PROGETTO MULTICENTRICO

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Torna alla prima pagina Collaborazione fra Servizi di sanità pubblica e Pediatri.
Advertisements

Insieme X la Sicurezza moltiplichiamo le azioni preventive Incontro di monitoraggio, Roma Coordinamento Nazionale F. Beccaria, C. Crosa Lenz,
Il Progetto “Azioni per una vita in salute” Regione Emilia-Romagna
SETTIMANA DELLA SALUTE 2008
INSIEME LA SICUREZZA Giovani e guida: tra rischio e piacere
Guadagnare Salute negli Adolescenti Progetto nazionale di prevenzione e promozione della salute in adolescenza.
I RIFERIMENTI REGIONALI PER LE EMERGENZE INFETTIVE
Il profilo di salute del Piemonte
LASP e il governo degli interventi di prevenzione Sala Tevere Regione Lazio Roma, 20 gennaio 2009 Domenico Di Lallo Convegno Regionale.
Paolo DArgenio Utilizzare linformazione sugli obiettivi di salute e innovare la pratica della sanità pubblica.
ValutaPASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro Coordinamento Nazionale,
La pianificazione della comunicazione dei dati Passi.
La sorveglianza PASSI: alcuni messaggi chiave Convegno Regionale La sorveglianza PASSI nel Lazio: risultati e prospettive ad un anno dallavvio Roma, 20.
Progetto Ccm: PASSI Gruppo Tecnico PASSI Nazionale Centro Nazionale di Epidemiologia, Sorveglianza e Promozione della Salute (ISS) Incontro.
Limpegno della Regione per la diffusione e luso dei dati PASSI Dott.ssa A. Vitagliano Direttore Regionale Vicario Politiche della Prevenzione e Sicurezza.
Prospettive sulluso del sistema di sorveglianza Passi per i Programmi di Prevenzione Roma, 17 dicembre 2009 M.Chiara Antoniotti Coordinatore PASSI Regione.
L’utilizzo della sorveglianza PASSI in Azienda USL e in Regione
Commissione Regionale Antitabacco Piemonte libero dal fumo
1 Il progetto nazionale di promozione dellattività fisica: aspetti operativi dott.ssa Lucia De Noni Responsabile del progetto Incontro con i referenti.
5 ottobre 2011 – Restituzione attività Osservatorio LOsservatorio ha promosso la sperimentazione di una esperienza pilota di Spazio di Aggregazione.
LAquila, 18 aprile 2007 Modulo Georeferenziazione degli incidenti stradali Attori e risorse attivabili ATTORI E RISORSE ATTIVABILI - TRACCIA Verranno analizzati.
Campus Reiss Romoli Aprile Formare alla salute come valore Incidenti Abusi alimentari Droga Fumo Alcol Disagi sociali, esistenziali, sessuali.
Corso di formazione Sorveglianza e Prevenzione
SORVEGLIANZA E PREVENZIONE DEGLI INCIDENTI DOMESTICI E STRADALI : un percorso per gli operatori GEOREFERENZIAZIONE E STUDIO ULISSE dot.ssa GIOVANNA.
Interventi di prevenzione
A scuola di sicurezza Gruppo di lavoro incidenti domestici LAquila, aprile 2007.
Equity audit tra modelli e griglie Giuseppe Costa Dip. Scienze Cliniche e Biomediche Università Torino SCaDU Epidemiologia ASL TO3 Piemonte Centro riferimento.
Equity audit tra modelli e griglie Giuseppe Costa Dip. Scienze Cliniche e Biomediche Università Torino SCaDU Epidemiologia ASL TO3 Piemonte Centro riferimento.
Era lanno 2005 quando abbiamo deciso di guardare fuori dalla (analisi dei dati)
1 Ottobre 2003 ConcorsoTarta…Volpe 17 Dicembre 2003 Premiazione ConcorsoTarta…Volpe.
METTI IN MOTO LA PRUDENZA
Felino 22 novembre 2006 Progetto Prove di volo Sì...ma a me non succede Dott.ssa Sara Crescini P rogramma: Piani per la Salute- Sicurezza Stradale Responsabile:
UNA GUIDA AL LIMITE MODULO TORINO E PROVINCIA ASL TO ° Laboratorio di Marketing Sociale Torino, 19 maggio 2010 Federica Carmazzi – Medico Servizio.
La prevenzione degli incidenti stradali: Unesperienza della sanità pubblica Borgomanero 23 giugno 2009 Dr. Gabriele Bagnasco Prospettive future.
PROGETTI TRIENNALI DI PREVENZIONE E RECUPERO DALLE TOSSICODIPENDENZE E DALLALCOLDIPENDENZA CORRELATA PRESENTATI AL MINISTERO DEL LAVORO E DELLE POLITICHE.
Centro ricerca e formazione sulla sicurezza stradale Mauro Velardocchia Torino, dicembre 2009.
Progetto di ricerca per la prevenzione dell'infortunistica stradale nella Regione Sardegna
