Progetto Adolescenti e sessualità

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
ISTITUTO COMPRENSIVO “G. PASCOLI” – SESTO S. G
Advertisements

Il consultorio on line per ragazzi e
La lezione della Farfalla
DIALOGARE CON I FIGLI.
QUELLE DUE.
Il pensiero di Norberto Bobbio nelle nostre ricerche
Lo sport è un diritto Carta dei diritti delle bambine e dei bambini nello sport Comitato UISP del Trentino Provincia Autonoma di Trento.
EDUCARE ALLA LEGALITA’
Il mio rapporto con la matematica.
Il genio della porta accanto
1. Un piccolo viaggio nel passato: Lunicità delladolescenza e il peso delle maschere 2. Il segreto del rapporto con gli adolescenti Valutare senza… 3.
Cosa vi portate a casa da queste due giornate? La consapevolezza che lavorare congiuntamente in rete facilita lacquisizione di competenze La crescita nel.
PROGETTO SCIENTIFICO :
I RAGAZZI DELLE CLASSI V DEL “CESARE BATTISTI” RACCONTANO : “IL NOSTRO VIAGGIO ALLA SCOPERTA DEL MONDO DEL VOLONTARIATO”
C’è chi dice che quando le donne sono amiche, sono insopportabili...
Progetto “Adolescenti e sessualità”
GIOCO DI RUOLO Attività per il superamento delle difficoltà nella comunicazione e nella relazione Classe 2D.
“Per far crescere un bambino ci vuole un intero villaggio”
( qualche riflessione )
Il rischio è fisiologico in adolescenza e può essere funzionale alla crescita
Restituzione questionario
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Parlare per farsi ascoltare
Per te … tutto il bene del mio cuore!.
BENE CON ME, BENE CON GLI ALTRI
A volte hai sentito il desiderio di fare qualcosa
ANCHE I GENITORI VANNO A SCUOLA!
Che piacevole esperienza il gruppo riflessioni degli alunni di quarta A Salsasio a.s
Che cosa rappresenta per me il momento del circle time …
Adolescenza e prossimita’
Prenditi il tempo necessario per leggere comodamente questo messaggio
E’ DIO E’ DIO.
Cosè il COUNSELING È il processo di interazione tra counselor e cliente, il cui scopo è quello di abilitare la persona a prendere una decisione riguardo.
TI RACCONTO IL “MIO” PEIV
Fetta di torta?.
Città di Mondovì progettazione e gestione. Il progetto, attivo dallanno scolastico , laboratori mette in campo una serie di laboratori che si.
Iniziazione Cristiana Il difficile coinvolgimento dei genitori
La classe 1B della Scuola Secondaria di primo grado di Mozzanica Vi presenta: a.s
GLI ALUNNI DELLA I SEZ A I.C. D’ANGIO’ TRECASE
8.00 Benedetto XVI ha introdotto la preghiera mariana del Regina Cæli dal Palazzo Apostolico di piazza san Pietro nella IV b domenica di Pasqua.
LA COMUNICAZIONE a cura di adminSB. COMUNICARE Comunicare con la società è cosa completamente diversa dal comunicare allinterno della propria cerchia.
LA CLASSE Percorso di formazione per docenti sulle modalità e strategie da attivare per il miglioramento di comportamenti – atteggiamenti relazionali.
IO E LA GEOMETRIA.
12 domande per scoprirlo Con … Alfonso Capone
Osservazioni,Punti di vista e Conclusioni
Confessioni e suggerimenti per un mondo migliore.
12° incontro.
Scuola Media" L. Coletti" - Centrale
Dio.
PROGETTO TRA CYBER E REALTA’ INTERVISTA SEMISTRUTTURATA.
La peer education al Liceo Gioberti anno 2013/14 Le tappe del progetto : Fine ottobre 2013 – presentazione del progetto e raccolta delle adesioni nelle.
Per quelli che fanno sorridere il mio cuore.....
Evangelizzare col cuore Un episodio importante per me è accaduto in Giappone. C’era una famigliola in alta montagna che mi fece sapere tramite l’insegnante.
Buona sera a tutti! Stasera apprendiamo come far esplodere i numeri nelle nostre squadre applicando il nostro Sistema di lavoro!
IL SENSO DELLE REGOLE.
Lui/lei/Lei è . Lui/lei/Lei ha Noi siamo . Noi abbiamo
LA VITA CI INSEGNA.
Caro Max… Ti ho voluto ringraziare da parte di tutti i tuoi fans di tutte le emozioni che ci fai provare, il nuovo cd è a dir poco emozionante e ricco.
1 Meeting Formativo n° 1. 2 Analisi delle Obbiezioni.
febbraio 2015 Papa Francesco Omelia durante la visita alla Parrocchia di S.Michele a Pietralata nella V Domenica del Tempo ordinario/
“Il futuro si costruisce giorno per giorno” (Dean Acheson) LA PROMOZIONE della SALUTE MENTALE nelle SCUOLE “L’uomo è turbato non tanto dalle cose, ma da.
Gesù a 12 anni. Gesù a 12 anni Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù Il Vangelo non ci racconta molte cose dell'infanzia di Gesù.
Ho trovato difficoltà nel parlare perché non sapevo bene cosa avrei dovuto dire, mi ero preparata di fare disegni o domande nel caso non parlassero, invece.
Classe 2.0 1B Mi sono dimenticato di ricaricare il computer… Adesso la prof mi sgrida!!!!!!!!!! Scusi non succederà più…… Non si arriva a scuola con.
Stage 2014 Esperienza formativa presso Ospedale «Papa Giovanni XXIII» di Bergamo Mi chiamo Federico Visani, ho 18 anni e vivo a Bergamo con la mia famiglia.
Dott.ssa Graziani Marina Psicologa dell’età evolutiva Sito Web:
Liceo Duca D’Aosta - Padova. Ho partecipato al Job day perché pensavo fosse una bella e utile esperienza, inoltre con essa ho potuto avere e farmi un’
Ho imparato dalla vita.
I RAGAZZI DELLO SPORTELLO DICONO CHE…. DA UN INTERVISTA DURANTE UN COLLOQUIO SCOPRIAMO I NOSTRI RAGAZZI, LE LORO PAURE, LE LORO EMOZIONI ED I LORO BISOGNI….
Transcript della presentazione:

Progetto Adolescenti e sessualità Valutazione dell’attività Anno scolastico 2004/’05

“ Ho scoperto tanti altri metodi ; Gli incontri con l’operatore dell’ASL 9 ti hanno permesso di chiarire dei dubbi? Puoi fare un esempio? “ Ho scoperto tanti altri metodi ; “ Mi hanno chiarito i dubbi e rassicurato sull’aspetto sesso sicuro ; “ Erano cose che già sapevo, ma le ho approfondite ; “ Vengono trattati argomenti sulla sessualità di cui si parla poco o nulla . “

Gli incontri con l’ operatore dell’ASL 9 ti hanno permesso di chiarire dei dubbi? Puoi fare un esempio ? Sulle varie malattie ne sapevo ben poco . Come si può usare il preservativo …. Ho scoperto che certe malattie sono incurabili ... Abbiamo parlato della prima volta che si prova a far l’amore Come usare gli anticoncezionali e come capire il proprio partner

Quali riflessioni ? Molti giovani rischiano pur conoscendo il problema Penserò a ciò che mi hanno detto La sessualità non dovrebbe essere ridotta ad una serie di operazioni di sicurezza e basta ! Il sesso è piacevole ma può essere pericoloso Ci sono vari mezzi per non restare incinta , ma bisogna anche usare la testa

Quali riflessioni ? Non bisogna scherzare su queste cose ; A volte siamo distratti…. Al giorno d’oggi si possono prevenire molte cose, basta avere un po’ di testa Ci sono ancora molti tabù Più che riflessioni ,mi hanno chiarito delle idee e anche rafforzato ciò che sapevo

Perché è utile lo spazio adolescenti ? Non sempre si può parlare di questi argomenti in famiglia : quindi sono strutture che informano i giovani è utile il confronto con persone competenti che non ti giudicano talvolta si sente proprio il bisogno di parlare con qualcuno disposto ad ascoltarti perché il personale conosce i problemi dei giovani è necessario parlare di questi problemi con persone qualificate piuttosto che con gli amici è un riferimento sicuro per ricevere un sostegno da personale preparato

Perché è utile lo spazio adolescenti ? In situazioni difficili ,nelle quali un amico non basta, è possibile ottenere aiuto permette a noi adolescenti di parlare dei nostri problemi con una persona adulta, che ti può aiutare ; Non sempre si può parlare di questi argomenti in famiglia: quindi queste strutture informano i giovani Ti aiuta a prevenire..prima di fare stupidaggini Possono esprimersi senza essere guardati o giudicati male… Ti aiuta a crescere e ti spiega molte cose E’ un importante punto di riferimento per chi non sa a chi rivolgersi

Hai delle proposte e/o delle osservazioni da fare ? Aumentare le ore vista la precocità dei giovani ,questo progetto va introdotto già alle scuole medie inferiori questi incontri vanno integrati nel programma scolastico ripetere l’esperienza incontrando altre persone che fanno parte dei consultori. produrre un depliant che riassuma gli argomenti proposti in classe

Hai delle proposte e/o delle osservazioni da fare ? Qualche volta sarebbe bello sentire qualche informazione positiva Aumentare le ore Portare dei campioni di contraccettivi perché molti non sanno neanche riconoscerli E’ stata molto importante la visita al consultorio Continuate così !