Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/2008 17 giugno 2009 ore 16.00 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
Advertisements

La disciplina del credito al consumo
possibili scenari per il settore vitivinicolo
UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Comitato Territoriale di Avellino
Avvocato Marco Maglio1 Le regole essenziali in materia di vendite a distanza E' entrato in vigore il 18 Ottobre 1999 il decreto legislativo 185/99 -attuativo.
Società nome collettivo
IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI
La fase decisoria del procedimento amministrativo può terminare
UN MODELLO DI BUONA PRATICA PROFESSIONALE
CORSO PRIVACY PARTE GENERALE
La fase istruttoria Acquisizione dei fatti e degli interessi
I.P.S.S.C.T Casali di Castel San Giovanni CLASSE: 2^A.
Lezione 12 Le iniziative per la risoluzione delle controversie on line.
Direzione Regionale del Piemonte Settore Servizi e Consulenza
Manuele Bellonzi IFC-CNR e IN-SAT Lab SSSUP - Pisa
I Controlli del commissario giudiziale
IL RECUPERO DEL CREDITO: PAGAMENTI E SOLUZIONE DELLE CONTROVERSIE
Atti rilevanti nellambito dei servizi pubblici 1. Atti che definiscono le prestazioni 2. Atti di assunzione del servizio 3. Contratti di servizio 3bis.
Le Consigliere di Parità della Provincia di Piacenza
Camera di Commercio di Asti Progetto SVIM Sicurezza e Vigilanza del Mercato Asti, 24 maggio 2012.
Elezioni 2009 per i membri del Parlamento Europeo spettanti allItalia: modalità di voto per gli elettori italiani temporaneamente allestero per servizio.
ESAMI DI STATO A.S. 2008/2009 O.M. 40 del 8 aprile 2009
Tutela Giudiziaria Innovativa
Il contratto I requisiti del contratto:
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato.
1 SISTEMA DELLE LICENZE NAZIONALI CRITERI LEGALI ED ECONOMICO-FINANZIARI Roma, 6 giugno 2012.
RELAZIONE ANNUALE 2010 DONATELLA RUGGIERI Difensore Civico.
Vasto, 11 luglio 2011 La mediazione uno strumento efficace di risoluzione delle controversie civili e commerciali Aspetti pratici ed applicativi.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
Quali sono le questioni principalmente oggetto del contenzioso lavoristico? Sicuramente un peso rilevante può attribuirsi alle controversie relative alla.
IL Processo liquidativo
PART-TIME CLAUSOLE ELASTICHE
1 IL REGOLAMENTO FIFA SULLO STATUS E SUI TRASFERIMENTI DEI CALCIATORI Michele Colucci RIVISTA DI DIRITTO ED ECONOMIA DELLO SPORT
Avv. Luciano Di Via Bonelli Erede Pappalardo
Collegato Lavoro Legge 183 / 2010 Approvata il 19 ottobre 2010 ( dopo 7 passaggi parlamentari ) Era stata rinviata alle camere dal Presidente della Repubblica.
LA MAGISTRATURA.
PROTOCOLLO DI INTESA tra Il Ministro per la pubblica amministrazione e linnovazione e il Ministro della Giustizia per l innovazione digitale nella Giustizia.
Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di.
Pagina 1. Presso i vari uffici territoriali delle Forze di Polizia (in particolare della Polizia di Stato, dell' Arma dei Carabinieri e della Guardia.
Sintesi della Riforma del mercato del lavoro – Flessibilità in uscita 3 aprile 2012.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia Solidale 1 Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009.
Corso praticanti Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno
Tribunale di Roma, Cassazione Civile, Sez.III, 11 maggio 2012, n° 7256
L’Europa ed io. Una miglior tutela per il consumatore? L’Unione Europea.
Cassa Edile di Mutualità ed Assistenza di Venezia e Provincia
LEGGE N. 92 DEL 28 GIUGNO 2012 Disposizioni in materia di riforma del mercato del lavoro in una prospettiva di crescita 1.
Campagna di sensibilizzazione ai diritti dei consumatori dell’UE.
Il “nuovo” D. lgs 28/2010 e La Circolare 27 novembre 2013.
Primato ed efficacia Diritto UE
Residenze extraospedaliere e diritti degli anziani: il ruolo delle Carte dei Servizi 27/3/
Tutela concreta dei diritti del turista Conflittualità fra turisti e imprese turistiche. Inadempimenti del tour operator, inadempimenti dell’intermediario.
Rimedio per anomalie sopravvenute dopo la conclusione del contratto
“CAPACITA' DI ADATTAMENTO”
LA SOCIETA’ IN NOME COLLETTIVO
Relazioni Industriali mercoledì 15 luglio 2015, ore Incontro di Zona “Vallecamonica” JOBS ACT Potenzialità e criticità.
Programma Generale d’intervento 2013 della Regione Puglia realizzato con utilizzo fondi del MISE A cura Unc Puglia.
LA MAGISTRATURA.
TUTELA DEI DIRITTI.
Lezione 20 Tutela degli investitori La esigenza di approntare un sistema di tutela in favore degli investitori è stato avvertito solo di recente. Tale.
IL SISTEMA BANCARIO E FINANZIARIO
PARTE SECONDA DELLA COSTITUZIONE «ORDINAMENTO DELLA REPUBBLICA»
Portale web della giustizia tributaria Direzione Giustizia Tributaria.
CAMERA DI COMMERCIO INDUSTRIA ARTIGIANATO E AGRICOLTURA DI PISTOIA.
La Conciliazione e la Mediazione civile Felice Ruscetta Consigliere CNDCEC con delega alle Funzioni Giudiziarie Lecce, 25 ottobre 2010.
INSEGNANTI DI FRONTE AL MALTRATTAMENTO DEI MINORI Relazione sul corso regionale di sensibilizzazione Marzo 2013 Ins. Di Silvestre Serafina.
Un aiuto agli anziani vittime di furti e truffe Un servizio di pronto intervento gratuito promosso dalla Provincia - Assessorato ai Servizi Sociali e Sanità.
Gruppo Antonacci 2009  Presentazione dei servizi offerti dallo Studio.
Transcript della presentazione:

Progetto: Consumatori Informati – cod. 310/ giugno 2009 ore UISP SOLIDARIETÀ IRPINIA Sede Provinciale di Avellino Comitato Territoriale di Avellino Iniziativa realizzata nellambito delle attività di promozione del CSV Irpinia solidale

LA CONCILIAZIONE EXTRAGIUDIZIALE

Solo quando l'utente è consapevole dei propri diritti può dirsi veramente protetto

Le problematiche più frequenti

Un operatore chiama a casa e propone di stipulare un contratto telefonico Loperatore deve qualificarsi Lintera telefonata va registrata Tutte le informazioni per iscritto Se ciò non avviene …

Nulla è dovuto alloperatore Ripristino della situazione precedente Sanzioni Il silenzio del consumatore non può essere considerato consenso allattivazione Viene attivato un servizio senza che ne sia stata fatta richiesta

Si riceve una bolletta astronomica a causa di numerazioni speciali / internazionali / satellitari Chiedere la disabilitazione gratuita Sporgere denunzia per truffa Inviare un reclamo chiedere lo storno degli importi

La compagnia telefonica non fornisce spiegazioni e, se non si paga, minaccia di staccare la linea telefonica Presentare un reclamo scritto Pagare la bolletta decurtata degli importi in contestazione

La compagnia telefonica modifica le condizioni di contratto Diritto di essere informato trenta giorni prima Diritto di recedere liberamente

Mancata attivazione o interruzione di un servizio Lattivazione deve avvenire in tempi certi I servizi vanno forniti in modo regolare, continuo e senza interruzioni Obbligo di informare in anticipo gli utenti dellinterruzione

Mancata attivazione o interruzione di un servizio Equi indennizzi e rimborsi Gli standard di qualità e le modalità di indennizzo devono essere indicati nella carta dei servizi

Mancata attivazione o interruzione di un servizio Risarcimento del danno ulteriore, ivi compreso il danno esistenziale Il danno esistenziale consiste non solo nell'impossibilità di disporre subito del servizio, ma anche nei disagi che l'utente deve affrontare sia per provvedere diversamente sia per sollecitare la società ad adempiere (Giudice di Pace di Roma, luglio 2003)

Se la compagnia non ascolta le ragioni del consumatore OBBLIGATORIETA DEL TENTATIVO DI CONCILIAZIONE

Il tentativo di conciliazione CO.RE.COM. Camera di Commercio Associazioni di consumatori membri del C.N.C.U. Organi di conciliazione

Tentativo di conciliazione Un mezzo rapido, economico ed efficiente per risolvere le controversie Rapido: non oltre i 30/60 giorni Economico: lideale per liti di modesto valore economico Efficiente: finalizzato alla soluzione delle controversia senza ricorrere allazione giudiziaria

Se il tentativo di conciliazione fallisce Rivolgersi con fiducia allAutorità giudiziaria Conservare copia di tutta la corrispondenza

LA CONCILIAZIONE EXTRA GIUDIZIALE TELEFONIA: COME TUTELARSI FINE