Promeco tra bilanci e proposte. La particolarità di Promeco un servizio pubblico gestito da una pluralità di istituzioni (Comune, AUSL, Ufficio Scolastico.
LA VIOLENZA SULLE DONNE E LE STRADE PER LA PREVENZIONE
I PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE Dott.ssa Simonetta Rizzo.
alla sperimentazione nelle scuole
COMUNI LIBERI DAL FUMO La salute è lo stato di completo benessere fisico, mentale e sociale e non la semplice assenza di malattia o infermità OMS 1948.
… RIPRENDIAMO IL FILO Lecco 24 maggio …LINEE GUIDA POPOLAZIONE GENERALE DGR / 2009 Un altro volume della nostra libreria della prevenzione.
Torino, 18 – 19 marzo 2009 Il ruolo delle Province nella promozione dello sviluppo locale Il Piano di Zona tra consolidamento e sviluppo Dott.ssa Gabriella.
La sicurezza nella scuola
Giornata mondiale senza tabacco World No Tobacco Day.
Direzione Integrata della Prevenzione SSD Promozione della salute Peer education su prevenzione degli incidenti stradali Temi da approfondire I rischi.
Melilli Anno scolastico 2007/2008 Elaborazione multimediale: Prof.ssa M.G.Gilotti Progetto “Identità e Territorio” finanziato con fondi del Dipartimento.
Dipartimento delle Dipendenze Direzione Sociale Asl della Provincia di Varese REALIZZAZIONE A TITOLO SPERIMENTALE DI UNA RETE SOCIALE NELL’AREA DELLE DIPENDENZE.
Prof. Marcello Strizzi - dott.ssa M.Grazia Tomaciello GRUPPO TECNICO PROVINCIALE SEMINARIO PROVINCIALE “SCUOLA e SALUTE” Fossano – 1 Aprile 2011.
Schede didattiche Dottor Giuseppe Di Loreto
SERVIZIO ALCOLOGIA DIPARTIMENTO PATOLOGIA DIPENDENZE ASL TO 1
Carla Bietta UOS Epidemiologia – AUSL2 dell’Umbria
LA PIANIFICAZIONE DELLA PREVENZIONE NEGLI AMBIENTI DI LAVORO POLITICHE REGIONALI Dr.ssa Maria Lovison Direzione Regionale per la Prevenzione.
LO STATO DELL’ARTE E LE PROSPETTIVE FUTURE PER PATRIMONIO STRADALE DELLA CITTÀ METROPOLITANA DI TORINO. Torino, 13 luglio 2015.
Progetto per la Prevenzione e Riduzione del Tabagismo in Piemonte Seminario Regionale “Promozione della Salute e Servizio Sanitario Nazionale”- 22 Giugno.
PIANI REGIONALI DI PREVENZIONE: a che punto siamo? Sorveglianza e prevenzione incidenti stradali Dott.ssa Laura MARINARO Responsabile tecnico Piano regionale.
S CUOLA DI M EDICINA E C HIRURGIA Corso di Laurea in Assistenza Sanitaria COORDINATORE DEL CORSO DI LAUREA Prof.ssa Maria Pia Fantini RESPONSABILE DELLE.
Piano di prevenzione dell’obesità.  Progettazione di un sistema di sorveglianza nutrizionale  Potenziamento delle attività di promozione di comportamenti.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte – Uff. V – Ambito di Torino LE SCUOLE CHE PROMUOVONO SALUTE.
Tutela della sicurezza del lavoro Attività di prevenzione e di promozione della sicurezza e della salute dei lavoratori, sistema di vigilanza e di sorveglianza.
Il MMG e le attività di sorveglianza e prevenzione Alba - 16 aprile 2016 Maria Chiara Antoniotti Coordinatore regionale sorveglianze PASSI e Passi d’Argento.
La sicurezza nella scuola Presentazione del Documento di indirizzo per la sicurezza negli Istituti scolastici del Piemonte Alessandro Palese Regione Piemonte.
Ministero dell'Istruzione dell'Università e della Ricerca Ufficio Scolastico Regionale Piemonte Direzione Generale Regionale Regione Piemonte Assessorato.
PRESENTAZIONE DELLA STRUTTURA SANITA’ ANIMALE DEL DIPARTIMENTO DI PREVENZIONE DELL’AZIENDA USL VALLE D’AOSTA a cura di Sonia Demontis.
Promozione della Salute e Servizio Sanitario Regionale Dipartimento di Prevenzione Educazione Sanitaria ASL 9 Ivrea (TO) Progetto BIP-BIP (progetto di.
PREVENZIONE ATTIVA Gli Incidenti Domestici Torino 22 giugno 2006 Dott. Rosa D’Ambrosio.
L’esperienza piemontese del Laboratorio Alimentazione ed Attività Fisica XXXIV Congresso Nazionale. La nutrizione umana tra tecnologia e prevenzione, 8-10.
Il Progetto Equità Rossella Buondonno Pio Russo Krauss.
Alcol, droghe, guida. Riflessioni in Corso Torino, 10 marzo 2005 Franca Beccaria.
Transcript della presentazione:

