monticelli di Firenze 17 novembre 1503
L' Arcangelo dell' Annunciazione a Maria
Ruolo della scultura nella Storia dell’Arte Riflessioni e specificità
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
la santa famiglia nella pietà e nell’arte
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
Caspar David Friedrich
Antonio Canova.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
ROMANTICISMO STORICO Il romanticismo storico è una corrente pittorica sviluppatasi all'inizio dell'800. Gli artisti dipingono per raccontare fatti storici.
Storia dell’Arte Prof. Alfonso Panzetta (
  Andata: partenza da Firenze il 10/03/20.. Alle 10:45 arrivo a Madrid alle 13:05  Ritorno: partenza Madrid il 14/03/20.. Alle 13;50 arrivo Firenze.
A cura di Bertolott o Irene Schiavone Giorgia Corino Riccardo D ’ Anna Riccardo.
Quest’anno si va a Madrid
By Angelo Andrea del Sarto, Palazzo Pitti, Firenze,Italy.
Le immagini di Cristo nell’arte
GAUGUIN Paul Gauguin, Autoritratto del 1893 (Musée d'Orsay, Parigi)
Quest’anno si va a Madrid
Muséum d’Histoire Naturelle, Parigi Dal 1793, ma già dal 1635 come Jardin du Roi con annessi i Cabinets Rassegna dei principali musei scientifici e tecnici.
Prof. Giuseppe Pristerà
La vita di Maria Vergine nelle opere d’arte - prima parte
LA SCENA ILLUSIONISTICA
Storia dell’arte moderna I parte
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483), Verona, Museo di Castelvecchio.
POST-IMPRESSIONISMO.
Paul Gauguin – La Senna con il ponte di Jena olio su tela, 62x95 Parigi, Museo d’Orsay Paul Gauguin.
Ritratto a 19 anni Vincent Van Gogh Zundert 30 Maggio 1853 – Auvers sur Oise 29 Luglio 1890.
Francesco Bonsignori, Madonna con Bambino (1483),
Soggetti biblici e cristiani

LICEO SCIENTIFICO N. COPERNICO
Giorgione, Madonna con bambino
Transcript della presentazione:

Gustavo Dorè, illustrazione per la Cenerentola di Charles Perrault, 1862.

Ad occhi aperti Buckminster Fuller, Manhattandome, 1965; Paul Klee, Landschaftlich-Abstract, 1931, collezione privata; Claude Monet, Il giardino di Giverny, Musee d'Orsay, Paris; Caspar David Friedrich, Le scogliere di Rügen, 1818 ca, coll. Oscar Reinhart, Winterthur.

Ad occhi chiusi Joel-Peter Witkin, Las Meninas, New Mexico, 1987; Salvador Dalì, Sogno provocato dal volo di un ape attorno ad una melograno, un attimo prima del risveglio, 1944, olio, 51x41, collezione Thyssen-Bronemisza, Madrid.

L’imagination au pouvoir, manifesto del 68 francese; Stelarc in MIRarti nello spazio, a cura di elf, 1999, foto elf.

La nascita dell’uomo è per opera della donna Michelangelo, (Creazione di Eva), volta della Cappella Sistina,1508-1515.

Hypnos e Thanatos sono figli della Notte, partoriti senza l’intervento di alcuna potenza maschile, assieme alla stirpe dei Sogni. Esiodo, Teogonia, 212-213. Pittore di Thanatos, Hypnos e Thanatos trasportano il corpo di Sarpedonte, lekythos a fondo bianco, 460 ac, British Museum, Londra.

Hermaphroditus dormiens, copia r del II sec dC di originale ellenistico II sec aC; letto opera di Lorenzo Bernini, 1619, su richiesta del cardinale Borghese, Louvre, Parigi. Antonio Canova, Ninfa dormiente, 1820 ca, Londra, Victoria and Albert Museum.

Giorgione, Venere dormiente, 1508-10, Gemälde Galerie, Dresda.

Tiziano, Venere di Urbino, 1538, Uffizi, Firenze.

Tiziano, Venere di Urbino, 1538, Uffizi, Firenze; Eduard Manet, Olimpia, 1863, Musée d'Orsay, Parigi; Francisco Goya, La Maja desnuda, 1799-1800, Prado, Madrid; La Maja vestida, 1800-1803, Prado, Madrid.

