EDUCAZIONE FORMAZIONE Relatore: Leonardo Flamminio Comune di Genova IL CUORE DI IERI, IL CUORE DI OGGI: UN CUORE IN RETE. Università della Terza Età (Uni.T.E.)

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Soggiorno didattico di educazione ambientale nella Barbagia di Seulo
Advertisements

SPERIMENTAZIONE CITTADINANZA E COSTITUZIONE
Via Augusto Righi – S. MARIA C. V. (CE)
Secondo periodo sabbatico
Incontro n. 1 - Significato e scopo della formazione (o educazione?)
DIRITTI UMANI & D IRITTI DEL PIANETA ValerioCurioneValerioCurione Buono ElenaBuono Elena.
Giugno Dal pensiero lineare al pensiero complesso: educare “alla” e “attraverso” la complessità Giugno
STRUMENTI PER LA COSTRUZIONE DEL SE NEL TEMPO E NELLO SPAZIO
Gli aspetti etici e professionali nell’Informatica
Educazione: chiave per lo sviluppo Associazione Cesar Scuola Baliano.
Teorie dei processi comunicativi e formativi prof
Società globale e diritti umani Capitolo 3: lAltro e i paradossi delluniversalismo.
DIVENTARE CITTADINI ITC “PIO LA TORRE” PALERMO 29 Gennaio 2008 di Pia Blandano Dirigente Scolastico ICS “Antonio Ugo”
cittadino uomo Relazione daiuto obiettivo Spianare la strada La scuola.
Il processo di apprendimento non è accumulo nella mente di una serie di dati acquisiti a ttivare la partecipazione d dellalunno al processo che rende.
Piani di studio personalizzati Percorsi didattici annuali
UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI PAVIA
L’INTEGRAZIONE QUOTIDIANA TRA LE CULTURE
COS’É LA FISICA? La fisica è lo studio dei FENOMENI NATURALI: è una disciplina molto antica, perché l’uomo ha sempre cercato di comprendere e dominare.
SOCIOLOGIA 2007/ La società Cosa è la società? Secondo Gallino, nella società rientrano le strutture sociali e culturali, le motivazioni individuali,
18/11/2004Sè, esperienza ed identità in un mondo mediato 1 Sé, esperienza ed identità in un mondo mediato.
Istituto Comprensivo Completo Silvio Pellico Vedano Olona
4^ - 5^ scuola primaria 1^-2^-3^scuola secondaria di primo grado
1 Università della Terza Età (Uni.T.E.) Le nostre Competenze/ Esperienze oggi Leonardo Flamminio
Fuori dal Guscio Le architravi culturali e pedagogiche.
“Senza Zaino: il modello di scuola che vogliamo”
29 MAGGIO 2009 Percorso di sostegno alla Genitorialità.
Il libro... una finestra sul mondo
Prof. Virgilio Marone Corso Regionale di Aggiornamento Insegnanti di Religione Cattolica Napoli 21 novembre 2005 La decostruzione.
Il piccolo principe Di Antoine de Saint Exupéry.
Introduzione Infanzia e adolescenza: riflessioni alla luce del testo montessoriano Clara Tornar Università Roma Tre, Centro di Studi Montessoriani.
LE PAROLE “CALDE” DELLE DONNE
LE BUONE PRASSI di Andrea Canevaro
“Ero straniero e tu mi hai accolto nella tua casa” (Mt 25, 35)
Istituto Tecnico per il Turismo “U
TecnologicaMentis: Andragogia oggi …
