EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011.

Slides:



Advertisements
Presentazioni simili
Seminario di studio sul Progetto “PATRES”
Advertisements

(TITOLI DI EFFICIENZA ENERGETICA)
ENERPLAN 2 e 3 AREA Science Park
attuazione della Direttiva 2002/91/CE
Luca Capra Trentino Sviluppo S.p.A.
CERTIFICAZIONE ENERGETICA OPPORTUNITÀ DI FILIERA ECONOMICA 30 ottobre 2009 Parco Scientifico Tecnologico Luigi Danieli Stefano Teghil Assessore Energia.
LA CERTIFICAZIONE DELLA COMPOSTABILITA’
Roma 14 maggio 2008 IL POI ENERGIE RINNOVABILI E RISPARMIO ENERGETICO PROPOSTA PER UN PROGETTO PILOTA DELLE PROVINCE DEL MEZZOGIORNO.
Un esempio di comunicazione: Il “Marketing Territoriale”
Il nuovo modello proposto Considerazioni conclusive
La rete della Green Economy Un marchio di qualificazione per le imprese operanti nel settore del risparmio energetico.
LAVORARE PER E CON LA SOSTENIBILITÀ
Ministero dello Sviluppo Economico
1 Lo Sportello Unico e la comunicazione Arezzo, 27 gennaio 2005.
LE NUOVE SFIDE PER LE IMPRESE ELETTROTECNICHE ED ELETTRONICHE Ing. R. Corridori Servizio Centrale Ambiente ANIE.
ANALISI DEI FABBISOGNI FORMATIVI NEL SETTORE DELL’EDILIZIA
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Comfort termico e riduzione della domanda di energia per il riscaldamento invernale e la climatizzazione estiva. Soluzioni.
SEMINARIO DI AGGIORNAMENTO TECNICO: Involucro opaco ad elevata efficienzaInvolucro opaco ad elevata efficienza 6 giugno piazza dei Martiri, n. 58.
Bologna, 26 novembre 2008 Lefficienza energetica LEFFICIENZA ENERGETICA Politiche, strumenti, potenzialità Tiziana DellOlmo Direzione Programmazione Strategica,
Le Convenzioni di Confindustria Piano operativo 2012.
Laboratorio acquisti verdi e consumi responsabili Ufficio Agenda 21 e Sviluppo Sostenibile.
Provincia Autonoma di Trento Programma Operativo Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) Obiettivo Competitività Regionale e Occupazione.
COSTRUIRE LEFFICIENZA ENERGETICA primo bando del Fondo Sperimentale per la promozione e lincentivazione dellefficienza energetica in edilizia IL FONDO.
"I comuni, l'energia, lambiente e la tutela del cittadino: esperienze, innovazioni e finanziamenti" IMOLA Mercoledi "I comuni, l'energia, lambiente.
ASSESSORATO AL LAVORO E ALLA SEMPLIFICAZIONE – Dott. Darya Majidi ASSESSORATO LAVORO E SEMPLIFICAZIONE 5° Workshop TAVOLO INNOVAZIONE LEconomia Green I.
più di un semplice rivestimento
L’edificio energeticamente efficiente in inverno ed in estate
Aspetti strategico – organizzativi - gestionali delle imprese che aderiscono ad una rete Dott. Vincenzo Presutto Dottore Commercialista e Revisore Legale.
Azione di Sistema 1 Attività di marketing territoriale San Basilio, 14 novembre 2013.
© ABB SpA - 1 Possibili riflessi del protocollo di Kyoto Sustainability Affairs Italy Gianluca Donato 25 Maggio Politecnico di Milano Il ruolo attivo.
ARCA IL MARCHIO TRENTINO DI QUALITA’ DELL’EDILIZIA IN LEGNO
La valorizzazione e il Trasferimento Tecnologico Luigi Carrino - Coordinatore Scientifico Dipartimento di Gestione e Coordinamento Incontro allOrdine degli.
Saloni integrati: dal 10 al 13 aprile 2008 Carrarafiere, Marina di Carrara.
CODICE DELL’URBANISTICA E DELL’EDILIZIA
ENERGIA SOLARE NELL’EDILIZIA:
ENERGIA E SVILUPPO SOSTENIBILE Linee di Attività Presidenza Legacoop Bologna 15 ott Note di Camillo De Berardinis.
PROGETTO ECOMANAGER STUDIO DI UNSISTEMA DI PRODUZIONE ECO ATTENTO ALLINTERNO DI UNAZIENDA SITA SUL TERRITORIO ECO PROJECT SOLVING SRL Dott. Cristiano Galli.
POR FESR FVG OBIETTIVO COMPETITIVITA REGIONALE E OCCUPAZIONE Programma operativo regionale FESR Relazioni internazionali e comunitarie.
1 Michellone Giancarlo Allo stato attuale i contenuti del presente documento non impegnano ancora il Project Manager e non riflettono necessariamente la.