PROGETTO MULTICENTRICO 1° Laboratorio di Marketing Sociale Torino, 19 maggio 2010 PROGETTO MULTICENTRICO Maria Rita Molino assistente sanitaria ssd promozione salute - asl to4

Progetto Multicentrico Piano di Prevenzione Attiva incidenti stradali (Regione Piemonte) 2007 La sicurezza stradale = obiettivo di salute Diminuzione degli incidenti stradali e della mortalità giovanile e delle conseguenze invalidanti

P.P.A. INCIDENTI STRADALI Sorveglianza prevenzione documentazione Censimento attività Studio di prevalenza uso cinture e seggiolini per tutte le 19 ASL piemontesi I progetti DoRS DORS

Progetto multicentrico Gruppo di coordinamento regionale Referente PPA incidenti stradali - resp. SOS epidemiologia ASL CN2; Direttore Centrale operativa 118 Grugliasco; MIUR/Ufficio Scolastico regionale; Direttore Ufficio Compartimento Polizia Stradale Piemonte e Valle d’Aosta; Provincia di Torino - Osservatorio prov.le incidentalità; Servizio Sovrazonale di Epidemologia; Promozione Salute - Repes ASL 19; Regione Piemonte – Direzione Trasporti; Dors; Regione Piemonte – Direzione Comunicazione istituzionale; Regione Piemonte – Settore Polizia Locale Progetto CCM “Scegliere la strada della sicurezza Gruppo di regia regionale“: formazione moltiplicatori dell’azione preventiva per sviluppo di progetti di prevenzione degli incidenti stradali dovuti al consumo di alcol, farmaci e droghe.

Progetto multicentrico Pensare il Multicentrico, progettare il Multicentrico Laboratorio per lo sviluppo di un Progetto di Prevenzione Incidenti stradali Progetto multicentrico Il laboratorio come luogo di apprendimento e di sperimentazione Elaborare e attuare un progetto multicentrico attraverso: la progettazione partecipata e legata alle peculiarità del territorio l’acquisizione di conoscenze e competenze progettuali da parte degli operatori lo sviluppo di un lavoro di rete integrato tra servizi e di alleanze sul territorio

Progetto multicentrico - informazione sui dati epidemiologici del fenomeno incidentalità a livello nazionale, regionale e locale - e sulle prove di efficacia e di trasferibilità dei progetti reperiti attraverso le banche dati - presentazione di progetti già realizzati in ambito piemontese

Progetto multicentrico Progetto Bianca - ASL ASTI dott.ssa T.Miroglio Progetto Pronti, partenza e via!- ASL Alba /Bra dott.ssa C.Geuna Progetto Sicura la notte 2 - ASL VCO dott.ssa C.Crosa Lenz Progetto Bip Bip - ASL 9 di Ivrea dott.ssa C.Francone

Progetto multicentrico ASL TO1-TO2 Dipartimento di prevenzione Servizio igiene pubblica e Promozione della salute ASL TO3 Promozione della salute ed educazione sanitaria, SC Ricerca e Formazione Qualità, Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Pubblica ASL TO4 Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Pubblica Servizio Alcologia, Promozione della Salute Educazione Sanitaria. ASL TO5 Dipartimento di Prevenzione Servizio Igiene Pubblica, Promozione della Salute Educazione Sanitaria