ENTE GESTORE L ACISJF (Protezione della Giovane) è unAssociazione di volontariato internazionale con una Casa di Accoglienza ed una Comunità Educativa.
E.TWINNING a.s suggerisce varie forme di gemellaggi anche collegati a scambi di ampio respiro temporale Un gemellaggio tra la scuola di Sunne.
Gandhi, uomo sempre occupato, risparmiò alcuni minuti al giorno
Dino Cristanini PROGETTO DI FORMAZIONE E DI RICERCA AZIONE
CERA UNA VOLTA UN MAESTRO… Comè possibile appassionarsi al fare scuola e alla ricerca educativa… W. Fornasa Università di Bergamo.
Il gruppo I dopo gli incontri del 22 aprile e del 20 maggio 2009 PRESENTA La competenza scrittoria: la complessità di definire due parole a cura di Donatella.
MACCHINE E CARNE (corpi impossibili?)
LA TORRE DI BABELE « Tutta la terra aveva una sola lingua e le stesse parole…
Percorsi di conoscenza e di cittadinanza
LA SPIRITUALITA’ ANTROPOLOGICA E LA MULTIDIMENSIONALITA’
Meditazione Poesia di Ercole Ferretti.
VALORI EUROPEI NEL SISTEMA SCOLASTICO SPAGNOLO PALERMO, 27 Maggio 2005 PROGETTO ESIC VALORI DELL’UNIONE EUROPEA La Unione Europea si fonda sui seguenti.
CONCORSO “ 25 APRILE “ CLASSE QUINTA
L’importante è il viaggio, non la meta
ESTATE RAGAZZI 2014.
Classe v c a. s
REDATTO DAGLI ALUNNI DELLA CLASSE 5^ SEZ. A PLESSO VIA DE CARO I.C. “A. MALERBA” – CATANIA Anno scolastico
Avanzamento con clic del mouse
Il curricolo ?... Spunti di riflessione.
La borghesia deve distruggere ricchezza per produrre altra ricchezza; deve provocare miseria per permettere al capitale di crescere “ Nelle crisi commerciali.
CITTADINI A SCUOLA E IN CITTÀ TRA APPARTENENZE E RELAZIONI EDUCARE ALLA CITTADINANZA: DALLE BUONE PRATICHE AL CURRICOLO VERTICALE Giovanni RESTEGHINI LICEO.
Sono come una piccola matita
Identità, appartenenze, diritti, partecipazione. cittadinanza Attraverso la cittadinanza si trascende l’idea naturalistica di nazione, caratterizzata.
Laudato si’ La nostra Casa comune Esercizi spirituali Gruppi della Parola Casa di spiritualità “S. Domenica” Perticaro di Umbriatico 09/12 luglio 2015.
Pensieri di Giovanni Paolo II (seconda parte) Transizione manuale.
48° C. D. “Madre Claudia Russo”di Napoli “A piccoli passi verso… la qualità “ DS Prof.ssa Rosa SecciaRQ Teresa Pedone.
La gioia di amare.
13.00 Giubileo della Misericordia dei ragazzi.
Pensieri di Giovanni Paolo II (prima parte) Transizione manuale.
Innovazione di modelli didattici per la scuola del futuro
ADOZIONE E ADOLESCENZA: LA COSTRUZIONE DELL’IDENTITÀ E RICERCA DELLE ORIGINI DOTT. CARLOS A. PEREYRA CARDINI - PROF.SSA ALESSANDRA FERMANI PROF.SSA MORENA.
1 Laboratorio di poesia Progetto “Diritti a scuola” Istituto comprensivo De Amicis- Giovanni XX III San Ferdinando di Puglia (BT) a.s. 2012/13 Docente.
STORIE MIGRANTI. La carta di Lampedusa Cosa è successo? Perché?
La Globalizzazione.
Transcript della presentazione:

EDUCAZIONE FORMAZIONE Relatore: Leonardo Flamminio Comune di Genova IL CUORE DI IERI, IL CUORE DI OGGI: UN CUORE IN RETE. Università della Terza Età (Uni.T.E.)

quando il gran Dio scatenerà un pensatore su questo pianeta tutte le cose che abbiamo creduto, stimato, combattuto saranno a rischio. Non c'è parte della scienza il cui fianco non possa essere rovesciato un domani; non c'è reputazione letteraria, e neppure gli eterni nomi della fama, che non possano essere riveduti e condannati. Le speranze stesse dell'uomo, i pensieri del suo cuore, la religione delle nazioni, le maniere e la morale del genere umano sono tutti alla mercé di una nuova generalizzazione. Ralph Waldo Emerson Ralph Waldo Emerson (Boston, 25 maggio 1803 – Concord, 27 aprile 1882) è stato uno scrittore, saggista e filosofo statunitense. Emerson è stato tra i primi a proporre un'etica individuale basata sulla fiducia in sé e sulla discussione dei valori tradizionali, e uno dei pochi ad averlo fatto mantenendo il rispetto per la vita e lesistenza. PENSARE ALLE NUOVE GENERAZIONI

L equit à sociale, la qualit à ambientale, la prosperit à economica sono al tempo stesso gli obiettivi e i valori fondanti di una convivenza comune in una realt à sociale in piena de/tras-formazione. Oggi internet, la rete massmediale, i midia non diffondono pi ù ne sicurezza ne soprattutto un senso civico responsabile: una realt à che si frantuma per fare odiens, per raggiungere obbiettivi al di sopra della rispettabilit à personale, calpestando tutto e tutti. Creare reti reali o virtuali a difesa delle buone prassi render à il cittadino pi ù formato,partecipe agli eventi sociali che stanno affossando sempre pi ù l uomo e la sua rispettabilit à in questo millennio di transizione. ESSERE RISPETTABILI

APPRENDIMENTO PER TRASMISSIONE ORALE E LETTURA E DEI LIBRI APPRENDIMENTO PER TRASMISSIONE ORALE E LETTURA E DEI LIBRI INSEGNAMENTO DELLE TECNICHE DI LETTURA E SCRITTURA INSEGNAMENTO DELLE TECNICHE DI LETTURA E SCRITTURA APPRENDIMENTO PER TRASMISSIONE ORALE, LETTURA DEI LIBRI, SUPPORTO DELLE TECNOLOGIE APPRENDIMENTO PER TRASMISSIONE ORALE, LETTURA DEI LIBRI, SUPPORTO DELLE TECNOLOGIE TRASMISSIONE ORALE DEL SAPERE TRASMISSIONE ORALE DEL SAPERE LA TRASMISSIONE DEL SAPERE

Valenze Educative Psicologia Storia Formazione/Educazione a 360° Pedagogia 5 Cultura Società

Gli elementi che fanno parte del capitale intellettuale sono: competenze personali capacità esperienze personali modalità di interazione contenuti conoscitivi e formativi IL NOSTRO CAPITALE INTELLETTUALE

7 Come eravamo ieri

Come sono oggi

Nella società dellinformazione, in continuo avanzamento e sviluppo, nascono le nuove tecnologie dellinformazione che modificano il processo educativo. Il processo educativo può essere considerato come linsieme delle azioni volontarie o riflesse e delle modificazioni correlate che compongono lazione educativa effettuata da esperti per consentire a ciascun individuo il conseguimento del suo pieno sviluppo psicofisico. CONTRO FLESSIBILITÀ LOBSOLETO ESSERE FLESSIBILI

…la xenofobia è diventata internazionale. …una globalizzazione di paura e odio. Linquietudine che nasce dallincontro con lo straniero e la scelta di rifiutarlo, di erigere muri per proteggersi… Anche da quei viaggi della dignità e della sopravvivenza che spingono tante persone a lasciare la propria casa alla ricerca di un futuro diverso... …bisogna usare la forza? Come? «Al secondo o al terzo ammonimento, pum..., parte il cannone. Senza tanti giri di parole. Il cannone che abbatte chiunque. Altrimenti non la finiamo più». Sparare su carrette del mare piene di poveracci disarmati e affamati? Magari donne e bambini? «O con le buone o con le cattive i clandestini vanno cacciati. …per contrastare l'immigrazione clandestina non bisogna essere buonisti ma cattivi, determinati, per affermare il rigore della legge. …una piaga sociale, non un problema culturale. CUORE DI IERI,CUORE DI OGGI: IL CUORE NELLA RETE

