focus: il processo di ricerca & sviluppo di un dispositivo socio-tecnico dedicato ad un sistema di gestione della conoscenza orientato ai fenomeni della costruzione bottom-up li-pertinenza come costruzione sociale del significato nella società delle conoscenze
lesplosione del web 2.0 e del social networking apre straordinarie potenzialità per la condivisione sociale di risorse, informazioni e conoscenze, parallelo ai tradizionali processi di organizzazione della conoscenza
la possibilità per gli utenti di definire il senso condiviso, insita nel social tagging, impone il riconoscimento dellesistenza di sistemi di conoscenze diversificati e plurali
quale la sfida per quale società: società dellinformazione società della conoscenza società delle conoscenze
linterconnessione dei diversi sistemi di conoscenza, è più forte e più ricca della sola collezione oltre lintelligenza collettiva verso lintelligenza connettiva per interpretare ed affrontare le sfide che la nuova società delle conoscenze impone
sfide rivolte alla capacità di mettere in rete tra loro i diversi sistemi di conoscenza delle istituzioni (enti, università, enti di ricerca) delle imprese dellinformazione dei singoli per costruire capacità e competenze socialmente condivise fondamentali alla competizione globale
Lintelligenza connettiva che possiamo intravedere nelle dinamiche in atto, necessita di legami e interconnessioni tra: le diverse conoscenze i diversi portatori di conoscenza le diverse tipologie di oggetti di conoscenza i singoli oggetti di conoscenza la dotazione tecnologica
un paradosso inconciliabile? gestire le conoscenze plurali
Componente oggettiva Cè bisogno di creare le condizioni perché gli utenti organizzino il proprio patrimonio di conoscenza utilizzando i metadati che identificano la risorsa e consentono ad altri di ricercarla
Cè bisogno che gli utenti contestualizzino e arricchiscano gli oggetti di conoscenza catalogati: con le tag, con analisi, con contributi critici… vere e proprie forme di espressione ed organizzazione del loro pensiero Componente soggettiva Componente oggettiva
sulla rete tutto è iper... (iper come hyperlink, ma anche come sovrabbondante, incontrollabile) ma tutto è approssimativo, disperso, scoordinato spesso molto poco pertinente quando abbiamo bisogno di informazioni e di conoscenza noi cerchiamo "pertinenza" (cioè che la conoscenza sia adeguata, mirata, corrispondente). i-pertinenza
l'i-pertinenza è la sintesi tra una conoscenza adeguata alle nostre esigenze e l'iperbolicità della rete, esaltando le connessioni e i legami. L'i-pertinenza ci offre metodologie e strumenti per costruire conoscenze: ricche ma non dispersive, mirate ma coordinate, focalizzate ma plurali, consolidate ma aperte...
Cè bisogno che gli utenti possano rendere i-pertinenti i sistemi di conoscenza i legami ponte la scheda con i metadati le tag degli utenti la componente oggettiva la componente soggettiva gli scaffali virtuali la scheda personale
la tag cloud
Arricchire li-pertinenza le tag proposte dagli utenti la tag cloud i-pertinente
La relazione è disponibile su tag: thinktag, i-pertinenza, società delle conoscenze, sfida, sts, studi, scienza, tecnologia grazie per lattenzione