Corso di Sistemi di Trazione Lezione 26: Sistemi di trasporto a guida vincolata, sistemi di propulsione A. Alessandrini – F. Cignini – C. Holguin – D. Stam AA 2014-2015
Argomenti della lezione Il consumo energetico Determinazione dei diagrammi di marcia Modello di calcolo dei consumi di un veicolo Modello di calcolo dei consumi della linea I tipi di trazione utilizzata Elettrica Diesel Diesel-elettrica L’impatto ambientale della trazione ferroviaria
La determinazione dei diagrammi di marcia Limiti cinematici Limiti dinamici Modello di calcolo per la determinazione dei diagrammi di marcia per via numerica
Costruzione di un diagramma di marcia nel rispetto dei limiti cinematici
Influenza sui diagrammi dei limiti posti su spazio e velocità (1/2)
Influenza sui diagrammi dei limiti posti su spazio e velocità (2/2)
Limiti dinamici
Diagramma di flusso del modello di calcolo
Fase decisionale
Il calcolo dei consumi al pantografo Determinazione della potenza necessaria al moto dal diagramma di marcia Uguaglianza tra potenza erogata e potenza necessaria a meno del rendimento del motore e della trasmissione
Confronto potenze con e senza deriva
Confronto tempi e consumi con e senza deriva
Il calcolo dei consumi della linea Consumi delle infrastrutture stazioni tunnel linea Consumi del veicolo Perdite nei cavi e nelle sottostazioni
Valori ricavati per una linea di 5km metà in superficie e metà sotterranea Consumo annuo delle infrastrutture 51% Consumo annuo dei veicoli 42% Perdite nei cavi e nelle sottostazioni 7%
La trazione elettrica Motori in corrente continua Regolazione reostatica Regolazione a chopper Collegamento in serie ed in parallelo Regolazione per indebolimento di campo Motori asincroni in corrente alternata Motori sincroni in corrente alternata
I motori CC ad eccitazione in serie e la loro caratteristica meccanica
Il funzionamento dei motori CC Relazione tra ddp, forza controelettromotrice e intensità di corrente Relazione tra f.c.e.m, velocità angolare e flusso di induzione magnetica Velocità angolare in funzione di ddp, corrente e flusso
La regolazione reostatica
Il chopper
La regolazione a chopper
Confronto tra regolazione reostatica ed a chopper
Collegamenti serie-parallelo e curve con indebolimento di campo
I motori asincroni e la loro caratteristica meccanica Generatore
L’impatto ambientale dei consumi di energia elettrica
CO2 = 196; CO = 26; VOC = 2.8; NOx = 1.5 g/veh·km Le emissioni di veicoli stradali per confronto: i valori di MEET per un Euro2 cc<1.4l at 22 km/h CO2 = 196; CO = 26; VOC = 2.8; NOx = 1.5 g/veh·km