Artemisa Gentileschi, Danae, 1616, Saint Louis Art Museum, Saint Louis, Missouri

Jean-Auguste-Dominique Ingres, Odalisca, 1840, Fogg Art Museum, Harvard University, Cambridge, Massachusetts.

Peter Paul Rubens, Angelica e l'eremita, 1652-28, Kunsthistorisches Museum, Vienna.

Gustav Courbet, Dama con pappagallo, 1865-66, Metropolitan Museum of Art, New York.

Jacques-Louis David, Cupido e Psiche, 1817, The Cleveland Museum of Art.

Gustave Courbet, Il sonno, 1866, Musée du Petit Palais, Parigi.

Eyes Wide Shut Lucas Cranach il vecchio, Ninfa della primavera, 1518, Museum der Bildenden Kunste, Lipsia; Giorgione, Venere dormiente, 1510, ca, Gemaldegalerie Staatliche Kunstsammlungen, Dresda; Tiziano, Venere di Urbino, 1538, Uffizi, Firenze; Edouard Manet, Olimpia, 1863, Musée d'Orsay, Parigi; Correggio, Danae, 1530-31, Galleria Borghese, Roma; Tiziano, Danae, 1545, Museo di Capodimonte, Napoli; Artemisa Gentileschi, Danae, 1616, Saint Louis Art Museum, Saint Louis, Missouri; Rembrandt, Danae, 1636, Ermitage, San Pietroburgo; Gustav Courbet, Dama con pappagallo, 1865-66, Metropolitan Museum of Art, New York; Jean-Auguste-Dominique Ingres, Grande odalisca, 1814, Louvre, Parigi; Jean-Auguste-Dominique Ingres, Odalisca con schiavo, 1840, Fogg Art Museum, Harvard University, Cambridge, Massachusett; Antonio Canova, Paolina Borghese Bonaparte, come Venere vincitrice, 1801, Roma; Francisco Goya, La Maya vestida, 1800-1803, Prado, Madrid; Francisco Goya, La Maya desnuda, 1799-1800, Prado, Madrid; Francois Boucher, Nudo su sofà, 1752, Alte Pinakothek, Monaco; Amedeo Modigliani, Nudo coricato, 1917, Barnes Foundation, Merion, Pennsylvania; Amedeo Modigliani, Nudo,

Henry Rousseau, Il sogno, 1910, MoMA, New York.

Mariko Mori, Miko No Inori, 1996; Wafe UFO, 1999-200, Biennale di Venezia 2005, foto elf.

Paul Gauguin, Nevermore, 1897, Courtauld Art Institute Gallery, Londra.

Gustavo Dore, The Raven, 1884.

Vincent van Gogh, La camera ad Arles, 1889, Musee d'Orsay, Parigi. Vincent van Gogh, La camera ad Arles, 1888, Vincent van Gogh Foundation, Amsterdam. Vincent van Gogh, La camera ad Arles, 1889, Musee d'Orsay, Parigi.

Vincent van Gogh, La camera ad Arles, 1888 (da una lettera a Theo).

Jan Vermeer, Donna in blu che legge una lettera, 1663-64, Rijksmuseum, Amsterdam.

Edward Hopper, Hotel Room, 1931, Museo Thyssen-Bornemisza, Madrid.

Francisco Goya, El sueño de la rason produce monstruos, 1797-98; Bill Viola, The Sleep of Reason, 1988

Johann Heinrich Füssli, Incubo, 1781, 101,6x127, Detriot Institute of Fine Art, Detroit.

Laurie Anderson, Dal vivo, Fondazione Prada, Milano 1998.

Odilon Redon, Les yeux clos, 1890, 44x36, Musee d’Orsay, Parigi.

Magritte, Les amantes, 1928.

René Magritte, Je ne vois pas la (femme) cachée dans la forêt, 1929 (ritratti di Louis Argon, André Breton, Paul Eluard, René Magritte, Yves Tanguy, Max Ernst, Salvador Dalì ed altri artisti surrealisti).

René Magritte, Lo stupro, 1934, collezione George Melly, Londra. Corpo mente se x René Magritte, Lo stupro, 1934, collezione George Melly, Londra.

Louis Bunuel e Salvador Dalì, Un chien andalou, 1928.

Giuseppe Penone, Rovesciare i propri occhi, 1970.

Adrian Paci, Vajtojca, 2002, film still.