li-pertinenza ovvero la costruzione sociale del significato di fronte alla nuova sfida della società delle conoscenze
accesso aperto peer production non solo consumatori … ma anche produttori centralità degli utenti che generano contenuti non software … ma utenti e comunità web 2.0
gli utenti e le comunità che operano in rete alla costruzione sociale del significato, rappresentano lelemento centrale e costitutivo del web 2.0 communities are the killer application
le sfide società dellinformazione società della conoscenza attrezziamoci per la nuova sfida attuale siamo nella società della conoscenze
Linterconnessione dei diversi sistemi di conoscenze, è più forte e più ricca della sola collezione oltre lintelligenza collettiva verso lintelligenza connettiva per interpretare ed affrontare le sfide che la società delle conoscenze impone
Componente oggettiva Cè bisogno di creare le condizioni perché gli utenti organizzino il proprio patrimonio di conoscenza utilizzando i metadati che identificano la risorsa e consentono ad altri di ricercarla
Cè bisogno che gli utenti contestualizzino e arricchiscano gli oggetti di conoscenza catalogati: con le tag, con analisi, con contributi critici… vere e proprie forme di espressione ed organizzazione del loro pensiero Componente soggettiva Componente oggettiva
perché l'i-pertinenza? sulla rete tutto è iper... (iper come hyperlink, ma anche come sovrabbondante, incontrollabile) ma tutto è approssimativo, disperso, scoordinato spesso molto poco pertinente quando abbiamo bisogno di informazioni e di conoscenza noi cerchiamo "pertinenza" (cioè che la conoscenza sia adeguata, mirata, corrispondente) due esigenze oggi inconciliabili?.
l'i-pertinenza è la sintesi tra una conoscenza adeguata alle nostre esigenze, che nello stesso tempo sviluppa l'iperbolicità della rete esaltandone le connessioni e i legami, e la corrispondenza ai nostri bisogni. L'i-pertinenza ci offre metodologie e strumenti per costruire conoscenze: ricche ma non dispersive, mirate ma coordinate, focalizzate ma plurali, consolidate ma aperte...
i legami ponte la scheda con i metadati le tag degli utenti Cè bisogno che gli utenti possano rendere i-pertinenti i sistemi di conoscenza la componente oggettiva la componente soggettiva gli scaffali virtuali la scheda personale
oltre la tag cloud
Arricchire li-pertinenza le tag proposte dagli utenti la tag cloud i-pertinente