USO DEGLI STRUMENTI USO DEL TEMPO USO DELLE CONOSCENZE USO DELLE PROCEDURE Lo sviluppo e la diffusione delle nuove tecnologie della comunicazione stanno mutando in modo sempre più rapido e incisivo la società: l'evoluzione e il cambiamento interessano non solo gli strumenti e le tecniche di comunicazione ma anche la struttura economica e produttiva dei paesi più industrializzati e le forme in cui essa si esprime. L'innovazione tecnologica avvia il passaggio dalla "società dell'informazione" caratterizzata da un'informazione di massa ad una "società della conoscenza" che sollecita la partecipazione cognitiva di ogni suo membro ed in cui l'accesso è permesso dal patrimonio di conoscenze e competenze posseduto. Le risorse umane sono dunque, più che mai, elemento cardine delle nuove organizzazioni e il lavoro delle persone diviene progressivamente più complesso, basato sull'interazione con sistemi tecnologici che richiedono capacità e conoscenze: Sapere, Saper Fare, Saper Essere.

E. De Amicis,SullOceano, Milano, Fratelli Treves Editori, 1880

E. De Amicis, Cuore,libro per ragazzi, Milano, Fratelli Treves Editori, 1891

… Una storia raccontata dalla scrittrice siciliana Maria Attanasio, della madre badante di cui Youssef non ha più notizie. Il flusso di lettere e notizie si interrompe e dopo un anno e mezzo di silenzio il ragazzo decide di lasciare il suo Marocco alla volta dellItalia. Affronterà la morte di Fouad, lamico dinfanzia con il quale aveva condiviso i sogni e le speranze della partenza, le difficoltà del viaggio, la violenza dei suoi sfruttatori, la paura e la solitudine, lo sradicamento della sua condizione di migrante. Non a caso «più del caldo, della fatica, degli energici scappellotti del responsabile, i cui ordini in italiano allinizio non capisce, la cosa che più di ogni altra lo disorienta, nella sua nuova vita tra le serre, è la perdita del nome». La testa di Youssef ciondola sulla spalla di Sidi Habibi seguendo loscillazione sempre più forte del peschereccio; il rullio si confonde con quello del camion che un mese prima dallaeroporto di Tunisi lo ha portato a Tripoli: un continuo dondolio di teste e gambe tra improvvisi sobbalzi nella strada accidentata. Un sonno a brandelli…. Scorrendo le pagine, torna alla mente unaltra avventura, quella di Marco, il piccolo genovese che emigra in Argentina, protagonista di Dagli Appennini alle Ande, del libro Cuore di Edmondo De Amicis. Un parallelismo con evidenti riferimenti tra il Cuore di ieri e il Cuore di oggi dove dignità, comprensione, lincontro, la rispettabilità, il valore di noi stessi devono essere integrati per ristabilire la giusta distanza tra noi e loro. Perché possono cambiare le mete e i protagonisti, il colore della pelle e la lingua parlata, ma in fondo emigrare significa sempre la stessa cosa... Non ci resta allora che ricordare e tramandare «perché la vita è bella, è speranza: Se solo smettessimo di alzare barriere, se solo non dimenticassimo che noi siamo stati quello che loro sono oggi.

Marco è diventato Youssef, … il suo paese non è ai piedi dellAppennino ma da un territorio dellAtlante marocchino, lEldorado non si chiama Argentina ma Italia. Youssef, dopo un fallito tentativo di raggiungere lItalia dalla Spagna, si imbarca in Libia su una sorta di traghetto della vita e della morte, che è insieme arca di Noè e vascello di Caronte. La partenza si rivela subito una tragedia per alcuni che restano travolti dalla massa incontrollabile dei clandestini in cerca di un posto. Giunto in Sicilia, quasi come un naufrago privo di identità, Youssef perde il suo nome diventando Giuseppe, nome che risolutamente rifiuta, rivendicando per sé quello di Marco, come il protagonista di una fiction italiana per ragazzi che aveva visto alla televisione. Nel suo lungo peregrinare per la Penisola, nel desiderio irrefrenabile di ricongiungere il proprio cuore a quello della propria madre Youssef incontra tanti suoi paesani. Pagine disperate il cui grido di accoglienza, di giustizia sociale, bussa al cuore del lettore portandolo alla originaria dignità di uomo. Fine Presentazione