Un Piano Strategico per lo Sviluppo dei Sistemi ITS in Italia ROMA 13 Dicembre 2007 Prof. Giovanni Tesoriere I SISTEMI ITS A SUPPORTO DELLE POLITICHE SULLA.
Edifici Europei non-residenziali “al microscopio” Analisi del mercato terziario Europeo.
Un’edilizia ecosostenibile rende un’abitazione molto più confortevole e abitabile, in quanto vengono usati materiali non nocivi per la salute. Vengono.
LA POLITICA ENERGETICA ITALIANA. Anche il nostro Paese presenta una politica energetica Essa si rifà alla normativa vigente in Europa…
Sviluppare il territorio in modo sostenibile La certificazione EMAS ed ISO14001 del Credito Trevigiano Banca di Credito Cooperativo ROMA – Villa Celimontana.
EDILIZIA SOSTENIBILE: INTRODUZIONE ALLA CERTIFICAZIONE LEED® DURATA : 60’ – SLIDES : 27 Presentazione: sono un collega, mi occupo anche di LEED , sono.
“PIANI DI SVILUPPO SETTORIALE (PSS)”
GREEN SCHOOL Progetto di ricerca
Futuro Energia Il vertice sull‘ energia dell‘ APA Energia, il mercato del futuro Il vertice sull‘ energia dell‘ APA Energia, il mercato del futuro Nuove.
Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia.
IRC – 2011 I nnovazione, R icerca, C ompetitività Dalla “rete” per la conoscenza al “network” per competere.
“La certificazione delle competenze nel settore delle energie rinnovabili: Scenari europei e applicazione della direttiva RES 28/2009/EC in Italia” Workshop.
IL NUOVO CONTESTO ECONOMICO Perché Società Globalizzazione dei mercati Elevata competitività Limitate risorse disponibili.
Dow Building Solutions CIRCOLARE DEL MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO Direzione Generale per l’Energia 23 Maggio 2006.
GAL GIAROLO srl Stazzano (Al). OBIETTIVO STRATEGICO: Integrare le realtà territoriali favorendo il flusso di risorse all’interno dell’area e valorizzarne.
FORUM P.A. “LA PROMOZIONE INTEGRATA DEGLI STRUMENTI DI GESTIONE AMBIENTALE NELLA REGIONE LAZIO: AZIONI PER LO SVILUPPO DI UN MERCATO VERDE” Arpalazio Ing.
1 ESPERIENZE E PROSPETTIVE SMART SMART per la Città di Torino Torino – 22 maggio 2015.
Dalla Qualità alla certificazione QUALITA ’ UTENTE COMMITTENTE COLLETTIVITA’ PROCESSO Qualità percepita da chi utilizza l’ ambiente costruito. Capacità.
1 D.Lgs. n°192/05 sul Risparmio Energetico degli edifici VADEMECUM.
EFFICIENZA ENERGETICA ANALISI SETTORIALI. VALORIZZAZIONE DELL’EFFICIENZA ENERGETICA NEL SISTEMA AGRICOLO-ALIMENTARE La lecture affronta la tematica dell’Efficienza.
UN’INIZIATIVA COLLETTIVA PER UNA NUOVA CULTURA EUROPEA DELL’AMBIENTE COSTRUITO
Ingegneria dei Sistemi Edilizi
Chi Siamo Hajro Tetti è nata nel 2007 dall’intraprendenza del suo fondatore, che vanta un’esperienza nel campo dell’edilizia e della costruzione di coperture.
GLI OBIETTIV DI IMM - Internazionale Marmi e Macchine 1) rafforzare l’evento fieristico nel segno del Made in Italy e Made in Tuscany 2) evidenziare le.
Energia e Clima nell’Unione Europea 25 novembre 2014 Bruxelles, Giuseppe Guerrera.
Cuneo, 23 Febbraio 2016 Antonio Romeo LO SCHEMA DI QUALIFICAZIONE “EDILIZIA SOSTENIBILE”: quali opportunità e vantaggi per le imprese.
Una banca che investe nell’ambiente La BCC di Ostra Vetere è una Banca locale, cooperativa e mutualistica con la missione di contribuire allo sviluppo.
Incentivi e finanziamenti Dott.ssa Iris Flacco Dirigente Servizio Politica Energetica Regione Abruzzo EUSEW 2009 Convegno “Risparmio ed efficienza energetica.
Formazione Segretari di Zona: La nuova stagione Coldiretti al servizio della Filiera Agricola Italiana Argomento: Il ruolo del Segretario di Zona nel programma.
Pianificazione È prevenzione La gestione del territorio deve essere la linea guida della pianificazione.
Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015. Certificazioni Iso Accredia Iter di Certificazione Prof.ssa Cecilia Silvestri - A.A. 2014/2015.
Transcript della presentazione:

EDILIZIA SOSTENIBILE IN LEGNO: PROGETTO ARCA Trento, 6 luglio 2011

- favorire la creazione di una proposta di mercato distintiva, credibile e competitiva per le aziende trentine nel settore delledilizia sostenibile; - promuovere un marchio identificativo di edifici in legno e di componenti sostenibili di qualità; - favorire la crescita del mercato delledilizia sostenibile in legno, anche attraverso iniziative di sensibilizzazione e comunicazione di sistema; - sostenere le imprese trentine nella fase di avvio del progetto e nella conquista di quote di mercato attraverso iniziative mirate; - aumentare in modo sostanziale lincidenza del costruito in legno per ledilizia pubblica PROGETTO ARCA. GLI OBIETTIVI.

GLI OBIETTIVI – Focus EDILIZIA PUBBLICA IMPORTO DEL COSTRUITO PER EDILIZIA PUBBLICA OBIETTIVO ENTRO 2 ANNI TIPOLOGIA IN LEGNO DAL10% AL 40% RISPETTO ALLA TIPOLOGIA TRADIZIONALE Euro ,00 IMPORTO MEDIO ANNUO RELATIVO AI SOLI LAVORI DEL COMPARTO EDILE IMPEGNATO DAGLI ENTI PUBBLICI DELLA PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO NEGLI ANNI:

- Promozione sistema edifici sostenibili in legno - Gestione regolamento tecnico - Valorizzazione esperienza Sofie - Formazione mirata PROGETTO ARCA. LE ATTIVITA.

IL MARCHIO UNICO di SISTEMA

IL MARCHIO il marchio ARCA ha lambizione di divenire il riferimento per chi desidera vivere in ambienti confortevoli, sicuri e piacevoli ed è attento al risparmio energetico ed all ambiente.

ARCA. LA PROPOSTA PER IL MERCATO. ARCA, il primo modello certificato di edificio in legno, garantito nel tempo e in grado di assicurare il più elevato standard di benessere abitativo. ARCA : il marchio per gli edifici sostenibili in legno certificati …ma anche ARCA: il marchio per le aziende certificate che producono componenti in legno ARCA: lattestato per progettisti e tecnici formati ed esperti

BOZZA PER CONDIVISIONE ARCA SOFIE PLATINUM ARCA SOFIE GOLD ARCA SOFIE SILVER ARCA SOFIE GREEN Caratteristiche prestazionali ARCA PLATINUM ARCA GOLD ARCA SILVER ARCA GREEN EDIFICI IN LEGNO SOSTENIBILI CERTIFICATI Edifici legno a pannello ARCA SOFIE ARCA. MARCHIO DI SISTEMA.

n / 2011 Edificio sostenibile in legno certificato PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO

BOZZA PER CONDIVISIONE AZIENDE PRODUTTRICI DI COMPONENTI IN LEGNO CERTIFICATE ARCA. MARCHIO DI SISTEMA. Azienda Partner Professionista Esperto PROGETTISTI E TECNICI FORMATI ED ESPERTI

ARCA. I REQUISITI DELLA CERTIFICAZIONE ARCA soddisfa rigorosi criteri prestazionali e di qualità ed è certificato da organismi indipendenti in conformità ai requisiti di: salubrità degli ambienti interni resistenza al fuoco e al sisma qualità costruttiva (progettazione, tecnologia, materiali, competenza) sostenibilità ambientale efficienza energetica durabilità nel tempo la struttura leggera, flessibile e facilmente lavorabile.

LA CERTIFICAZIONE ARCA. I REQUISITI tutti i progettisti e i costruttori di edifici in legno interessati possono richiedere il certificato di qualità ARCA, che è coerente agli standard Leed e li integra in un modello costruttivo più avanzato per ottenere il certificato di qualità ARCA, ledificio deve soddisfare determinati requisiti tecnici, gestionali e di sostenibilità ambientale a seconda del numero di requisiti soddisfatti, verrà rilasciato un certificato di valore crescente, rappresentato da diversi codici colore: verde (requisiti minimali per ottenere lattestazione), argento, oro, platino (massimo livello raggiungibile) lutilizzo di legno di provenienza locale consente un punteggio addizionale PERFORMANCE TECNICHE Sicurezza antisismica Resistenza e sicurezza al fuoco Certificazione energetica (conforme alle classi energetiche) Isolamento acustico GESTIONE DELLEDIFICIO Criteri di qualità costruttiva Piano di manutenzione SOSTENIBILITA AMBIENTALE Uso di legno certificato proveniente da gestione forestale sostenibile Bassa emissione di componenti volatili Impianto di illuminazione Gestione sostenibile dellacqua Produzione locale materiali costruzione Materiali rinnovabili Salubrità dei materiali utilizzati

ARCA. LE AZIONI PROMOZIONALI. Le azioni promozionali si attueranno in due step al fine di valorizzare in via preliminare il sistema imprenditoriale locale: nel corso del 2011 le azioni promozionali saranno dirette esclusivamente allambito locale, per accreditare le aziende trentine e sensibilizzare il potenziale cliente finale locale, coinvolgendo anche i progettisti. nel 2012 le azioni promozionali saranno ampliate, a seguito dei risultati dellanalisi strategica, a livello nazionale (ed eventualmente internazionale) al fine di far conoscere agli acquirenti finali i vantaggi derivanti dallacquisto di un edificio certificato, valorizzare le imprese trentine e promuovere laccreditamento di un numero crescente di aziende, sia produttori di edifici chiavi in mano che di componenti

LA PROMOZIONE: i destinatari Target I potenziali utenti finali e coloro che investono quali committenti per la realizzazione di nuovi edifici o per la ristrutturazione di edifici esistenti I progettisti, che sono i principali influenzatori dei committenti Le aziende trentine del settore legno Le aziende trentine del settore edilizia Le aziende trentine che compongono la filiera, che va dalla progettazione alla fornitura di materiali e/o componenti delledificio, Obiettivo Sensibilizzare ed informare rispetto a vantaggi delledilizia in legno sostenibile Formare ad hoc Informare rispetto ad obiettivi e contenuti del progetto Arca Promuovere ladesione al progetto Arca evidenziando i vantaggi legati alladesione (beneficio delle iniziative di sistema/promozione/…)

MADE expo 2011 La fiera internazionale delledilizia e dellarchitettura più visitata in Italia rappresenterà il primo momento di visibilità internazionale per le aziende trentine e il regolamento ARCA. Alcune cifre su MADE expo 2010: presenze ( estere) oltre espositori (254 esteri) oltre mq espositivi 187 convegni

LORGANIZZAZIONE Trentino Sviluppo, soggetto gestore del progetto Arca: - coordina le attività relative al sistema legno - realizza le attività di promozione del sistema legno - svolge le attività di certificazione, anche mediante affidamento allesterno

Edificio sostenibile in legno certificato ARCA La targa

n / 2011 Edificio sostenibile in legno certificato PROVINCIA AUTONOMA DI TRENTO